News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

altezza galleggiante

Aperto da tony65, 13 Gennaio 2011, 20:30:02

Discussione precedente - Discussione successiva

tony65

ho ripulito i carburatori della mia neo xt, e leggendo sul forum ho letto che la misura dell'altezza del galleggiante deve essere di 26 mm, come pure che la vite pilota deve stare a 2,5 giri.
ho misurato l'altezza ed ho trovato che era di 23 mm e  l'ho portato a 26 mm, la vite pilota che era a 1,5 giri l'ho portato a 2,5 giri.

in realtà il galleggiante è sceso verso il basso per cui il livello della benzina adesso è piu basso.

aprendo di 1 giro ho aumentato la quota di benzina del circuito del minimo e quindi pacificamente ho ingrassato

adesso vorrei capire se abbassando il galleggiante ho smagrito oppure ho ingrassato la carburazione? e in ogni caso quale parte della carburazione questa condizione influisce? quanto è sensibile la vite pilota dell'aria?

tony65

qualcuno potrebbe chiarirmi questo dubbio?

grazie

FabioC

L' altezza del galleggiante non ha influenza sulla carburazione. Se la quota e` troppo bassa, dal fondo vaschetta, si rischia di pescare aria (in determinate condizioni, piega, salitona, ecc.) e quindi di determinare vuoti non desiderati. Se la  quota e` troppo alta, si rischia di tracimare (e quindi col troppo pieno, di buttare fuori benzina) ed anche questo (se non ci fosse lo sfogo di troppo pieno) porterebbe a vuoti e mancamenti.

Per la vite registro aria minimo, non e` detto che aprendo tu abbia ingrassato la miscela. Innanzitutto, questa vite influenza la velocita` del minimo e non ha alcun effetto a saracinesca parzialmente o completamente aperta. Essa serve a registrare la corretta velocita` di minimo in maniera che esso sia regolare, lasciando una leggera depressione nel tubo venturi. Questo crea il presupposto per una corretta risposta del motore all' apertura dell' acceleratore. Una cattiva registrazione della vite registro aria minimo ha come conseguenza una non ottimale risposta del motore. (Solo per palati fini :D)
Servus

tony65

la vite registro aria minimo serve esattamente a quello che tu dci, io intendevo la vite pilota dell'aria, quella che sta sotto al corpo principale all'interno del condotto davanti alla vaschetta, quella serve a regolare il rapporto stechiometrico tra aria e benzina del circuito del minimo, piu si apre e piu si ingrassa la carburazione fino a 1/8 di manetta ed ha una influenza decrescente fino a 1/4 di manetta insieme al getto del minimo.
adesso ho regolato la vite a 2,5 giri (come scritto sul sito) e prima stava 1,5 giri da tutto chiuso e credo che, almeno per la mia moto, è esagerato perchè la candela è uscita nera e camminando in citta quasi sempre a poca manetta ho finito per bruciarne una. la mia domanda è quanto è sensibile la vite dell'aria? richiudere di un giro è tantissimo?

per quanto riguarda l'altezza del galleggiante, ho letto che influisce sulla portata del carburante e quindi sulla carburazione, è vero anche quello che tu dici ma è un'altro discorso, quindi se è vero quello che ho letto abbassare il galleggiante significa smagrire?