News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

rifare motore.... aiuto-consigli-un po di tutto dai !!

Aperto da kawalerio, 04 Dicembre 2010, 13:49:53

Discussione precedente - Discussione successiva

kawalerio

buon giorno ragazzi , devo rifare il motore della mia xt perchè l'ho comprato usato e suona un bel po ( non so di cosa ) e comunque è una cosa che ho sempre voluto fare per mia tigna , a questo punto  volevo chiedere a voi cosa mi consigliate , io volevo fare la biella , frizione , pistone , guarnizioni complete per eliminare tutti i vari trasudini che ci sono in giro , tutti i cuscinetti , sedi valvole e paraoli ,distribuzione, e qualche altra cosa salterà fuori , diciamo che bene o male il budget ci sta , come negozio ho visto che vi rifornite tutti da CHO e rimanete molto soddisfatti , comunque cosa mi consigliate ??? io prevalentemente uso questa moto per viaggetti ecc.. , un po per tutto diciamo quindi volevo rifare questo benedetto motore da capo completamente per stare tranquillo che per altri 60.000 km non devo toccare più niente e viaggiare tranquillo senza stare in ansia di rimanere a piedi . che dite?????? su su consigliatemi cosa ordinare ecc.... più che altro le marche ecc... un saluto a tutti e grazie in anticipo . VALERIO ??? ??? êlagnoccaê
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88
honda cbr 1000 '06 ex xt 125 x '08

Jeco75

Se vuoi rifarlo da capo a piedi non ti bastano 1000 ¤
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

kawalerio

BEH , RIFACENDO LE COSE CHE HO ELENCATO NON CI VOGLIONO 1000 EURO , MI SONO FATTO DUE CONTI CON I PREZZI CHE CI SONO SUL SITO DI CHO E CI RIENTRO CON UN BEL PO DI MENO
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

Jeco75

Citazione di: kawalerio il 04 Dicembre 2010, 14:06:17
BEH , RIFACENDO LE COSE CHE HO ELENCATO NON CI VOGLIONO 1000 EURO , MI SONO FATTO DUE CONTI CON I PREZZI CHE CI SONO SUL SITO DI CHO E CI RIENTRO CON UN BEL PO DI MENO

Indubbiamente si!!!!!!

2do me valuta bene,mai farsi prendere dalla foga di fare il ""tutto e subito""magari dopo un poco conosci meglio le nostre moto e ti accorgi che potresti aver potuto risolvere anche con dei ricambi usati e messi benissimo.

P.s. Senza nulla togliere a Christian (cho)ottimo venditore, prezzi e materiale ottimi!!non che personalmente amico.

Comunque chiedi a lui sapra' sicuramente consigliarti al meglio!! :ok:

Eugyevolution

Valerio per rifare il motore e rifarlo per bene, perche' se no meglio che lo lasci stare,ci vogliono all'incirca i soldi che ti ha detto Jeco...
ma senza trovare sorprese,cosa impossibile in questi motori :riez:
poi ci devi aggiungere la mano d'opera e rivolgerti a chi se ne intende e che lavora bene,altrimenti tranquillo tranquillo nn ci stai mai #risatona#
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AdrianoTTR

Però se dici che non sai da che dipende il rumorino, sarebbe il caso di indagare meglio prima di smontare tutto. Magari hai "semplicemente" la catena di distribuzione da cambiare (hai contato gli scatti mancanti?). A volte il rumore di ferraglia dipende al dado del controalbero allentato. Era successo anche a me, e grazie al forum ho risolto facilmente prima che mi si distruggesse il motore. Come stai messo a consumo dell'olio?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

michele

Se il tuo penserò è quello di non rimanere a piedi perchè hai rifatto tutto quanto ... bè dimenticatelo , si rimane a piedi anche con il nuovo ,  le certezze che cerchi tu , non sono di questo mondo .

Cular

...magari prova anche a postare un file audio...certo bisognerebbe sentirla dal "vivo"..pero magari così già uno puo provare a farsi un'idea.... :ciao:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Pettinari_Oscar

Citazione di: michele il 04 Dicembre 2010, 19:37:25
Se il tuo penserò è quello di non rimanere a piedi perchè hai rifatto tutto quanto ... bè dimenticatelo , si rimane a piedi anche con il nuovo ,  le certezze che cerchi tu , non sono di questo mondo .

