News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ciao a tutti

Aperto da kupukupu, 26 Novembre 2010, 17:09:08

Discussione precedente - Discussione successiva

kupukupu

doverosamente mi presento.
Mi chiamo Gianfranco, 48 anni, di Bari.
Dopo qualche moto da cross, con le quali ho gareggiato a livello locale (ma qui siamo alla notte dei tempi ... ) sono approdato al magico mono che ci accomuna.
Ho avuto, nell'ordine, una xt 600, una tt 600 ed una xt 550 che ho strappato alla rottamazione e restaurato alla perfezione.
Con la prima mi sono avvicinato all'enduto ed ho fatto qualche garetta, tra cui un mitico xt challenge, una bellissima gara di rally in due giorni: anche se saranno passati 20 anni ancora me la ricordo.
Con il tt mi sono divertito alla grande: qualche garetta e poi, a causa dell'avanzare dell'età, infinite uscite con ogni tempo. Una vera pacchia.
Con il 550, dopo il restauro, ho fatto diverse uscite in or morbido, tanto morbido che ci portavo anche la moglie, la quale - oltre a saperlo guidare - alla fine ha anche imparato ad avviarlo.
Poi, a causa dell'aumento della famiglia, sono rimasto qualche anno "a piedi" (a parte lo scooter che utilizzo sempre per lavoro).
Dopo la forzata astinenza, qualche anno fa ho preso una incredibile Triumph Daytona 955i (traditore!): una bomba. La bomba quest'anno mi ha abbandonato, sbiellando. Troppo costoso ripararla.
Tramite un amico, impietosito dal fatto di vedermi appiedato, ho preso una Ducati Monster 600 del '98 che il precedente proprietario aveva reso un gioiello.
All'inizio mi sembrava di andare a piedi, tanta la differenza di prestazioni rispetto al Daytona.
Poi, piano piano, me ne sono invaghito: mi ha fatto ritrovare il gusto di andare tranquillo e di essere io a portare la moto e non lei a portare me, non so se rendo l'idea. Il gusto di regolare la carburazione, dato che finalmente sono tornato ad avere a che fare con i carburatori.
Voi direte: e che cavolo c'entra l'XT?
Arrivo al punto. Questa sensazione ritrovata con la Ducati mi ha fatto ricordare di quanto sono stato bene con le mie tre yamaha, tanto che l'obbiettivo attuale è quello di vendere la Ducati (anche se a malincuore perchè è veramente bellissima) e comprare una TT, ovvero una moto che, pur non avendo prestazioni esaltanti, non chiede niente (a parte benzina e una controllata all'olio, perlatro mai, dico mai aggiunti in complessivi 70.000 km di cui non meno di 40.000 fuori strada) e ti dà tutto, ti porta ovunque, non si ferma mai.
A questo proposito ricordo ancora il blocco motore della XT, aperto solo per curiosità a 40.000 km (di cui la stragrande maggioranza off road): a parte un minimo di residui carboniosi sul cielo del pistone, era tutto come nuovo. In particolare, le forchette del cambio mi hanno strabiliato: nessun segno, nonostante in or abbia sempre, dico sempre, cambiato marcia senza frizione e frequentemenrte anche in scalata.
Concludo sperando di essere presto tra voi con un bel mono.

Ciao a tutti.

nux

benvenuto!!

poi ricordati di presentarti nella sez. puglia...  :ok:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=25475.0  doc

Cunningham

complimenti per la presentazione e benvenuto  ???
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

steve59

Doverosamente benvenuto!
Il mio augurio di trovare quanto prima il mono che ci accomuna...

sergioxt600sicilia

Storie interessante- Piacere!
Un grande benvenuto  ???  ???

Franco59

magrebtzx  magrebtzx  magrebtzx

non puoi che essere BENVENUTO  ???  ???  ???

franz.grip

Bellissima presentazione.. benvenuto!!!
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

kupukupu

Rieccomi, stavolta con il mono! (anche se ho ancora il bi da vendere, ma non ho saputo resistere).

