News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

riverniciare/cambiare colore convogliatori 3tb

Aperto da wollemipine, 08 Gennaio 2011, 14:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

wollemipine

Dunque vorrei cambaire colore ai miei convogliatori fuxia e farli diventare blu.
Accantonata l'idea di usare le bombolette perché sconsigliato da molti mi sono venute in mente due soluzioni (se ne avete altre ditemele):

1   Far verniciare ad un aerografista le plastiche
1a Quanto può costare?
1b Tiene meglio delle bombolette o il risultato e simile?

2   Provare a rivestirli con le pellicole per car wrapping
2a Non ho ancora capito quanto mi costa la pellicola e dove travarla a milano, qualcuno lo sa?
al momento ho fatto delle prove con del vinile da intaglio e il risultato è discreto, considerando che è molto spesso e poco flessibile, con la pellicola da car wrapping dovrei riuscire più facilemente.

Voi cosa ne dite? Non ditemi di portarli dal carrozziere perché mi costa quanto comprali nuovi...

victor

bho...io li farei pure con la bomboletta,fai un lavoro fatto bene
con un aggrappante x plastica

poi vedi quanto dura,al limite hai speso 6 euro

dopo decidi il da farsi

ciao

wollemipine

sarei molto tentato dalla bomboletta ma in troppi mi dicono che viene uno schifo... tra la delicatezza della vernice e il fatto che si opacizza, se non addirittura sfogliarsi.. magari ci provo lo stesso, ma se trovo la pellicola per car wrapping a non più di 20/30 euro li faccio con quella.

Eugyevolution

cioe' vuoi fare una cosa del genere? :sigaro:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=75248.0

La bomboletta mai manco per gioco si usa sulle moto!
Per le pellicole basta che chiedi a coloro che fanno i rivestimenti pubblicitari per le auto-furgoni...ma e' roba che costa e ci vuole un po' di pratica per fare un buon lavoro...
io direi di chiedere prima il prezzo ad un carrozziere mostrandogli i convogliatori,la cifra dovrebbe essere accettabile e il lavoro migliore -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

wollemipine

Esattamente! il carrozziere mi spaventa un po ma chiedere non mi costa nulla...
domani vedo se riesco a passare.
Per le pellicole non penso sia difficilissimo applicarle (almeno sui convogliatori) ho provato con del vinile adesivo (molto più spesso e rigido) e il lavoro è stato buono a parte qualche bolla che con le pellicole non si dovrebbe verificare.

Eugyevolution

Citazione di: wollemipine il 09 Gennaio 2011, 10:53:56
Esattamente! il carrozziere mi spaventa un po ma chiedere non mi costa nulla...
domani vedo se riesco a passare.
Per le pellicole non penso sia difficilissimo applicarle (almeno sui convogliatori) ho provato con del vinile adesivo (molto più spesso e rigido) e il lavoro è stato buono a parte qualche bolla che con le pellicole non si dovrebbe verificare.

le bolle si fanno cmq ma basta bucarle con uno spillo per toglierle -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

wollemipine

quando sono diverse decine diventa fastidioso bucarle... e leggendo in giro alcune pellicole per car wrapping hanno dei microfori che permettono di fare uscire l'aria in modo molto semplice..

http://www.youtube.com/watch?v=k-i0ll8_yDo

sibellius

con una semplice bomboletta verrebbe un lavoro pessimo... si opacizza, si stacca, si sfoglia.. specialmente in zona serbatoio..bastano poche gocce di benzina ed ecco dei bei solchi...  le pellicole non sono il massimo.. con il calore del motore si deformano dopo un po', poi fanno sempre bolle ed è difficile che prendano le dovute forme sul pezzo in plastica.. l'unica soluzione è il carrozziere... (ma un buon carrozziere!) che usi vernice bicomponente e uno specifico primer come ancorante..nemmeno quello che usano per i paraurti è buono.. costo medio della prestazione 70 euro, almeno dai prezzi che praticano qui.. altrimenti  carteggi per bene i convogliatori.. usi un primer di fondo che vendono anche in bombolette e si trova nei negozi specializzati.. e poi passi una vernice catalizzata che un buon colorificio puo' inserirti in una bomboletta apposita e che ha un certo tempo di utilizzo prima che solidifichi all'interno ( in media 24 ore).. ora si che avresti una verniciatura che non opacizza, affidabile nel tempo e inattaccabile dalla benzina e dal calore.. costo medio 20 euro... ma devi avere un po' di manualità...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Eugyevolution

Citazione di: sibellius il 09 Gennaio 2011, 17:05:30
altrimenti  carteggi per bene i convogliatori.. usi un primer di fondo che vendono anche in bombolette e si trova nei negozi specializzati.. e poi passi una vernice catalizzata che un buon colorificio puo' inserirti in una bomboletta apposita e che ha un certo tempo di utilizzo prima che solidifichi all'interno ( in media 24 ore).. ora si che avresti una verniciatura che non opacizza, affidabile nel tempo e inattaccabile dalla benzina e dal calore.. costo medio 20 euro... ma devi avere un po' di manualità...
non e' proprio cosi'....se il primer che nn centra niente col fondo nn aggrappa sopra ci puoi verniciare anche la gioconta che i stacchera' stai sicuro doc
per le pellicole invece ce ne sono alcune credo al pvc che resistono bene al calore...

sibellius

usa un primer poliuretanico e vedi se si stacca piu'....
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

wollemipine

sibellius proverò ad informarmi dai colorifici in zona per vedere se mi fanno la vernice catalazzata in bomboletta allora.
Avevo sentito anche dell'esistenza di bombolette bicomponente (vernice + catalizzatore) con un pulsantino sul fondo per far entrare il catalizzatrore nella vernice al momento dell'uso.
Potrei provare a cercare anche queste...

