News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

il PC si avvia con lo schermo nero - skvideo?

Aperto da nux, 15 Marzo 2011, 11:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

il pc che ho a casa di tanto in tanto quando lo avviavo al posto del solito beep mi faceva un beep più lungo e partiva senza accendere il monitor (un samsung a schermo piatto)

prima lo faceva una volta al mese, pure meno...  io attribuivo al fatto che l'avviavo troppo presto dopo aver inserito la spina che rimuovo ogni volta che lo spengo

nux

ho sempre risolto attendendo che si caricava il winzozz.... poi dopo averlo spento premendo il bottoncino dell'avvio riavviandolo tornava tutto ok

in questi giorni invece se lo riavvio due o tre volte di seguito non si accende il monitor però nel spegnersi... lo accende per qualche secondo

andando avanti a tentativi poi si accende

in sostanza pare che non lo rileva il monitor e la sensazione che sto avendo è come quella di quando si è guastato l'inverter alla tv che se si riscaldava poi si accendeva

cosa devo controllare secondo voi?

non ne sono certo... forse dovrebbe avere una skvideo integrata sulla sk madre oltre all skvideo che ci ho aggiunto per giocarci (aggiunta dall'istallatore al momento dell'acquisto)

chi l'ha configurato è un amico che da sempre li assembla in un negozietto che conosce lui e tutti i pc che assembla non hanno mai dato problemi....  voi che dite?

ps: di recente il pc rileva una periferica usb anche se non ho nulla inserito... lo fa fino all'esasperazione.... forse è un virus?  ricordo che l'ha iniziato a fare quando ho provato a configurare una radiolina fm usb regalata dall'Altroconsumo... di quelle per vedere le foto e da utilizzare come lettore mp3 con gli auricolari che non so che fine ha fatto perchè era una cagata pazzesca

Mangia

Citazione di: nux il 15 Marzo 2011, 11:57:36
ho sempre risolto attendendo che si caricava il winzozz.... poi dopo averlo spento premendo il bottoncino dell'avvio riavviandolo tornava tutto ok

in questi giorni invece se lo riavvio due o tre volte di seguito non si accende il monitor però nel spegnersi... lo accende per qualche secondo

andando avanti a tentativi poi si accende

in sostanza pare che non lo rileva il monitor e la sensazione che sto avendo è come quella di quando si è guastato l'inverter alla tv che se si riscaldava poi si accendeva

cosa devo controllare secondo voi?

non ne sono certo... forse dovrebbe avere una skvideo integrata sulla sk madre oltre all skvideo che ci ho aggiunto per giocarci (aggiunta dall'istallatore al momento dell'acquisto)

chi l'ha configurato è un amico che da sempre li assembla in un negozietto che conosce lui e tutti i pc che assembla non hanno mai dato problemi....  voi che dite?

ps: di recente il pc rileva una periferica usb anche se non ho nulla inserito... lo fa fino all'esasperazione.... forse è un virus?  ricordo che l'ha iniziato a fare quando ho provato a configurare una radiolina fm usb regalata dall'Altroconsumo... di quelle per vedere le foto e da utilizzare come lettore mp3 con gli auricolari che non so che fine ha fatto perchè era una cagata pazzesca
Hai provato a colegare il monitor al connettore VGA della scheda integrata ?
Hai provato a rimuovere la scheda video aggiunta ?

nux

stasera provo.... quidi se c'è un'altra VGA vicino alla skmadre e ci metto lo spinoto del monitor automaticamente dovrebbe disattivarsi la skvideo aggiuntiva che è montata?

da qualche parte ho una specie di adattatore che uscì con il video per un'uscita più veloce del video mi diceva il mio amico, è una sorta di usb grande che c'è pure dietro la tv lcd

Mangia

Citazione di: nux il 15 Marzo 2011, 17:04:12
stasera provo.... quidi se c'è un'altra VGA vicino alla skmadre e ci metto lo spinoto del monitor automaticamente dovrebbe disattivarsi la skvideo aggiuntiva che è montata?

da qualche parte ho una specie di adattatore che uscì con il video per un'uscita più veloce del video mi diceva il mio amico, è una sorta di usb grande che c'è pure dietro la tv lcd

Avendo due schede video dal bios puoi determinare se usare quella on-board o quella che hai aggiunto.
Per come hai descritto il problema direi che al momento ci sono due possibili situazioni

1) E' il bios che ha perso la configurazione che gli diceva di usare la scheda esterna e quindi ti manda l'output su quella on-board .. se è così basterà collegare il monitor e accendere il PC
2) La scheda video aggiunta è rotta e quindi lo schermo resta nero, in quel caso c'è da sperare che il bios se ne accorga e ti mandi l'output su quella onboard ma di solito non è così per cui ti toccherebbe aprire e rimuovere la scheda esterna, a quel punto il PC manda l'output sull'unica scheda video presente

L'adattatore di cui parli dovrebbe essere quello per uscire in digitale o addirittura in HDMI

nux

la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare nel bios e di mettere le impostazioni di default

l'avevo fatto già nel 2007 e mi risolse un problema all'avvio che non ricordo.. tipo che non leggeva le due rami in dual..una cosa del genere

Mangia

Citazione di: nux il 15 Marzo 2011, 17:54:10
la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare nel bios e di mettere le impostazioni di default

l'avevo fatto già nel 2007 e mi risolse un problema all'avvio che non ricordo.. tipo che non leggeva le due rami in dual..una cosa del genere
Ma scusa ... per mettere le impostazioni di default il video lo vedevi ....  :rishock:

nux

in pratica l'avvio.... e il video è nero...

aspetto che si carca... fatta la musichetta ripremo lo starter e aspetto che si spegne....

mentre si spegne il video si accende per qualche secondo.... poi riprende a lampeggiare il led....(samsung sync...lcd) e la macchina continua a spegnersi

prima bastava fare questa operazione che al secondo riavvio partiva...

or ne devo fare almeno 3 o 4 di tentativi

oggi provo a lasciarlo acceso qualche minuto prima di spegnerlo per riavviarlo...