News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

come sapere se una moto ha fatto la revisione?

Aperto da lazzaro54, 14 Dicembre 2010, 09:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

lazzaro54

spero sia la sezione giusta .. ho acquistato una moto del 2006, il proprietario mi ha detto di aver fatto la revisione a Maggio di quest'anno, ma causa smarrimento libretto ha dovuto rifarlo e sul nuovo non c'è traccia del tagliandino di revisione ....
non può ottenere un duplicato del tagliandino di revisione ma dice che se ti fermano le forze dell'ordine possono controllare se la revisione è stata fatta oppure no collegandosi a non so ben quale sito .....
sapete come faccio a saperlo anch'io se la moto è stata revisionata?
grazie
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

nux

mi sa che le forze dell'ordine possono accedere a quei dati

ne palavano l'altra sera a striscia.... dove a Roma dei vigili avevano rilevato "fasullo" il tagliandino di un siciliano che la revisione l'aveva fatta regolarmente (in sicilia) ma dato che la sicilia non versa i soldi allo stato quelle revisioni non hanno valore nel territorio italiano ;:sgommia;:

gus

Io andrei alla motorizzazione col libretto  -ninzo'-
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Lu90

Citazione di: nux il 14 Dicembre 2010, 09:29:44
mi sa che le forze dell'ordine possono accedere a quei dati

ne palavano l'altra sera a striscia.... dove a Roma dei vigili avevano rilevato "fasullo" il tagliandino di un siciliano che la revisione l'aveva fatta regolarmente (in sicilia) ma dato che la sicilia non versa i soldi allo stato quelle revisioni non hanno valore nel territorio italiano ;:sgommia;:

Ma dai!!! non ci credo!

Comunque le FF.O. non hanno nessun accesso a nessun database per vedere se la revisione è stata eseguita o meno. Altre cose si, ma non le revisioni, ammesso che vene sia uno
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

AdrianoTTR

Se l'ha fatta in un centro revisioni privato, di solito sono ben attrezzati con un database clienti e ti inviano anche un sms per avvisarti della scadenza della revisione. Probabilmente potrebbero essere a conoscenza della data in cui è stata fatta l'ultima volta.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

FabioC

Se ti registri su Portale dell' Automobilista puoi vedere tutti i mezzi che hai intestati (e le moto pure... ;D) e ciascuno riporta la scadenza della revisione...

P.S. : le revisioni le faccio sempre da privati, mai in motorizzazione, e si vedono (se sono officine serie  ;D)
Servus

PIPPOG

Quindi, se mi fermono nel territorio della penisola mi bloccano la moto, la macchina, l'autocarro...ma che minchiate  fa vedere striscia la notizia.
Tutti i centri di revisione hanno per forza di legge archiviati i dati della revisione sia tecnici che ammiistrativi del veicolo, pertanto basta andare nel centro ove è stata fatta la rev. e farsi fare un duplicato.
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

nux

Citazione di: Lu90 il 14 Dicembre 2010, 09:41:25
Ma dai!!! non ci credo!

Comunque le FF.O. non hanno nessun accesso a nessun database per vedere se la revisione è stata eseguita o meno. Altre cose si, ma non le revisioni, ammesso che vene sia uno

Citazione di: PIPPOG il 14 Dicembre 2010, 11:52:21
Quindi, se mi fermono nel territorio della penisola mi bloccano la moto, la macchina, l'autocarro...ma che minchiate  fa vedere striscia la notizia.
Tutti i centri di revisione hanno per forza di legge archiviati i dati della revisione sia tecnici che ammiistrativi del veicolo, pertanto basta andare nel centro ove è stata fatta la rev. e farsi fare un duplicato.

il servizio era di quella col bassotto che intervistava il malcapitato automobilista siciliano che a Roma era stato fermato da vigili tanto zelanti che non ne hanno voluto sapere della questione Stato/Sicilia. Per loro il codice riportato sul tagliando non era valido e gli hanno bloccato pure l'auto se ho capito bene...., perchè pare che la regione sicilia deve mandare 9 euro e spiccioli allo stato per ogni revisione che fanno

per me è assurdo... perchè tu stato mi dici di andare in un'officina  autorizzata... io ci vado e pago... poi il resto son problemi fra stato e regioni... non fra cittadino e stato     

