News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

59x con pistone maggiorato

Aperto da tonykatan, 21 Marzo 2011, 01:24:35

Discussione precedente - Discussione successiva

tonykatan

ho un 59x che haimè aveva il cilindro in canna cromata ma che ho dovuto sostituire con uno in ghisa  :acci: :incx:. Posso rettificare quello vecchio (anche se in canna cromata) e montare un cilindro 630? se si basta solo sostituire il gruppo termico o dovrei fare altre modifiche :dubbio:? credo che anche col carburatore si potrebbe fare qualche giochetto, ma prima vorrei sapere se il vecchio canna cromata è da buttare o potrebbe avere una vita a 630cc  >;run&;< #disco#???????
Grazie in anticipo

59x

Se stai chiedendo se puoi montare una camicia in ghisa nel cilindro originale, la risposta e si :mvv:
Basta portare il cilindro da un tornitore e farti asportare la camicia in lega cromata tramite rettiffica , e mettere la nuova  :ciao:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

ekefbo

certo l'attrito sarà superiore visto che andrai a "calare" una camicia in ghisa... :mvv:

59x

E ricostruire la nicchelatura come fanno a i 2 tempi è possibile??  :dubbio:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

tonykatan

grazie, quindi basta rettificare il vecchio cilindro, comprare un pistone 630, montare il tutto ed il gioco è fatto?

Eugyevolution

Citazione di: tonykatan il 23 Marzo 2011, 01:21:26
grazie, quindi basta rettificare il vecchio cilindro, comprare un pistone 630, montare il tutto ed il gioco è fatto?
ma tu vuoi rettificare il vecchio cilindro in alluminio e montare un 630cc? se e' cosi' no,i cilindri rettificabili sono solo quelli in ghisa :ok:
quello in alluminio si potrebbe anche rigenerare e alesare ma lo fanno solo alcune ditte specializzate e ti costa di piu' ovviamente doc
cmq se hai un vecchio motore spompato io nn gli darei tutte quelle sollecitazioni del 630 ;:bananasaluta:;
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

luke76r

Per precauzione io monterei una camicia nuova tipo LASleeves....e cmq quoto in pieno Eugye insieme a camicia e pistone dai una controllata al resto ond'evitare successivi problemi
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

tonykatan

ragazzi, grazie per le dritte, ma non ho ancora ben capito.........per montare un 630 che devo fare? ho cercato nel forum ma non ho trovato un granchè, il mio motore non è spompato e va alla grande ma vorrei provare l esperimento 630cc. Quindi ricapitolando il cilindro in alluminio non si può più usare? solo spendendo un botto di soldi lo potrei rettificare giusto? se trovassi un cilindro in ghisa e pistone 630  potrei montare il tutto senza altre modifiche? non ho ben capito il riferimento alle sollecitazioni, cosa potrebbe succedere? danni a biella, albero motore o cosa? insomma per fare un bel lavoretto 630cc quali sono le dritte degli esperti del forum? c è qualcuno che lo ha fatto prima?
Grazie

luke76r

Se il motore è ok vai tranquillo con la modifica...l'unica cosa è che devi cambiare la camicia, io ne avevo prese due LASleeves a suo tempo, la prima quando mi hanno fatto sparire la moto era ancora perfatta...conta che mantavo pistone maggiorato con rdc 10,5:1 camme bassi e carburatore keihin, scario completo e qualche altra modifichetta tipo condotti lucidati, cassa filtro più aperta e filtro twinair...mai avuto mezzo problema ausato dalle modifiche ???

tonykatan

grazie luke,
ma anche tu 59x? dopo ste modifiche la moto è cambiata completamente? si sentiva il 630cc? >;run&;<?????

luke76r

de nada ???

io avevo un TTR, dopo le modifiche era un aereo >;run&;<
e conta che avevo solo un 620...però devo dire aanche tra tutte le modifiche quella che rende maggiormente è il carburatore

luke76r

Dimenticavo, per sicurezza avevo accrocchiato un radiatorino olio trapiantato da un xt
dai uno sguardo qua   https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=10810.0

tonykatan

quella che rende meglio è il carburatore? dimmi di più please!!!!!!!
cosa intendi?? dici cambiare il carburatore e non il pistone? o entrambi?

luke76r

Ne sono quasi certo, quello che ha realmente dato una botta di cattiveria è stata la sostituzione del carburatore con il Keihin cr31....certo che con il pistone avevo già guadagnato qualcosina ma dopo con il cambio del carburatore la moto decollava sul serio!!

luke76r

Se hai due lire in più da spendere io te lo straconsiglio...poi per la carburazione posso darti MOLTE dritte vista l'esperienza che mi ero fatto sul campo...

guarda un pò questi che neanche costano uno sproposito

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Keihin-31mm-CR-Special-Carburetor-Carb-Universal-/110662988655?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item19c407336f

tonykatan

249$$$ non proprio una cosa da niente...
avresti qualche foto da postatrmi del tuo già montato?