News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Pulizia carburatori, con cosa?

Aperto da Luciano "Lupa", 21 Gennaio 2011, 12:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Luciano "Lupa"

Ho letto gli ottimi tutorial sulla pulizia del carburatore e mi chiedevo una cosa.
Ovviamente si parla di pulire e oliare, quindi mi chiedevo quali sono i prodotti più adatti.
Io pensavo alla benzina stessa per la pulizia e all'omniutilizzato WD40 per lubrificare (ma anche pulire, visto che ha un certo potere detergente).

Voi cosa dite?

Aloha
Lupa
Luciano "Lupa"

Eugyevolution

Citazione di: Luciano "Lupa" il 21 Gennaio 2011, 12:40:42
Ho letto gli ottimi tutorial sulla pulizia del carburatore e mi chiedevo una cosa.
Ovviamente si parla di pulire e oliare, quindi mi chiedevo quali sono i prodotti più adatti.
Io pensavo alla benzina stessa per la pulizia e all'omniutilizzato WD40 per lubrificare (ma anche pulire, visto che ha un certo potere detergente).

Voi cosa dite?

Aloha
Lupa
:ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

In teoria ci sarebbero spray specifici agli idrocarburi per star sicuro di sciogliere tutti i tipi di morchie che puoi trovare nei carburatori...ma non l'ho mai usati  -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 21 Gennaio 2011, 17:46:41
In teoria ci sarebbero spray specifici agli idrocarburi per star sicuro di sciogliere tutti i tipi di morchie che puoi trovare nei carburatori...ma non l'ho mai usati  -ninzo'-
manco io...me ne regalarono uno che altro nn e' che trielina spray infatti lo uso per disossidare i contatti :akrd:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Cunningham

i miei si sono puliti benissimo alla 7 GUADI  :mvv: :mvv: :mvv:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Luciano "Lupa"

Citazione di: Cunningham il 21 Gennaio 2011, 18:20:59
i miei si sono puliti benissimo alla 7 GUADI  :mvv: :mvv: :mvv:

Io li ci ho pulito quelli del Transalp, due volte e mezza ???

Aloha
Lupa
Luciano "Lupa"

Cunningham

Citazione di: Luciano "Lupa" il 21 Gennaio 2011, 19:04:39

Io li ci ho pulito quelli del Transalp, due volte e mezza ???

Aloha
Lupa
beh.....io domani sono li con loro  ???

comunque riguardo i carburatori, con il WD40 non vie via popo tutto,a volte riesce meglio con il diluente nitro......ma bisogna togliere prima tutte le parti in gomma e plastica
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Luciano "Lupa"

Citazione di: Cunningham il 21 Gennaio 2011, 19:22:40
beh.....io domani sono li con loro  ???

Bastard.....  ;D
Divertiti e salutami il BancaGigi e il Ciaccia  :ok: puoi anche dirgli che il Lupa è un vile  :'(

Citazione di: Cunningham il 21 Gennaio 2011, 19:22:40
comunque riguardo i carburatori, con il WD40 non vie via popo tutto,a volte riesce meglio con il diluente nitro......ma bisogna togliere prima tutte le parti in gomma e plastica

Beh, spero di non trovare della popo nel carburatore altrimenti devo chiedere il WCnet alla suocera  :)
In ogni caso ho anche il diluente e... petrolio bianco da illuminazione, mi è venuto in mente pensando al diluente al nitro (hanno i barattoli uguali), anche il petrolio bianco dovrebbe funzionare bene.

Grazie a tutti
Aloha
Lupa
Luciano "Lupa"

FabioC

ma benzina, olio di gomito e aria compressa no ? ??? :)
Servus

franz.grip

io uso petrolio bianco che scioglie meglio della benzina e del diluente. un litro costa circa 3 euro e si trova dal ferramenta. poi lo usi per pulire parti che non possono essere trattate con benzina o diluente (ad es. catena con oring). se va sulle plastichei non le rovina. Un ex rappresentante comunque mi disse che gran parte dei detergenti spray che si trovano nei negozi sono a base di kerosene (ma sicuramente gianfranco potrà confermare o smentire).
Sempre per il carburatore ho applicato alla cannuccia del wd40 un ago da siringa che va bene per spruzzare nei condotti fini. poi poi passo con un filo metallico da pochi decimi i condotti più ostici (ad es il MI cantino della chitarra)
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

Luciano "Lupa"

Citazione di: franz.grip il 21 Gennaio 2011, 23:26:30
io uso petrolio bianco che scioglie meglio della benzina e del diluente. un litro costa circa 3 euro e si trova dal ferramenta. poi lo usi per pulire parti che non possono essere trattate con benzina o diluente (ad es. catena con oring). se va sulle plastichei non le rovina.