Perfettamente d'accordo !! La mia 43f per esempio aveva cominciato a singhiozzare e quando l'ho portata dal meccanico benchè funzionante non ho resistito, partendo dall'idea di voler risolvere i trafilaggi del motore e del carburatore mi sono fatto revisionare il motore ( ad esclusione della zona cambio ) con una spesa un pò inferiore a quella indicata più sopra ma più o meno le cifre sono quelle.

P.S. Ora il problema delle perdite è sparito, ma la moto ce l'ho ancora dal meccanico perchè i problemi originari li devo ancora risolvere  :rir:
Yamaha FZ 750 Genesis 1985 "Carlo Verdone" Replica
Yamaha XT 600 43f 1985
Honda CB900 f2 Bol D'or 1982 Honda CBR 900 RR SC28 1992 Suzuki GSX-R 1100 SACS 1991

kawalerio

rieccomi , innanzitutto grazie per i consigli , più scrivete e più capisco meglio anche le vostre esperienze potendo tirare fuori qlks di sensato e utile , cmq il dado è tratto e la caXXata fatta , oggi pome. sono andato in officina e ho smolecolato la moto , l'ho portata a telaio , in settimana porto il telaio a far sabbiare e verniciare  per ridare tono al suo rosso  che ora è sbiadito e tratteggiato dalla ruggine e così colgo l'occasione per rifare l'impianto elettrico(che mi consigliate ? fili normali o dei fili appositi per moto con materiali particolari? ) ovviamente ora il motore è a terra e ordinerò subito una biella nuova di modo che il banco lo apro , dal tornitore mi faccio mettere la biella e richiudo il prima possibile e poi mi dedicherò al gruppo termico sicuramente comprando il pistone nuovo e facendo dare una rinfrescata al cilindro , con un bel kit di guarnizioni nuove e cuscinetti , ovviamente la distribuz la rifaccio e in fine sedi valvole e paraoli valvole ..... voi dite soldi buttati eh ??? ah , cmq per la mano d'opera non è un problema , seppur da poco lavoro in un officina di auto e moto e sto facendo tutto io .cmq facendo due conti di pezzi (quelli elencati sopra ) siamo a un totale di 700 euro circa ...... insomma che dite ????? . grazie a tutti . VALERIO PS:  dimenticavo , oggi ho visto il tendicatena e l'asticella è fuori di 17 scatti .....
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

Jeco75

Citazione di: kawalerio il 04 Dicembre 2010, 20:49:48
rieccomi , innanzitutto grazie per i consigli , più scrivete e più capisco meglio anche le vostre esperienze potendo tirare fuori qlks di sensato e utile , cmq il dado è tratto e la caXXata fatta , oggi pome. sono andato in officina e ho smolecolato la moto , l'ho portata a telaio , in settimana porto il telaio a far sabbiare e verniciare  per ridare tono al suo rosso  che ora è sbiadito e tratteggiato dalla ruggine e così colgo l'occasione per rifare l'impianto elettrico(che mi consigliate ? fili normali o dei fili appositi per moto con materiali particolari? ) ovviamente ora il motore è a terra e ordinerò subito una biella nuova di modo che il banco lo apro , dal tornitore mi faccio mettere la biella e richiudo il prima possibile e poi mi dedicherò al gruppo termico sicuramente comprando il pistone nuovo e facendo dare una rinfrescata al cilindro , con un bel kit di guarnizioni nuove e cuscinetti , ovviamente la distribuz la rifaccio e in fine sedi valvole e paraoli valvole ..... voi dite soldi buttati eh ??? ah , cmq per la mano d'opera non è un problema , seppur da poco lavoro in un officina di auto e moto e sto facendo tutto io .cmq facendo due conti di pezzi (quelli elencati sopra ) siamo a un totale di 700 euro circa ...... insomma che dite ????? . grazie a tutti . VALERIO PS:  dimenticavo , oggi ho visto il tendicatena e l'asticella è fuori di 17 scatti .....
:acci:

kawalerio

buongiorno ragazzi , dovrei ordinare i pezzi del motore dell'xt , ho provato a chiamare al numero di telefono che c'è sul sito del negozio di CHO ma non mi risponde nessuno , volevo parlarci per chiedergli delle cosette , come faccio ?? un saluto , VALERIO
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

AdrianoTTR

Citazione di: kawalerio il 07 Dicembre 2010, 10:16:11
buongiorno ragazzi , dovrei ordinare i pezzi del motore dell'xt , ho provato a chiamare al numero di telefono che c'è sul sito del negozio di CHO ma non mi risponde nessuno , volevo parlarci per chiedergli delle cosette , come faccio ?? un saluto , VALERIO
Contattalo con un messaggio privato per avere informazioni e prezzi. Cho ha sempre ottimi prezzi, ma non è sempre velocissimo nelle risposte.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

kawalerio

ah ok , allora è tutto nella norma , perfetto , perchè sto provando a chiamarlo al negozio ma non risponde nessuno , ma quando mi rispondono devo chiedere di chi ??? non so se magari risponde qualche operaio ..... vorrei parlare con lui
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

3tb600

Citazione di: kawalerio il 04 Dicembre 2010, 20:49:48
in settimana porto il telaio a far sabbiare e verniciare  per ridare tono al suo rosso  che ora è sbiadito e tratteggiato dalla ruggine

bella Valè...  :sigaro:
Ti sei già informato per il Sabbiatore?
Quanto t'hanno chiesto e sopratutto 'ndò rimane  :riez:
anche io a giorni dovrò portare a sabbiare e riverniciare il mio telaio e ne ho trovato uno sula Prenestina dove già tempop fà ho fatto sabbiare e riverniciare dei Canali Motard!  ottimo lavoro e prezzi, diciamo equi...
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Jeco75

Citazione di: kawalerio il 07 Dicembre 2010, 10:39:04
ah ok , allora è tutto nella norma , perfetto , perchè sto provando a chiamarlo al negozio ma non risponde nessuno , ma quando mi rispondono devo chiedere di chi ??? non so se magari risponde qualche operaio ..... vorrei parlare con lui

Chiedi Di Christian (CHO)!!!!

kawalerio

so che sta monte rotondo e che vuole 80 euro per sabbiarlo e verniciarlo , ma il problema è che glie lo devi portare già bello sgrassato , infatti oggi giù di benzina e pennelletto , diciamo che l'ho quasi finito e lunedì glie lo mando tramite un amico .  :rock:
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

kawalerio

e rieccomi qui a scrivervi per rendervi partecipi dei lavoretti in corso sulla vecchietta , oggi nella pausa pranzo ho messo il motore sul banco e ho iniziato a smontarlo , prima considerazione , come prevedevo , la frizione è andata , controllo gli scatti del tendicatena e ne conto 17 ( è arrivata? ) levo il coperchio punterie , sfilo la catena e prendo in mano l'albero a camme.... woilà la prima sorpresa , la sede più vicina alla distribuzione dove scorre l'albero ha dei bei solchi , ovviamente anche l'albero ne ha risentito , vabbè , ho un'altra testata in garage con 60.000 km ( io credo che userò quella , i km non sono pochi ma è iper perfetta che dite?? ) levo la testata e tutto pare andare bene , levo il cilindro ....... e patatracchete , la seconda sorpresa , il pistone è rigato sul lato aspirazione , e fin li poco male , me lo immagginavo , ma all'interno del banco , per quello che si ede fuori , pare che qualcuno si sia divertito a fare dei tagli con lo scalpello , sulla biella , all'interno del pistone , sulla spalla dell'albero motore  e via dicendo . premetto che il motore girava e funzionava , l'ho aperto per eliminare un rumoraccio , un battito che sentivo molto mettendo l'orecchio verso i collettori di scarico .... inserisco delle foto e aspetto i vostri commenti , io ho intenzione di aprire il banco per mettere i cuscinetti nuovi che ho trovato da cho ( serie completa di 8 cuscinetti motore a 70 euro ) approfittandone così per mettere nuove guarnizioni e dare un'occhiata in giro per vedere di trovare quel maledetto pezzo che è andato in giro per il carter segnando tutto all'interno , il g.t pensavo di mettere su quello con 60.000 km , ovviamente rettificandolo e mettendo il pistone nuovo , la biella la metterò nuova della prox , che ho visto sempre sul sito di cho . pareri ? sto sbagliando qualche passaggio ???? . che brutta   sorpresa ... . un saluto a tutti , fatemi sapere . VALERIO
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

