News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Le mie plastiche opache proprio non prendono lucentezza ... AIUTOOO !!!

Aperto da maury73, 11 Febbraio 2012, 18:00:51

Discussione precedente - Discussione successiva

maury73

Ciao A tutti ..
Da qualche giorno anch'io ho iniziato la fase di restauro della mia xt 600e del 91 ( quella di colore Viola e strisce e sella turchese ), ma stò avendo non poche difficoltà per sistemare le plastiche ( cupolino, parafango anteriore, fianchetti e codone ).
Seguendo i vari consigli che ho trovato quì sul forum, usando carta abbrasiva e sidol,le plastiche sono perfettamente levigate e anche molto lucide quando sono bagnate, ma dopo averle asciugate tornano ad essere opache...
Qualcuno sa se esiste un prodotto sprai ravvivante per plastiche ???..
Ho letto di qualcuno che le ha riverniciate, ma vorrei seguire questo consiglio come ultimo, visto che non sono molto pratico con la verniciatura...
Maury.

castiglio

io sia i carter che i fianchetti l'ho provate di tutte,forse qualche cosa mi sara' sfuggito, -ninzo'-
ma li ho dovuti verniciare con spry acrilico,carteggiato bene con carta brasiva,piu' mani
di spry,poi trasparente protettivo sopra a scelta opaco o lucido.
3 anni e ancora reggono,e di druscioni in off ne hanno presi,solo il parafango posteriore s'e' screpolato,ma perche' non gli ho dato il traparente.
:ciao:
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

maury73

castiglio

Magari se non ricevi altri consigli utili,prova ad aquistare un trasparente lucido e darlo in un
parafango e vedi l'effetto e la tenuta. -ninzo'-

Lorivo90

io per lucidare le plastiche ho usato il trapano e il disco per lucidare le carrozzerie (quello di stoffa per intenderci) vengono lucide lucide. Però c'è da stare attenti a non insistere sul materiale, che si riscalda a tal punto di sciogliersi e rigraffiare il tutto di nuovo, e anche pesantemente!!
XT600 2KF 1989

maury73

maury73

Citazione di: Lorivo90 il 11 Febbraio 2012, 19:14:59
io per lucidare le plastiche ho usato il trapano e il disco per lucidare le carrozzerie (quello di stoffa per intenderci) vengono lucide lucide

Ma le tue di che colore sono ???... Il mio viola è molto opaco ormai,... e credo che,..anche con una spazzola non risolvo il problema... ci vuole qualcosa che ravvivi il colore...

maury73

Citazione di: castiglio il 11 Febbraio 2012, 18:35:11
Magari se non ricevi altri consigli utili,prova ad aquistare un trasparente lucido e darlo in un
parafango e vedi l'effetto e la tenuta. -ninzo'-

Si,... potrebbe essere una prova da fare..

sergioxt600sicilia

Citazione di: maury73 il 11 Febbraio 2012, 19:15:51
Pistola termica per far cosa ???... Spiegati meglio...

per ripristinare le plastiche...riscaldandole dovrebbero venire come nuove, anche se personalmente non l'ho fatto...ho acquistato tre giorni fa una pistola termica, avevo intenzione di farlo con le plastiche di un amico ma lavandole bene sono risultate bianche, non sono ingiallite, e per ora ho desistito. Penso ci saranno discussione dove qualche utente ha utilizzato la pistola termica a questo scopo...in caso vai sull'indice e con la funzione cerca, scrivi pistola termica e cerchi...

Marchinovis

Per prima cosa la vecchia vernice , se presente , va rimossa completamente.
Poi con carta abrasiva da carrozziere , non vetrata, cominci a togliere le righe piu' grosse con la 400 , poi la 600 o 800 , ed infine la 1.000 ; il carteggio va fatto rigorosamente ad acqua , e cioe' immergendo frequentemente la carta in una bacinella per pulirla. Solo quando non vedi piu' microrighe inizia lucidare col Sidol , con olio di gomito e taaanta pazienza; ed il risultato deve arrivare per forza! ;:bananasaluta:;
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

maury73

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 11 Febbraio 2012, 19:21:44
per ripristinare le plastiche...riscaldandole dovrebbero venire come nuove, anche se personalmente non l'ho fatto...ho acquistato tre giorni fa una pistola termica, avevo intenzione di farlo con le plastiche di un amico ma lavandole bene sono risultate bianche, non sono ingiallite, e per ora ho desistito. Penso ci saranno discussione dove qualche utente ha utilizzato la pistola termica a questo scopo...in caso vai sull'indice e con la funzione cerca, scrivi pistola termica e cerchi...

...ok... :ok: :ok: :ok:

zody

Maury abbiamo la stessa moto stessi colori  ed ho effettuato la stessa operazione con le carte abrasive via via piu' fini fino a usare la 1200
tutto RIGOROSAMENTE ad acqua.
poi sidol.
XT 600 3TB '91...

maury73

Problema risolto.... Carta abrasiva ad acqua per carrozzieri da 800 poi 1000 ed infine 1200,... poi due passate di lucido trasparente spry in bomboletta e sono venute come nuove... da provare.. poi posto le foto...

Cular

Citazione di: castiglio il 11 Febbraio 2012, 18:06:23
io sia i carter che i fianchetti l'ho provate di tutte,forse qualche cosa mi sara' sfuggito, -ninzo'-
ma li ho dovuti verniciare con spry acrilico,carteggiato bene con carta brasiva,piu' mani
di spry,poi trasparente protettivo sopra a scelta opaco o lucido.
3 anni e ancora reggono,e di druscioni in off ne hanno presi,solo il parafango posteriore s'e' screpolato,ma perche' non gli ho dato il traparente.
:ciao:
oltre al trasparente che lucida e protegge, credo sia buona cosa dare anche due mani di fondo di aggrappante  quando si vernicia la plastica..... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

castiglio

Citazione di: Cular il 01 Marzo 2012, 14:40:21
oltre al trasparente che lucida e protegge, credo sia buona cosa dare anche due mani di fondo di aggrappante  quando si vernicia la plastica..... -ninzo'-

fatto culatello øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

marven

Anche io, carteggiato nelle varie misure/modalità, aggrappante, vernice spray acrilica e trasparente. Si presentano bene, vedremo. Operazione facile e veloce.
Io non sbaglio strada....cerco alternative !