come verniciare serbatoio tt 59x ingiallito?

Aperto da nigio, 01 Dicembre 2010, 19:15:26

Discussione precedente - Discussione successiva

nigio

ciao a tutti
ho da poco comprato una tt600 59x da restaurare, a dire la verità non era poi messa molto male, smontata quasi tutta , riverniciato il telaio rigenerate forcelle e mono e ovviamente catena corona pignoni e freni nuovi.
Il problema più grosso me lo ritrovo con il serbatoio ingiallito.
Io seguendo i consigli che ho trovato in un forum dei cugini della XR l'ho riverniciato usando una vernice nautica per gommoni la  GUMMIPAINT che pare non permetta la formazione di bolle.
Il risultato è buono, crea una pellicola di gomma attorno al serbatoio, ma la vernice mi sembra un pò debole , nel senso che se ci si sfrega sopra con uno straccio con non troppa  forza  si stacca.
Leggendo nel forum non sono riuscito a trovare alternative valide da provare su un'altro serbatoio che sto cercando.
Qualcuno ha trovato un sistema valido per rimettere a nuovo il vecco serbatoio del Titone?

gus

Se è quella in foto, è molto bella, non sarei mai capace di avere un TT così  :opazzoo:

A parte questa divagazione, dimentica una verniciatura DURATURA, non c'è possibilità. Solo un Clarke nuovo se lo vuoi perfetto.

BITUATE  øpaperinoø
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Alekosd

ahhh allora ho capito! hai seguito i consigli di quelli della XR! E te credo che non funge... sò della honda!

a parte gli scherzi...

guarda qui.
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31898.0

sono io che ti suggerivo, dai cugini, di guardar qui.
:ciao:

nigio

Ti ringrazio per il link, l'avevo gia' letto comunque.
mi pare di capire che nessuno comunque ha trovato un metodo sicuro.
Comunque vorrei fare un po' di esperimenti , magari seguendo i consigli di Leonardo.
Mi manca però il serbatoio da cavia, se qualcuno  vende a prezzo acessibile nel forum si faccia avanti.

Alekosd

Citazione di: nigio il 01 Dicembre 2010, 21:53:04
Ti ringrazio per il link, l'avevo gia' letto comunque.
mi pare di capire che nessuno comunque ha trovato un metodo sicuro.
Comunque vorrei fare un po' di esperimenti , magari seguendo i consigli di Leonardo.
Mi manca però il serbatoio da cavia, se qualcuno  vende a prezzo acessibile nel forum si faccia avanti.

QUELLO è il metodo sicuro!

lavaggio come dice e tankerite. Poi puoi verniciare.

Cunningham

Citazione di: Alekosd il 01 Dicembre 2010, 22:20:52
QUELLO è il metodo sicuro!

lavaggio come dice e tankerite. Poi puoi verniciare.
però si modifica da ciò che era il progetto originale,io credo sia meglio lasciarlo ingiallito
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Alekosd

Citazione di: Cunningham il 01 Dicembre 2010, 22:41:47
però si modifica da ciò che era il progetto originale,io credo sia meglio lasciarlo ingiallito
mah, rivederlo pulito ti fà venire il coccolone!! io ne presi uno riverniciato (malissimo) e appena lo misi sulla moto appena rimessa a posto era spettacolare. Ora c'ha le bolle e perde un pò pezzi... E sto pensando di farci il lavoro.

Cunningham

Citazione di: Alekosd il 01 Dicembre 2010, 22:45:22
mah, rivederlo pulito ti fà venire il coccolone!! io ne presi uno riverniciato (malissimo) e appena lo misi sulla moto appena rimessa a posto era spettacolare. Ora c'ha le bolle e perde un pò pezzi... E sto pensando di farci il lavoro.
non metto in dubbio che sia bellissimo da vedere............ma non nasceva così  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

raffa61

ciao,
ti ho già scritto nel forum cugino,
se ti unteressa ho un serbatoio 59X brutto che puoi usare per l'esperimento.
te lo posso dare a poco.
se ti interessa contattami.
ciao Raffa

