News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ammortizzatore xt 600

Aperto da isolan, 28 Novembre 2010, 19:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

isolan

ciao,
scusate se ho aperto una nuova discussione  -ninzo'-, però per la ricerca che mi interessa sugli ammortizzatori dell'xt600 non ho trovato la risposta nel forum.
mi esprimo:
visto il mio notevole peso (95kg e 180cm di altezza) vorrei indurire l'ammortizzatore posteriore,
oggi ho voluto vedere circa come ci si arrivava alla ghiera( togliendo plastiche laterali),ma ho visto che togliendo sono quello non ci si arriva. però prima che faccia lavoro inutile vorrei chiedere qualche consiglio,,,
ho notato o penso che per arrivare alla ghiera bisogna smontare filtro aria e credo anche tanica olio, ma sarà possibile? o c'è altro metodo?

l'ammortizzatore era stato allentato (ammorbidito)dal primo proprietario(dice),  boh!!

attento vostri consigli,,,
saluti Fabio

Banzai

Per quel che non so l'ammortizzatore della XTE ha due dadi sulla parte inferiore per regolare la molla. Se però mi sbaglio, o l'ammortizzatore della tua è stato sostituito, ed ha le due ghiere sopra, la cosa più rapida è staccarlo, regolarlo e rimontarlo.

Devi metter la moto su un cavalletto centrale, tirar via la ruota posteriore, svitare i due bulloni superiore ed inferiore e tirar via l'ammortizzatore.

isolan

ciao,
e grazie per la risposta,,,,
il primo proprietario mi diceva che l'aveva allentato lui l'ammortizzatore e che si era fatto prestare la chiave apposta da u suo amico meccanico (credo che sia la chiave a settore)....
.... e per farlo lui che non è meccanico non credo che abbia smontato per intero l'ammortizzatore,,,,
spero di riuscire in qualche modo,,,,,
:-\

Banzai

La prima cosa da fare è metter la moto su un cavalletto, ruota post sollevata, e misurare la lunghezza della molla, così puoi verificare se sei già precaricato al massimo oppure no.

trovi i dati sul precarico qui  https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=74190.0. Se fai anche una foto all'ammortizzatore e la pubblichi qui, ancora meglio.

isolan

... è vero ci sono 2 dadi nella parte inferiore... (perchè mi avrà detto che si è fatto prestare apposta la chiave dal meccanico? -ninzo'- )
appena smonterò tutta vedrò la parte superiore dell'ammortizzatore com'è,, e faccio pure foto

isolan

illustro  due foto, di cui chiedo
sono questi i dadi da svitare o avvitare per indurire l'ammortizzatore?  "sbemm"
altra foto, se non fossero i due dadi , si dovrebbe smontare tutto il filtro dell'aria per arrivare (se c'è) alla ghiera? ÉanannaÉ
saluti
fabio

.. fatemi sapere magrebtzx

Banzai

svita prima il dado sotto, poi serra quello sopra, quindi serra di nuovo quello sotto.

prima però devi verificare la lunghezza della molla, con la ruota posteriore sollevata, con i valori della tabella che ti ho indicato sopra