News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

aiuto!!! smontaggio coperchio punterie

Aperto da dipise, 17 Marzo 2011, 17:58:11

Discussione precedente - Discussione successiva

dipise

#friends# ciao a tutti.
volendo cambiare i gommini delle valvole sul mio xt 600 3tb, mi sono accinto a smontare la testa della moto; dopo aver tolto tutte, ma dico tutte le brugole, anche quelle che credo che non servano a tenere il coperchio delle punterie (compresa quella nel coperchio delle valvole di asp.), ho provato a sollevarlo ma non c'è verso di staccarlo dalla testa. Premetto che è stato rimontato con una quantità industriale di pasta, almeno vedendo quella che è uscita dall'accoppiamento, ma anche facendo leva con un cacciavite grosso, nei pochi punti dove è possibile, questo si muove appena di qualche decimo di mm. Come mi suggerite di fare???
P.S. a cosa serve quel "tappo" di alluminio di circa 2,5 cm di diametro che si trova sulla sinistra del coperchio e che sembra che si sviti con una moneta?

Eugyevolution

Citazione di: dipise il 17 Marzo 2011, 17:58:11
  #friends# ciao a tutti.
volendo cambiare i gommini delle valvole sul mio xt 600 3tb, mi sono accinto a smontare la testa della moto; dopo aver tolto tutte, ma dico tutte le brugole, anche quelle che credo che non servano a tenere il coperchio delle punterie (compresa quella nel coperchio delle valvole di asp.), ho provato a sollevarlo ma non c'è verso di staccarlo dalla testa. Premetto che è stato rimontato con una quantità industriale di pasta, almeno vedendo quella che è uscita dall'accoppiamento, ma anche facendo leva con un cacciavite grosso, nei pochi punti dove è possibile, questo si muove appena di qualche decimo di mm. Come mi suggerite di fare???
P.S. a cosa serve quel "tappo" di alluminio di circa 2,5 cm di diametro che si trova sulla sinistra del coperchio e che sembra che si sviti con una moneta?

c'e' una brugola anche all'interno di dove passa il perno che tiene assieme il trinangolo del supporto motore...eì facile nn vederla,nn fare forza con niente perche' puoi solo far danni...
quel tappoc eh dici tu serve nel caso in cui si debba smontare l'albero dei bilancieri...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

dipise

...stardi!!!
eugyevolution sei un mito...
P.S. confermo che il coperchio viene via senza dover togliere i perni del motore per farlo basculare in avanti.
Sapete chi vende i paraoli (o gommini o cortechi) e la guarnizione testa/cilindro, oltre a mamma Yama?(Cho non mi ha risposto).

dipise

allora, ho tolto coperchio e testa; a questo punto ho un dubbio: ho mantenuto in tensione la catena di distribuzione, fino a quando ho levato la testa; poi, ovviamente, per farla passare, l'ho lasciata un po' andare. Come faccio a sapere se mi ha scavallato un dente dall'ingranaggio in basso (quello dietro al volano)???il pistone è al punto morto superiore; basta che metta il riferimento che è sull'ingranaggio in alto (quello dentro la testa su cui si avvita l'albero a camme) perfettamente in verticale (adesso è leggermente spostato verso sinistra)?
grazie ancora magrebtzx
P.S. avevo fatto delle foto, ma poi ho ruotato il volano (mezzo giro dell'ingranaggio in alto) per togliere i bulloni e mi sono dimenticato di rifarle per avere un immagine della posizione precisa...

Eugyevolution

da sopra l'ingrnaggio dell'albero motore nn puo' scavallare o almeno e' difficile perche' ci sono delle paratie che la tengono...
per rimetter ein fase pistone punto morto superiore tacche sull'ingranaggio del camme orizzontali e il pallino sul camme deve andare verso l'alto...se noterai un po' (pochissimo) disallineamento vuol dire che la catena si e' un po' allungata -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

dipise

allora tutto ok!
siete veramente preziosi per chi, come me, non aveva mai messo le mani sul motore ma è sempre stato curioso di vedere le cose dentro, oltre che risparmiare bei soldoni!!!  #friends#
P.S. per eugyevolution: se passi dalle mie parti in Valdichiana (SI), una bottiglia di vino Nobile di Montepulciano ti spetta di sicuro!!!

Eugyevolution

Citazione di: dipise il 22 Marzo 2011, 14:28:39
allora tutto ok!
siete veramente preziosi per chi, come me, non aveva mai messo le mani sul motore ma è sempre stato curioso di vedere le cose dentro, oltre che risparmiare bei soldoni!!!  #friends#
P.S. per eugyevolution: se passi dalle mie parti in Valdichiana (SI), una bottiglia di vino Nobile di Montepulciano ti spetta di sicuro!!!

#friends#