Eugyevolution

Citazione di: sibellius il 09 Gennaio 2011, 21:58:06
usa un primer poliuretanico e vedi se si stacca piu'....
MAI USATA QUESTA ROBA INDUSTRIALE,ha una pessima finitura.
full acrilico,per la carrozzeria!

Eugyevolution

Citazione di: wollemipine il 09 Gennaio 2011, 22:15:03
sibellius proverò ad informarmi dai colorifici in zona per vedere se mi fanno la vernice catalazzata in bomboletta allora.
Avevo sentito anche dell'esistenza di bombolette bicomponente (vernice + catalizzatore) con un pulsantino sul fondo per far entrare il catalizzatrore nella vernice al momento dell'uso.
Potrei provare a cercare anche queste...
le vecchie vernici monocomponente (alla nitro) erano lo stesso resistenti alla benzina,solo che si sbiadivano dopo pochi anni....(la stessa cosa che fanno gli acrilici di pessima qualita' a lucido diretto)
pero' bastava "passarli di pasta"per farli tornare nuovi!
E ricordo che la guzzi verniciava con questa vernice i carburatori e la lambretta aveva il motore sempre verniciato con questa vernice doc

sibellius

io li ho usati e problemi di rifinitura non ne ho avuti.. gli acrilici e monocomponenti non mi piacciono.. sono sempre sensibili ai solventi perchè basati su essiccazione.. chimicamente i bicomponenti e i poliesterici sono molto piu' tenaci..non a caso si usano in nautica.. poi ognuno fa come crede..

Eugyevolution

sibellius

:acci: giusto gli acrilici sono bicomponenti.. uff tutte ste nomenclature... si acrilici sono buoni! intendevo quelli semplici ad essiccazione.. comuqnue l'importante è dargli un buon ancoraggio con la plastica.

Eugyevolution

Citazione di: sibellius il 11 Gennaio 2011, 17:39:16
:acci: giusto gli acrilici sono bicomponenti.. uff tutte ste nomenclature... si acrilici sono buoni! intendevo quelli semplici ad essiccazione.. comuqnue l'importante è dargli un buon ancoraggio con la plastica.
:ok:

Marchinovis

Citazione di: Eugyevolution il 10 Gennaio 2011, 16:53:16
gli acrilici sono bicomponenti....
:nonsi: Non tutti ; ci sono anche acri  monocomponenti , li ho usati per sbaglio  :incx:,  ma la resistenza meccanica fa veramente caxxre :miii: !!!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Eugyevolution

Citazione di: Marchinovis il 12 Gennaio 2011, 12:40:09
:nonsi: Non tutti ; ci sono anche acri  monocomponenti , li ho usati per sbaglio  :incx:,  ma la resistenza meccanica fa veramente caxxre :miii: !!!
lo so ma nn li nomino nemmeno...cmq sono quelli che stanno nelle bombolette per tua informazione :akrd:

sibellius

comuqnue ho controllato: a suo tempo usai un primer poliuretanico e vernice bicomponente poliuretanica messa nella bomboletta dal rivenditore e da utilizzare il piu' presto possibile.. ee ebbi risultati molto soddisfacenti sui convogliatori del 3tb che avevo..

zody

Premessa: Scusa eugy, lo so che  non si usa...  :frustalo: :frustalo: :frustalo: ma non avendo tempo da perdere le ho usate.... sopratutto non avevo voglia di usare compressore... catalizzare.. ecc...e sopratutto reversibilita'

Premesso cio'...

io questa estate ho verniciato i 2 convogliatori di cui si parla lavandoli bene con acqua e sapone... dopo essersi asciugati ho proceduto a dare un paio di mani di bomboletta nera a distanza di qualche ora. dopo il nero ho dato diverse mani di trasparente lucido.
Risultato: piu' che soddisfacente... ansi direi perfetto... per quello che volevo ottenere...

tempo perso per tutta l'operazione: una mattinata

ed e' il tempo che ci avrei perso... niente di piu'.

Tengo a precisare che ho usato la vernice a bomboletta perche' se la dovro' iscrivere storica togliero' la vernice con del semplice diluente o benzina per riportare allo stato originale i convogliatori, diciamo che ho preferito fare un lavoro "reversibile".

XT 600 3TB '91...

wollemipine

Citazione di: zody il 12 Gennaio 2011, 21:24:16
Premessa: Scusa eugy, lo so che  non si usa...  :frustalo: :frustalo: :frustalo: ma non avendo tempo da perdere le ho usate.... sopratutto non avevo voglia di usare compressore... catalizzare.. ecc...e sopratutto reversibilita'

Premesso cio'...

io questa estate ho verniciato i 2 convogliatori di cui si parla lavandoli bene con acqua e sapone... dopo essersi asciugati ho proceduto a dare un paio di mani di bomboletta nera a distanza di qualche ora. dopo il nero ho dato diverse mani di trasparente lucido.
Risultato: piu' che soddisfacente... ansi direi perfetto... per quello che volevo ottenere...

tempo perso per tutta l'operazione: una mattinata

ed e' il tempo che ci avrei perso... niente di piu'.

Tengo a precisare che ho usato la vernice a bomboletta perche' se la dovro' iscrivere storica togliero' la vernice con del semplice diluente o benzina per riportare allo stato originale i convogliatori, diciamo che ho preferito fare un lavoro "reversibile".

e continua a resistere la vernice? non da segni di cedimento? che vernice era? grazie

zody

resiste ancora, cedimento fino ad ora no, era semplice vernice bomboletta, non ricordo se era acrilica o nitro (bo?).

attenzione, il lavoro BEN fatto non deve essere fatto con la vernice a bomboletta, bensi' con le vernici bicomponente.

XT 600 3TB '91...