News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

da 6v a 12v TT 350

Aperto da TommasSPQR, 24 Giugno 2010, 19:49:33

Discussione precedente - Discussione successiva

TommasSPQR

ciao ragazzi! visto che non mi vanno le luci e ho appena preso un nuovo portalapada da modificare, volevo sapere se c'era una guida o se qualcuno aveva trasformato l'impianto del TT 350 da 6v a 12v, penso sia molto simile a quello del TT59x, ma non ne ho la certezza. considerate che vorrei solo una bella luce davanti, (tipo una bella H7 o H4 per auto pensavo..) stop e posizione dietro, niente clacson e niente freccie.. quindi relativamente facile!!  clap 

Jeco75

Se non ricordo male misterPASTRANA ha modificato il suo impianto del 59x!!!!xo' non ricordo se ha cambiato il voltaggio,oppure ha messo solo i led
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

TommasSPQR

bella jeco oggi visto il tempaccio e l'assicurazione che ancora non arriva mi sono messo a spulciare l'impianto elettrico della mia TT con mia grande sorpresa davanti montava un H7 incastrata con nastro isolante e gomma adesiva  :vomit:   e anche allo stop dietro montava una biluce da 12 V... il regolatore sotto al serbatoio però non c'è quindi presumo che quel matto del vecchio proprietario abbia levato il regolatore credento che potesse montare le lampadine da 12 e via...

invece io penso che rifarò la treccia da zero, tanto non ho ne clacson ne freccie ne devio. con un bel regolatore da 12 V in parallelo e vediamo cosa esce fuori. (quando accendo sempre tutto acceso!  :rock:)

scrivo quello che ho capito e se ci stanno errori grossolani ditemelo, che un giorno di questa settimana mi metto all'opera.

partendo dai fili che escono dallo statore pensavo di fare così:
il bianco davanti per il faro e poi dietro con un altro colore per lo stop
il nero, a massa sia davanti che dietro che al tasto spegnimento
tra massa e filo bianco il regolatore da 12.

considerate che non ho blocchetto. forse il segnalatore dello stop sulla leva funziona, per provarlo basta che tiro un filo fino al porta lampada posteriore?
il portalampada posteriore mi fa un pò schifo... è originale si, ma è proprio bruttino per i miei gusti, pensavo di metterci un bel vetrino di un tt-r adattandolo al codino, e usare qualche vecchio portalampada che ho giù in officina?

che ne dite? aspetto dritte!

EnricoV8

Citazione di: TommasSPQR il 26 Giugno 2010, 22:58:16
bella jeco oggi visto il tempaccio e l'assicurazione che ancora non arriva mi sono messo a spulciare l'impianto elettrico della mia TT con mia grande sorpresa davanti montava un H7 incastrata con nastro isolante e gomma adesiva  :vomit:   e anche allo stop dietro montava una biluce da 12 V... il regolatore sotto al serbatoio però non c'è quindi presumo che quel matto del vecchio proprietario abbia levato il regolatore credento che potesse montare le lampadine da 12 e via...

invece io penso che rifarò la treccia da zero, tanto non ho ne clacson ne freccie ne devio. con un bel regolatore da 12 V in parallelo e vediamo cosa esce fuori. (quando accendo sempre tutto acceso!  :rock:)

scrivo quello che ho capito e se ci stanno errori grossolani ditemelo, che un giorno di questa settimana mi metto all'opera.

partendo dai fili che escono dallo statore pensavo di fare così:
il bianco davanti per il faro e poi dietro con un altro colore per lo stop
il nero, a massa sia davanti che dietro che al tasto spegnimento
tra massa e filo bianco il regolatore da 12.

considerate che non ho blocchetto. forse il segnalatore dello stop sulla leva funziona, per provarlo basta che tiro un filo fino al porta lampada posteriore?
il portalampada posteriore mi fa un pò schifo... è originale si, ma è proprio bruttino per i miei gusti, pensavo di metterci un bel vetrino di un tt-r adattandolo al codino, e usare qualche vecchio portalampada che ho giù in officina?

che ne dite? aspetto dritte!

