News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ciao a tutti da zilucchi

Aperto da zilucchi, 01 Aprile 2011, 11:49:00

Discussione precedente - Discussione successiva

zilucchi

ciao a tutti, sono zilucchi (valerio) da roma, nice to meet you!  :bye:
non sono ancora possessore di XT, ma sono alla ricerca di un esemplare d'epoca, mi piace tantissimo la prima serie con grafica bianco/rossa...ma essendo poverello devo prima vendere la mia (vengo da una Suzuki SV 650 primo modello che in questi anni mi ha dato tante soddisfazioni)!
sono qui per imparare tutto sulle caratteristiche delle varie versioni di xt e per capirne pregi e difetti, leggendo i vostri consigli spero di schiarirmi le idee e di avere tutte le informazioni possibili da sapere al momento dell'acquisto!
quindi un saluto a tutti e...spero di diventare un xt-ista effettivo molto presto!  :rock:

AdrianoTTR

Benvenuto ;:juha;: Sei nel posto giusto :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

zilucchi

grazie!
ho dimenticato di dire che la moto la userei in città (Roma con tutte le sue buche è come se fosse un grande crossodromo :incx: ) praticamente tutti i giorni, quindi la mia ricerca è rivolta ai modelli fino al 1991, in modo da usufruire di polizze d'epoca e di bollo ridotto...il difficile sarà trovare un modello completamente originale!
e poi vorrei anche provare a cimentarmi con qualche sterrato leggero leggero, diciamo strada bianca và, che se poi faccio danni sono guai...!

sergioxt600sicilia

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ekefbo

HeLLoKiTTyna

maxrifle

benvenuto da max (anchio da roma) di che zona sei??  :ciao:
che palle lavora'

zilucchi

ciao max, sto in zona appio-san giovanni...tu?

zody

benvenuto...
troverai molte persone disponibili per darti consigli, io il primo.
ti posso postare la mia esperienza nella ricerca della xt:
intanto prendi quella che ti deve piacere, poi tra xt e tt ho preferito la xt in quanto piu' tranquilla per i miei gusti, poi per scegliere il tipo di xt ho fatto diverse valutazioni, ossia tra xt pre '90 (xt 600 versione 2kf) ne ho visto diverse e mi sono piaciute parecchio ma di avere l'accensione a pedale non ne volevo sapere proprio, poi tra quelle post '90 ce n'erano di 2 tipi cioe' la xt versione 3tb prodotta dal '90 fino a circa il '95 e poi la versione dopo il '95 ossia la versione 4pt piu' nuova di tutte (escludo le nuove xtx eccetera perche' non mi interessano).
tra la versione 4pt e 3tb ho scelto quest'ultima per usufruire del bollo ridotto e della eventuale assicurazione d'epoca (che dvo ancora fare in quanto compie vent'anni questa estate), poi tra il guidare la 4pt e la 3tb quest'ultima mi piaceva di piu'. ti ripeto non ho preso la vecchia 2kf solo ed esclusivamente per l'accensione a pedale.
in bocca al lupo per l'acquisto ??? ???
XT 600 3TB '91...

tonykatan

Ciao zilucchi, benvenuto, non hai ancora una yamaha? la risposta te la do io!
59x!
:ok: :girrrr: :sbavav: magrebtzx ??? :1: :rir: :YUK: :cool: :banana: ªsuperbananaª ;:bananatuffo:; ;:bananasuona:; >;run&;< >;run&;< #disco# zz:bonazz :zz
...non so se ho reso l'idea hahaha

maxrifle

Citazione di: zilucchi il 15 Aprile 2011, 16:28:31
ciao max, sto in zona appio-san giovanni...tu?

