News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

negativo a massa ??

Aperto da italo, 07 Febbraio 2011, 21:36:46

Discussione precedente - Discussione successiva

italo

x alcuni di voi sarà 1 grandissima caXXata, ma ho 1 dubbio:
nelle nostre xt il negativo è a massa, vero???  :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Gna

Luogo origini: Palermo

RttLuca

Citazione di: gna il 07 Febbraio 2011, 21:49:26
si

NO....il negativo è cablato..solo sul blocco motore puoi trovare il negativo a massa, ma non sul telaio, sul blocco motore solo  per le candele
Luca :mvv:

RttLuca

Gna

e quindi hai due diversi livelli di massa? non capisco..

italo

spiego il dilemma:
il mio 3tb non possiede l'avviamento elettrico;
stò mettendo motorino di avviamento, volano, corona e pignoni vari.
siccome nn posso modificare l'impianto elettrico, voglio collegare 1 booster direttamente ed esclusivamente,al motorino di avviamento, x cui il positivo al motorino, e il negativo a massa sullo stesso (?).
detta modifica è scaturita dal fatto ke mi sono operato al ginocchio dx e NON VOGLIO ABBANDONARE la mia bella!!
:ciao: :ciao:

Gna

per non sbagliare, se metti il negativo attaccato al cavo nero della batteria,  sei sicuro di avere una differenza
di potenziale di 12V tra + e -.
Il discorso di Luca non l'ho capito, non ho capito cosa vuol dire "il negativo e` cablato",
e anche questa frase mi e` oscura: "solo sul blocco motore puoi trovare il negativo a massa, ma non sul telaio, "

:ciao:

Eugyevolution

il negativo e' cablato nel senso che ci sono 50 negativi nei nostri impianto e nessuno che va direttamente al telaio...
Citazione di: italo il 11 Febbraio 2011, 12:20:56
spiego il dilemma:
il mio 3tb non possiede l'avviamento elettrico;
stò mettendo motorino di avviamento, volano, corona e pignoni vari.
siccome nn posso modificare l'impianto elettrico, voglio collegare 1 booster direttamente ed esclusivamente,al motorino di avviamento, x cui il positivo al motorino, e il negativo a massa sullo stesso (?).
detta modifica è scaturita dal fatto ke mi sono operato al ginocchio dx e NON VOGLIO ABBANDONARE la mia bella!!
:ciao: :ciao:
ancora nn hai finito? #risatona#
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

italo

Citazione di: Eugyevolution il 11 Febbraio 2011, 17:11:19
il negativo e' cablato nel senso che ci sono 50 negativi nei nostri impianto e nessuno che va direttamente al telaio...ancora nn hai finito? #risatona#
stò sotto malattia e nn posso muovermi + di tanto. barellaæ barellaæ
sono riuscito a svitare il dado del volano, ma devo farmi l'estrattore a 3 fori x tirare fuori il "bastardo". magrebtzx magrebtzx

ti è piaciuta la pubblicita' (meritatissima), ke ti ho fatto??  

Gna

Citazione di: Eugyevolution il 11 Febbraio 2011, 17:11:19
il negativo e' cablato nel senso che ci sono 50 negativi nei nostri impianto e nessuno che va direttamente al telaio...ancora nn hai finito? #risatona#
no, scusa, questa frase non ha senso da un punto di vista elettrico, ma che i 50 'negativi' stanno all'aria come si dice in gergo
ognuno con il suo riferimento di massa? non credo...banzai!!!! aiutaci tu!!!

RttLuca

Citazione di: gna il 11 Febbraio 2011, 14:45:03
per non sbagliare, se metti il negativo attaccato al cavo nero della batteria,  sei sicuro di avere una differenza
di potenziale di 12V tra + e -.
Il discorso di Luca non l'ho capito, non ho capito cosa vuol dire "il negativo e` cablato",
e anche questa frase mi e` oscura: "solo sul blocco motore puoi trovare il negativo a massa, ma non sul telaio, "

:ciao:

Non c'è nulla di oscuro...su ogni componente elettrico arriva il positivo e il negativo, se noti un filo nero arriva sempre...sulle bobine idem, sul 34L 43F arriva il negativo con un okkiello da avvitare al corpo della bobina.......sul blocco motore arriva  un cavo per il negativo direttamente dalla batteria, nei motori con l'avviamento elettrico arriva con sezione più generosa, e si avvita all'estremità del motorino stesso....

E' più chiaro adesso :dubbio: :bttr:

Luca  :mvv:
RttLuca

RttLuca

Citazione di: gna il 11 Febbraio 2011, 18:13:26
no, scusa, questa frase non ha senso da un punto di vista elettrico, ma che i 50 'negativi' stanno all'aria come si dice in gergo

Se dal polo della batteria   parti con un cavo e  durante il tragitto ne dirami 50 fili....hai 50 negativi....che è sempre 1 massa  doc

Luca
RttLuca

Eugyevolution

Citazione di: gna il 11 Febbraio 2011, 18:13:26
non significa niente...e allora senza che continuo!
Citazione di: italo il 11 Febbraio 2011, 18:04:29
stò sotto malattia e nn posso muovermi + di tanto. barellaæ barellaæ
sono riuscito a svitare il dado del volano, ma devo farmi l'estrattore a 3 fori x tirare fuori il "bastardo". magrebtzx magrebtzx

ti è piaciuta la pubblicita' (meritatissima), ke ti ho fatto?? 
riprenditi e monta tutto pazz2
grazie troppo buono #friends#
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel