News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Albania

Aperto da pippio, 12 Gennaio 2011, 12:15:25

Discussione precedente - Discussione successiva

pippio

Io e Mick70 abbiamo intenzione di andare in Albania verso fine febbraio, tutta via terra, con 3aj e ST.
Qualcuno ha qualche dritta o qualche traccia da passarci?
Vanno bene info di qualsiasi utilità...
Ex xt600a 3tb - xt600z 3aj - suzuki v-strom 650 - transalp 600
Ora Honda XL 600 LM

Paulo

Citazione di: pippio il 12 Gennaio 2011, 12:15:25
Io e Mick70 abbiamo intenzione di andare in Albania verso fine febbraio, tutta via terra, con 3aj e ST.
Qualcuno ha qualche dritta o qualche traccia da passarci?
Vanno bene info di qualsiasi utilità...

Da quando in qua l'Albania e' in Africa?

Che li hanno cacciati ancora piu a sud a calci in ckulo?
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

pippio

Massì non sottilizziamo... :riez:
Ora Honda XL 600 LM

lvx

Che giro vuoi fare?

Io ho fatto tutta la costa croata da Trieste a Tirana, 1250 km anda + 1250 km rianda  ;D la parte più spettacolare da Rijeka a Karlobag, e poco prima di Zara.

Dammi qualche itinerario/tappa e ti aiuterò volentieri (ci ho vissuto due anni  :girrrr:)

pippio

Sto studiando un po' le mappe, ma l'idea sarebbe di fare giri a margherita con base a Tirana, e poi sulla strada del rientro un po' di off in Montenegro.
Ora Honda XL 600 LM

lvx

Bono, ricorda che in Montenegro non hai bisogno di assicurazione extra (la carta verde copre tutto), ma in Albania sì (la puoi fare comodamente al confine, 20/30 euro per una decina di giorni. Le strade in Albania vanno dal biliardo alla buca, il paese sta affrontando una grossa crescita delle infrastrutture, quindi ti consiglio di stare attento ai "cambi di asfaltatura"  :riez:

Soggiornare a Tirana non è particolarmente costoso, ma ti consiglio di puntare su alberghi/hotel di ottimo livello per non avere sorprese, soprattutto per la moto. Ti segnalo questo, parcheggio moto (il padrone ha un raptor 660..  :rock:), si mangia divinamente con fiorentine alte dieci centimetri, è pulito e le camere sono arredate come le case di tradizione albanese.. di che ti mando io!! (sul serio, se ti serve in pm)

http://www.bujtinaegjelit.com/

un posto che devi assolutamente visitare è Saranda (la vecchia "Santi Quaranta") di fronte a Corfù, con le rovine di Butrinto e la strada che va da Valona a Saranda spettacolare. Al rientro puoi anche passare da Girocastro (all'interno), poi un altro posto è Korcia verso i monti, con il confine con il Kossovo, il lago di Pogradez per mangiare il Koran (tipica trota che si trova solo in questo lago) sulle palafitte.

Questo tanto per darti un assaggio.. quanto tempo vorresti stare?

pippio

In tutto stare via una decina di giorni, quindi in Albania non più di 6 credo
Ora Honda XL 600 LM

lvx

Ok, in sei giorni hai di che divertirti. Da dove pensi di partire? Hai intenzione di fare la costa? Si fa molto comodamente in tre giorni (Udine - Zara, Zara - Dubrovnik, Dubrovnik - Tirana. Occhio che più si scende a sud e più lunghe diventano le tappe, l'asfalto peggiora ed in Montenegro bisogna stare molto attenti, solo due tipi di auto: Cayenne e Zastava, con velocità medie rispettivamente di 150 km/h e 12 km/h. Sono tutti gentilissimi, inoltre DEVI andare a Dubrovnik che è una città stupenda (costruita dai veneziani, e si vede..)

