News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Caricare la batteria

Aperto da giacomof, 13 Marzo 2011, 16:55:58

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomof

Scusate devo far caricare la batteria del mio tte. Volevo sapere c'e' un voltaggio preciso? quanto resta carica dopo la ricarica? grazie

Gna

gli puoi dare 14V o poco meno (ma piu` di 12V in ogni caso).
Quanto  rimane carica dopo dipende dallo stato della batteria, se e` vecchia si scarica in breve
tempo. Meno corrente gli dai per caricarla, piu`  a lungo vive la batteria ma ci mette piu` tempo a caricare completamente.
Luogo origini: Palermo

giacomof

la batteria l'ho presa nuova a agosto ma poi mi si e' scaricata in inverno, non l'ho mai ricaricata. grazie delle informazioni!

giacomof

Ma ho un carrozziere davanti a casa, volevo sapere ma la caricabatterie per le macchine invece va bene o faccio danni?

Banzai

Se hai solo un caricabatterie da macchina vecchio stampo, potrebbe anche caricarla in un paio d'ore.

Quindi ti consiglio di non esagerare, lasciandocela ad esempio tutta la notte.

La cosa migliore è comprarsi un caricabatteria serio, tipo ad esempio il CTEK mxs3600 o l'equivalente 3.6 che trovi in giro ad una sessantina di euri e va bene sia per la moto che per la macchina, con funzione anche di mantenimento.

http://cgi.ebay.it/CARICABATTERIA-MANTENITORE-CTEK-AUTO-E-MOTO-MXS-3-6-/150571740374?pt=Ricambi_automobili&hash=item230ec66cd6

(è un negozio vicino a me, ma l'ho messo solo perchè è quello che costa meno)

giacomof

evidentemente ho una batteria di merXX di quelle sigillate che mi dicono son difficili da ricaricare... ma su internet ce ne sono di buone vecchio stampo? quanto costano?

Banzai

Le batterie al piombo, quando la tensione scende troppo, hanno un problema: l'acido tende a depositarsi sulle piastre all'interno della batteria formando dei cristalli di solfato. Per recuperarla occorre disgregare questi depositi, si può provare con un desolfatatore tipo megapulse, o se non si vogliono spendere 50 euri solo per il desolfatatore, provare a caricarla con un caricabatterie intelligente tipo quello indicato, che ha anch'esso una funzione di desolfatatore, e se la tua batteria non è troppo solfatata riesce anche a recuperarla.

Cunningham

io utilizzo ancora un vecchissimo caricabatterie con l'amperaggio regolabile........e funziona molto bene
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Banzai

Si quello va benissimo... lo metti a un decimo della capacità della batteria e ce lo lasci una notte e via.

Però se sono solfatate ci vuole il desolfatatore... quella dell'Africa son riuscito a recuperarla solo con quello.

giacomof

In 2 ore sono riuscito a caricarla.. per adesso fnziona. Grazie mille a tutti.. prossimamente l'aquisto del caricatore!