Ho appena comprato un TTR del 1999.
Sembra in discrete condizioni, ma non l'ho ancora usato; è nel box che aspetta il cambio di olio e filtro, il copertone posteriore nuovo (un bel Mitas 140/80, economico all'acquisto, vedremo la qualità) e camera d'aria da 4,5 mm, il cambio dell'olio freni, la pulizia del filtro aria ed il montaggio di paramani Acerbis.
Spero di riuscire a fare i lavoretti di cui sopra in questo w.e., famiglia permettendo.
L'acquisto è stato ... all'impronta: visto, piaciuto, smontato ruote, forcella e specchietti e caricato in auto con l'aiuto del venditore e di un suo amico, entrami gentilissimi, simpatici e disponibili.
Peraltro ho successivamente scoperto che il venditore è un utente di questo forum; purtroppo ho anche scoperto, cercando fra i suoi post, che sulla moto gravano sospetti di grippaggio e di problemi alle valvole, oltre che di forcelle andate: mi sono molto preoccupato ma ... speriamo bene. Al di là del danno, sarebbe una delusione circa l'idea che mi sono fatto dell'ex proprietario. Vi saprò dire.
Tornando ai lavoretti, il cavo km è rotto e mi è venuta una mezza idea di montarci un bel Vector, ma prima di ordinarlo voglio sciogliere il nodo degli ipotetici problemi al motore (tanto per non aggiungere danno al danno).... A proposito, qualcuno sa dirmi se in occasione della revisione biennale possono creare problemi per il contakm non originale?
Vi aggiornerò quanto prima.
Ciao a tutti

andrea3112

ciao , vedo adesso , o meglio Victor mi ha fatto notare la tua presentazione che hai fatto l'XT Challenge.
sono contento , anchio ho partecipato a quell trofeo , e sinceramente avevo perso le speranze di ritrovare qualcuno ancora attaccato alla passione della Yamaha testimone di quell'evento.
spero ci sia la possibilità di ricordare i vecchi tempi .
complimenti per l'acquisto , anche se non è da paragonare al 59x (inteso come uso in fuori strada), è una buona moto , il suo tallone d'achille è il cambio , molto delicato .
un consiglio , devi verificare il serraggio del dado sull'albero di controbilanciamento , che è un altro difetto di questo motore , questo si allenta e schiavetta mandando fuori fase il sistema del controbilanciamento facendo incrociare i due alberi (motore e controbilanciamento) con il risultato di rompere carter alberi ecc ecc , un vero disastro.
la verifica dell serraggio di questo dado e da farsi con chiave dinamometrica regolata al valore indicato dalla casa.
se poi vuoi essere sicuro di un perfetto lavoro , e dato che è d'obbligo togliere anche la campana della frizione con relativo mozzetto interno , io smonterei completamente anche il gruppo ingranaggi del controbilanciamento e anche quelli del pignone della frizione sull'albero motore .
poi verifica le condizioni della sede sui relativi alberi e sui relativi ingranaggi , come sede intendo l'alloggiamento della chiavetta di fasatura , e soprattutto alla condizione delle chiavette devi fare attenzione che non presentino segni laterali che indicano un usura data da un precedente funzionamento con dadi lenti , o che lo erano anche quando li hai smontati.
in questo caso montale nuove , poi noterai delle rondelle a piego di sicurezza che una volta serrato il dado a misura dovrai piegare sullo stesso per evitare che se si allenta si possa poi svitare durante il funzionamento del motore , ecco queste rondelle che sono tre (albero di controbilanciamento, albero motore , mozzetto interno frizione) io le monterei nuove , e già che ci sei prendi anche le due chiavette , che non costano molto e fai un lavoro conpleto , naturalmente controlla anche il resto , poi rimonta tutto con chiave dinamometrica facendo attenzione a dare ad ogni dado il suo serraggio indicato dalla casa , tutto senza frena filetti , colle , e altro che ti possa sembrare una sicurezza in più , che non serve .
perciò  stringi come da manuale  e goditi la moto.

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

zody

Ciao Kupukupu... benvenutooooooo  :vino: :vino: :vino: :vino:

@Andrea:  magrebtzx magrebtzx
XT 600 3TB '91...

