News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Gomme xt600e

Aperto da backhaus, 27 Gennaio 2011, 20:59:14

Discussione precedente - Discussione successiva

backhaus

Salve sono un nuovo utente non so dove scrivere il post ma il mio quesito è questo.

Domani vado a vedere un xt600e del 2002 per eventuale acquisto.....
la moto dovrebbe essere in ottime condizioni, solo 3000 km
è ferma da circa 3 anni, quindi necessità di cambio gomme, batteria, filtri ed olio
Vorrei fare un pò di enduro anche se non spinto, ed andarci in giro senza pretese.
Le spese di gomme come la batteria, filtri ed olio sono a mio carico
quanto ci spendo per queste manutenzioni...??
mi consigliate anche quale prezzo per fare un offerta al venditore.....??
Un noto sito in internet  lascia per questa moto 1.765 euro di valutazione per l'anno 2002
Vi prego rispondete e scusate se ho sbagliato forum....
ciao
backhaus
Terni

fante

ciao,  io ho acquistato da poco un xt600e del 2000 con circa 50000 km e l'ho pagata 900 euro, se la moto che prendi ha davvero tremila km, 1800 euro li vale tutti. la mia moto era ferma da un anno e mezzo e ho dovuto cambiare batteria, fare revisione, cambio filtri e cambio olio e controllo generale da concessionario yamaha, ho speso 260 euro. In  piu' ho cambiato le gomme, ho montato,le michelen anakee, che sono gomme prettamente stradali e ho speso altri duecento euro, ma di gomme ottime a meno ne trovi qunate ne vuoi e sul forum trovi tutte le informazioni! :)

zody

una moto del genere con 3000 km???  secondo me non ha neanche finito il rodaggio...
vedi se riesci a tirare sul prezzo... altrimenti in ogni caso sembra una bella occasione...
ciao
XT 600 3TB '91...

giacomof

Se il kilometraggio e' reale e riesci a trattare un po' il prezzo sembra un ottimo affare. Cioe' la moto li vale i soldi ma e' un progetto bello datato e per quella cifra adesso trovi delle moto migliori, quindi secondo me visto che devi fare la manutenzione 1500 euro sarebbe il suo prezzo.
Olio e filtro lo puoi fare da te e la spesa e sui 40 euro se la fai da solo ( c'e' un bel tutorial) cosi' metti l'olio buono e vai felice per un bel po'. Le gomme per il misto potrebbero essere mt21 o le scorpion. Poi ci sono altre ottomila marche e tipi, sul sito c'e' tutto.
La batteria online te la tirano dietro a pochissimo prezzo.
Visto che e' stata usata cosi' poco se e' stata conservata bene non dovresti cambiare altro. Poi magari uno da una sgrassata e oliata a tutti fili cavi e farei un check all'impianto elettrico. Poi via andare felici per una decina di anni  batt

backhaus

Grazie giacomof hai centrato perfettamente il problema....
La moto in questione comunque oltre ad essere un progetto datato è (scusate a Voi amanti di Xt) orribilante....per via della colorazione; Totalmente nera con due adesivi piccoli Xt, speravo nelle belle colorazioni del 2002 cmq...fosse solo quello........le frecce arancioni sul nero sono un pugno nello stomaco.....blah....blah..!!!
Il venditore è stato sincero, mi ha detto quello che ci posso e non ci posso fare.....un pò enduro( solo strade bianche), poco viaggi lunghi....dopo 30 minuti in autostrada tremano le mani, fare 100 km per andare al mare....non è il massimo,  grande praticità nel misto, ma ance tanto vento, il colore nero ovv fa vedere lo sporco.
Se decidessi mi devo affidare al concessionario yamaha che dista a 500 mt e per 400/500 euro fa tutto gomme e batteria compresa.
Ho provato con photoshop a togliere le frecce, il risultato non è malaccio....!!!
Il punto come dici tu giacomof...si tratta di un progetto vecchio e per quella cifra posso trovare qualcosa di piu moderno...ma quale....???
Uno scooter.....quale...??? Una moto.......quale...??
consigliatemi.....
martedi il venditore mi chiamerà per farmela sentire in moto....ma credo che lo chiamerò prima per dirgli non si fa nulla.....
Forse per questa moto non ci spenderei 1000 euro spese incluse......però devo dire che è davvero nuova....i km sono 2880
Non so, troppe cose da fare e da sistemare.....Spero di non avervi offeso Voi tutti amanti della mitica XT600

Vi allego il modello, non si tratta della moto vista.....

un saluto a tutti e grazie ciao

harrymudd

Sulla mia del 90 e 44.000 km, feram da 5 anni, ho fatto olio + filtro, batteria nuova, gomme nuove. Ho speso in tutto circa 200 euro ma ho preso le gomme online e le ho fatte montare da un gommista; comprato la batteria online e l'ho sostituita io come olio e filtro.
Le strade bianche le fai con ben altre moto, con questa ci puoi fare anche cose parecchio più cattive (senza andare a piantarsi chissà dove ovviamente) a patto di montare gomme non completamente stradali.
Chiaramente se vuoi una moto per fare viaggi in comodità dovresti cambiare completamente genere  doc
Sul prezzo concordo con giacomof, ma non ci hai ancora detto quanto hanno chiesto a te e io sono curioso.
Riguardo al "più moderno" non sempre significa migliore, dipende da cosa vuoi dalla moto.

