News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

E i bilancieri ...

Aperto da YureW, 18 Novembre 2004, 13:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

... a cosa servono?
Parlo dei contrappesi montati alle estremità del manubrio, che tra tutti e due pesano quasi mezzo chilo.
Non sono presenti sulle XT precedenti al 3TB.
Dovrebbero servire a smorzare le vibrazioni che il motore trasmette al manubrio e di conseguenza poi alle mani, rendendo più confortevole la guida.
Io però ho montato delle nuove manopole, e invece di bucarle per far posto ai contrappesi, ho eliminato questi e lasciate intere le manopole.
Ormai giro da una decina di giorni senza contrappesi, ho provato anche a fare un po' di autostrada, ma aumenti delle vibrazioni non mi risultano. Per me, il manubrio vibra come come prima, e comunque non in modo fastidioso.
Probabilmente si tratta solo di una questione soggettiva; magari qualcun'altro la differenza la sente, eccome: ma se non fosse così, se la differenza fosse irrisoria, allora perché mai hanno messo questi accidenti di contrappesi?
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

mauri600E

Sinceramente ci sono solo nel manubrio nuovo e non quando ne prendi uno usato.
Io li ho sempre tolti almeno ho alleggerito l'elefante
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Lucariello

non servono per le vibrazioni ma per l'equilibrio........toglili senza pensieri
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

YureW

Accidenti se li tolgo: 440 grammi in meno, e per di più in alto e davanti.
Ma che significa "servono all'equilibrio"?
Solo le pido a Dios

robo

Servono per non rovinare le manopole quando appoggi la moto sul muro... :riez:..
sulle moto stradali servono anche a limitare i danni in caso di scivolata perchè "tengono"su la moto per quei 2\3 cm in piu' in modo da salvare carter e affini(per essere sicuri bisogna montare anche i  tamponi paracarter...),ma su una enduro non vedo questa utilità!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

mauri600E

Scusate ma stiamo parlando di quelli interni al manubrio o quelli esterni all'estremità delle manopole, perchè io mi riferivo a quelli all'interno del manubrio.

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

YureW

Citazione di: mauri600E il 18 Novembre 2004, 16:08:40
Scusate ma stiamo parlando di quelli interni al manubrio o quelli esterni all'estremità delle manopole, perchè io mi riferivo a quelli all'interno del manubrio.

Io mi riferivo a quelli all'estremità delle manopole (ed anche Robo e forse Lucariel). Non sapevo che ci fossero pesi dentro al manubrio! dove sono, che li levo subito?
Solo le pido a Dios

mauri600E

io li avevo trovati sia nel manubrio originale della xl350 che nel manubrio del 3tb.
Dentro trovi un travetto di ferro della lunghezze bo di 20 cm 
Quando levi le manopole guarda nel buco del manubrio con una torcetta se libero non ci sono se no ......

YureW

Citazione di: mauri600E il 19 Novembre 2004, 09:11:32
io li avevo trovati sia nel manubrio originale della xl350 che nel manubrio del 3tb.
Dentro trovi un travetto di ferro della lunghezze bo di 20 cm 
Quando levi le manopole guarda nel buco del manubrio con una torcetta se libero non ci sono se no ......

E come hai levato il travetto? Anzi i travetti, perché a 'sto punto sarebbero 2, uno per lato del manubrio.
Immagino che siano fissati in qualche modo, altrimenti vibrerebbero.
Solo le pido a Dios

mauri600E

sono rivestiti in gomma agli estremi e sbattuti dentro
sfilati con pinze da elettrricista a becchi lunghi
esatto 2

robo

GENIALATA DELLE MIE :incx:...e riempire il manubrio con del silicone sigllante in modo da ottenere uno smorzamento delle vibrazion,tipo un silent block internoi?Vabbè peserà di piu'(500g credo),ma se funziona? pazz2

Devo correre a brevettare il progetto! doc
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

YureW

Citazione di: robo il 19 Novembre 2004, 12:51:27
GENIALATA DELLE MIE :incx:...e riempire il manubrio con del silicone sigllante in modo da ottenere uno smorzamento delle vibrazion,tipo un silent block internoi?Vabbè peserà di piu'(500g credo),ma se funziona? pazz2

Devo correre a brevettare il progetto! doc

Uhm, uhm: un silent-block sta tra qualcosa e qualcos'altro, in modo da limitare la trasmissione di vibrazioni tra le due cose. Credo che un tubo pieno di silicone vibrerebbe esattamente come uno vuoto avente lo stesso peso.
Si potrebbe invece riempire il manubrio di sigarette: vibra come prima, ma passi il confine senza pagare dazio.
Solo le pido a Dios

mauri600E

una sottospecie di silent block c'è già se te svitii  i riser del manubrio noterai che le piastre sono accoppiati ai riser che tengono il manubrio con una sottospecie di silent block.
Poi io vibrazioni non ne sento anzi sento di piu cosa succede alla gomma e questo mi piace.
Considera che ora mi è venuta un'idea malata rifare quei silent block in pezzo unico ma di alluminio e senza gomma.

robo

Beh...c'hp provato!Però riempire il manubrio con qualche materiale poroso ,tipo gomma espanmsa SECONDO ME servirebbe a qualcosa,almeno a limitare le vib... :mvv:
Ho detto silent block perchè era l'unico termine che mi è venuto in mente :incx:,in verità dovrebbe essere un "assorbitore interno di vibrazioni salvapolsodelconducete" pazz2
Il materiale da utilizzare potrebbe essere della gomma tipo quella che usano per mettere intorno agli strumenti delle moto sportive (la vecchia cbr dell'94 ce l'aveva...)per eliminare,appunto,le vib...

leon_vl

la sò la sò.. i bilanceri hanno 2 funzioni
1 servono appunto a bilanciare..adesso mi spiego percorrendo una curva ad alta velocita un certo peso applicato il più lontano poissibile da terra (sul manubrio)viene interessato da una forza centrifuga (verso l'esterno)che si comporta tipo da contrappeso contrastando la forza di gravità che tira la moto verso terra,, quest'effetto è tanto maggiore e tanto più utile tato piu alta è la velocità vedi super sportive da 300 kmh
2 il secondo effetto è quello di impedire il movimento dell'accelaratore in caso di caduta,lasciando libera la manopola, una moto abbattuta e accelarata al max non è poi tanto bella

robo

YureW

... epperò, per la cronaca, dentro al manubrio del mio 4PT non ci sono travetti. Ho infilato un cacciavite fino alla piega e non c'era niente.
Peccato, se c'erano li levavo e risparmiavo ancora un paio di etti.
Solo le pido a Dios