Tieni presente dunque che da Dubrovnik in poi la media è sui 30/40 km/h. In Albania si mangia benissimo, è un misto di cucina italiana e cucina turca, è poco costoso, sono tutti molto gentili, ti devi naturalmente abituare al traffico ed allo stile di guida dei balcani. Il fondo stradale è spesso insidioso nonostante l'asfalto magari rifatto di fresco in quanto c'è molta polvere. Hanno un vasto assortimento di pistole laser per cui occhio alla penna. Comunque se sei cortese di solito ti mandano via con un rabbuffo (se ti beccano a 150 ti stracciano la patente sul posto, ovvio)

La parte più bella è quella a sud, ma è anche quella con più insediamenti. Il bello è che in pratica, appena esci da un paese od imbocchi una strada secondaria, sei in mezzo al nulla. Puoi andare pure a farti la spiaggia in moto se ti pare.. Comunque, secondo me da non perdere:

- Tirana (c'è parecchio da vedere e da divertirsi soprattutto a Tirana e Re, ovvero Tirana nuova)
- Durazzo e le sue spiagge a nord dove scorazzare con la moto
- da Valona a Saranda è proprio uno spettacolo, solo tu, strada, alberi a sinistra e mare a destra
- Korcia/Butrinto/Pogradez sulle montagne al confine (e magari ti fai una scampagnata in Kosovo)

Se vuoi fare off attenzione, il servizio di sanità pubblico non è proprio il massimo.. se vai all'hotel fatti dare il cellulare di qualcuno che parla italiano, spiegagli dove vuoi andare ed in caso chiamalo! (non voglio portare sfaiga ma è meglio essere sempre pronti)
Il terreno è generalmente argilloso, quindi se è piovuto diventa abbastanza pesante.

pippio

La Croazia fino a Dubrovnik già l'avevo fatta (hai ragione, Dubrovnik è stupenda).
La parte a me ignota è il Montenegro e poi l'Albania.
Più che altro il mio dubbio è fino a che punto posso organizzare giri in altitudine, considerato che prevediamo di andare lì verso fine febbraio.
Altra cosa: l'autostrada Split-Dubrovnik l'hanno finita? L'ultima volta che ci sono stato (2008) era in cantiere.
Ora Honda XL 600 LM

mick70

anche tracce e punti gps sono ben accetti  :ok: :ok: :ok:

lvx

per l'autostrada sinceramente non so, ho fatto la costiera andata e ritorno. La strada da Dubrovnik verso sud è sempre orripilante, e continua così fino a Scutari (circa 20 km dopo il confine albanese). Se parti da Trieste e non ti interessa fare la costa allora potresti considerare l'ipotesi traghetto, alla fine ti costa uguale (forse meno) del tragitto, ed in 24 ore sei a Durazzo.
In Albania mediamente fa molto più caldo che in Italia, ma il problema in questo periodo sono le piogge, il fango e gli smottamenti. Nella zona nord poco tempo fa ha tracimato tutto il fiume ed invaso la città di Scutari, sulla falsariga di quanto accaduto qui nel Vicentino, ma decisamente più esteso (era rimasto fuori dall'acqua praticamente solo il castello).
Io personalmente ho girato ovunque, però adesso non mi ricordo tutto nei dettagli (soprattutto per l'off), se vuoi indicarmi qualche zona dove ti piacerebbe andare faccio qualche telefonata e magari posso essere più preciso..  :ok:

pippio

Sto cominciando a giocare con Google Earth, e ho visto un percorso montagnoso Tirana - Ciberraka - Lin, quest'ultima sul lago Ohrid.
Poi penso di fare un giro in Macedonia, intorno al lago, quindi rientrare in Albania più a nord, dirigere in zona Scutari e poi puntare verso il Montenegro.
Ora Honda XL 600 LM

pippio

Zio strakan, si stanno menando anche lì!  "sbemm"
Ora Honda XL 600 LM