News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

xt 600 43 f numero motore

Aperto da tiziano, 23 Gennaio 2011, 22:18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

tiziano

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una xt 600 43 f anno 1984.
Oggi pomeriggio, ho deciso di cominciare a dargli una bella pulita per vedere le parti eventualmente da cambiare o riparare, dato che il vecchio proprietari me l'ha consegnata sporca da far paura...
ripulendo il motore, mi sono accorta che non c'è nessun numero impresso nell'aposita targhetta... è normale per quegli anni o c'è qualcosa che non va?
Premetto che ho appena restaurato un tenerè 600 mod. 1vj del 1986 e quello però aveva il numero del motore impresso in una targhetta posizionata dietro/sotto i collettori, mentre il mio xt ha la stessa targhetta, posizianata nello stesso posto, ma è tutta nera zigrinata e non c'è impresso nessun numero...
Se qualcuno mi sa dire qualcosa, sono un po preoccupato,grazie.
P.s.: se per caso a qualcuno avanzasse un parafango anteriore bianco per il mio 43 f in ottime condizioni, mi faccia sapere...
Un ultima cosa, qualcuno mi saprebbe consigliare un buon meccaniconella zona di Verona?
Grazie a tutti :bye:

andrea3112

se sui tuoi carter vedi la spazio riservato all'identificazione del motore senza riferimenti ma con le zigrinature non ci sono pericoli di dubbia provenienza , se invece fosse liscio da limatura o lucidatura qualche dubbio ci sarebbe .

spesso sulle prime Yamaha (xt 550/600/600z/TT 36a 59x)troviamo questi carter "vergini", la causa di questo era nella gran parte dei casi il prendere gioco della sede del cuscinetto di banco nel suo alloggiamento .
chi risolveva con lavoro di rettifica e barenatura , altri montavano carter nuovi , che arrivavano così come è il tuo , la regola sarebbe stata prenotare in motorizzazione la nuova punzonatura del motore , per fare questo occorreva (e ancora oggi è così)portare il vecchio carter con i numeri corrispondenti e la fattura del meccanico che aveva fatto il lavoro di montaggio e l'acquisto dei carter nuovi.
ma tutto questo aveva un costo , cosìcchè nessuno rispettava questa regola , anche perchè sui libretti di circolazione viene solo indicato il numero del modello e non quello di serie.
oggi avere un motore così può dare problemi se devi iscrivere la moto a qualche registro storico, alla revisione difficilmente guardano il motore e chi lo fà magari si ferma a controllare quello del modello (che nel tuo caso è 43F),anche perche sul libretto non è previsto che venga annotato il num.motore

negli anni a venire , un pò per l'alto costo di acquisto dei carter nuovi e un pò perchè di queste moto in giro ce n'erano molte e si rompevano , si riusciva a trovare carter usati recuperati da moto demolite  , allora si trovavano e si montavano , e dato che questi erano uguali sia per la XT che la Tenerè o la TT succedeva che si montava quello che si trovava senza tenere conto del tipo motore.

nel tuo caso stai tranquillo,e nel caso trovi qualche pignolo che rompe il caXXo , puoi rispondere che è un lavoro fatto più di 20 anni quando il vecchio proprietario ha deciso di cambiare i carter per conto suo perchè i vecchi li aveva rotti.

comunque se ti informi in motorizzazione  , specificando che è un lavoro fatto da più di venti anni, credo che la soluzione te la trovano, tanto lì c'è da pagare,e quando apri il portafoglio si regolarizza tutto.

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

tiziano

Grazie mille per l'eloquente spiegazione, almeno adesso sono più tranquillo, pensavo peggio..
Speriamo solo che non facciano storie per l'scrizione FMI...
Grazie ancora.
Ciaoooooooo  ;:bananasaluta:;

Marchinovis

Citazione di: tiziano il 25 Gennaio 2011, 17:53:47

Speriamo solo che non facciano storie per l'scrizione FMI...
Grazie ancora.
Ciaoooooooo  ;:bananasaluta:;
Ti consiglio, prima di iniziare la pratica d'iscrizione al registro , di contattare telefonicamente o via mail il tuo referente regionale dell'FMI ed esporgli il problema ; il mio del Lazio s'è dimostrato molto disponibile,ciao. :ciao:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

tiziano

ok grazie lo farò sicuramente. :ciao: