News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Pistoni Forgiati Vs Stampati

Aperto da baraurora, 27 Febbraio 2011, 22:40:55

Discussione precedente - Discussione successiva

baraurora

Ciao a tutti

Devo comprare un pistone 102 e mi sono ritrovato 2 categorie di pistoni..:
-quelli 'Stampati' (che non so che cazzhio voglia dire)
-quelli 'Forgiati' (che non so che cazzhio doglia dire)

Ora, c'e' chi la conta cruda e c'e chi la conta cotta, chi mi dice che quelli stampati sono migliori e chi mi dice invece che quelli forgiati sono migliori..
Wiseko, Prox, Athena, Arias

Per favore vi chiedo se potete dirmi le principali differenze tra pistoni stampati e pistoni forgiati

Thxz

baraurora

Citazione di: baraurora il 27 Febbraio 2011, 22:40:55
Ciao a tutti

Devo comprare un pistone 102 e mi sono ritrovato 2 categorie di pistoni..:
-quelli 'Stampati' (che non so che cazzhio voglia dire)
-quelli 'Forgiati' (che non so che cazzhio doglia dire)

Ora, c'e' chi la conta cruda e c'e chi la conta cotta, chi mi dice che quelli stampati sono migliori e chi mi dice invece che quelli forgiati sono migliori..
Wiseko, Prox, Athena, Arias

Per favore vi chiedo se potete dirmi le principali differenze tra pistoni stampati e pistoni forgiati

Thxz

mi auto-rispondo
qui qualche info:
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=190120&page=2

sono la stessa cosa

andrea3112

e stato l'ergomento di una discussione di qualche settimana fà.
il pistone stampato o forgiato è la stessa cosa , differenziano dal pistone fuso per la differente lavorazione , naturalmente il pistone stampato è impiegato in tutti quei motori che vengono lavorati per un notevole incremento di potenza , il suo costo e decisamente più alto .

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

xt1974

Io sono 13 anni che lavoro pistoni , ora sono resp. di tre linee di produzione della AssoWerke , le tipologie di pistoni che vengono prodotti sono per lo piu' due : quelli fusi per gravita' in conchiglia e quelli stampati , i materiali poi variano per diversi drogaggi delle leghe rame,silicio,ecc. ecc. la differenza sostanziale tra il fuso e lo stampato e' che a differenza del fuso le fibre nel pezzo stampato sono unidirezionali . non esiste il : meglio questo o quello poiche' e' l'uso a determinare il tipo di materiale da usare (scusate il giro di parole) . Ultimamente i motori montano quasi tutti pistoni realizzati per stampaggio , ma cio' non vuol dire che un pistone fuso fatto bene sia peggiore di uno stampato fatto male , perche' mentre i fusi possono avere bolle d'aria all'interno del materiale i pistoni stampati possono nascere criccati ............

andrea3112

Citazione di: xt1974 il 06 Marzo 2011, 22:10:06
Io sono 13 anni che lavoro pistoni , ora sono resp. di tre linee di produzione della AssoWerke , le tipologie di pistoni che vengono prodotti sono per lo piu' due : quelli fusi per gravita' in conchiglia e quelli stampati , i materiali poi variano per diversi drogaggi delle leghe rame,silicio,ecc. ecc. la differenza sostanziale tra il fuso e lo stampato e' che a differenza del fuso le fibre nel pezzo stampato sono unidirezionali . non esiste il : meglio questo o quello poiche' e' l'uso a determinare il tipo di materiale da usare (scusate il giro di parole) . Ultimamente i motori montano quasi tutti pistoni realizzati per stampaggio , ma cio' non vuol dire che un pistone fuso fatto bene sia peggiore di uno stampato fatto male , perche' mentre i fusi possono avere bolle d'aria all'interno del materiale i pistoni stampati possono nascere criccati ............

senza dubbio la tecnologia ha fatto i suoi passi ,così anche i materiali impiegati nelle canne e nei pistoni hanno raggiunto affidabilità e durata che ti fanno scordare di cambiare il pistone , anche nel due tempi.
un pistone fuso oggi sia per materiali che per produzione a una affidabilità ottima , e secondo me non lo combierei con uno stampato per rifare un motore , ma per quanto questo tipo di pistone ha raggiunto livelli altissimi di affidabilità e durata non è da paragonare al risultato che da un pistone stampato , naturalmente dove al motore viene chiesto qualcosa di più per quello che è stato progettato.
poi il materiale difettoso si trova da tutte le parti e in ogni settore , ma è solo l'eccezione e non la regola.

l'asso è a 3 km da casa mia , dove stai?
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

baraurora

Citazione di: andrea3112 il 07 Marzo 2011, 13:19:33

senza dubbio la tecnologia ha fatto i suoi passi ,così anche i materiali impiegati nelle canne e nei pistoni hanno raggiunto affidabilità e durata che ti fanno scordare di cambiare il pistone , anche nel due tempi.
un pistone fuso oggi sia per materiali che per produzione a una affidabilità ottima , e secondo me non lo combierei con uno stampato per rifare un motore , ma per quanto questo tipo di pistone ha raggiunto livelli altissimi di affidabilità e durata non è da paragonare al risultato che da un pistone stampato , naturalmente dove al motore viene chiesto qualcosa di più per quello che è stato progettato.
poi il materiale difettoso si trova da tutte le parti e in ogni settore , ma è solo l'eccezione e non la regola.

l'asso è a 3 km da casa mia , dove stai?

wow
come dicono a roma: '..sti caxxi'
:ok:

xt1974

Io ? a Casciana terme ...un sarai mia di Buti?

Esatto ! Dove ci sono prestazioni spinte lo stampato e' la regola . Bel mi CIAO e bella mi SFERA ora colli stampati si bestemmia come dannati ma e' quello che il mercato vuole....

andrea3112

Citazione di: xt1974 il 08 Marzo 2011, 21:05:19
Io ? a Casciana terme ...un sarai mia di Buti?

Esatto ! Dove ci sono prestazioni spinte lo stampato e' la regola . Bel mi CIAO e bella mi SFERA ora colli stampati si bestemmia come dannati ma e' quello che il mercato vuole....

no non sono di Buti,abito a Vicopisano ma nato in altra provincia  :riez: .
se sei di Casciana T. conoscerai sicuramente anche Beppone (Flavio) magari di vista ci conosciamo . ieri sera ero da Giotto a prendere il vino , lui lo conosci?

se vai in fuoristrada il 3 Aprile c'è un giro in moto magari ci si vede lì o anche prima se ti và .

waller

Dici bene XT! I pistoni dei motori per auto e moto, vengono realizzati in lega di alluminio, materiale che abbina una ridotta densità ad un'eccellente conduttività termica, e che quindi consente di ottenere componenti leggeri, e che smaltiscono bene il calore.
trattasi di due doti essenzialiper le parti a moto alterno e soggette a carichi termici cospicui.
in particolare se i regimi i gioco sono elevati (le forze d'inerzia crescono con il quadrato della velocità).
le leghe impiegate sono di norma quelle al silicio, elemento che assicura una diminuzione del coefficente di dilatazione, una eccellente colabilità e buone caratteristiche meccaniche.
le più utilizzate contengono il 10 - 12% di questo materiale, con modeste quantità di rame, magnesio e/o nikel.
esiste anche la possibilità non di rado che la percentuale di silicio possa essere aumentata al 18 - 20% ed oltre (vedi motori a 2T ad altissime prestazioni).
la lavorabilità però peggiora sensibilmente, ed il materiale tende a diventare oltre che più duro, anche più fragile.
i moderni pistoni forgiati sono in qualche caso realizzate con leghe ancora più sofisticate ove il silicio può essere assente.
in molti casi sulle superfici di lavoro dei pistoni, con particolare riferimento a quelle del mantello,sono presenti sottili strati di altri materiali (flash galvanici) con spessori nell'ordine di 1-2 micron, fondamentali al fine di garantire una protezione aggiuntiva nel caso di lubrificazione critica e durante il rodaggio.
una volta era il piombo, oggi sparito dalla scena per ovvii motivi ecologici....
ora si passa dai riporti in stagno fino alla fosfatazione per i pistoni destinati ai motori molto spinti (trattamento di composti microporosi in grado di trattenere molto bene l'olio)
molti pistoni moderni son dotati di riporti sull'ordine dei 15 micron ed oltre applicati per immersione a spruzzo o mediante procedimento serigrafico, costituiti da uno strato di resina nel quale sono inglobate particelle di grafite o bisolfuro di molibdeno (ottimi lubrificanti solidi)
son determinanti al fine di una miglior scorrevolezza ed una riduzione della rumorosità.
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

xt1974

andrea : Beppone e Giotto li conosco eccome....... Buti , vicopisano e' come dire Ceppato , Casciana terme.... sono entrambi ad un tiro di schioppo , Flavio colle sue stalle piene (preche' le moto vintage sono una sopra l'altra) e' un MITO

Waller : sei sicuramente del ramo oppure sei un collega  :mvv:

waller

del ramo o qualcosa del genere, certo!
e di un albero di quelli vecchi.........però, come passa il tempo.  :sigaro:
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.