News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Potenziare frenata anteriore sul TTR...........?

Aperto da Elefanttr, 30 Novembre 2004, 21:25:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Elefanttr

Ciao, vorrei fare un adomanda a voi che mi sembrate molto piu' esperti di me sul mondo TTR:
perche il freno anteriore del mio TTR fa un rumore pazzesco quando rallento, non in frenata decisa, le pastiglie hanno circa 1500KM e sono delle NEWFREN rosse ? Come potrei fare per potenziare la frenata, dato che bisogna agire con forza sulla leva in fuoristrada sopratutto ? pensate che debba cambiare anche il disco (ho visto il BRAKING BAT FLAT, sulle cross di Bartolini ed Everts su FUORI di novembre) o solo la pompa magari ?
Buona serata, Alessandro.

BelRay

prova prima a pulirlo, il disco, col "CRC Contact cleaner": è micidiale!
quando pulisco il disco posteriore del mio TTr con quel prodotto, mi trovo male perchè frena TROPPO! (non scherzo!)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Ganik

Puliscilo bene e poi prova a cambiare le pastiglie;ti assicuro che se trovi la mescola giusta frena bene senza fischiare;quelle Brembo di serie sono troppo dure,le newfren non le conosco;io mi sono trovato benissimo con le Braking semimetalliche.Altrimenti cambia i dischi con i Braking,non importa il bat fly,fanno anche il ricambio da 267mm apposito per questa moto ma è + leggero e frena senza fischiare,naturalmente con le pastiglie giuste..
Solo e sempre Yamaha

mauri600E

Citazione di: BelRay il 01 Dicembre 2004, 01:09:38
prova prima a pulirlo, il disco, col "CRC Contact cleaner": è micidiale!
quando pulisco il disco posteriore del mio TTr con quel prodotto, mi trovo male perchè frena TROPPO! (non scherzo!)
Quel prodotto dove lo trovo???
mi spieghi bene dove lo devo passare in particolar modo???
mi piacerebbe provarlo.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

BelRay

Io lo trovo senza difficoltà in ferramenta, o al Briko. CRC è uno dei marchi più diffusi. Se non trovi il CRC, puoi provare anche con altri marchi di "pulitori per contatti elettrici". Sei un elettronico, prova nei negozi di elettronica...
Lo spruzzi sul disco, lo spandi con un pezzo di scottex  pulito, dopo un minuto ripeti l'operazione. Usa scottex pulito, evitando stracci che potrebbero trasferire un po' di untuosità sul disco :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

mauri600E

ok
pensavo qualcosa di specifica di una linea.

allora ho già qualcosa di simile.
si prova
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ottazz

bonaz75

Caro Zio, sei ogni giorno fonte di nuove e sbalorditive informazioni!  :ok:
La naftalina, il contact cleaner, e poi?  :riez:

Ho provato con Svitol per pulizia contatti ed effettivamente qualcosa ho guadagnato in frenata. Grazie!

BelRay

4GianniVirdis

luca#

Citazione di: 4GianniVirdis il 02 Dicembre 2004, 17:50:48

Io ho provato col CRC ma adesso vado dritto ad ogni frenata :incx: :incx: :incx:

spero non lo sbloccante ;)

BelRay

Citazione di: 4GianniVirdis il 02 Dicembre 2004, 17:50:48

Io ho provato col CRC ma adesso vado dritto ad ogni frenata  :incx: :incx: :incx:
scusa, ma... che CRC hai usato?
CRC è una marca, produce decine di prodotti in bomboletta...
Io avevo parlato del "CRC contact cleaner" :o

4GianniVirdis

Citazione di: luca# il 02 Dicembre 2004, 17:52:26
spero non lo sbloccante ;)

:ok: :ok:

p.s.: quello che uso sui perni del motore del gommone per non farlo arruginire.

p.s.2: per chi mi avete preso?

BelRay

clap clap clap clap clap clap

.
.
.
.
.
.
.
.
(ma insomma: cosa ci hai messo sul disco? :o)

4GianniVirdis

Citazione di: BelRay il 02 Dicembre 2004, 22:48:36

.
.
.
.
.
.
.
.
(ma insomma: cosa ci hai messo sul disco? :o)

niente, ho tolto il disco la pompa la pinza per allegerire il tutto. Vedessi adesso come s'arza.

robo

Dal ricambista dovresti trovare in alternativa al crc il Brake cleaner...non ricordo la marca...costa ca 5e... clap
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Elefanttr

:) :o

grazie del consiglio, ho fatto un giro sul sito della CRC e produce veramente pulitori per tutto e sbloccanti e quant' altro, comunque dato che ha una linea dedicata ai freni e frizioni, " brakleen" o qualcosa di simile, proverò con quello prima di spendere molti eurini a cambiare dei pezzi !
Non e' forse il posto adatto (non è cclistica....) ma volevo dirvi che ho allungato il braccio della leva della frizione (sul carter intendo) di 1,5 cm ed ora la frizione si tira con il solo mignolino, e' semplice basta fare una prolunghetta, magari lo avete già fatto tutti , comunque io ve lo dico lo stesso !