PS a me tutta nera non dispiace per niente  -ninzo'-

PPS parli anche di scooter .. ma cosa vorresti farci con la moto?  :confuso: se vuoi praticità, girare in città e farci dei weekend lunghi in coppia puoi trovare cose tipo questo http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/atlantic-500/atlantic-500--2001-02/index.html?msg=2933047 l'ho avuto ed è fantastico per queste cose  :ciao:
Nella vita è inutile prendersela, tanto non se ne esce vivi!

zody

Citazione di: backhaus il 29 Gennaio 2011, 13:46:29
La moto in questione comunque oltre ad essere un progetto datato è (scusate a Voi amanti di Xt) orribilante....per via della colorazione; Totalmente nera con due adesivi piccoli Xt, speravo nelle belle colorazioni del 2002 cmq...fosse solo quello........le frecce arancioni sul nero sono un pugno nello stomaco.....blah....blah..!!!
Il venditore è stato sincero, mi ha detto quello che ci posso e non ci posso fare.....un pò enduro( solo strade bianche), poco viaggi lunghi....dopo 30 minuti in autostrada tremano le mani, fare 100 km per andare al mare....non è il massimo,  grande praticità nel misto, ma ance tanto vento, il colore nero ovv fa vedere lo sporco.
Se decidessi mi devo affidare al concessionario yamaha che dista a 500 mt e per 400/500 euro fa tutto gomme e batteria compresa.

Allora...
- sara' sicuramente un progetto datato... ma hai visto quante ce ne sono in giro? secondo te  perche? penso sia per la affidabilità del motore.  certo... ciclisticamente si puo' migliorare... e anche tanto... ma ti porta "dappertutto" per quello che ho potuto capire e a quanto detto da altri.

- le frecce effettivamente non sono il massimo... infatti io le ho sostituite con quelle piccole in carbonio (come colorazione intendo) e ti assicuro che cambia aspetto.

- in base alle gomme che monti puoi divertirti... certo sicuramente non andare a fare cross... magari non correrai come una scheggia... ma pian piano vai dove vuoi.

-  per le 4/500 euro di manutenzione mi sembrano un po' carucci perche' considera che le operazioni che faresti fare all'officina puoi tranquillamente farle tu... fidati. dipende pure da quanto spendi per le gomme... ma 400 o 500 euri mi sembrano un po' tanti.

Infine e dulcis in fundo... io sono un felice possessore della suddetta moto (modello precedente ma differente dalla tua per piccole cose) e mi ci trovo veamente bene e non la cambierei per niente...

In bocca al lupo per il tuo nuovo acquisto, sia esso la suddetta XT o un'altra moto.
Ciao
XT 600 3TB '91...

zody

Citazione di: backhaus il 27 Gennaio 2011, 20:59:14
Vi prego rispondete e scusate se ho sbagliato forum....

non hai assolutamente sbagliato forum... anzi...
hai trovato un forum di gente veramente molto preparata disponibile a dare consigli a gente che ha passione per queste moto. :ok:
XT 600 3TB '91...

YureW

Citazione di: backhaus il 29 Gennaio 2011, 13:46:29
Grazie giacomof hai centrato perfettamente il problema....
............................................
............................................

Boh, direi che il venditore ha ragione, da un certo punto di vista. Ti ha detto né più né meno quello che si suppone che ci sia da dire riguardo al 4PT rispetto ad altre moto.

Però c'è un però: io ho esattamente quella, e me la sono comprata d'istinto: se avessi ascoltato un venditore come questo, avrei perso una moto che da otto anni, con manutenzioni minime e fatte per lo più da me, non mi ha piantato in strada mai (tranne quando la batteria è andata a zero), mi ha portato ogni giorno al lavoro, si è fatta due raduni di XT600 Italia, ha fatto strade, autostrade, strade bianche, sentieri, fango fino allo scarico, neve, guadi, decine di cadute, ed ogni volta mi ha riportato a casa.

Probabilmente con un bel Kappone facevo enduro più serio e percorsi più impestati, e con qualche BMW 1100 facevo viaggi più comodi, con uno scooter completo di copertina Tucano prendevo meno pioggia: tutto vero. Però né Kappone, né BMW né scooter potrebbero sostituire la mia piccolina: bravi tutti e tre, ma non è la stessa cosa.