Jeco75

Citazione di: kawalerio il 07 Dicembre 2010, 22:26:06
e rieccomi qui a scrivervi per rendervi partecipi dei lavoretti in corso sulla vecchietta , oggi nella pausa pranzo ho messo il motore sul banco e ho iniziato a smontarlo , prima considerazione , come prevedevo , la frizione è andata , controllo gli scatti del tendicatena e ne conto 17 ( è arrivata? ) levo il coperchio punterie , sfilo la catena e prendo in mano l'albero a camme.... woilà la prima sorpresa , la sede più vicina alla distribuzione dove scorre l'albero ha dei bei solchi , ovviamente anche l'albero ne ha risentito , vabbè , ho un'altra testata in garage con 60.000 km ( io credo che userò quella , i km non sono pochi ma è iper perfetta che dite?? ) levo la testata e tutto pare andare bene , levo il cilindro ....... e patatracchete , la seconda sorpresa , il pistone è rigato sul lato aspirazione , e fin li poco male , me lo immagginavo , ma all'interno del banco , per quello che si ede fuori , pare che qualcuno si sia divertito a fare dei tagli con lo scalpello , sulla biella , all'interno del pistone , sulla spalla dell'albero motore  e via dicendo . premetto che il motore girava e funzionava , l'ho aperto per eliminare un rumoraccio , un battito che sentivo molto mettendo l'orecchio verso i collettori di scarico .... inserisco delle foto e aspetto i vostri commenti , io ho intenzione di aprire il banco per mettere i cuscinetti nuovi che ho trovato da cho ( serie completa di 8 cuscinetti motore a 70 euro ) approfittandone così per mettere nuove guarnizioni e dare un'occhiata in giro per vedere di trovare quel maledetto pezzo che è andato in giro per il carter segnando tutto all'interno , il g.t pensavo di mettere su quello con 60.000 km , ovviamente rettificandolo e mettendo il pistone nuovo , la biella la metterò nuova della prox , che ho visto sempre sul sito di cho . pareri ? sto sbagliando qualche passaggio ???? . che brutta   sorpresa ... . un saluto a tutti , fatemi sapere . VALERIO

1na sola cosa,devi accoppiare ogni testata con il suo cammse e coperchio!!!!e' pericolosissimo prenderne uno qua' e uno la ed assemblare il tutto

kawalerio

non lo avrei fatto perchè la testata e l'albero a cammes che avevo montati sotto si sono rovinati , quindi metterò quelli con 60.000 km che farò rettificare con il cilindro , so troppi km e lascio stare ? il vecchio propietario mi ha detto che se non si rompeva il cambio , mi ha assicurato che il motore girava benissimo , mangiava un po di olio per via dei chilometri , ovviamente rifarò tutto quindi dovrei stare tranquillo su questo punto di vista , mi preoccupa solo sapere quel maledetto pezzo che è andato in giro per il motore cos'è , è anche vero che questo motore è stato già aperto , e secondo me è una cosa vecchia che non troverò denro , se un pezzo che faceva quei segni sull'albero er ancora in giro da quel dì che avevo spaccato tutto , io ho tirato giù solo per quel rumoraccio che non so cosa sia ........
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

Jeco75

Citazione di: kawalerio il 07 Dicembre 2010, 23:12:18
non lo avrei fatto perchè la testata e l'albero a cammes che avevo montati sotto si sono rovinati , quindi metterò quelli con 60.000 km che farò rettificare con il cilindro , so troppi km e lascio stare ? il vecchio propietario mi ha detto che se non si rompeva il cambio , mi ha assicurato che il motore girava benissimo , mangiava un po di olio per via dei chilometri , ovviamente rifarò tutto quindi dovrei stare tranquillo su questo punto di vista , mi preoccupa solo sapere quel maledetto pezzo che è andato in giro per il motore cos'è , è anche vero che questo motore è stato già aperto , e secondo me è una cosa vecchia che non troverò denro , se un pezzo che faceva quei segni sull'albero er ancora in giro da quel dì che avevo spaccato tutto , io ho tirato giù solo per quel rumoraccio che non so cosa sia ........

......controlla l'ingranaggi del cambio....specialente quelli della 3za

kawalerio

sarà fatto , ma se si spacca un pezzo di ingranaggio del cambio la moto va comunque bene , perfetta , le marce pulite che non scappano ecc..... ?
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

Jeco75

Citazione di: kawalerio il 08 Dicembre 2010, 00:07:22
sarà fatto , ma se si spacca un pezzo di ingranaggio del cambio la moto va comunque bene , perfetta , le marce pulite che non scappano ecc..... ?