:rir:   CIAO e buona domenica !!!!!!!!!!!!!!1

luca#

Citazione di: Elefanttr il 05 Dicembre 2004, 11:29:29

Non e' forse il posto adatto (non è cclistica....) ma volevo dirvi che ho allungato il braccio della leva della frizione (sul carter intendo) di 1,5 cm ed ora la frizione si tira con il solo mignolino, e' semplice basta fare una prolunghetta, magari lo avete già fatto tutti , comunque io ve lo dico lo stesso !

e come hai fatto? magari apri un 3d con foto e descrizione ;)

ivan64

Citazione di: Elefanttr il 05 Dicembre 2004, 11:29:29
Ma a che scopo fare la frizione + tenera?? è gia floppissima, poi si rischia di avere la parte di corsa 'utile' enorme...in pratica a leva rilasciata potrebbe tendere a staccare e viceversa.
Bye!
FE450 - XT660Z

Elefanttr

La modifica riguarda l' attacco del cavo sulla levetta del carter; la corsa "utile" non
cambia, a cambiare è lo sforzo che si deve fare sulla leva al manubrio, dato che la forza
da contrastare è la stessa ma il braccio applicato è maggiore.
La frizione stacca sempre allo stesso modo, nè prima nè dopo. I vantaggi sono che ti
stanchi meno nell' uso frequente e che la azioni con un dito, e per quanto mi riguarda
non trovo che sia male!

Ciau, Alessandro.

luca#

Citazione di: Elefanttr il 06 Dicembre 2004, 19:07:51
La modifica riguarda l' attacco del cavo sulla levetta del carter; la corsa "utile" non
cambia, a cambiare è lo sforzo che si deve fare sulla leva al manubrio, dato che la forza
da contrastare è la stessa ma il braccio applicato è maggiore.
La frizione stacca sempre allo stesso modo, nè prima nè dopo. I vantaggi sono che ti
stanchi meno nell' uso frequente e che la azioni con un dito, e per quanto mi riguarda
non trovo che sia male!

Ciau, Alessandro.

foto foto!!

Elefanttr

;D

eccola, ho dovuto ridurla perche troppo pesante. Ciao !

bonaz75

Complimenti...   :adel:  ???
ma da quello che vedo mi pare di non poterlo fare, sul TTE...   :'(

BelRay

la corsa alla leva "deve" allungarsi un po', per ottenere la stessa rotazione del perno: applichi la forza ad un raggio maggiorato di 15mm, quindi anche l'arco di circonferenza è piu' lungo, a parità di angolo di rotazione. Ma penso anche io chje non sia un male: rende lo stacco più modulabile.

Elefanttr

probabilmente la mia mano poco delicata non si è accorta della differenza di corsa necessaria.
comunque ancora la devo provare in fuoristrada.........vi faro' sapere.

A proposito qualcuno del forum che voi sappiate e' di Asti o dintorni ?
ciao

caTTRack

Anch'io ho avuto il problema delle vibrazioni al disco ant. e l'ho risolto (quasi) completamente con le Ferodo mescola organica che tra l'altro sono molto economiche!    :1: :1: :1:

INDY

Anche io avevo già mesi fa allungato la leva  della frizione sul motore, come visto nella foto nel tread https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=3907.16, ma per mancanza di tempo non ho mai creato una discussione su tale modifica!! :picchi:

Ho usato un pezzo di inox pieno, lamierino di inox e bulloncini. Il risultato è nelle foto! La leva sul motore si è allungata di 1 cm!

MIGLIORAMENTI: Frizione molto più morbida e e quindi modulabile

DIFETTI: Riduzione del gioco libero del cavetto
: essendo la leva + lunga, per avere la stessa corsa della leva sul manubrio (pena non fa la frizione il suo dovere al 100%) si deve ridurre il gioco a vuoto del cavetto tramite il regolo sul manubrio.

In fuoristrada ho deciso di non usare questa modifica perchè la frizione tende a gonfiarsi nell'uso estremo e quindi a non far bene il suo lavoro, generando gioco al cavetto, che devi nuovamente regolare, e poi rimettere a posto quando la frizione torna ad essere "normale" se no rimane in frizione...

Chissà se avete capito....io rileggendomi NO!!!! :picchi: 

INDY

Dimenticavo: la modifica si smonta in poco tempo e non ha modificato nessun pezzo originale, nemmeno la distanza del cavetto! :banana:

Elefanttr

:o
non sono riuscito a capire come fai ad attaccarti alla leva originale con la prolunga, io spero di poterla provare questo sabato, tempo meteo permettendo, cosi' potro giudicare bene la modifica.
ciao

INDY

Appena posso ti faccio due foto da un'altra angolazione che rendono meglio di 1000 parole. Non riuscirei mai a spiegartelo. 

La modifica funziona bene, ma rende nullo o minimo il gioco iniziale della leva frizione (i classici 5 mmm circa). Questo in fuoristrada mi preoccupava perchè potrebbe rimanere in frizione rischiando di bruciarla. Certo si potrebbe dare + gioco al cavo e quindi ripristinare i 5 mm ma con la leva + lunga non tira al 100% la frizione e quindi la moto "va sempre un pò".

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Elefanttr

;)

Ciao, sabato ho provato la frizione "ammorbidita" e a parte problemi con l' accelleratore (vedi a parte) ed il fondo che pareva sapone tanto c'era fango non ho notato particolari problemi legati alla frizione, se non che si tira con un ditino.

Vedremo al prossimo giro, sperando nella clemenza del meteo!

INDY

Bene! Beato te che non hai qiesto problema, perchè la modifica rende davvero + morbida la leva...... :sob: