News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

che sarà successo?

Aperto da iosi68, 10 Febbraio 2011, 19:05:11

Discussione precedente - Discussione successiva

iosi68

dopo l'ultimo giretto mi sono accorto di aver perso olio dal coperchio del filtro olio
oggi vado a riaccendere il mio ttr e sento uno strano rumore
può essere colpa del livello olio basso ?
o avrò fatto qualche danno girando con poco olio?
che ne dite?

raffaello

non sarà che ti sei improvvisato mecca senza almeno leggere i tutorial del caso? javascript:void(0);

andrea3112

Citazione di: iosi68 il 10 Febbraio 2011, 19:05:11
dopo l'ultimo giretto mi sono accorto di aver perso olio dal coperchio del filtro olio
oggi vado a riaccendere il mio ttr e sento uno strano rumore
può essere colpa del livello olio basso ?
o avrò fatto qualche danno girando con poco olio?
che ne dite?

se è un alone di olio intorno al carter del filtro , dovuto senz'altro a una sede della vite a brugola nel carter che si è "sforzata" e non tiene più, la perdita  sarà irrisoria ,comunque la riparazione è d'obbligo.
se la perdita invece è eccessiva , e non te ne accorgi (ma non accorgersene e veramente difficile , l'olio buttato fuori dal coperchio del filtro si fa sentire stai tranquillo) può accadere che quando la quantità di olio minima per la sufficente lubrificazione viene a mancare si danneggino tutti quei componenti che ne sono serviti.

sentire un rumore nel motore senz'altro e un campanello d'allarme che qualcosa è successo o stà per accadere, non è detto che sia dovuto alla scarsa lubrificazione , può essere anche il dado dell'albero di controbilanciamento che si è allentato (molto frequente nella tua moto).

nel tuo caso , dato che il rumore c'è , va visto da dove viene e soprattutto sperare che sia qualcosa di allentato , altrimenti il danno è certo , il mio consiglio è per primo sapere se siamo in grado di fare una certa diagnosi, e se no rivolgersi a qualche amico che ne sà di più o magari rivolgersi ad un meccanico (ma in questo caso fare attenzione a chi ci si rivolge per non trovarsi a brutte sorprese  bananixxx ).

comunque per prima verifica la quantità dell'olio (per caso non avevi mica fatto qualche lavoro precedente alla tua uscita dell "danno").
io al tuo posto, senza più mettere in moto il motore,per prima cosa toglierei tutto l'olio dalla moto(serbatoio e motore)e controllerei la quantità e la qualità  (naturalmente intesa come presenza o no di residui ferrosi evidenti) toglierei il carter frizione e verificherei il serraggio di tutti i dadi (durante lo smontaggio di questi bulloni se troverai qualcosa di lente non sarà difficile che sia proprio quello la causa del rumore) con relativa sostituzione di chiavette e rondelle a piego di sicurezza (il serraggio di tutti e tre dadi va fatto con la chiave dinamometrica), non conosco le tue capacità ma con la campana della frizione smontata toglierei anche la pompa dell'olio e vedrei come è messa(anche queste si rovinano).
naturalmente ricordati di toglere la causa della perdita olio dal carter filtro, e rimonta tutto , olio e filtro nuovo e rimetterei in moto , qui se avrai trovato durante lo smontaggio qualcosa di lente , probabilmente ti sparirà anche il rumore.
se invece il rumore persiste , dovrai capire da dove viene e intervenire.
mi fermo quì perchè ci sarebbe da scrivere per "giorni", comunque se intendi avventurarti nell "gioco" sappi che ci siamo , magari metti foto e prima di fare qualcosa di incerto chiedi anche se ti sembra stupido , che poi stupido non è mai .

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

iosi68

grazie per l'aiuto.
purtroppo la perdita d'olio è causata da una crepetta nel carterino del filtro
che evidentemente durante l'ultima uscita si è allargata(la moto l'ho presa da poco e non mi ero accorto della perdita )
adesso con l'aiuto di mio padre (che si diletta con vespe e lambrette).
comincio la verifica di eventuali danni.

iosi68

ho rimesso un po d'olio e riacceso
il rumore adesso si sente solo agli alti regimi.
sicuramente sarà la biella che batte un po
quindi apro rifaccio la frizione cambio olio e filtro e via  :ok: