News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Accensione a pedale

Aperto da Dankan, 29 Marzo 2011, 15:18:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Eugyevolution

Citazione di: Dankan il 01 Aprile 2011, 19:43:07
lui disse che me lo faceva.... ma secondo me non ha fatto proprio niente... visto che il filo dell'alzavalvola era arrugginito e quasi del tutto strappato... e poi... non l ha neanche lavata... mai visto uno che ti da una moto sporca....

cmq è una cosa preoccupante? oppure e solo una cosa di pulizia e regolazioni?
e che ci vuoi fare....
e' difficile da dire cosa sia a distanza nn saprei...
credo nn sia ninete di grave pero' bo.....
cmq io andrei a rompere le palle al venditore per farmi risolvere i problemi nn mi pare normale una moto che nn cammina -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

LoZiNgArO

secondo me , a parte il minimo è possibile che il serbatoio (e per sicurezza anche il carburatore) abbiano bisogno di una sana lavata e niente più...ho l'impressione che ci siano parecchi residui di carburante che la affogano questa poverina

dopodichè va spurgata a velocità stratosferiche sulla roma - napoli , scendi dalla moto , paghi i verbali e stai a posto...:D

Dankan

appena mi arriva l'assicurazione la porto da questo.... e gli faccio vedere cosa ha... cmq credo che anche se la spingessi al max non supererei i limiti stradali :D

cmq senza scherzare qual'è la velocità max di questo modello?

Eugyevolution

Citazione di: Dankan il 02 Aprile 2011, 15:08:23
appena mi arriva l'assicurazione la porto da questo.... e gli faccio vedere cosa ha... cmq credo che anche se la spingessi al max non supererei i limiti stradali :D

cmq senza scherzare qual'è la velocità max di questo modello?
circa 160km/h con motore nuovo e a posto...molto meno da vecchie  :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Dankan

vabeh... io spero che almeno i 120 li riesco a raggiungere! :D cmq oggi sono sceso con la paranoia che l'altro giorno ero riuscito a metterla in moto una volta per miracolo... e le altre 5-6 volte solo perchè il motore era caldo... cmq mi metto sulla moto... spedivello solo una volta è la pedivella diventa dura.... allora mi dico O.K. è il momento di dare la spinta forte.... E L'HO ACCESA AL PRIMO COLPO!!!  :zot: :zot: :zot: :girrrr: cmq non romba questa moto... RUGGISCE! :D

cmq vi posto due foto del "Mostro" :D

59x

Bella motoretta :ok:
E tutta originale... Vale la pena spenderci qualche ¤ sopra :mvv:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Eugyevolution

e' un bel 43f tienilo e impara ad avviarlo se no... :spakk:
#risatona#

Marchinovis

Bella moto :ok: ; togli solo quei paramani Acerbis che nun se possono guardà  :frustalo:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

giulius

Ciao Dankan,magari hai già risolto il problema dell'accensione,che anch'io ho avuto appena preso un TTR del 2003,comunque ti copio e ti incollo questo post recuperato navigando in rete,che a me è stato utilissimo per apprendere la tecnica in quanto molto dettagliati tutti i passaggi.Ringrazio l'autore Bieffe Ducatista degli Enduristi anonimi per averlo messo a disposizione di tutti. doc doc doc
1) E' del tutto inutile "scalciare" più volte come per "caricare" di miscela la camera di compressione.
2) A Freddo: moto sul cavalletto, apri la benzina, tira l'aria (vai al punto 4) e poi basta premere lentamente il pedale fino a sentire un "click" (corrispondente all'allineamento valvole/pistone). Ferma il piede appena senti il "click", riporta sù la messa in moto poi dai una botta portando il pedale fino a fine corsa. Considera che "normalmente" la prima corsa è a vuoto e a metà della seconda senti il "click". Massimo tre tentativi ed ogni tentativo deve iniziare dal "click", quidi sempre e solo un "click" = un calcio; mai calci di seguito come se fosse un vespino 50 a miscela, perchè se non c'è allineamento non ci sarà accensione e non puoi stare con la speranza che per caso trovi il punto di allineamento. (Nota Bene: controlla che al primo tratto della corsa della leva della messa in moto corrisponda il movimento dell'alzavalvola sulla testa; sotto all'albero della messa in moto, coperto da un carterino, c'è un meccanismo che tira un filo di acciaio, tipo quello della frizione, che è quello che muove l'alzavalvola: questo deve essere regolato bene altrimenti scalci a vuoto e non ti parte!!!) una domanda: la messa in moto e pesante da abbassare? se si devi tirare il filo di cui prima e tutto si risolve....in tal caso, se vuoi ti dico come si fa.
3) Mai dare un filo di gas mentre si avvia. C'è gente che ci ha rimesso tibia e perone: il pedale può risalire con molta violenza.
4) A freddo togliere luci e frecce e non toccare il freno: la scarica dell'accensione è debole e basta poco per far disperdere energia.
5) Tirare sempre l'aria a freddo, anche ad agosto, poi una volta partita toglierla (ad agosto il prima possibile  ) e tenere un pò il minimo dando un filo di gas.
6) Tieni il manubio girato tutto verso sinistra per evitare di sbattere con il ginocchio destro al manubrio
7) Chiudi la pedana destra del passeggero, sempre per non farti male
8 Assicurati che la levettina rossa dei contatti elettrici sulla destra del manubrio non sia in posizione spenta; lo stesso vale per la chiave nel blocchetto (io me la dimenticavo sempre)
9) A Caldo: (esempio quando ti fermi dal benzinaio) chiudere la benzina prima di spegnerla e riaprirla dopo che la moto sarà partita. Per dar il calcio vale quando detto al punto 2: cerca il "click" e dai il calcio.
10) se è tiepida: come quando è calda in più ci potrebbe essere bisogno di aumentare il minimo, un giro a chiudere la vite del minimo, poi dopo che sarà partita, riaprirai di un giro la vite
11) Se si ingolfa: chiudi la benzina, inclina la moto quasi fino a terra, per svuotare il carburatore, meglio se la ruota davanti è più alta di quella di dietro (ad esempio in salita ) così facendo il carburante non va nelle condutture del cilindro peggiorando la situazione, ma defluisce appena rialzerai la moto dai tubi di sfiato del carburatore

alla fine lo sai che ti dico: vai in cima ad una bella e lunga salita e prova. Alla peggio la metti in moto in discesa di 3.

In bocca al lupo per la riparazione della moto :ok:
Ducati Monster 695  '06
Yamaha TT600R '03
Yamaha yzf R1 '03 kawaki klr 650 '05 Gilera Arizona 125 '88

overkill22

io la sto usando da 2 giorni ed ho notato che:
1) da fredda se tiro l'aria mi sembra piu difficile partire
2) da calda ci metto una vita a farla partire
3) da tiepida (5-10 minuti) una pedalata e parte.

l'altro giorno ero in 3^ e stavo andando veramente piano, tipo 40/h e mi si è spenta senza motivo (qualcuno sa come mai ??)...prima di farla ripartire ci ho messo un po'...forse dovevo chiudere la benzina...

ekefbo

Citazione di: giulius il 03 Aprile 2011, 21:54:25
una domanda: la messa in moto e pesante da abbassare? se si devi tirare il filo di cui prima e tutto si risolve....in tal caso, se vuoi ti dico come si fa.

la pedivella è molto "dura" all'inizio, prima di farla scendere per cercare il fatidico click... :miii: ha una compressione da bestia.. #hammer# porca putt.. zozza proprio ieri mi sono procurato lo stiramento del polpaccio destro e ne avrò per una settimana... "sbemm" In pratica riesco a metterla in moto ma siccome è proprio dura la pedivella, ho dato un colpo con molta veemenza tanto è che la moto si è avviata al secondo colpo e molto facilmente quindi il piede/gamba è andato molto a fondo corsa in maniera inaspettata.. :miii: procurandomi lo stiramento del muscolo del polpaccio destro. Preciso che avvio la moto posizionata sul cavalletto però non ci salgo sopra, la avvio con la gamba destra, in quanto il menisco della sinistra non me lo permette, però stando a terra.. "sbemm" ed il motivo è proprio perchè la pedivella è molto dura specie all'inizio e quindi non riesco bene a farla scendere se mi metto sulla moto... ;desperado;

giulius

Ciao ekefbo prova a controllare il filo dell'alzavalvole perché se ha troppo gioco non ti fa allineare le valvole con il pistone e di sicuro non partirà.
Overkill22 qui sul forum ho letto un post  di un dispositivo per l'avviamento,molto facile da realizzare,magari ti può tornare utile,lo trovi nella sezione I nostri tutorial inserito da Ganik "Dispositivo per facilitare avviamento a caldo TT-TTR.Prova a vedere se sulla tua moto esiste quel famoso tappino tra collettore e carburatore.Di più nin sò! :confuso: :confuso:                    :bye:
Ducati Monster 695  '06
Yamaha TT600R '03