magliana se te va fatte na passeggiata e me vieni a trova' te faccio vede' qualche moto (seria)  :riez: :riez: :ciao:
che palle lavora'

zilucchi

Citazione di: zody il 15 Aprile 2011, 23:58:37
benvenuto...
troverai molte persone disponibili per darti consigli, io il primo.
ti posso postare la mia esperienza nella ricerca della xt:
intanto prendi quella che ti deve piacere, poi tra xt e tt ho preferito la xt in quanto piu' tranquilla per i miei gusti, poi per scegliere il tipo di xt ho fatto diverse valutazioni, ossia tra xt pre '90 (xt 600 versione 2kf) ne ho visto diverse e mi sono piaciute parecchio ma di avere l'accensione a pedale non ne volevo sapere proprio, poi tra quelle post '90 ce n'erano di 2 tipi cioe' la xt versione 3tb prodotta dal '90 fino a circa il '95 e poi la versione dopo il '95 ossia la versione 4pt piu' nuova di tutte (escludo le nuove xtx eccetera perche' non mi interessano).
tra la versione 4pt e 3tb ho scelto quest'ultima per usufruire del bollo ridotto e della eventuale assicurazione d'epoca (che dvo ancora fare in quanto compie vent'anni questa estate), poi tra il guidare la 4pt e la 3tb quest'ultima mi piaceva di piu'. ti ripeto non ho preso la vecchia 2kf solo ed esclusivamente per l'accensione a pedale.
in bocca al lupo per l'acquisto ??? ???

grazie zody,
mi ritrovo molto nella tua situazione: mi piacciono molto le versioni 43f e 2kf sia esteticamente che per il fascino vintage, ma la testa mi dice di orientarmi su una 3tb (i modelli fino al 1991 sono al momento considerati d'epoca quindi potrei usufruire delle agevolazioni per bollo e assicurazione) proprio per il magico pulsantino (oltre ad altre comodità tipo il freno a disco posteriore, il tappo benzina con la chiave ecc.)...il pedale non mi dispiace, anzi sono un fan del "meno c'è meglio è"  :rock: ma oltre alle gite fuori porta dovrei farne un uso quotidiano dentro Roma, e forse in certe situazioni (in ufficio col vestito, d'inverno sotto la pioggia ecc.) stare li a scalciare potrebbe non essere proprio comodo...  barellaæ

zody

esatto zilucchi...
infatti per questo ho preso con l'accensione elettronica.

XT 600 3TB '91...

zilucchi

zody comunque che io sappia non devi aspettare il mese di immatricolazione per calcolare i 20 anni, scattano automaticamente il primo gennaio!
mi spiego meglio: la tua moto è stata immatricolata nell'estate del 1991 giusto? dal 1 gennaio 2011 è già considerata ventenne (anche se ormai l'estate è quasi arrivata!)  :banana:
correggetemi se sbaglio!  :cens:

zody

per il bollo lo dovrei pagare tramite bollettino (in ogni caso mi devo documentare perbene) ed e' d'epoca dal 1 gennaio.
per l'iscrizione all'fmi si deve aspettare il mese in cui diventa ventenne (ancora non se ne parla di fare l'assicurazione d'epoca perche' mi scade dopo l'estate fortunatamente)
XT 600 3TB '91...

zilucchi

pensavo fosse lo stesso anche per le assicurazioni  :dubbio:  :acci:
grazie dell'info  :ok:

zody

comunque leggi bene tramite la funzione "cerca" che se ne e' parlato abbastanza. io ho dato una lettura un po' superficiale, ma devo valutare bene perche' non mi sono chiari alcuni punti. esempio sono stato ad aprire l'assicurazione per l'estate e parlando con l'assicuratore mi diceva che pago di meno (circa 100 euro) se e' iscritta al'fmi. mi ha detto pero' che l'iscrizione all'fmi si paga ogni anno.
ho letto che ci sono delle compagnie che non richiedono l'iscrizione all'fmi. mi informero' in tal senso, non subito pero'.
XT 600 3TB '91...

zilucchi

per l'iscrizione fmi (o asi, che costa di più ma pare siano meno pignoli) la moto deve essere originale, neanche un adesivo fuori posto!
comunque va fatta una volta sola, quella che devi rinnovare ogni anno è l'iscrizione a un moto club d'epoca!
in tema di assicurazioni, certe compagnie (tipo helvetia mi pare) si accontentano dell'iscrizione al moto club d'epoca, senza iscrizione fmi, altre anche ma la moto deve avere almeno 25 anni, per altre invece deve rientrare nell'elenco delle moto di interesse storico (compilato ogni anno dalla federazione) e l'xt c'è  :ok:
magari prova a chiedere in giro prima di fare l'iscrizione fmi, se vuoi risparmiare tempo e soldi (a meno che tu non preferisca farla anche per altri motivi)!

zody

XT 600 3TB '91...