News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TTR lo salvo io!

Aperto da Eugyevolution, 19 Marzo 2011, 12:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Eugyevolution

il proprietario mi ha portato un'altra termica in buone condizioni da montare e intanto ho smontato la vecchia.... "sbemm"
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

mi sono accorto anche che avendo messo un perno piu' lungo sulla pedalina dell'avviamento andando a fine corsa ha bucato il carter  :nooo:
che io ho fatto saldare :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

mentre ripulivo la testata per rifarla...
mi sono accorto di 2 prigionieri spezzati :incx:

zody

XT 600 3TB '91...

baraurora

Citazione di: Eugyevolution il 23 Marzo 2011, 12:49:27
mentre ripulivo la testata per rifarla...
mi sono accorto di 2 prigionieri spezzati :incx:

Non vorrai mica dargli la mia !!  :nonsi: :spakk:

neuronet

mannaggia becco sto topic interessante solo adesso!
bella sfida ...

ma come hai sbloccato il pistone?! ... tempo fa un tizio su questo forum parlava del prodotto 'evaporust' io poi lo acquistai e ti devo dire che e' veramente miracoloso. Pero' a giudicare dalle foto non hai usato prodotti di questo tipo. Devo pensare che e' stato semplice svitol?

per la testa io avrei sabbiato a bestia ...

bello bello ... tienici updated ...  :opazzoo:

Eugyevolution

Citazione di: zody il 23 Marzo 2011, 22:22:21
... e ora???  :incx: :incx: :incx: :incx:
viene il bello  :riez:
Citazione di: baraurora il 23 Marzo 2011, 23:26:30
Non vorrai mica dargli la mia !!  :nonsi: :spakk:
gia' fatto  :akrd:
Citazione di: neuronet il 24 Marzo 2011, 09:01:40
mannaggia becco sto topic interessante solo adesso!
bella sfida ...

ma come hai sbloccato il pistone?! ... tempo fa un tizio su questo forum parlava del prodotto 'evaporust' io poi lo acquistai e ti devo dire che e' veramente miracoloso. Pero' a giudicare dalle foto non hai usato prodotti di questo tipo. Devo pensare che e' stato semplice svitol?

bello bello ... tienici updated ...  :opazzoo:
bella rinconet quanto tempo che nn ti leggo piu' pensavo fossi  -dead- in uno dei tuoi lavoretti hahaha
#friends#
con del sempice svitol nn sblocchi un pistone bloccato in una camicia di ghisa ossidata...in pratica era un sol pezzo...
quel prodotto che dici tu l'ho comprai anche io tempo fa perche' facendo restauri sono cose che capitano spesso ma era ottimo per i cilindri in alluminio per quelli in ghisa bloccati da anni cmq dovevi dare delle forti botte al pistone per sbloccarlo e la cosa nn mi piace ...salvare una cosa e spaccarne 3 :nonsi:
quindi avevo dell'acido che mi avanzava e l'ho infilato dentro approfittando anche che il pistone stesse abbastanza in basso...infatti se vedi il cielo del pistone e' uscito nuovo...mica era cosi' prima :sigaro:

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 24 Marzo 2011, 10:29:02
viene il bello  :riez:gia' fatto  :akrd:bella rinconet quanto tempo che nn ti leggo piu' pensavo fossi  -dead- in uno dei tuoi lavoretti hahaha

i lavoretti continuano e non solo di meccanica ultimamente!

l'ultimo lavoro di meccanica prevede il riassemblamento di un motore honda XL200 a partire da vari pezzi sparsi per il garage ciascuno con provenienza + o - nota. Di questo dovrei anche includere l'avviamento a pedale facendo appunto un mix di pezzi tra motori con avviamento a pedale e motori con l'avv. elettrico.

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 24 Marzo 2011, 09:01:40

sabbiar euna testa ridtta cosi'? :nooo:
:frustalo: :frustalo: :frustalo:
quella e' da buttare e basta e tutta tarlata doc
Citazione di: neuronet il 24 Marzo 2011, 18:17:26
i lavoretti continuano e non solo di meccanica ultimamente!

l'ultimo lavoro di meccanica prevede il riassemblamento di un motore honda XL200 a partire da vari pezzi sparsi per il garage ciascuno con provenienza + o - nota. Di questo dovrei anche includere l'avviamento a pedale facendo appunto un mix di pezzi tra motori con avviamento a pedale e motori con l'avv. elettrico.

ma poi sto motore dovra' anche camminare? hahaha

Eugyevolution

mentre aspetto il cilindro che rientri dalla rettifica sto rifacendo la testata...
queste sono le valvole smerigliate e la testata e ancora in lavaggio

Eugyevolution

intanto ero riuscito a togliere i prigionieri spezzati e a salvare le filettature...un giochetto proprio  "sbemm"

neuronet

altra curiosità ... come hai tolto i prigionieri? ... io ho seriamente rischiato di sfottere l'EXC quando mi si e' spezzato un bullone ai tappi del filtro.

Eugyevolution

li ho tagliati in modo orizzontale ed ho infilato la testa sotto il trapano a colonna con una punta seria...ho forato per circa 4mm e gli ho avvitato un estrattore per perni spezzati ,in pratica si avvita al contrario svitando in perno spezzato,il gioca sta nel fare il foro precsamente al centro ed avvitare l'estrattore in modo perfettamente perpendicolare...altrimenti nn lo sviti mai!
:ciao:

neuronet

bhe allora dai ... nel mio caso posso ritenermi piu' che soddisfatto dato che avrei dovuto mettere il blocco motore sotto il trapano a colonna  :)
ai tempi, con una punta sottile ho pian piano scavato e poi rifilettato; niente di cui andare fieri, ma considerando che era un M6  -ninzo'-
quando poi lo raccontai al mio meccanico mi disse che se salta la testa di un bullone e' facile far uscire il resto!  :rishock: ovviamente non m'ha detto come; ma di sicuro il filetto dentro non girava tanto facilmente come diceva lui.

zody

Citazione di: Eugyevolution il 27 Marzo 2011, 19:03:23
li ho tagliati in modo orizzontale ed ho infilato la testa sotto il trapano a colonna con una punta seria...ho forato per circa 4mm e gli ho avvitato un estrattore per perni spezzati ,in pratica si avvita al contrario svitando in perno spezzato,il gioca sta nel fare il foro precsamente al centro ed avvitare l'estrattore in modo perfettamente perpendicolare...altrimenti nn lo sviti mai!
:ciao:
io un estrattore di cui parli l'ho spezzato  :incx: :incx: :incx: :incx: dove va avvitato lo specchietto destro della xt (dove c'e' il serbatoio olio freno anteriore)
poi fortunatamente ho risolto tutto...
XT 600 3TB '91...

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 27 Marzo 2011, 20:29:31
bhe allora dai ... nel mio caso posso ritenermi piu' che soddisfatto dato che avrei dovuto mettere il blocco motore sotto il trapano a colonna  :)
ai tempi, con una punta sottile ho pian piano scavato e poi rifilettato; niente di cui andare fieri, ma considerando che era un M6  -ninzo'-
quando poi lo raccontai al mio meccanico mi disse che se salta la testa di un bullone e' facile far uscire il resto!  :rishock: ovviamente non m'ha detto come; ma di sicuro il filetto dentro non girava tanto facilmente come diceva lui.
a parole e' tutto facile #risatona#
Citazione di: zody il 27 Marzo 2011, 20:33:55
io un estrattore di cui parli l'ho spezzato  :incx: :incx: :incx: :incx: dove va avvitato lo specchietto destro della xt (dove c'e' il serbatoio olio freno anteriore)
poi fortunatamente ho risolto tutto...
ammazza che cineseria....quelli che uso io sono prorpio tosti :riez:

Eugyevolution

testata rigenerata....

Eugyevolution

cilindro rettificato +25

Eugyevolution

Eugyevolution

ecco quello che si e' presentato durante la revisione del carburatore delle tt-anic  :riez:

Eugyevolution

prima di buttare tutto ho fatto un esperimento....

riuscito e quindi ho recuperato tutto e montato :sigaro:

Eugyevolution

giacomof

Ma questo motore e' stato riempito di rifiuti radioattivi e poi buttato a mare? Come sempre complimenti.. che hai usato per pulire il carburatore???

LoZiNgArO

Citazione di: giacomof il 30 Marzo 2011, 20:23:08
Ma questo motore e' stato riempito di rifiuti radioattivi e poi buttato a mare? Come sempre complimenti.. che hai usato per pulire il carburatore???

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mò vuoi sapè troppo ...  øpaperinoø

è UN ESPERIMENTO

k2

Prima o poi pure scoppia qualcosa a furia di esperimenti.
Contemplando le ultime rifiniture, gli diede una pennellata e disse "Perchè non parli?" Eugyevolution

baraurora

Citazione di: Eugyevolution il 30 Marzo 2011, 18:57:53
ecco quello che si e' presentato durante la revisione del carburatore delle tt-anic  :riez:

cos'e' quella roba gelatina per capelli ?

Eugyevolution

Citazione di: giacomof il 30 Marzo 2011, 20:23:08
ehm...e' in via sperimentale poi ti dico pazz2
Citazione di: LoZiNgArO il 30 Marzo 2011, 22:51:52
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mò vuoi sapè troppo ...  øpaperinoø

è UN ESPERIMENTO

:akrd:
Citazione di: k2 il 31 Marzo 2011, 01:18:39
Prima o poi pure scoppia qualcosa a furia di esperimenti.
e' se  salto mi tiro via tutto l'isolato...ma ricorda che la tua moto sta li' sotto :akrd: :akrd: :akrd:
Citazione di: baraurora il 31 Marzo 2011, 10:29:22
cos'e' quella roba gelatina per capelli ?
era un strano ossido dovuto all'acqua e chi s ache altra porcheria :incx:

neuronet

... dicci l'esperimento che c'ho un garage pieno di cianfrusaglia ossidata in quel modo!   :incx:

sono rimasto sconvolto per la testata ... un lavoro di fino davvero. per la rettifica io non ne capiro' molto, ma non mi pare molto lucida la canna!  ::)

ah dato che si parla di esperimenti; e' un dubbio che mi assale da un po' ... fino a che punto potrebbe essere valido zincare la canna? ... immagino che alla terza pistonata e' gia' andato tutto via, giusto?  :dubbio:

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 31 Marzo 2011, 15:46:09
... dicci l'esperimento che c'ho un garage pieno di cianfrusaglia ossidata in quel modo!   :incx:

sono rimasto sconvolto per la testata ... un lavoro di fino davvero. per la rettifica io non ne capiro' molto, ma non mi pare molto lucida la canna!  ::)

ah dato che si parla di esperimenti; e' un dubbio che mi assale da un po' ... fino a che punto potrebbe essere valido zincare la canna? ... immagino che alla terza pistonata e' gia' andato tutto via, giusto?  :dubbio:
magari in punto di morte te lo diro' :ciapa:
la canna nn e' lucida,scusa se nn ne capisci perche' dici certe cose :akrd:
zincare una canna?
quante ne hai fumate prima di pensare una cosa del genere?

nei cilindri e nelle cane talvolta ci sono riporti di diverso materiale ma con scopo ben definito cioe' ridurre l'attrito...la zincatura nn serve a niente!!! :ciao:

baraurora

Citazione di: Eugyevolution il 31 Marzo 2011, 15:55:06
magari in punto di morte te lo diro' :ciapa:
la canna nn e' lucida,scusa se nn ne capisci perche' dici certe cose :akrd:
zincare una canna?
quante ne hai fumate prima di pensare una cosa del genere?

nei cilindri e nelle cane talvolta ci sono riporti di diverso materiale ma con scopo ben definito cioe' ridurre l'attrito...la zincatura nn serve a niente!!! :ciao:
Io generalmente le canne non le zinco le accartoccio e me le fumo  :opazzoo:

Eugyevolution

Citazione di: baraurora il 31 Marzo 2011, 16:26:07
Io generalmente le canne non le zinco le accartoccio e me le fumo  :opazzoo:
si era capito :riez:

neuronet

oltre a fumarle magari si cromano e dato che la cromatura dei poveri e' una bella zincata poi lucidata ...  ::)
tra l'altro nel caso di rigature lo zinco farebbe da 'riempimento' ... bho ... non so era solo un flash (stando in tema  :sigaro: )

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 01 Aprile 2011, 12:37:03
oltre a fumarle magari si cromano e dato che la cromatura dei poveri e' una bella zincata poi lucidata ...  ::)
tra l'altro nel caso di rigature lo zinco farebbe da 'riempimento' ... bho ... non so era solo un flash (stando in tema  :sigaro: )
forse vuoi dire che vencono nichelate  :frustalo:
il fatto sta nella durezza di questi materiali...lo zinco nn e' buono!

baraurora

si infatti lo zinco non si 'scuaglia' bene rimane tutto a caccole
le caccole incandescenti poi ti cadono e bucano i vestiti o la sella della moto
meglio le canne al nichel, il nichel si impasta meglio  øgodutoø

LoZiNgArO

Citazione di: baraurora il 01 Aprile 2011, 14:05:30
si infatti lo zinco non si 'scuaglia' bene rimane tutto a caccole
le caccole incandescenti poi ti cadono e bucano i vestiti o la sella della moto
meglio le canne al nichel, il nichel si impasta meglio  øgodutoø

inkia zio sei proprio avanti  :opazzoo: