News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

"centralina", oggetto misterioso

Aperto da divaia, 22 Dicembre 2010, 01:22:24

Discussione precedente - Discussione successiva

divaia

Ciao, a tutti !

Voglio porre una domanda che per i più esperti può sembrare stupida, ma vorrei chiarirmi questo dubbio.
Premetto che io sono rimasto all'epoca della bobina e spinterogeno, ma so che nel frattempo la tecnologia si è evoluta.
La mia XTe 600 del 99, ha il carburatore doppio corpo, ma qui si dice che ha anche una centralina.
Che cosa è e a che serve la centralina (in poche parole)...
Io credo che serva al rilevamento del numero dei giri e regola in funzione di ciò l'anticipo della scintilla sulla candela rispetto al PMS...giusto ? correggetemi se sbaglio.
Ha solo questa funzione oppure ci sono degli spinotti dai quali è possibile estrapolare dati in tempo reale del funzionamento del motore ? faccio questa domanda perchè un amico mi ha detto che: è possibile collegare un contamarce (gear indicator) alla famosa centralina, è vero o è la solita caXXata che si dice per far prendere aria alle corde vocali ?
Antonio

xt1974

Non prendermi come bibbia perche non lo sono.....non ho mai avuto a che fare con i contamarce ma ho visto dei progetti fatti con i PIC (un tipo di microcontrollori che mi diletto x hobby a programmare per svariate cavolate....) credo siano necessari un paio di segnali per far  funzionare un contamarce : la velocita ( che viene rilevata di solito con un magnete tipo quello del computrerino da bici oppure le moto piu' recenti hanno il tachimetro elettronico ) ed il numero di giri del motore che e' possibile rilevare da quanti scoppi al secondo il motore fa ( e qua' ci penza la centralina , che come hai immaginato tu serve per anticipare lo scoppio rispetto al PMS al variare del numero di giri...)
se poi il tachimetro fa capo alla centralina di accensione i segnali si possono prndere direttamente da lei....
il nome centralina e' generico sulle XT TT ecc... quella che noi chiamiamo centralina e' la centralina di accensione ....

Luke

A proposito di Contamarce ... di questo ne parlano bene e non costa molto. Si potrà montare sulle xt ? :bttr:

Banzai

Purtroppo sia contakm che contagiri sull'XT sono meccanici... quindi ho paura che un indicatore di marcia sia impossibile da montare.

xt1974

I kit ke ho trovato in giro autocostruiti utilizzano un magnete da bici sulla ruota anteriore per la velocita' ed una bobina avvolta sul cavo della candela per il numero di giri ; un po' come funziona col Vapor....