News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Tamburo 43f: domanda...

Aperto da 4-VALVES, 20 Novembre 2004, 12:22:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

4-VALVES

E' da qualche tempo che ho notato ciò ma non me lo riesco a spiegare, forse qualcuno di più competente di me ne sa qualcosa:
su alcune 43f la leva di azionamento del freno posteriore, posta all'esterno del tamburo, è rivolta verso l'alto, mentre di fabbrica è rivolta verso il basso (a vedere le foto ufficiali Yamaha).
Porla in alto o in basso però vuol dire invertire il senso di rotazione sul perno: orario nel primo caso e antiorario nel secondo (come si può vedere dalle foto).
Il senso di rotazione risulta indifferente ai fini dell'azionamento del freno o è stato modificato qualcosa?

Fabio WM XT 600 IT

...non dovrebbe cambire nulla nel freno pero', forse, devi adattare un attimo il passaggio del'asta-freno.
Per informazione: sulle TT degli stessi anni l'asta é montata superiormente " di serie" , sulle XT hanno
reputato che visto l'uso maggiormente "asfaltico" del mezzo, non sarebbe servito...invece gli utilizzatori
che ci fanno anche "off" la montano come sulle TT (in modo meno facilmente "intercettabile" da pietre e
rami nel terreno...) :ok:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

...controlla BENE in ogni caso se a fondo-corsa la leva apri-ganasce non interferisca con il terminale della marmitta (é una
leva + lunga che nella TT...)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

4-VALVES

#3
Grazie capo! :ok:
In effetti guardando l'esploso la parte interna al tamburo che viene ruotata per aprire le ganasce (se ho individuato quella giusta) è simmetrica e quindi il senso di rotazione dovrebbe essere indifferente.
Allego un esploso così, se a qualcun'altro interessa, la cosa dovrebbe essere più chiara.

4-VALVES

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 20 Novembre 2004, 14:49:05
...controlla BENE in ogni caso se a fondo-corsa la leva apri-ganasce non interferisca con il terminale della marmitta (é una
leva + lunga che nella TT...)

Comunque non mi sembra che la leva del TT sia più corta di quella della XT ma soltanto che nel TT abbiano spostato il perno di innesto nel tamburo più in basso per evitare che poi sporgesse troppo in alto e interferisse appunto con la marmitta.