PIPPOG

Citazione di: nux il 14 Dicembre 2010, 15:28:00
il servizio era di quella col bassotto che intervistava il malcapitato automobilista siciliano che a Roma era stato fermato da vigili tanto zelanti che non ne hanno voluto sapere della questione Stato/Sicilia. Per loro il codice riportato sul tagliando non era valido e gli hanno bloccato pure l'auto se ho capito bene...., perchè pare che la regione sicilia deve mandare 9 euro e spiccioli allo stato per ogni revisione che fanno

per me è assurdo... perchè tu stato mi dici di andare in un'officina  autorizzata... io ci vado e pago... poi il resto son problemi fra stato e regioni... non fra cittadino e stato     

Con quello che accade in Italia non c'è limite alle assurdità, ma i vigili che si vanno ad impelagare in queste cose, come se facessero parte del Ministero delle finanze e potessero esercitare un veto sull'ignaro cittadino, inoltre ,è nella sostanza che si dovrebbe valutare la revisione, è stata fatta ,il veicolo è a posto, a te vigile che caXXo t'interessa chi ha pagato, quanto ha pagato o come ha pagato....siamo nel paese dei balocchi.
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).

Cunningham

il tagliando viene rilasciato dalla motorizzazione...............dunque  ::) ::) ::) ::) ::)

Citazione di: gus il 14 Dicembre 2010, 09:37:49
Io andrei alla motorizzazione col libretto  -ninzo'-
:picchi: :picchi: :picchi: :picchi:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gus

Citazione di: Cunningham il 14 Dicembre 2010, 19:00:46
il tagliando viene rilasciato dalla motorizzazione...............dunque  ::) ::) ::) ::) ::)

:picchi: :picchi: :picchi: :picchi:

se fai la revisione in un centro autorizzato, te lo rilasciano loro   :riez: :riez: :riez:

però alla motorizzazione forse hanno un database e ti possono dire se quel veicolo abbinato a quella targa risulta revisionata   -ninzo'-

ps: ho fatto una ricerca su internet, e pare TRAGICAMENTE vera la storia delle revisioni siciliane...... no comment.....
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Cunningham

Citazione di: gus il 14 Dicembre 2010, 19:06:45
se fai la revisione in un centro autorizzato, te lo rilasciano loro   :riez: :riez: :riez:

si certo.......ma il tagliandino viene rilasciato online dalla motorizzazione
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

PIPPOG

Citazione di: gus il 14 Dicembre 2010, 19:06:45

però alla motorizzazione forse hanno un database e ti possono dire se quel veicolo abbinato a quella targa risulta revisionata   -ninzo'-

ps: ho fatto una ricerca su internet, e pare TRAGICAMENTE vera la storia delle revisioni siciliane...... no comment.....

Minchia queste sono le cose che fanno diventare un animale anche il più mite delle persone. "sbemm" "sbemm"

PIPPOG

Citazione di: Cunningham il 14 Dicembre 2010, 19:09:27
si certo.......ma il tagliandino viene rilasciato online dalla motorizzazione
quindi recuperare un duplicato non dovrebbe essere complicato ( a parte l'eventuale istanza in bollo, diritti e varie) forse alla fine gli conviene rifarla la rev. magari in quel contesto si scopre che quel mezzo è già a posto proprio perchè risulta nel database della motorizzazione.

Cunningham

ma se ha perso il libretto va comunque reimmatricolata  ::)

PIPPOG

Citazione di: Cunningham il 14 Dicembre 2010, 19:19:16

:acci: dimenticavo che ha perso il libretto....

harrymudd

Citazione di: PIPPOG il 14 Dicembre 2010, 19:23:36
:acci: dimenticavo che ha perso il libretto....

Sul portale dell'automobilista, nelle tabelle, ho visto che ci sono indicati i versamenti da fare per la richiesta di un duplicato del libretto in seguito a smarrimento/distruzione/furto, e costa anche poco.