overkill22

Citazione di: giulius il 04 Aprile 2011, 17:33:54
Ciao ekefbo prova a controllare il filo dell'alzavalvole perché se ha troppo gioco non ti fa allineare le valvole con il pistone e di sicuro non partirà.
Overkill22 qui sul forum ho letto un post  di un dispositivo per l'avviamento,molto facile da realizzare,magari ti può tornare utile,lo trovi nella sezione I nostri tutorial inserito da Ganik "Dispositivo per facilitare avviamento a caldo TT-TTR.Prova a vedere se sulla tua moto esiste quel famoso tappino tra collettore e carburatore.Di più nin sò! :confuso: :confuso:                    :bye:

si l'ho gia visto quel sistema, sia stamattina che oggi pomeriggio ho provato ad avviarla sempre con l'aria tirata, partita al secondo colpo...
proverò cosi per qualche tempo, probabilmente all'inizio ero io a non saper accendere....

ekefbo

Citazione di: giulius il 04 Aprile 2011, 17:33:54
Overkill22 qui sul forum ho letto un post  di un dispositivo per l'avviamento,molto facile da realizzare,magari ti può tornare utile,lo trovi nella sezione I nostri tutorial inserito da Ganik "Dispositivo per facilitare avviamento a caldo TT-TTR.Prova a vedere se sulla tua moto esiste quel famoso tappino tra collettore e carburatore.Di più nin sò! :confuso: :confuso:                    :bye:
Il fatidico "click" lo fa solo che la pedivella è sempre dura  anche se la faccio andare su. Scendendo la prima volta la pedivella trovo il punto, mi fermo e la faccio salire di un punto, ma è sempre dura. Cerco di farla risalire di un altro punto, ma è sempre dura. A questo punto sono costretto a scalciare con forza per metterla in moto. In effetti la moto si avvia però non posso fare l'operazione di accensione con la moto sul cavalletto bensì stando a terra e con il piede destro in quanto il menisco del sinistro non me lo permette.. "sbemm" Certo che se la pedivella fosse meno dura, ossia meno compressione, potrei avviarla tranquillamente stando seduto (come   si vede in video) o al massimo stando in piedi  sulla pedana sinistra della  moto  la quale è appoggiata sul cavalletto.. :ok:
Comunque domani procederò a dare una regolata al cavo alzavalvole anche se ho provveduto quando ho comprato la moto tirando un poco la levetta sul lato destro della testa cercando di eliminare il gioco. Magari smonterò il coperchietto e vedrò dentro.. :ok:

overkill22

Citazione di: ekefbo il 04 Aprile 2011, 19:22:38
Il fatidico "click" lo fa solo che la pedivella è sempre dura  anche se la faccio andare su. Scendendo la prima volta la pedivella trovo il punto, mi fermo e la faccio salire di un punto, ma è sempre dura. Cerco di farla risalire di un altro punto, ma è sempre dura. A questo punto sono costretto a scalciare con forza per metterla in moto. In effetti la moto si avvia però non posso fare l'operazione di accensione con la moto sul cavalletto bensì stando a terra e con il piede destro in quanto il menisco del sinistro non me lo permette.. "sbemm" Certo che se la pedivella fosse meno dura, ossia meno compressione, potrei avviarla tranquillamente stando seduto (come   si vede in video) o al massimo stando in piedi  sulla pedana sinistra della  moto  la quale è appoggiata sul cavalletto.. :ok:
Comunque domani procederò a dare una regolata al cavo alzavalvole anche se ho provveduto quando ho comprato la moto tirando un poco la levetta sul lato destro della testa cercando di eliminare il gioco. Magari smonterò il coperchietto e vedrò dentro.. :ok:

ma io la faccio salire del tutto.... sbaglio ?

ekefbo

Citazione di: overkill22 il 04 Aprile 2011, 19:35:53
ma io la faccio salire del tutto.... sbaglio ?
quindi bisogna farla risalire tutta e non solo una tacca :dubbio:

overkill22

Citazione di: ekefbo il 04 Aprile 2011, 19:38:32
quindi bisogna farla risalire tutta e non solo una tacca :dubbio:

ma io credo proprio di si...o perlomeno è quello che sto facendo tutt'ora...
fai una prova come ti ho detto io e vedi subito...
poi attendi la conferma o smentita da qualcuno piu rodato...