Dipende dalla fortuna

kawalerio

beh , allora un bell' in bocca al lupo per me ???  :girrrr: :riez: prrrrrrrr  forse in settimana saprò dirvi qualcosa , purtroppo giovedì non lo posso aprire perchè devo aggiustare quella me..a di x-max che uso per la città che non è neanche mio che piscia olio dalla gurnizione basa del cilindro , che jello oh , il ninja è fermo senza assicurazione , l'xt è completamente smontata e l' x-max piscia olio , so fortunato eh ???  :rock:
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

andrea3112

Citazione di: kawalerio il 07 Dicembre 2010, 22:26:06

con il motore in quelle condizioni è naturale che il rumore non sia un bel sentire,comunque la testa completa di albero e coperchio l'hai cambiaci i gommini dopo avere controllato la condizione delle guide (che se sono buone non occorre cambiare) "rinfresca" l'accoppiamento valvola e sua sede e li sei a posto,per il pistone ci penserà CHO a mandarti quello giusto dopo che li avrai mandato la vecchia misura di quello che avevi sotto,e quì per essere sicuro di fare un lavoro benfatto , dato che hai un pistone rigato e mangia olio (chiaro sintomo di usura oltre limite di tolleranza)dovresti rilevare la misura attuale della canna e il margine di ovalizzazione che si è creato giusto per capire se è sufficente la maggiorazione che segue alla tua oppure ne occore una di misura diversa.
i segni che vedi su albero biella e anche pistone possono venire da rutture precedenti (albero contro bilanciamento o cambio)non penso che ci sia qualcosa in circolo nei carter che ti faccia quei segni, se così fosse stai tranquillo che non avresti il tempo di sentire il rumore,cioè lo sentiresti in unica replica con rottura immediata e lacrime  :riez: .
comunque apri il motore e controlla il cambio in tutti i suoi particolari,controlla la pompa dell'olio e i suoi passaggi nei carter controlla il controbilanciamento i parastrappi della campana,insomma c'è tantissime cose da verificare e sinceramente anche se sei un meccanico e ti risulterà più facile fare questi interventi ,io ti consiglio magari con l'aiuto di qualcuno del forum che abitano dalle tue parti e che hanno questo tipo di esperienza,di farti dare una mano a fare queste verifiche,e comunque chiedi e metti foto che vedrai in qualche maniera riuscirai sicuramente in un buon lavoro,basta non avere fretta.

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

kawalerio

grazie andrè , è di questi consigli che ho bisogno , cmq bene o male è il pensiero che avevo io  , ieri un amico ha portato il cilindro con la testa e l'albero a camme(60.000 km ) alla rettifica per sapere che pistone devo prendere così faccio fare una bella rinfrescata anche al cilindro . intanto in settimana apro il carter e verifico , così poi faccio la lista e se CHO mi risponde gli faccio st'ordine benedetto  :rock:
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

kawalerio

a regà , me lo avevate detto che CHO era lento nel rispondere ai messaggi , ma non credevo fino a sto punto  :girrrr: cmq una cosa , ho parlato con andrea69 ( non sono sicuro sia questo il suo nickname) cmq ....... mi ha chiarito un po le idee , ma solo un punto non mi è chiaro perchè mi sono dimenticato di chiederglielo , con lui siamo arrivati alla conclusione che è inutile che faccio la biella tanto a 34.000 km è inutile , quindi il banco non lo apro , ma come faccio a vedere le tolleranze della biella ???? cioè , a me sullo spinotto sopra mi pare che il gioco ci stà , un pelino è normale ? poteva essere anche questo quel fastidioso rumore ?? graciassss a tutti . VALERIO
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

Jeco75

Citazione di: kawalerio il 10 Dicembre 2010, 23:56:27
a regà , me lo avevate detto che CHO era lento nel rispondere ai messaggi , ma non credevo fino a sto punto  :girrrr: cmq una cosa , ho parlato con andrea69 ( non sono sicuro sia questo il suo nickname) cmq ....... mi ha chiarito un po le idee , ma solo un punto non mi è chiaro perchè mi sono dimenticato di chiederglielo , con lui siamo arrivati alla conclusione che è inutile che faccio la biella tanto a 34.000 km è inutile , quindi il banco non lo apro , ma come faccio a vedere le tolleranze della biella ???? cioè , a me sullo spinotto sopra mi pare che il gioco ci stà , un pelino è normale ? poteva essere anche questo quel fastidioso rumore ?? graciassss a tutti . VALERIO