Infatti, io lo uso normalmente per pulire la catena di trasmissione e per pulire, ad esempio, le ruote (se ho voglia  ;) )

Un ex rappresentante comunque mi disse che gran parte dei detergenti spray che si trovano nei negozi sono a base di kerosene (ma sicuramente gianfranco potrà confermare o smentire).
Sempre per il carburatore ho applicato alla cannuccia del wd40 un ago da siringa che va bene per spruzzare nei condotti fini. poi poi passo con un filo metallico da pochi decimi i condotti più ostici (ad es il MI cantino della chitarra)

Ma io non so suonare la chitarra  ;)

Aloha
Lupa
Luciano "Lupa"

Eugyevolution

io uso petrolio bianco che scioglie meglio della benzina e del diluente.
Questa affermazione e' inesatta! doc

Eugyevolution

il wd 40 che uso io (non so quello che usate voi) non e' uno sgrassante,quindi non vedo come possa pulire un carburatore incrostato dove anche i solventi piu' potenti a volte nn funzionano a fondo...
in queste occasioni io uso un pulitore ad ultrasuoni!

Luciano "Lupa"

Citazione di: Eugyevolution il 22 Gennaio 2011, 13:15:40
il wd 40 che uso io (non so quello che usate voi) non e' uno sgrassante,quindi non vedo come possa pulire un carburatore incrostato dove anche i solventi piu' potenti a volte nn funzionano a fondo...

Hai ragione, infatti io lo consideravo più per lubrificare che per pulire

Citazione di: Eugyevolution il 22 Gennaio 2011, 13:15:40
in queste occasioni io uso un pulitore ad ultrasuoni!

Anche qui hai ragione ma io, come molti praticoni "da casa", ho bisogno di un metodo semplice ed economico e credo che benzina o petrolio bianco, aria compressa e olio di gomito andranno bene.
Non conosco i pulitori ad ultrasuoni e non mi sembra valga la pena procurarmene uno per pulire un carburatore; anzi uno lo conosco, quello del mio dentista ma non misembra una buona idea presentarmi nel suo studio con un carburatore in mano.  ;D

Aloha
Lupa
Luciano "Lupa"

Eugyevolution

Citazione di: Luciano "Lupa" il 22 Gennaio 2011, 16:31:26
Hai ragione, infatti io lo consideravo più per lubrificare che per pulire

Anche qui hai ragione ma io, come molti praticoni "da casa", ho bisogno di un metodo semplice ed economico e credo che benzina o petrolio bianco, aria comlpressa e olio di gomito andranno bene.
Non conosco i pulitori ad ultrasuoni e non mi sembra valga la pena procurarmene uno per pulire un carburatore; anzi uno lo conosco, quello del mio dentista ma non misembra una buona idea presentarmi nel suo studio con un carburatore in mano.  ;D

Aloha
Lupa
piu' che altro potrebbe costarti molto caro....
anche i gioiellieri lo tengono,ma vale la stessa cosa hahaha

franz.grip

Citazione di: Eugyevolution il 22 Gennaio 2011, 13:12:36
Questa affermazione e' inesatta! doc
Perché? sull'unto il petrolio bianco è insuperabile
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

lorenzo64

spazzolino da denti e petrolio bianco, se poi vuoi vederlo bello lucido dall'esterno un po di sidol ed un tampone morbido montato su un avvitatore

Eugyevolution

Citazione di: franz.grip il 23 Gennaio 2011, 00:37:26
Perché? sull'unto il petrolio bianco è insuperabile
non piu' di un diluente nitro ;)
Citazione di: lorenzo64 il 23 Gennaio 2011, 00:52:40
spazzolino da denti e petrolio bianco, se poi vuoi vederlo bello lucido dall'esterno un po di sidol ed un tampone morbido montato su un avvitatore
cosi' poi ti entra e tappa tutti i fori e sfiati....
per renderlo lucido (che poi e' inutile,se mai e' piu' utile togliere l'ossido ma sempre per fini estetici) si fa un decapaggio chimico