giulius

Io con il mio TTR dopo il clik la faccio risalire tutta e scalcio fino a fondo corsa.
Ducati Monster 695  '06
Yamaha TT600R '03

Cular

mah..non so da cosa dipenda..ma io col 59xxxxxxxxxSE..spesso la faccio risalire anche a metà corsa..poi scalcio e parte uguamente... -ninzo'-vi dirò di più così mi trovo anche meglio... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Eugyevolution

Citazione di: Cular il 04 Aprile 2011, 22:56:57
mah..non so da cosa dipenda..ma io col 59xxxxxxxxxSE..spesso la faccio risalire anche a metà corsa..poi scalcio e parte uguamente... -ninzo'-vi dirò di più così mi trovo anche meglio... -ninzo'-
e ci credo a te il decompressore e' incorporato nel cilindro hahaha hahaha hahaha

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 05 Aprile 2011, 09:04:37
e ci credo a te il decompressore e' incorporato nel cilindro hahaha hahaha hahaha
hahaha hahaha hahaha hahaha...no è perchè io ho le gambe bioniche... :mvv: hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Dankan

Ora riesco a metterla in moto abbastanza semplicemente....

Fondamentalmente dopo la compressione io poggio il piede sulla pedivella e faccio un piccolo saltello spostando il peso dalla gamba sinistra a quella destra in modo da cadere quasi seduto sulla moto... provando in questo modo sembra vadi sempre in moto ai primi colpi....

non vorrei dire una sciocchezza... ma se avete le gambe corte come me.... siate molto attenti perchè la pedivella deve fare tutta la strada... non fermatevi a metà o 3/4...  a quanto ho capito deve essere un giro omogeneo e veloce.. è alla fine del giro della pedivella che la moto parte!

Morèl

Comunque c'è anche la volta che malgrado tutta la tecnica che uno ci possa mettere non parte , spesso a me questo succede a caldo dopo che ho fatto una breve sosta , a quel punto o si aspettano cinque minuti e poi solitamente parte ,oppure si danno 4 scalciate morbide e lente con il gas tutto aperto , si attende una decina di secondi e poi si scalcia decisi  :ciao:

overkill22

Citazione di: Morèl il 05 Aprile 2011, 16:04:02
Comunque c'è anche la volta che malgrado tutta la tecnica che uno ci possa mettere non parte , spesso a me questo succede a caldo dopo che ho fatto una breve sosta , a quel punto o si aspettano cinque minuti e poi solitamente parte ,oppure si danno 4 scalciate morbide e lente con il gas tutto aperto , si attende una decina di secondi e poi si scalcia decisi  :ciao:

buono questo ! come funziona il processo in questo caso ? nel senso, se ti si ferma a caldo vuoi subito ripartire perchè serve dare le scalciate LENTE col gas aperto ?

LoZiNgArO

dankan per caso stamattina sei passato davanti al museo nazionale intorna alle 10 meno 20 ?

no è che non se ne vedono molti di 43f uguali a quello... :superck:

Morèl

Citazione di: overkill22 il 05 Aprile 2011, 17:02:56
buono questo ! come funziona il processo in questo caso ? nel senso, se ti si ferma a caldo vuoi subito ripartire perchè serve dare le scalciate LENTE col gas aperto ?

in questo modo disintasi il carburatore ingolfato  dalla troppa benzina ,ma lo fai solo se dopo qualche scalciata non ne vuole proprio sapere di partire , in partica è una procedura che va bene solo quando  è ingolfata .

overkill22

Citazione di: Morèl il 05 Aprile 2011, 18:40:09
in questo modo disintasi il carburatore ingolfato  dalla troppa benzina ,ma lo fai solo se dopo qualche scalciata non ne vuole proprio sapere di partire , in partica è una procedura che va bene solo quando  è ingolfata .

ma tenendo il gas aperto !?!?