Se me ricordo domani scendo al box e dovrei avere un'albero motore nello scatolone,magari verifico se la biella......balla

andrea3112

stai tranquillo il CHO è come le tasse,arriva sempre  #risatona#,e vedrai che ti sistema con pezzi e consigli,naturalmente ad un prezzo che così basso  trovi difficilmente.
tornando a parlare di usure e kilometraggio ,  un motore di questo tipo con 34000 km trattato normalmente sarebbe ancora ottimo e garantirebbe ancora tanta strada in sicurezza.
ma non bisogna dimenticare che il tuo motore ha dei seri problemi, questa fa saltare tutte le regole e le teorie  .
un motore si può rompere anche dopo pochi km, per colpa di una cattiva manutenzione , per colpa di una riparazione di qualche meccanico che sa far bene solo i conti, ma anche per colpa di un difetto di qualche componente.
insomma quando quacosa non và e non sai cosa è l'unica cosa certa è che non puoi trascurare niente,come nel tuo caso, ed al punto che sei io non abbandonerei l'idea di smontare e verificare tutto,soprattutto con quei segni che vedi sulla biella che testimoniano il passaggio precedente di qualche giro di "macina" ;D .
la biella di queste moto è robustissima, il suo punto debole è dove si inserisce lo spinotto del pistone che si usura a causa di una scarsa lubrificazioe o anche di un'olio scadente,,.
all'interno della sede dove viene inserito lo spinotto devi vedere una superfice liscia,quando sono nuove si vede un bel colore ramato che gradualmente nell'uso va a sparire lasciando in evidenza il classico colore(brillante) dell'acciaio trattato.
con la vista dell'acciaio non vuole dire che sia da cambiare ma insomma comincia ad essere in età da pensione ,questo vuole dire che se trattata con rispetto si può ancora andare avanti per un pò e magari approfittare di qualche altro intervento per sostituirla .
se invece noti delle rigature evidenti nella superfice interna (che naturalmente lascia segni anche sullo spinotto,se non lo hanno cambiato prima per confezionare il "pacco") devi cambiarla e con lei anche lo spinotto del pistone "OBBLIGATORIO" .
in ogni caso se infili lo spinotto nella biella non devi sentire un gioco eccessivo,ma io ti consiglio di fare questa operazione con qualcuno che ha esperienza per evitare di fare cazzate.
per quanto riguarda la parte della biella inserita nell'albero motore se fosse quella quando è in moto sentiresti il classico rumore da martello pneumatico  #risatona#.
manda foto e non avere fretta,vedrai che il lavoro ti riesce bene  :ok:

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Eugyevolution

a regà , me lo avevate detto che CHO era lento nel rispondere ai messaggi , ma non credevo fino a sto punto  :girrrr:
CHO riapre il 20....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