Cunningham

navit

Citazione di: Luciano "Lupa" il 21 Gennaio 2011, 12:40:42

Voi cosa dite?

guarda, da che mondo è mondo la benzina è la benzina; aiutati pure con un pennello o spazzolino da denti, ma sempre e solo benzina x i componenti meccanici.

gionni

poi poi passo con un filo metallico da pochi decimi i condotti più ostici

Ma io avevo sentito che il filo metallico può danneggiare i condotti più piccoli, meglio un filo di plastica.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Eugyevolution

Citazione di: gionni il 24 Gennaio 2011, 10:54:13
Ma io avevo sentito che il filo metallico può danneggiare i condotti più piccoli, meglio un filo di plastica.

Ciao. Gionni
-ninzo'-

Banzai

Nei negozi di ricambi si trova un detergente specifico spray per i corpi farfallati dei carburatori, non ricordo cosa ci sia nell'etichetta (ricordo che dicono di fare attenzione perchè tossico) comunque PULISCE  :riez: e sciglie lo sporco che i vari petrolioo\benzina\nafta non smuovono.

Il pulitore ad ultrasuoni ce l'ha ogni tanto il LIDL a 24 euro.

lorenzo64

Citazione di: Eugyevolution il 23 Gennaio 2011, 12:43:29
non piu' di un diluente nitro ;)cosi' poi ti entra e tappa tutti i fori e sfiati....
per renderlo lucido (che poi e' inutile,se mai e' piu' utile togliere l'ossido ma sempre per fini estetici) si fa un decapaggio chimico
per decapaggio s'intende:
Il DECAPAGGIO è una operazione di pulizia chimica superficiale dei metalli ralizzata tramite asportazione delle impurità legate ai processi di ossidazione e fabbricazione. Il decapaggio è un processo di solubilizzazione di ossidi e composti di ferro presenti sulla superficie.
Le ossidazioni sono dovute in genere al trattamento a caldo e/o a particolari incrostazioni ferrose derivate da operazioni di trasformazione dei manufatti a freddo o di finitura.
e quando si sgliolgono gli ossidi poi si solidificano magari anche loro nei fori o negli sfiati
certamente le mie non sono le verità assolute ma sono esperienze nate da alcune prove che poi si è liberi di seguire oppure no .

Eugyevolution

Citazione di: lorenzo64 il 05 Febbraio 2011, 20:29:17
per decapaggio s'intende:
Il DECAPAGGIO è una operazione di pulizia chimica superficiale dei metalli ralizzata tramite asportazione delle impurità legate ai processi di ossidazione e fabbricazione. Il decapaggio è un processo di solubilizzazione di ossidi e composti di ferro presenti sulla superficie.
Le ossidazioni sono dovute in genere al trattamento a caldo e/o a particolari incrostazioni ferrose derivate da operazioni di trasformazione dei manufatti a freddo o di finitura.
e quando si sgliolgono gli ossidi poi si solidificano magari anche loro nei fori o negli sfiati
certamente le mie non sono le verità assolute ma sono esperienze nate da alcune prove che poi si è liberi di seguire oppure no .

si e quindi?

lorenzo64

Citazione di: Eugyevolution il 06 Febbraio 2011, 13:42:01
si e quindi?
solidificandosi possono occludere gli sfiati
quindi anche il decapaggio ha le sue controindicazioni
penso perchè non l'ho mai provato stupidamente pensando che un agente corrosivo sia basico che acido possa danneggiare anche le guarnizioni

Eugyevolution

Citazione di: lorenzo64 il 06 Febbraio 2011, 18:32:33
solidificandosi possono occludere gli sfiati
quindi anche il decapaggio ha le sue controindicazioni
penso perchè non l'ho mai provato stupidamente pensando che un agente corrosivo sia basico che acido possa danneggiare anche le guarnizioni
non succede niente,ne si ottura ne alle guarnizioni perche' lo devi smontare completamente (anche perche'i diversi metalli reagiscono in modo differente alle varie soluzioni e hanno i loro tempi di immersione)e poi le sostanze sia acide che basiche di solito non rovinano la gomma ;)