Eugyevolution

Citazione di: nigio il 01 Dicembre 2010, 19:15:26
ciao a tutti
ho da poco comprato una tt600 59x da restaurare, a dire la verità non era poi messa molto male, smontata quasi tutta , riverniciato il telaio rigenerate forcelle e mono e ovviamente catena corona pignoni e freni nuovi.
Il problema più grosso me lo ritrovo con il serbatoio ingiallito.
Io seguendo i consigli che ho trovato in un forum dei cugini della XR l'ho riverniciato usando una vernice nautica per gommoni la  GUMMIPAINT che pare non permetta la formazione di bolle.
Il risultato è buono, crea una pellicola di gomma attorno al serbatoio, ma la vernice mi sembra un pò debole , nel senso che se ci si sfrega sopra con uno straccio con non troppa  forza  si stacca.
Leggendo nel forum non sono riuscito a trovare alternative valide da provare su un'altro serbatoio che sto cercando.
Qualcuno ha trovato un sistema valido per rimettere a nuovo il vecco serbatoio del Titone?
PURTROPPO SI LEGGONO UN SACCO DI CAZZATE,BUONE PER FARSI DUE RISATE DA "CHI SA'"MA PESSIME DA CHI VUOLE CIMENTARSI IN UN LAVORETTO ARTIGIANALE!
NON VEDO IL PERCHE' LA VERICE PER USO NAUTICO (CHE DI SOLITO E' EPOSSIDICA QUINDI VERNICE INDUSTRIALE CHE SE SAPETE DOVE COMPRARLA VE LA TIRANO DIETRO A SECCHIATE)DOVREBBE ESSERE MIGLIORE DI QUELLA PER CARROZZERIA doc
Nel tuo caso hai usato una vernice costosa che ha come caratteristica principale quella di essere gommosa..niente piu',quindi su un serbatoio rigido nn vedo l'applicazione :dubbio:
l'errore sta in uno sgrassaggio inadatto e nella mancanza di primer fondamentale perche' la vernice aderisca alla "plastica" del serbatoio,quindi basta premere con la mano nella fiancata del serbatoio per ritrovarsi con lo strato di vernice staccato o lesionato!

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=74863.0

ho stressato personalmente serbatoi nei vari esperimenti che ho fatto e con quest'ultimo ho raggiunto un ottimo risultato ;:bananasaluta:;
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nigio

Eugy ci si prova e se va male si ricomincia da capo.
devo dire che il tuo lavoro sul serbatoio del link che mi hai mandato è ottimo, ma ovviamente sei in grado di farlo tu che hai degli strumenti e delle conoscenze per fare questo tipo di lavoro.
E se io ti mandassi il serbatoio che dici me lo faresti tu ?

Eugyevolution

Citazione di: nigio il 02 Dicembre 2010, 16:40:16
Eugy ci si prova e se va male si ricomincia da capo.
devo dire che il tuo lavoro sul serbatoio del link che mi hai mandato è ottimo, ma ovviamente sei in grado di farlo tu che hai degli strumenti e delle conoscenze per fare questo tipo di lavoro.
E se io ti mandassi il serbatoio che dici me lo faresti tu ?

Be si certo provare nn fa male,ma a volte nn si puo' piu' tornare indietro e bisogna buttare un serbatoio -ninzo'-
questo nn e' il tuo caso ovvio :ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Vafic

Citazione di: nigio il 01 Dicembre 2010, 19:15:26
rigenerate forcelle e mono
che procedimento hai fatto per le forcelle e per il mono?

p.s. complimenti per la moto è davvero bella!!!

:ciao:
Shine On!

nigio

PER LE FORCELLE ED IL MONO IO MI SONO LIMITATO A SMONTARLI,POI LE HO PASSATE AD UN AMICO DI VECCHIA DATA MECCANICO CHE LE HA RIGENERATE.cOMUNQUE LE FORCELLE LE HA SVUOTATE DELL'OLIO CHE C'ERA E MESSO DEL NUOVO OLTRE AD AVER CAMBIATO I PARAOARAOLI, PER IL MONO ANCHE LI PARAOLI E RICARICATO IL GAS POI NON SO, LE FORCELLE LE HA ANCHE RILUCIDATE E CONTROLLATO SE ERANO DRITTE

Alekosd

Quel "rilucidato" sarebbe interessante sapere in cosa consiste...  :soddisfatto:

nigio

Usa delle spazzole molto fini ma non so altro,posso chiedergli comunque informazioni se interessa.

Alekosd

Citazione di: nigio il 03 Dicembre 2010, 19:34:23
Usa delle spazzole molto fini ma non so altro,posso chiedergli comunque informazioni se interessa.

:mvv:

Cunningham

Citazione di: Alekosd il 03 Dicembre 2010, 22:40:13
io ho trovato un cromatore in zona.........credo faccia anche puliture................... :ciapet:

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 03 Dicembre 2010, 23:13:13
io ho trovato un cromatore in zona.........credo faccia anche puliture................... :ciapet:
la cromatura nn si sporca ma fa ossido che quasi sempre e' ruggine (se su un supporto di acciaio) e li' nn c'e' spazzola e lucidatore che riesca a fare miracoli doc

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 03 Dicembre 2010, 23:27:16
la cromatura nn si sporca ma fa ossido che quasi sempre e' ruggine (se su un supporto di acciaio) e li' nn c'e' spazzola e lucidatore che riesca a fare miracoli doc
infatto ho staccato le 2 cose.............cromature e pulitura metalli  :ciapa:

Eugyevolution

nigio

eugy secondo te se ti mando questo riesci a ridargli l'antico splendore?