Sempre sul portale dell'automobilista ho scoperto di possedere ancora una moto venduta da tempo (sono andato di persona al PRA per il passaggio) e non mi risulta il camper .. devo preoccuparmi?
Nella vita è inutile prendersela, tanto non se ne esce vivi!

lazzaro54

Citazione di: Cunningham il 14 Dicembre 2010, 19:19:16

lassamo perde, va ...  :shock: #hammer# :acci: "sbemm" ;:contamusse:;

SNOOPY L'AFRICANO

io ho un centro di revisioni. se faccio una revisione, viene immediatamente registrata in mctc in quanto il tagliandino non lo stampo in locale, ma devo inviare i dati in rete e il tagliandino è appunto la "risposta" del server all'invio dei dati. inoltre il server della motorizzazione fa un controllo incrociato numero telaio/targa che se non sono associati tra di loro non mi fa effettuare nessun controllo.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

gus

Citazione di: harrymudd il 14 Dicembre 2010, 20:27:12
Sul portale dell'automobilista, nelle tabelle, ho visto che ci sono indicati i versamenti da fare per la richiesta di un duplicato del libretto in seguito a smarrimento/distruzione/furto, e costa anche poco.

Sempre sul portale dell'automobilista ho scoperto di possedere ancora una moto venduta da tempo (sono andato di persona al PRA per il passaggio) e non mi risulta il camper .. devo preoccuparmi?

Nel senso che hai un camper e sul sito NON risulta, oppure NON hai un camper che risulta sul sito?

Nella seconda ipotesi, io lo venderei  øpaperinoø øpaperinoø

Cunningham

Citazione di: SNOOPY L'AFRICANO il 15 Dicembre 2010, 09:53:28
io ho un centro di revisioni. se faccio una revisione, viene immediatamente registrata in mctc in quanto il tagliandino non lo stampo in locale, ma devo inviare i dati in rete e il tagliandino è appunto la "risposta" del server all'invio dei dati. inoltre il server della motorizzazione fa un controllo incrociato numero telaio/targa che se non sono associati tra di loro non mi fa effettuare nessun controllo.
popo quello che intendevo io  :ok:

mazzuoccolo

le forze ell'ordine possono controllare collegandosi alla mototrizzazione e il lbretto nuovo nelle note porta la data dellarevisione effettuata

harrymudd

Citazione di: gus il 15 Dicembre 2010, 14:50:20
Nel senso che hai un camper e sul sito NON risulta, oppure NON hai un camper che risulta sul sito?

Nella seconda ipotesi, io lo venderei  øpaperinoø øpaperinoø
Spiritonzolo  :riez: la prima che hai detto.
Nel caso della moto, la seconda che hai detto.  "sbemm" Questa è quella che mi preoccupa di più  :dubbio:
Nella vita è inutile prendersela, tanto non se ne esce vivi!

lazzaro54

Citazione di: FabioC il 14 Dicembre 2010, 11:43:24
Se ti registri su Portale dell' Automobilista puoi vedere tutti i mezzi che hai intestati (e le moto pure... ;D) e ciascuno riporta la scadenza della revisione...

P.S. : le revisioni le faccio sempre da privati, mai in motorizzazione, e si vedono (se sono officine serie  ;D)

ti ringrazio infinitamente ... mi hai dato la dritta giusta ...
la moto risulta revisionata sino a maggio 2012 ....
grazie ancora.

Cular

Citazione di: Lu90 il 14 Dicembre 2010, 09:41:25
Ma dai!!! non ci credo!

....penso che nessuno meglio del nostro Lu90 ci possa dare delucidazioni in tal senso... :mvv:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Lu90

Ti confermo che è così Cular.

Non abbiamo la possibilità di appurare in banca dati se un veicolo è stato revisionato oppure no.

Tra l'altro gli utenti abilitati per certe funzioni nell B.D. (visualizzazione, decurtazione punti, storico contravvenzioni ecc ecc) sono pochi e non ne abilitano di più di nuovi, per cui siamo mosche bianche
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

FaGuS...

io persi la targa e per poterla rifare dovetti fare la revisione quindi il libretto nuovo non t elo stampano se la moto non e revisionata!