Premetto che non sono un tecnico elettronico, quindi parlo "volgare" ma ho rifatto vari impianti elettrici motociclistici, tra cui (integralmente) quello del mio TT, che oggi funziona perfettamente.
Il TT 350 monta un volano alternatore di piccolo diametro della massa girante con regolatore raddrizzatore da 6 volt.
L'XT 350 (stesso motore) monta invece un volano alternatore di maggiore diametro della massa girante con regolatore raddrizzatore, da 12 volt continui.
Entrambi i modelli XT e TT hanno l'accensione del motore (candela) alimentata direttamente dal volano alternatore tramite "pick-up".
Nell'XT tutto l'impianto luci è alimentato tramite la batteria da 12 volt, mantenuta carica dal volano alternatore, tramite un regolatore raddrizzatore. Se manca la batteria il motore funziona, le luci ed accessori no e si brucia l'alternatore.
Nel TT invece il volano alternatore tramite un regolatore raddrizzatore a 6 volt. alimenta direttamente le luci abb./anabb. e posizione post. Tramite una piccola batteria alimenta freccie claxon e stop. La necessità della piccola batteria (sostituibile con un grosso condensatore) è resa necessaria poiché dal regolatore non esce corrente perfettamente raddrizzata, ma pulsante (onda semisinusoidale, gli esperti mi aiutino).
Dai fili bianchi del volano esce corrente alternata che in funzione dei giri arriva ad oltre 50 volt, quindi non è utilizzabile senza il regolatore, da cui non può poi uscire più di 6 volt.
Ho fatto vari esperimenti, e c'è chi ha trasferito l'intero impianto elettrico di un XT sul TT (quindi trasformato a 12 Volt.) ma non ha minimamente migliorato la luce, poiché il limite è dato dalla parabola originale che andrebbe sostituita e dalla mancanza della batteria che stabilizza la corrente, rendendola indipendente dai giri del motore.
Sul mio TT, con l'impianto quasi perfettamente  uguale all'originale (ho eliminato il blocchetto della chiave e la batteria) nei limiti della parabola del faro anteriore, ho una buona illuminazione notturna, non si bruciano mai le lampade e funziona tutto, freccie e claxon compresi.
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???

EnricoV8

Una ultima precisazione, quando dico che il mio TT produce una buona illuminazione, non alludo ai fari allo xeno di molte moto odierne, ma semplicemente mi consente di tornare a casa, di notte a velocità scuteristica, senza rischiare di finire nei fossi o centrare i platani. Per il resto, stop, claxon, freccie sono tutti perfettamente funzionanti, ovviamente solo con il motore acceso, e le lampadine a 6 volt non sono soggette a bruciature.
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???

Syr

Mi permetto di aggiungere un piccolo dettaglio:

ricercando gruppi ottici per lampade H3 si ha un ampia scelta di Wattaggi anche molto elevati di lampade a 6 V

un poliessoidale con attacco H3 e una lampada da 55W fanno decisamente Luce. :)

CRIS-TIANO

CIAO,
possiedo una tt350 ma con blocco motore della xt350.
a quanto ho capito non trovando una batteria montata dovrei poter accendere i fari solo a motore acceso e cosi e'....infatti solo a motore acceso ho luce davanti e dietro.
come posso fare a capire se il precedente proprietario ha ben sistemato impianto elettrico riguardo all'alternatore?
tu hai scritto che se nn c'e' la batteria si brucia alternatore.
come posso fare a verificare il tutto ed evitare che si bruci alternatore...inoltre non trovo nemmeno dove era posizionata la batteria. evidentemente e' stato tutto smontato....dammi una mano o una foto dell'impianto o uno schema elettrico....un po ne mastico di impianti elettrici e di simboli...
inoltre cosa e' il PICK-UP che porta corrente alla candela....e sopratutto dove lo trovo perverificare che sia in ottimo stato....

grazie cristiano

Cunningham

io credo che non si bruci nulla senza batteria  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TTgreat!