Citazione di: andrea3112 il 11 Dicembre 2010, 09:54:20
stai tranquillo il CHO è come le tasse,arriva sempre  #risatona#,e vedrai che ti sistema con pezzi e consigli,naturalmente ad un prezzo che così basso  trovi difficilmente.
tornando a parlare di usure e kilometraggio ,  un motore di questo tipo con 34000 km trattato normalmente sarebbe ancora ottimo e garantirebbe ancora tanta strada in sicurezza.
ma non bisogna dimenticare che il tuo motore ha dei seri problemi, questa fa saltare tutte le regole e le teorie  .
un motore si può rompere anche dopo pochi km, per colpa di una cattiva manutenzione , per colpa di una riparazione di qualche meccanico che sa far bene solo i conti, ma anche per colpa di un difetto di qualche componente.
insomma quando quacosa non và e non sai cosa è l'unica cosa certa è che non puoi trascurare niente,come nel tuo caso, ed al punto che sei io non abbandonerei l'idea di smontare e verificare tutto,soprattutto con quei segni che vedi sulla biella che testimoniano il passaggio precedente di qualche giro di "macina" ;D .
la biella di queste moto è robustissima, il suo punto debole è dove si inserisce lo spinotto del pistone che si usura a causa di una scarsa lubrificazioe o anche di un'olio scadente,,.
all'interno della sede dove viene inserito lo spinotto devi vedere una superfice liscia,quando sono nuove si vede un bel colore ramato che gradualmente nell'uso va a sparire lasciando in evidenza il classico colore(brillante) dell'acciaio trattato.
con la vista dell'acciaio non vuole dire che sia da cambiare ma insomma comincia ad essere in età da pensione ,questo vuole dire che se trattata con rispetto si può ancora andare avanti per un pò e magari approfittare di qualche altro intervento per sostituirla .
se invece noti delle rigature evidenti nella superfice interna (che naturalmente lascia segni anche sullo spinotto,se non lo hanno cambiato prima per confezionare il "pacco") devi cambiarla e con lei anche lo spinotto del pistone "OBBLIGATORIO" .
in ogni caso se infili lo spinotto nella biella non devi sentire un gioco eccessivo,ma io ti consiglio di fare questa operazione con qualcuno che ha esperienza per evitare di fare cazzate.
per quanto riguarda la parte della biella inserita nell'albero motore se fosse quella quando è in moto sentiresti il classico rumore da martello pneumatico  #risatona#.
manda foto e non avere fretta,vedrai che il lavoro ti riesce bene  :ok:

Tutto giusto...ci tengo a precisare che di solito la biella o meglio l'occhio di biella puo' essere controllato alla buona anche visivamente con un po' di esperienza(ma sempre meglio misurare),come dice Andrea se presenta segni profondi e' da cambiare...
di solito quando e' in buone condizioni e puo' essere lasciata ancora a macinare KM(ma mi chiedo stesso io quando? #risatona#)si devono notare nell'occhio di biella ancora i segni della lavorazione tipo di una spazzolata incrociata,se gia' questi nn ci sono piu' ed e' rigata alle stremita'e a specchio nel centro -dead-

kawalerio

mi sa che qsto pomeriggio riapro l'officina , sfilo il pistone e vedo che dice , spero non sia da cambiare , ma non per i soldi , perchè non mi va per niente di aprire il banco , sinceramente perchè ho paura di toccare il cambio , non vorrei che mi salta fuori qlks , cmq vi aggiorno sull'evoluzione , oggi ho finito di pulire il telaio con la benzina per sgrassarlo , ho tappato tutte le filettature con dei bulloni che poi butterò e lunedì lo porto a far verniciare , ahhhh , approposito , non vorrei che mi sbagliassero colore i tipi che me lo verniceranno , che codice colore è il telaio dell'xt ? (rosso) o cmq che gli dico ?? un rosso normale ?
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

Eugyevolution

Citazione di: kawalerio il 11 Dicembre 2010, 13:47:22
mi sa che qsto pomeriggio riapro l'officina , sfilo il pistone e vedo che dice , spero non sia da cambiare , ma non per i soldi , perchè non mi va per niente di aprire il banco , sinceramente perchè ho paura di toccare il cambio , non vorrei che mi salta fuori qlks , cmq vi aggiorno sull'evoluzione , oggi ho finito di pulire il telaio con la benzina per sgrassarlo , ho tappato tutte le filettature con dei bulloni che poi butterò e lunedì lo porto a far verniciare , ahhhh , approposito , non vorrei che mi sbagliassero colore i tipi che me lo verniceranno , che codice colore è il telaio dell'xt ? (rosso) o cmq che gli dico ?? un rosso normale ?
il colore lo fanno da campione codici nn ce ne sono e le tinte variano in base alle annate si vede che yamaha le cambiava ogni tanto :ok:

kawalerio

quindi gli dico di guardare il punto che ha tenuto di più il colore il telaio , tipo vicino a dove scorre la catena che era pieno di grasso e ha conservato il colore e di rifarlo uguale !
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88

Eugyevolution

Citazione di: kawalerio il 11 Dicembre 2010, 15:21:36
quindi gli dico di guardare il punto che ha tenuto di più il colore il telaio , tipo vicino a dove scorre la catena che era pieno di grasso e ha conservato il colore e di rifarlo uguale !
No il punto buono e' sotto la sella guardando il telaio da sotto,si fa una passata di pasta e si prende da li' il colore
il carrozziere ste cose dovrebbe saperle....!