Eugyevolution

nigio

allora siccome l'ho comperato da raffa61 appena mi arriva ci accordiamo che te lo mando
poi magari ci fai vedere in diretta le fasi di lavorazione
nicola

Alekosd

Citazione di: Eugyevolution il 04 Dicembre 2010, 09:56:16
e' quasi nuovo rispetto a quello di K2 doc
:riez:

Azz, allora quello che ti devo spedire è nuovo!  #risatona#
In settimana preparo il pacco.  :bttr:

Nigio, fallo spedire diretamente a Eugenio, no?

nigio

Ottima osservazione Alek
adesso chiedo a raffa

nigio

Citazione di: Alekosd il 03 Dicembre 2010, 18:44:56
Quel "rilucidato" sarebbe interessante sapere in cosa consiste...  :soddisfatto:
Ho chiesto all'amico meccanico
Gli steli delle forcelle per lucidarli li ha attaccati al tornio e poi li ha lucidati con carta abrasiva del 1000 meglio 1200 idem per lucidare lo stelo del mono.
Il mono l'Ha messo in una macchina che fa il vuoto, per eliminare ogni bollicina di aria nel circuito idraulico e poi l'ha ricaricato con azoto.
Nicola

Lu90

Citazione di: nigio il 09 Dicembre 2010, 18:49:47
Ho chiesto all'amico meccanico
Gli steli delle forcelle per lucidarli li ha attaccati al tornio e poi li ha lucidati con carta vetrata del 1000 meglio 1200 idem per lucidare lo stelo del mono.
Il mono l'Ha messo in una macchina che fa il vuoto, per eliminare ogni bollicina di aria nel circuito idraulico e poi l'ha ricaricato con azoto.
Nicola

meglio carta abrasiva grana 1200 bagnata con la nafta
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

nigio

Eugy ti è arrivato il serbatoio?
non vedo l'ora di vedere la trasformazione.
Comunque ho ogni giorno la conferma che il metodo che ho usato io per verniciare il serbatoio con la vernice x gommoni della gummipaint è una chiavica.
Si sbriciola ogni volta che ci prendo contro.
Alla fine con i soldi che ho speso e devo spendere se mi prendevo un clarke nuovo ci facevo un affare.
Confido in te eugy e nella tua capacità di far tornare nuovo il vecchio e ridare  splendore all'originale serbatoio del mitico TT.
Nicola

Eugyevolution

Citazione di: nigio il 11 Dicembre 2010, 10:29:09
Eugy ti è arrivato il serbatoio?
non vedo l'ora di vedere la trasformazione.
Comunque ho ogni giorno la conferma che il metodo che ho usato io per verniciare il serbatoio con la vernice x gommoni della gummipaint è una chiavica.
Si sbriciola ogni volta che ci prendo contro.
Alla fine con i soldi che ho speso e devo spendere se mi prendevo un clarke nuovo ci facevo un affare.
Confido in te eugy e nella tua capacità di far tornare nuovo il vecchio e ridare  splendore all'originale serbatoio del mitico TT.
Nicola
Si e' arrivato ieri....
e' gia' in lavorazione :ok:

Alekosd

Citazione di: Eugyevolution il 11 Dicembre 2010, 11:56:57
Si e' arrivato ieri....
e' gia' in lavorazione :ok:

domani vado a prendere il mio...  >;run&;<

nigio

Ciao eugy
con tutto quello che hai da fare dove lo trovi il tempo per il mio serbatoio TT ?
nicola

Eugyevolution

Citazione di: nigio il 21 Dicembre 2010, 19:26:25
Ciao eugy
con tutto quello che hai da fare dove lo trovi il tempo per il mio serbatoio TT ?
nicola
tra una moto e l'altra hahaha
abbi fede :sigaro:
sto aspettando che arrivi il carico industriale di tankerite,ma credo che arrivi dopo le feste "sbemm"
poi il resto vien da se

Eugyevolution

Nigio hai avuto fede e pregato #risatona# e questo e' il risultato da quel serbatoio spero che tu sia soddisfatto :ok:

Lu90

Citazione di: Eugyevolution il 18 Febbraio 2011, 10:32:57
Nigio hai avuto fede e pregato #risatona# e questo e' il risultato da quel serbatoio spero che tu sia soddisfatto :ok:
:miii: :zot:

Che meraviglia!!!

E rimane così sempre ora?
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!