Morèl

Citazione di: overkill22 il 05 Aprile 2011, 19:28:46
ma tenendo il gas aperto !?!?

si si gas aperto , però occhio che c'è chi sostiene che potrebbe scalciare in quelle condizioni ,per quello io vado giu piano con la pedivella . In questo modo quando a caldo è ingolfata la risolvi al 90% dei casi  :ciao:

overkill22

Citazione di: Morèl il 05 Aprile 2011, 20:41:51

si si gas aperto , però occhio che c'è chi sostiene che potrebbe scalciare in quelle condizioni ,per quello io vado giu piano con la pedivella . In questo modo quando a caldo è ingolfata la risolvi al 90% dei casi  :ciao:

si si questo l'ho capito, ma non ho capito perchè il gas aperto...tenendo il gas aperto non richiede altra benzina dal serbatoio ? o svuota solo i carburatori ?=

victor

dico la mia:

a freddo il mio 59x si accende subito,ma con l'aria tirata

a caldo ,a volte va in moto,e la pedivella sembra di burro,che sò,scende come con la vespa a frizione tirata,e si accende

se la lascio tutta la mattina al sole,va in moto senza aria tirata

accensione:

vai giù tutto,fino in fondo
torni su tutto
vai giù fino al clik,lo senti anche perchè,la pedivella si blocca
a quel punto torni su tutto,e spingi deciso,senza MAI MAI MAI dare gas

con l'aria tirata,mi raccomando

ciao a todos

Marchinovis

Ora scateno il putiferio: io non rispetto nessun click ; le uniche cose che rispetto sono l'aria a freddo , niente aria a caldo e a tiepido ma con un pelino di gas , e soprattutto un calcio deciso in cui porta tutto il peso del corpo (90kg.)  8) ! Al  90% delle volte parte al primo :rock:
Non posso provarlo ma ho come l'impressione che ad ogni spengimento il motore si posizioni automaticamente nell'esatta posizione per la successiva accensione  senza scervellarsi troppo -ninzo'-
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Erica2012

Citazione di: Marchinovis il 05 Aprile 2011, 22:18:03
...
Non posso provarlo ma ho come l'impressione che ad ogni spengimento il motore si posizioni automaticamente nell'esatta posizione per la successiva accensione  senza scervellarsi troppo -ninzo'-
in effetti spesso è così  :soddisfatto:
http://img577.imageshack.us/img577/1962/08062kfmia026copia.gif
------------------------
Chuck Norris non fa le flessioni, é la terra che si alza e si abbassa.

Erica2012

Citazione di: Morèl il 05 Aprile 2011, 16:04:02

Confermo, tecnica che ho appreso quando avevo la XT550  :)

Citazione di: Morèl il 05 Aprile 2011, 18:40:09
Citazione di: Morèl il 05 Aprile 2011, 20:41:51

Sì, può succedere, ma se il motore non è più di "primo pelo" è estremamente raro.

Aggiungo una nota per ridurre a zero il rischio di contraccolpo da pedivella (insegnamento del mio primo meccanico): MAI togliere la gamba dalla pedivella dopo l'affondo! Lo so, sembra un controsenso, ma ho sperimentato di persona, specialmente quando mi "allenavo" con la 550: tirava delle randellate che non so come ho fatto a non rompermi!
In pratica, se tieni giù la gamba ad affondo effettuato (o calciata che dir si voglia), anche se senti che parte il contraccolpo, la pedivella non riesce a "frustarti" perchè le manca l'inerzia ... non so se mi sono spiegato. Però la gamba va tenuta giù senza incertezza, altrimenti se si molla anche un poco ti trovi sulla luna!

Tutto questo poi sparisce appena acquisita la tecnica ampiamente spiegata da tutti   :ok:
http://img577.imageshack.us/img577/1962/08062kfmia026copia.gif
------------------------
Chuck Norris non fa le flessioni, é la terra che si alza e si abbassa.

cane nero

Citazione di: Marchinovis il 05 Aprile 2011, 22:18:03
Ora scateno il putiferio: io non rispetto nessun click ; le uniche cose che rispetto sono l'aria a freddo , niente aria a caldo e a tiepido ma con un pelino di gas , e soprattutto un calcio deciso in cui porta tutto il peso del corpo (90kg.)  8) ! Al  90% delle volte parte al primo :rock:

Nonostante possa rispettare tutte le regole per la giusta messa in moto, clik e poi via giu' di gamba.

Ma a cosa serve il decompressore?

Provate a mettere in moto cosi' come si fa con la vespa, spedalare, spedalare, spedalare. Io spesso faccio cosi' sia a freddo con l'aria senza gas, che a caldo  senza aria sempre senza gas. Poi ditemi.   
La mia anima appartiene al guerriero la cui via antica si è unita alla nuova .

Bushidò