News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

smontaggio motore xt 600e (testa,cilindro,pistone e catena di distribuzione)

Aperto da navit, 13 Febbraio 2011, 23:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

navit

come promesso eccoci a noi;
ho ppena finitio di rimontare la mia yama, l'ho già provata e pare che sia tutto ok  :rir:
prima di cominciare devo dire la spesa economica affrontata e devo sottolineare il fatto che il lavoro al motore (la rettica completa della testa, la lucidatura del cilindro, nonchè la smerigliatura delle valvole) mi è stato riservato un trattamento di favore dal mio ex datore di lavoro (non voleva addirittura niente, poi  l'ho letteralmente costretto a prendere 50 ¤!!!).

1)serie guarnizione completa athena ¤ 70 circa
2)catena di distribuzione ¤ 45
3)fasce elastiche ¤ 40
4)guarnizione siliconica x alte temperature arexons motorblack ¤ 14
5)olio motore  motul 10w 50  4 litri ¤ 34
6)lavoro al motore ¤ 50
totale= ¤ 270 spedizione inclusa (guarnizioni e catena distribuzione prese dal mitico cho: grazie ancora!!), ai quali vanno aggiunti 20 ¤ x il relè del motorino di avviamento (il vecchio l'ho riparato, purtroppo in ritardo) che si era rovinato. inoltre se dovessimo  calcolare il costo di  un eventuale meccanico che avesse dovuto fare il lavoro ... , lascio a voi tirare le somme.
inutile dire l'enorme soddisfazione alla fine del lavoro.
ma cominciamo.   http://img502.imageshack.us/g/61738390.jpg/
facciamo un giro con la moto x scaldarla e vuotiamo l'olio motore ed il filtro.
salto lo smontaggio del motore dal telaio, xche lo ritengo quasi inutile, comunque x correttezza: smontare carter volano, marmitta, collettori di scarico,paramotore, attacco contagiri,cavo frizione, motorino avviamento, tubo recupero olio e tubo olio che porta dal telaio al carter,allentare la catena e toglierla dal pignone,  cavo candela, candela, e tutti i supporti motore.
ora il motore è sul banco (fig. 1), sfiliamo il volano mediante l'estrattore che ci siamo costruiti con la pistola pneumatica e qualche colpo di martello (senza esagerare, mi raccomando), senza sarà + complicato (fig 4 e 5).
ora smontiamo il copri-testata che funge anche da supporto superiore dell'albero a camme (fig. 2 e 3) e mi raccomando alla vite nascosta dentro alle valvole di aspirazione.
smontiamo il tendicatena e sfiliamo il pattino anteriore (fig. 6).adesso svitiamo le due viti da 10 del pignone dell'albero a camme e lo togliamo insieme alla catena, facendo molta attenzione; ricordo che  la catena era mollata, quindi si poteva far girare facilmente . svitare anche le due viti da 10 mm che reggono il pattino posteriore (fig. 7) e sfilarlo (fig. 8 e 9).
per chi dovesse cambiare soltanto la catena, il tutorial finisce quì, altrimenti si continua.
per smontare la testata, smontare le 4 viti da 12 mm ( fig.9) e altre 2 viti sempre con chiave 12 mm una lato scarico ed una lato aspirazione (in fig. 12 si vede bene).
per smontare il cilindro, si svitano i due dadi da 14 mm lato destro e i 2 bulloni  lato sx da 12 mm (vi serve una chiave a bussola + lunga, oppure una chiave a tubo).
ah dimenticavo: sarebbe meglio dopo aver smontato il volano portare il pistone al PMS (punto morto superiore) e vedere i riferimenti, così tanto x avere bene idea della messa in fase (fig. 20 e 3).
bhè x lo smontaggio avrei finito; le altre foto che ho messo è soltanto x far vedere i lavori svolti:pallinatura del pistone (soltanto sulla testa  e dove vanno le fasce fig. 13), pallinatura interna della testa e delle valvole, rettifica sedi valvole, valvole, smerigliatura, spianatura testata ed anche una leggera lucidatura, tanto x togliere le bave di fusione (fig. 14 e 16). mentre il cilindro (fig. 17 e 18) è stato soltanto lucidato xche ancora in tolleranza (gli ha tolto soltanto  mezzo centesimo  !! un'artista il mio ex titolare) ed alla testa del cilindro ho passato soltanto carta abrasiva 1200  x pulirlo bene.
mentre la fig. 21 mostra la pasta siliconica che ho messo (con una siringa senza ago) quando ho rimontato il copritestata.
vi chiedo scusa fin d'ora se non ho fatto altre foto esaustive, ma ero troppo preso dalla concentrazione x riportare la mia yama al massimo splendore di sempre  pazz2 (sono pure poeta).

fante

sergioxt600sicilia

Sicorax

clap clap clap

ma nella serie di guarnizioni ci sono anche i gommini per le valvole? altrimenti è l'unica pecca di tutto il tuo splendido lavoro  :angel:

navit

Citazione di: Sicorax il 09 Marzo 2011, 11:40:32
clap clap clap

ma nella serie di guarnizioni ci sono anche i gommini per le valvole? altrimenti è l'unica pecca di tutto il tuo splendido lavoro  :angel:

yes!! :ok:  :ok:  :ok:

comunque i gommini quando li ho smontati erano ancora morbidi e il rettificatore (un grande!!) mi ha detto: metti roba di qualità (marche blasonate) altrimenti lasciaci stare quelli vecchi xchè sono ancora buoni !!

tutta la mia serie guarnizioni era athena  :ok: + che consigliata!!

helcar

Per comodità di consultazione, se navit lo consente. avrei fatto un doc con i vari passi e le figure di seguito (anche se mi sa andranno sistemate). Se navit mi da' il permesso lo posto così lo correggete. Fatemi sapere!!!

Ciao a tutti.

navit

ci mancherebbe!!
certo che ti dò il permemesso!! :ok:

se è x migliorare oppure far capire meglio.....  .

helcar

navit

complimenti vivissimi, helcar!!!   :ok:

l'ho appena visto il documento e devo dire che hai fatto un magnifico lavoro.

bravo !!!    clap

sergioxt600sicilia

Citazione di: navit il 19 Marzo 2011, 21:51:42
complimenti vivissimi, helcar!!!   :ok:

l'ho appena visto il documento e devo dire che hai fatto un magnifico lavoro.

bravo !!!    clap
quoto  clap clap clap