kupukupu

Andrea .... ma sei la bibbia del mono Yamaha. Grazie mille dei consigli iper dettagliati e specifici. Appena ne avrò la possibilità mi ci applicherò.
Per quanto riguarda l'XT Challenge, anche se mi costò diversi punti di sutura ad un braccio, ne ho ancora un ricordo favoloso (conservo ancora la pettorina con il numero).
Purtroppo al momento ho ben altri problemi.
Ieri ho cambiato la gomma posteriore. E' stata dura, ma ho imparato finalmente come fare, usufruendo sia dei consigli trovati qui sul forum che - ed è stato risolutivo - su un altro forum "amico" (non so se posso farne il nome) dove c'era un video di un francese che, per abbassare il copertone verso il centro del cerchio al momento del rimontaggio in modo da averlo meno "teso", infilava dei pezzetti di legno. Che soddisfazione! Pulisco il filtro, monto i paramani, accendo per farla scaldare e cambiare olio e filtro.
Dopo averla fatta camminare un po' nel garage (pioveva e poi l'assicurazione decorreva da oggi) la lascio girare al minimo. A distanza, mentre facevo altro, sento che zoppica un pò e mi dico: "ora si spegne".
Detto fatto. Il problema è che non ne ha più voluto sapere di accendersi (e ne ho avuti ben 3 di mono yamaha, questo è il quarto).
Quando gamba e piede hanno cominciato a protestare ho smesso.
Oggi ho fatto un pò di verifiche. La candela non faceva scintilla.
Allora subito ho provato a mettere in atto il "trucco" di collegare al filo rosso sotto la sella e a massa una batteria.
Niente da fare. Nessuna scintilla.
Ho verificato tutto quello che mi è venuto in mente: pulsante di massa, interruttore cavalletto, folle, ma era tutto a posto.
Allora ho preso il manuale di officina del TTRE è ho verificato la resistenza della pipetta della candela ed il valore coincide (10 Kohm).
Ho misurato la resistenza ai due poli della bobina e qui il valore è diverso (1,8 ohm rilevati rispetto ai 4 che avrei dovuto trovare).
Anche il valore tra negativo e cavo che va alla pipetta è diverso, 18 Kohm rispetto ai prescritti 13.
Il dubbio che mi è venuto è se la bobina del TTR è diversa da quella del TTRE.
Qualcuno conosce i valori corretti per il TTR???????????
Ho misurato anche il valore del pick-up e corrisponde (230 ohm).
Tornando alla serietà del venditore-utente del forum, comincio a credere che la sua buona fede sia inesistente.
Infatti ho trovato qui sul forum un post dell'agosto 2010 intitolato "PROPRIO ADESSO DEVE FARE I CAPRICCI?????" ( https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=73217.msg955592#msg955592 ) nel quale lamentava proprio lo stesso problema. Per di più mi aveva riferito di non aver più usato la moto - guarda un pò - da agosto 2010. E' evidente che il problema non l'ha mai risolto e l'ha scaricato sul cretino qui presente. Poi, mentre provavo la moto prima dell'acquisto per pochi metri, essendo senza assicurazione ed io senza casco, noto che il contachilometri non funzionava.
Il "signore" in questione candidamente mi dice che si era appena spezzato il cavo pochi giorni prima, fino ad allora aveva funzionato perfettamente. Non mi sono preoccupato più di tanto perché la moto comunque sembrava avere + o - i km indicati (circa 15.000) a giudicare anche dai dischi e da catena corona e pignone. Beh, oggi ho notato che del cavo contakm sulla moto c'era solo la guaina!
Va be', tornando al problema da risolvere, c'è qualcuno che ha qualche dritta? Grazie in anticipo.
P.S.: forse è meglio che apro un post ad hoc nella sezione tecnica opportuna? Non vorrei però violare qualche regola (tipo cross posting, mi pare si dica)
EDIT: cercando in rete ho trovato quanto segue: To check primary, meter between orange wire and earth should be between 1,04 - 1,495 Ohm at 20 degrees C. Quindi 1,8 ohm che ho rilevato è un valore NON corretto.
Secundary, meter between earth and spark plug cable: 14,88 - 22,32 x 1000 Ohm. Anche qui il valore di 18 Kohm rilevato è corretto.
Mi chiedo: può essere indice di bobina difettosa e quindi di mancanza di scintilla la lieve differenza che ho riscontrato (0,3 ohm, anche se corrisponde circa al 20%)?

Eugyevolution

benvenuto e mi dispiace per il pacco...benvenuto anche nel club...ma con moto vecchie la fregatura e' dietro l'angolo...
la ttr fortunatamente ha un imp.elettrico semplicissimo,escludendo tutto condensatore(la leggenda del ricaricare) e utto parte uguale (basta lasciargli statore e bobbina!
per i valori della bobbina domani controllo e ti faccio sapere,il pick unp e' ok con i valori....hai controllato il reg. di tensione?se questo si rompe la moto nn riparte e prima di rompersi fa un sacco di fesserie tipo partire per poi spegnersi...a questo io misurerei anche i valori dello statore che e' soggetto a rottura...devi misurare nn piu' di 0,8 tra i fili bianchi....se misuri gia' 1.0  -dead-
;:bananasaluta:;
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

giulius

Speriamo che tu possa risolvere al più presto le rogne che stai avendo con la tua moto e che possa godertela in tutto il suo splendore.BENVENUTO ???
Ducati Monster 695  '06
Yamaha TT600R '03
Yamaha yzf R1 '03 kawaki klr 650 '05 Gilera Arizona 125 '88