Poi, ovviamente, le esigenze di uno sono variabili: a me il 4PT va benone, e probabilmente il 2KF sarebbe stato ancora meglio, a qualcun'altro potebbero pesare le mancanze di una moto del genere. Anche se non è vero che "ci fai solo strade bianche", quelle le fai con qualunque roba, non è vero che dopo 30 minuti ti tremeno le mani (sarà soggettivo, ma a me non tremano neanche dopo 600km).
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

nux

se ti trovi dal venditore digli che lui ha sbagliato mestiere e che tu hai sbagliato a cercare moto sin dall'inizio...

di solito chi cerca e compra una xt è consapevole che il 595 è una moto che ha fatto la storia sulle dune... e sul bitume...

quella di dire che dopo 30 minuti devono tremare le mani è una tecnica commerciale per spararti un plasticone

backhaus

Belle risposte esaurienti..
1) Il venditore è un privato è non propone ancora nulla come prezzo......lascia che io gli faccia un'offerta....!!!
2) ho fatto delle prove con photoshop, tolte le frecce la moto diventa un'altra...!!
3) Sono  arrivato alla xt è arrivato poichè volevo fare un pò di enduro con un amico.....ma devo comprare una solo moto/scooter. Con un Ktm mi hanno detto che meglio non andarci a lavoro e poi usati min ci aggiriamo sui 3000 euro. Oggi di moto enduro ce ne sono proprio tante e con grafiche bellissime, ma come andare per mulattiere ed il giorno dopo a fare spesa alla coop. Ecco spulcio Xt....un collega mi dice che un amico di lavoro ha questa moto ferma.....la guardo nel buio sembrava una tigre al riposo....accendiamo la luce del garage e quelle frecce arancioni sanno tanto di quegli anni, mi ricorda tanto gli anni '80 la moto dei "falchi" di Napoli (i polizzioti in borghese sulle xt e tt,). Vi allego una foto rivisitata...farò un offerta spero non offensiva al venditore di 1000 euro compreso ruote e tutto......forse torno a casa con un bernoccolo, lui l'acquisto nel 2002 con 3.800 euro.....
vediamo cosa succede..

nux

io le avevo rimosse le frecce originali... e poi le rimontai perchè più son grandi e più ti salvano la vita

se proprio non le digerisci cerca sul forum quelle di un tt o quelle aftermarket uguali a quelle del 59x che son piccole quanto un accendino bic

backhaus

zody

quale moto hai preso? aggiornaci
per le metzeler cerca nel sito che se ne e' parlato
XT 600 3TB '91...

harrymudd

Io ho messo su le heidenau K60 da poco e per ora ci ho fatto pochi km, ma devo dire di esserne molto soddisfatto. Ho già preso bei tratti di fango e neve e mi ci sono tolto senza danni e senza andare con i piedi per terra, considera che in off sono un novellino. Su strada sono più che oneste (considerate le strade che ci sono in questa stagione), e su asfalto non sono un novellino  :riez:
Le trovi qua http://www.mynetmoto.com/motorradreifen.cfm/ActiveTab/shopping/ActiveLink/1/Search/2/motorcycle/156/motorcycle_ccm_group/4/motorcycle_model/5808/StartRow/0/motorradreifen.html sono le prime della lista, aggiungi 15¤ di spedizione.
Nella vita è inutile prendersela, tanto non se ne esce vivi!

backhaus

Ciao Zody
il venditore della xt vule 1700 (come valutata da moto.it)  da scalare i lavori da fare.....
qui purtroppo a Terni chiedono tanto per fare dei semplici lavori....e mi hanno chiesto 450 euro gomme, olio, filtro, pulizia carburatore e batteria originale (90 euro)+ revisione da farsi...
Mi hanno consigliato di fare un offerta bassa al vendtore.....quest'ultimo ha messo in moto la moto ma gli perde un pò di benzina....per via di qualche tubicino che si è troppo indurito...
Sono un pò scoraggiato da questi meccanici, non ho grosse possibilità di fare tutto da solo.
comunque spero di riuscire nella cosa.....ciao e grazie

franz.grip

Secondo me a 1400-1500 è un affare, poi con 300 euro fai gomme, olio e flitro e batteria. per la perdita dal carburatore se impari a metterci le mani è cosa da 10 euro se va male. tieni presente che i costi di manutenzione di un 4pt sono bassisimi, quello che credi di spendere (troppo) ora lo risparmi poi. Se però non hai manualità, voglia o disponibilità di attrezzi o spazio, una moto vale l'altra. Per me : PRENDILA!!!! :akrd:
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

lorenzo64

una moto di 3000 km vuol dire che ha ancora almeno 60/70mila km da percorrere, io con un xt del 90 quest'estate ho fatto il giro della Sardegna e non ho avuto nessun formicolio o prurito ,è una moto che ti permette sia di fare strade sterrate che asfalto ma logicamente non è possibile paragonarla ad una moto stradale o ad una moto da cross. Contando che devi rivedere gomme batteria olio motore e forcelle direi che fino a 2500 euro puoi considerarla regalata oltre potrebbe essere cara Se per una moto di 3000 km mi offrissero mille euro non risponderei all'offerta a meno di non essere alla fame . Poi se non ti piace il modello allora è tutta un'altra storia . ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;