News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

problema centralina? o pickup?

Aperto da Enrico, 18 Dicembre 2010, 11:09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrico

Allora, gentili signori/e, come scritto altrove, ho purtroppo dei significativi problemi elettrici alla mia povera xt 3tb del 92 (già il natale non mi piace....poi così! :incx:).

Appurato che non arrivava corrente alla candela, ho chiesto ad un elettrauto di darci un'occhiata e ora mi dice che non arriva segnale neanche alla bobina e, cosa più importante, che il segnale che arriva in centralina non esce....
Le conclusioni, se non erro - non sono assolutamente un esperto - potrebbero essere
1) è saltato qualcosa nella centralina
2) alla centralina arrivano valori anomali di tensione (perdonate eventuali imprecisioni) a causa di qualche problema al pickup nel carter. La centralina potrebbe quindi essere ancora ok.

Giusto???

Le saldature della centralina sono state "ripassate" dall'elettrauto, ma senza esito alcuno. Potrebbe però esserci bruciato qualche componente.

Avete peraltro mai sentito di centraline che partono così da un giorno all'altro (senza aver preso acqua/fango/birra/sterco di coguaro)?

Cmq...prima di comprare un'altra centralina da uno dei nostri valenti soci, l'elettrauto vorrebbe testare appunto il segnale in entrata in centralina e verificare che i suoi valori non siano "anomali" e che quindi alla centralina non arrivi "segnale inutilizzabile". Non vorrei spendere x¤ per poi scoprire che il problema era altrove (e magari pure bruciare un'altra centralina!).
Per fare queste verifiche, in ogni caso, è necessaria una qualche scheda tecnica yamaha che riporti i valori esatti.
Qualcuno di voi ha per caso sotto mano questi valori? Potrebbe nel caso farmi avere una copia?

O mi sfugge qualcosa e l'inghippo potrebbe stare altrove??? Ah si, la batteria ha 3 giorni di vita.

Un saluto a tutti e approfitto per augurarvi delle buone feste.
ciao ciao
:I:
:::ico:::

AdrianoTTR

Non saprei come aiutarti, ma se ci dici dove abiti, magari qualcuno della zona può prestarti la sua centralina per fare una prova -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

RttLuca

Se arriva corrente di alimentazione anomala alla centralina è facile che sia bruciata, la colpa è del regolatore di tensione, si brucia un Darlington facilmente sostituibile con pochi ¤..... quindi cambia ( anche in prestito) il regolatore e fai riparare la centralina......mi pare che un utente lo abbia già fatto qui magari cercando in questa sezione trovi la soluzione.....

Questo perchè il 3TB ha la centralina TCI alimentata dalla batteria e non dallo statore direttamente come gli altri 595 con  centralina CDI se gli arriva più di 18V salta quel componente

Luca  :mvv:
RttLuca

Banzai

il topic è di snoopy, si chiama riprazione centralina xtz750 e l'ho appena messo in evidenza nella sezione tutorial

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=54366.0

Enrico

Grazie ragazzi!
info sempre molto utili. :ok:
Io sono a Trieste: relativamente ad una possibile centralina in prestito e che - devo dire comprensibilmente - un tizio che conosco me la potrebbe dare ma non sapendo cosa arriva in centralina, non si fida.

Oggi cmq dovrei avere un responso finale dal meccanico/elettrauto: sono molto curioso...vi terrò aggiornati.
E se per caso fosse necessario intervenire sulla centralina le informazioni che mi avete passato saranno sicuramente utili.
A presto e buona giornata.
tchao
:i:
:::ico:::

max600t

se ti serviranno ho centralina statore e regolatore.

ciao
pesto pasta e basta

genova-liguria