News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ritiro patente etilometro...procedure per riaverla

Aperto da mappeo, 11 Gennaio 2011, 01:55:33

Discussione precedente - Discussione successiva

mappeo

l anno scorso mi hanno ritirato la patente 6 mesi causa etilometro con la moto....come ben sapete il limite è 0.5 io ero a 0.97 - 0.94 quindi con tasso alcolemico a scendere (Fanno piu prove in caso positivo...2 prove una a distanza di 10 minuti dall altra) se sale tengono conto della pia alta se scende della piu bassa.
nel mio caso la moto era intestata a me quindi ritiro del mezzo e della patente immediate...hanno chiamato il carro a trezzi e portato via il mio ninja 636 modello 03-04.segnano i danni visibili e finisce in deposito.dopo un mese se uno ha un posto al coperto documentabile,va al deposito con un documento di possedere un posto al coperto (nel mio caso contratto di affitto del mio garage) , paga una somma di circa 45 euro per un mese di deposito e puo portarsi via il mezzo ovviamente su carrello o furgone proprio o carro a trezzi perche risulta ancora sotto sequestro.
se il mezzo fosse intestato ad aun altra persona dopo 30 giorni si puo chiedere la restituzione del mezzo al legittimo proprietario dichirando che il proprietario era all oscuro dell uso del conducente e del suo stato al momento del fermo  ....  :vomit: (SENZA PAROLE!!!)     
Cmq nel mio caso la moto rimane con fermo amministrativo fino a decisione del giudice sulla restituzione o messa all asta. (cosa quasi impossibile la restituzione perche guida in stato di ebrezza ora è considerato reato penale e anche se da incensurati non prevede carcere o altro,la moto risulta prova di reato...ma piu avanti vi spiegero l unica via di uscita possibile legale che conosco)

se avete bisogno di piccoli adesivi in vinile colorato contattatemi pure ;)

mappeo

dimenticavo se foste in macchina il limite per il fermo del mezzo è di 1.5 invece per le moto è subito sopra lo 0.5 (altra incongruenza della legge!!!)

cmq discorso patente:
ritirata per 6 mesi e -10 punti.
allo scadere di tale data uno puo andarsi a riprendere la patente ma non prima di aver passato l commissione medica!!! (qui attenzione a non prenotarla prima dei 3 mesi dalla restituzione della patente e neanche ridurvi a prenotarla l ultimo giorno perche per fare tutto ci vuole piu di un mese!!!)

potete fare la commmissione quando volete pero la sua valenza ha massimo 3 mesi quindi se la fate, vi danno l ok e poi la patente potete riprendervela dopo 5 mesi...questo foglio non ha piu nessun valore!!! quindi attenzione a calcolare bene i tempi...
le visite da presentare in commissione per la restituzione nel mio caso sono state

analisi del sangue (prenotazione con bollettino da circa 15 euro e ti danno gli esami dopo 1 settimana circa)
visita alcoologica al centro SERT (anche qui bollettino da circa 20 euro e dovete presentare le analisi del sangue)
visita neurologica (bollettino da 20 euro circa e certificato neurologico subito)

a questo punto vi procurate una marca da bollo da 14.66 e aspettate il giorno di prenotazione della commissione medica che a seconda delle analisi vi dara il via per riprendersi la patente depositata o in prefettura o al centro motorizzazione (è sempre la vostra non vi rifanno il tesseerino)

mappeo

la commissione medica cmq prevede che la restituzione della patente sia in via provvisoria da un minimo di 3 mesi a un massimo di un anno prima di rifare le stesse analisi e riprensentarvi in commissione.li decideranno se farvela tenere o ripetere ancora le visite dopo un certo periodo.

quindi...OKKIO !!! non è solo brutto rimanere senza patente...ma tutti i procedimenti per riaverla...ok sono solo 3 analisi da 5 minuti l una...ma è una spesa che si puo facilmente evitare e un disagio inutile facendo solo un po di attenzione...senza contare i circa 2000 euro di multa e la moto sotto sequestro

per qualsiasi chiarimento chiedete pure

gianfranco1104

solo un'opinione...
secondo me è giusto che il sequestro del mezzo per le moto sia più basso delle auto...
visto che non si tratta di mezzi uguali...
distutibile invece il limite del sequestro... 0,5 mi pare un pò eccessivo...

pippio

E' un cavillo nato x contrastare il fenomeno di scippi e borseggi in moto, particolarmente in certe note città: il senso della legge sarebbe che se la moto viene usata x compiere un reato va sequestrata.
Siccome l'ubriachezza alla guida è reato ecco il sequestro sopra lo 0.5
Quindi meglio scippare in auto... :riez:
Ex xt600a 3tb - xt600z 3aj - suzuki v-strom 650 - transalp 600
Ora Honda XL 600 LM

ivan64

Vi ricordo, che la legge assurda che impone di tenere entrambe le mani sul manubrio (per non scippare o sparare) è tuttora in vigore, e se ti prendono mentre saluti qualcuno, o ti scaccoli, o metti a posto uno specchio, c'è la confisca della moto! Idem se si 'solleva la ruota anteriore' o se si solleva il qulo dalla sella.
Discutibile quel che opiniona gianfranco.... con l'auto sei molto piu pericoloso che in moto, non vedo perchè esser sempre così severi e iniqui coi motociclisti!

Mappeo, quella procedura l'ho provata nel '96, solo nel 2006 mi hanno rinnovato la patente per 10 anni.... per la cronaca: mattina alle 9, piazza, sporta con cipolle e melanzane, fermato, ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza senza possibilità di appello alcuno.... la sera prima, ho strattonato (vabbè, buttato giu da 5 scalini, non stava in piedi) un ubriaco che importunava pesantemente la mia donna di quel tempo..... non sapevo fosse un graduato delle forze dell'ordine (e non mi interessava).... ho tentato una difesa legale, ma mi son stati chiesti 17 milioni di £ come anticipo sulle procedure processuali, ed anche in caso di (sicura) vittoria, non avrei avuto indietro questi 17milioni, ed avrei dovuto pure pagare le mie spese processuali!

FE450 - XT660Z