Citazione di: EnricoV8 il 26 Giugno 2010, 23:50:39
Premetto che non sono un tecnico elettronico, quindi parlo "volgare" ma ho rifatto vari impianti elettrici motociclistici, tra cui (integralmente) quello del mio TT, che oggi funziona perfettamente.
Il TT 350 monta un volano alternatore di piccolo diametro della massa girante con regolatore raddrizzatore da 6 volt.
L'XT 350 (stesso motore) monta invece un volano alternatore di maggiore diametro della massa girante con regolatore raddrizzatore, da 12 volt continui.
Entrambi i modelli XT e TT hanno l'accensione del motore (candela) alimentata direttamente dal volano alternatore tramite "pick-up".
Nell'XT tutto l'impianto luci è alimentato tramite la batteria da 12 volt, mantenuta carica dal volano alternatore, tramite un regolatore raddrizzatore. Se manca la batteria il motore funziona, le luci ed accessori no e si brucia l'alternatore.
Nel TT invece il volano alternatore tramite un regolatore raddrizzatore a 6 volt. alimenta direttamente le luci abb./anabb. e posizione post. Tramite una piccola batteria alimenta freccie claxon e stop. La necessità della piccola batteria (sostituibile con un grosso condensatore) è resa necessaria poiché dal regolatore non esce corrente perfettamente raddrizzata, ma pulsante (onda semisinusoidale, gli esperti mi aiutino).
Dai fili bianchi del volano esce corrente alternata che in funzione dei giri arriva ad oltre 50 volt, quindi non è utilizzabile senza il regolatore, da cui non può poi uscire più di 6 volt.
Ho fatto vari esperimenti, e c'è chi ha trasferito l'intero impianto elettrico di un XT sul TT (quindi trasformato a 12 Volt.) ma non ha minimamente migliorato la luce, poiché il limite è dato dalla parabola originale che andrebbe sostituita e dalla mancanza della batteria che stabilizza la corrente, rendendola indipendente dai giri del motore.
Sul mio TT, con l'impianto quasi perfettamente  uguale all'originale (ho eliminato il blocchetto della chiave e la batteria) nei limiti della parabola del faro anteriore, ho una buona illuminazione notturna, non si bruciano mai le lampade e funziona tutto, freccie e claxon compresi.

Posso contraddire?......Senza offesa....

Io ho i 12v.
Premetto: rinunciando alla batteria (che tanto non serve), alle frecce e lasciando solo l'anabbagliante (per pigrizia, più che altro...).
Quell'onda semisinuidale non è altro che la mezza onda che rimane dopo il taglio del raddrizzatore. La tensione non raddrizzata è il doppio della mezza onda, cioè 12v. E siccome alle luci e soprattutto al clacson non serve la continua va benissimo, solo che bisogna sdradicare completamente l'impianto originale, tranne la parte che riguarda la centralina, e rifare l'impianto come se fosse un Ciao. L'unico intoppo è il devioluci dove si incrociano la parte luci e la parte ricarica batteria. Io l'ho tolto e ho solo il comando anabbaglianti (mi scocciava complicarmi la vita e raddoppiare il comando).

Funziona, garantito.

Specifico per chi non lo sapesse.

Nel TT350 la batteria serve SOLO a far funzionare lo stop a motore spento. Le luci, a motore spento, NON funzionano.

CRIS-TIANO

ciao, si ho capito che devo rifare impianto come se fosse un CIAO -ne ho uno in magazzino originaleeeee del 1968- ma il mio dubbio amletico e' sul fatto cheqlcuno abbia scritto che si brucia alternatore se nn chiudo il circuito su un condensatore. ma se io non ho nemmeno i cavi che portavano la corrente alla batteria??? inoltre io monto un blocco della xt 350 su tutta la parte elettrica del tt 350 cosa devo controllare ESATTAMENTE. grazie cristiano.
ps se riuscissi anche a fare e postare una bozza di schema elettrico dell'im pianto del tuo te ne sarei grato.

jeannot

Sulla TTina io ho tolto tutto, messo una lampada 12V all'anteriore e i led per posizione  e stop, tutto il resto è eliminato.
Funziona tutto, certo la luce anteriore non serve ad un caxxo, ma funge da ancora di salvezza.
Non ho messo nessun condensatore al posto della batteria, e anche il tizio del negozio di elettronica dove mi rifornisco, vedendo l'impianto elettrico in schema, sostiene che non serve.
Ora son più di un'anno che giro così e problemi non ne ho avuti.
D.D.G.

TTgreat!

Citazione di: CRIS-TIANO il 05 Febbraio 2011, 00:23:23
ciao, si ho capito che devo rifare impianto come se fosse un CIAO -ne ho uno in magazzino originaleeeee del 1968- ma il mio dubbio amletico e' sul fatto cheqlcuno abbia scritto che si brucia alternatore se nn chiudo il circuito su un condensatore. ma se io non ho nemmeno i cavi che portavano la corrente alla batteria??? inoltre io monto un blocco della xt 350 su tutta la parte elettrica del tt 350 cosa devo controllare ESATTAMENTE. grazie cristiano.
ps se riuscissi anche a fare e postare una bozza di schema elettrico dell'im pianto del tuo te ne sarei grato.

Senza batteria ci puoi girare come se niente fosse.

L'impiano elettrico?

Leggi qua.....: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=39768.0

CRIS-TIANO

GRAZIE x le risposte.
come faccio a verificare se un raddrizzatore di corrente e' a 1 volt per la xt oppure a 6 volt per il tt??? domandonaaaaaaa
grazie