News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Voi come vi allenate???

Aperto da 2KF-racing, 26 Aprile 2011, 13:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

2KF-racing

Personalmente, ho tanti amici che vanno in Mtb, bici da strada e in moto. Alcuni di loro fanno competizioni in tutte e tre le discipline e da loro mi sono fatto dare alcuni suggerimenti che ho messo in pratica e mi sono trovato davvero bene!
Il primo periodo di bicicletta (stradale o MTB) dovrebbe essere mirato solo  a macinare chilometri senza tanti accorgimenti, se non quelli di incrementare la resistenza in sella e migliorare la rotondità della pedalata e la forza resistente della gamba, quindi uscire il piu' possibile, incrementando il tempo dell' uscita che all' inizio verra' fatta in un anello possibilmente in piano o con lievi dislivelli (per avere un minimo di riferimento percorrendo lo stesso percorso piu' volte) ....dopo di che si inizia a fare qualche salita "pedalabile"  e magari, anche in questo caso un anello piu' grande con salita pianura e discesa, in pratica bisogna mettere sulle gambe almeno 1000 km e la cosa bella della bici e' che ogni volta che si esce si migliora sempre. Io all' inizio alternavo un giorno di "carico" dove cercavo di fare salita e potenziare la gamba  e un giorno di "scarico", dove facevo l'anello in pianura e muovevo le gambe veloci sui pedali con poco carico (trasformazione della forza in velocità). Adesso mi alleno su 4 giorni: il primo faccio un percorso in salita "facile", il secondo una salita piu' difficile e il terzo un giro lungo con pianura , salita discesa, e scalinate a salire e a scendere , il quarto giorno solo scarico ...pianura e movimento agile della gamba (una scampagnata senza fretta)  e mensilmete testo i miei miglioramenti su rampe bastarde (dove la bici tende ad impennare quando ha trazione e a sgommare quando sono salite di sterrato) . Una cosa che mi ha sorpreso davvero e' il beneficio che da la fase si scarico, dopo tre giorni di devastazione delle gambe il quarto ti verrebbe voglia di startene a letto a dormire...invece la scampagnata in agilità da enormi benefici, che non si avvertono subito dopo l'uscita visto che si sentiranno ancora le gambe indolenzite, ma la mattina dopo sembra di avere le gambe nuove e pronte per un altro ciclo))). Mi hanno parlato anche di ripetute in salita (servono per aumentare la forza e la resistenza delle gambe) ma li per avere il vero giovamento bisogna gia' essere avanti con gli allenamenti e avere molto piu' di 1000 km sulle gambe (alcuni mi hanno detto almeno 5000 ) , se non si ha il giusto allenamento ci si stanca dopo una  e non ha senso, meglio un bel giro! Mi hanno parlato anche di cardiofrequenzimetro, che serve per tenere "d'occhio " i battiti e mi e' stato spiegato che per lavorare davvero bene e migliorare bisogna sempre tenere i battiti in soglia (vicino al massimo) ma questo da quanto ho capito lo fanno gia' chi fa le gare ad un certo livello (chi mi spiegava queste cose e' un mio amico che a Pasqua si e' fatto 220km di bici da strada con la sua ragazza..... sono due bestie e nessuno dei miei amici che fa le gare ci vuole uscire insieme in bici, perche' vanno in delle salite da panico) io per adesso vado solo in MTB e il mio giro lungo e di 60 km circa e vedo che ogni volta che lo faccio miglioro sempre piu' (riesco a tenere un rapporto sempre piu' duro) e mi sto impratichendo anche nelle discese tecniche dove si fa la differenza (in gare da MTB)....  Inoltre ho notato che non mi serve piu' nemmeno integrare con cose particolari, a volte, prima del giro, mi bevo una bustina di sali minerali "magnesio potassio"  e mi porto 1/2 litro d' acqua. Nel mio caso, la differenza l'ha fattà l'uscire il piu' possibile e il calare di peso gradualmente (da 78kg a 74kg io sono 1,75 m)  mangiando meglio  ed evitando le schifezze... .. ho una  rampa bastardissima da fare, e ancora non ci sono riuscito arrivo solo a piu' di meta' e' tutta sterrata e con pietre smosse e ghiaglino,  dopo una discreta salita inizzia con una pendenza gia' ripida (dove se ti fermi non riesci a tipartire) e finisce con 15 metri  di rampa ancora piu' ripida dove si sgomma e si perde l'equilibrio ( l'ho vista fare solo a chi fa le gare)  caXXo ce la devo fareeeeeeeeee :akrd:  e un altra cosa molto importante e' il recupero ( in questo casa, fase di scarico e' un recupero attivo) ricordate il miglioramento si ha solo se si riesce a recuperare per bene (buona alimentazione e buon allenamento tenendo conto della propria forma fisica). :ciao:
E voi come vi allenate? :dubbio: ;cinghialedance; ;:bananatuffo:;

Trespolo

Io non mi alleno..................
almeno non in maniera sistematica e mirata.

Per me la MTB è solo un divertimento, ci vado quando posso e possibilmente sempre in posti nuovi alla ricerca di qualche nuova stradina o sentierino.

Alla sera, al ritorno, sono da buttare via ma almeno mi sono divertito.
Il cardio lo porto per controllare di non strapazzare troppo il corazon (poi in realtà arrivo sempre al masssimo dei battiti....).
Ho molta ammirazione per chi ha la costanza e la tenacia di allenarsi con metodo, io se dovessi pensare di dover fare le ripetute butterei subito la bici nel primo cassonetto.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

mork

lukauka

io ho una pista ad anello quasi sotto casa e vado li ad allenarmi per fare gamba e fiato  ma....mi ci fo due palle come un secchio, anche se devo ammettere che giova alle successive  uscite nei boschi  :YUK: 
NUCLEARE? NO GRAZIE! (se ancora 'un si fosse capito)
tenerè 1984, xt 1996, lc4 2002 (non c'avevo fatto caso, sò tutti anni pari)   lo stolto dice quel che sa, il saggio sa quel che dice

2KF-racing

certo, anche io faccio quello che posso....sono ben lontano dagli allenamenti sistematici dei miei amici che fanno le gare (per loro allenarsi duro e' un divertimento). Io mi alleno anche per stare al loro passo e per fare delle uscite lunghe e divertenti... cosa che non potrei fare se non fossi allenato. io mi alleno fra un lavoro e l'altro, nel senso che se ho una settimana dove ho il pomeriggio libero dagli impegni ..vado tutta la settimana in MTB... poi, e' vero che ci sono impegni piu' importanti, ma penso che allenarsi (divertendosi)  sia un buon modo per stare bene e per viaggiare in sicurezza sia in bici che in moto (piu' resistenza = piu' controllo e sicurezza)
Oggi ho fatto un giro di 3 ore e' ho fatto di tutto, salita, rampe bastarde discese impestate , scalinate a scendere e una anche a salire...il tutto nel magnifico contesto della costa ligure )vista panoramica mozzafiato, per la precisione monte marcello sopra Lerici(la spezia) .......che spettacolo :ok: ho le gambe troncate ;D

2KF-racing

;desperado; che palleeeeeeesono 5 giorni che per un impegno o per l'altro non riesco ad uscire....sto diventando pazzo :opazzoo: perche' mi piace troppo andare in mtb e lavorare senza avere il tempo per andare in bici mi rompe un po' (ma ringrazio il cielo lavoro)

gianfranco1104

io più che come utilizzare il mio tempo ad allenarmi...
mi sto concentrando sul trovare del tempo per uscire....
oramai la bici è ferma da... 3 anni!
no comment....

pif

io ci vado quotidianamente al lavoro. 8 km al dì, quasi tutta pianura e un paio di salite facili.

ormai sono circa 6 mesi che uso la bici per andare al lavoro ma i miglioramenti si sono esauriti nell'arco di due mesi: da allora nessun progresso, tranne per l'uso sempre più rado di rapporti corti. (ormai vado di corona grande per tutto il tragitto)

io pensavo di farmi un po' di fiato ma evidentemente o il tragitto è troppo corto o è troppo facile: ho notato solo miglioramenti del tono muscolare e zero per il fiato...  :contrar:
in rebus dubis plurimum est audacia

Ludmillo

Domenica uscitina Lomagna-Montevecchia... con mitica salita!!

2KF-racing

Citazione di: pif il 11 Maggio 2011, 11:00:27
io ci vado quotidianamente al lavoro. 8 km al dì, quasi tutta pianura e un paio di salite facili.

ormai sono circa 6 mesi che uso la bici per andare al lavoro ma i miglioramenti si sono esauriti nell'arco di due mesi: da allora nessun progresso, tranne per l'uso sempre più rado di rapporti corti. (ormai vado di corona grande per tutto il tragitto)

io pensavo di farmi un po' di fiato ma evidentemente o il tragitto è troppo corto o è troppo facile: ho notato solo miglioramenti del tono muscolare e zero per il fiato...  :contrar:
Si Pif, in effetti e' cosi', devi incrementare la distanza e la difficolta' del percorso, se no non  avrai miglioramenti significativi! mantenendo la distanza del tuo percorso, l'unico miglioramento su cui puoi "lavorare" e' il tempo per completare  gli 8 km...  io ti consiglio di incominciare a fare un po di salita.... magari progressivamente sempre piu' difficile e lunga (tanto la gamba da salita risponde bene anche in pianura) :riez:

2KF-racing

Citazione di: gianfranco1104 il 10 Maggio 2011, 21:39:55
io più che come utilizzare il mio tempo ad allenarmi...
mi sto concentrando sul trovare del tempo per uscire....
oramai la bici è ferma da... 3 anni!
no comment....
Devi farti un uscitella la domenica o il sabato....tutto sta nell' incominciare...all'inizio e' un po dura , ma se hai degli amici che vanno in bici (e non sono stereonzi) puoi fare qualche uscita con loro in pianura per incominciare.... e poi con gli amici tutto e' piu' diveretente anche faticare! (pero' ti capisco, a volte il tempo c'e' giusto per riposarsi....mi stanno venendo gli occhi a mandorla) hahaha hahaha hahaha hahaha

ekefbo

alla "base" di buone prestazioni in bicicletta da strada o MTB c'è l'agilità.. :ok:  Pubblico degli appunti che possono essere molto utili.. :ok:

Conoscendo la frequenza cardiaca massima (FCM) è possibile strutturare l'allenamento secondo 4 livelli di intensità:
Intensità
% FCM
Descrizione:
Recupero attivo
60-70 %
Andatura a ritmo blando, soprattutto utilizzato per recuperare da uno sforzo
Endurance
70-75%
Sviluppa e rafforza il cuore, incrementando la quantità di ossigeno trasportata ai muscoli
Allenante
75-80%
Sviluppa maggiore capacità da parte dei muscoli di raccogliere e utilizzare l'ossigeno che ricevono dal cuore
Al limite di soglia
80-85%
Allenamento molto faticoso, si svolge a ritmo costante alla velocità e allo sforzo massimo che il nostro organismo riesce a sostenere senza dovere rallentare per accumulo di acido lattico
Conoscere il nostro FCM ci permette anche di decidere il tipo di allenamento che vogliamo sostenere:
Tipo di allenamento
%FCM
Descrizione:
Allenamento della Resistenza
65-85%
Frequenza di pedalata molto elevata (sopra le 90 pedalate al minuto), l'allenamento non dovrebbe creare eccessivo sforzo muscolare, ma allenare soprattutto l'agilità e la capacità di mantenere un alto numero di pedalate sulle lunghe distanze
Allenamento intensivo della Resistenza
85-95%
Le pedalate sono agili e veloci come nel precedente allenamento, il maggiore sforzo è pareggiato dalla minor durata dell'allenamento, utile quando si vuole preparare una corsa di media distanza, caratterizzata da un dislivello non omogeneo
Livelli di allenamento

Allenamento sulla soglia
95-100%
Questo tipo di allenamento ha la funzione di innalzare il livello di soglia, ovvero il momento in cui i nostri muscoli accumulano più acido lattico di quanto riescono a smaltirne. Per questo genere di allenamento si usano le ripetute che alternano allo sforzo l'immediato recupero: si possono alternare 10 minuti alla soglia e 10 di recupero oppure brevi tratti alla soglia (2-5 minuti) e brevissimi tratti dedicati al recupero (circa 1 minuto)
Allenamento della potenza
100%
Allenare la potenza serve a migliorare la forza esplosiva. Si svolge effettuando brevi e ripetuti scatti alla massima velocità possibile, permettendo ai muscoli di abituarsi al progressivo accumulo di acido lattico. A differenza del precedente allenamento il recupero deve essere almeno 3 volte superiore al tempo dello sforzo, poiché è necessario un buon smaltimento dell'acido lattico accumulato prima di procedere al successivo sforzo.

2KF-racing

wow bellissima spiegazione grazie mille Ekefbo! si vede che vai in bici da strada! io vorrei trovare una bici da strada usata per incrementare la resistenza, in mtb non ho dei percorsi cosi' lunghi e spesso non si riesce a fare un allenamento molto mirato, per via delle continue varianti che si hanno nel fuoristrada!
:ok:

gianfranco1104

il mio unico allenamento in questo periodo è andare a fare le commissioni in bici...
già qualcosa....
:acci:

2KF-racing

Citazione di: gianfranco1104 il 07 Agosto 2011, 10:58:22
il mio unico allenamento in questo periodo è andare a fare le commissioni in bici...
già qualcosa....
:acci:

....sicuramente si.... meglio di stare col culo in poltrona...

ekefbo

Citazione di: 2KF-racing il 07 Agosto 2011, 10:42:12
wow bellissima spiegazione grazie mille Ekefbo! si vede che vai in bici da strada! io vorrei trovare una bici da strada usata per incrementare la resistenza, in mtb non ho dei percorsi cosi' lunghi e spesso non si riesce a fare un allenamento molto mirato, per via delle continue varianti che si hanno nel fuoristrada!
:ok:
ne ho una in vendita per pochi euro dipende da quanto sei alto  :mvv:

filippo

i miei allenamenti sono su percorsi pianeggianti,80/90 km per ogni uscita
e la uso ogni giorno per andare al lavoro o altrove,ma questi sono spostamenti non allenanti
ho una ibrida,mezza MTB e mezza city-byke
ruote larghe,non proprio leggera,assetto personalizzato
su pianura vado bene,ma le salite sono dure
sia per il peso della bici,che per la mancanza di allenamento specifico
sabato e domenica scorsi sono andato da Milano a trovare amici nell'Oltrepò Pavese
65 km pianeggianti,gli ultimi 5 di salite e tornanti  che mi sono costati molta fatica
ho percorso circa 1 km spingendo la bici a piedi e sono arrivato stremato
ciao,Filippo

ekefbo

giusto per rispolverare l'argomento che potrebbe essere di aiuto ed interessante per tanti appassionati delle due ruote spinte dai nostri muscoli e non dai cavalli della nostre XT... :mvv:
E' bene specificare che per andare forte in bicicletta  prima di tutto bisogna  avere una costanza giornaliera negli allenamenti. Oltre a questa è importante portare avanti determinati tipi di allenamento che seppur stressanti dal punto di vista fisico e mentale riescono a dare i loro frutti. Occorre riuscire a migliorare fondamentalmente alcune cose in particolare:
•   Incrementare la resistenza
•   Incrementare il ritmo a velocitá elevata
•   Mantenere la forza in salita
•   Mantenere la forza in pianura
•   Resistenza alla velocitá
•   Incremento della potenza

ekefbo

Di vitale importanza e per un lavoro ottimale e proficuo sono l'uso del cardiofequenzimetro e la cadenza della pedalata. Certo sarebbe bello avere un micro computer che indicasse anche i watt sviluppati, ma visto il costo "esoso" (almeno per me) può bastare uno strumento che oltre ad avere le funzioni sopra richiamate, permette di rilevate il tempo e i chilometri percorsi... :ok:
Sul mercato ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche: si parte dai 150 €. circa (strumento completo dei vari sensori, velocità, cadenza pedalate e cardio) fino ai 500 e più euro.

ekefbo

esistono strumenti tipo il ricevitore GPS KeyMaze che può essere usato per registrare il nostro allenamento e i relativi dati   scaricarli sul pc tramite il cavetto in dotazione.
Tramite un  software dedicato possiamo così vedere il grafico del nostro percorso disegnato sulle mappe di Google Earth, vedere i grafici della altimetria, del battito cardiaco e delle pendenze superate. Possiamo anche salvare le nostre tracce e confrontarle con le altre per vedere come sta procedendo il nostro allenamento.

Morèl

Ho comperato da due settimane una MTB usata  ( bianchi doss 4600  montata tutta xt ) siccome non faccio sport da una vita e quando dico una vita intendo almeno 30 anni  :acci: :acci:  ho iniziato le prime due uscite su asfalto, ogni volta non ho superato i 20 km, con tratti in lieve pendenza .

Oggi mi sentivo abbastanza in forma e mi sono spioppato  40 km ,  20 di andata tutti in lieve pendenza e 20 di ritorno , devo dire che all' arrivo ero abbastanza distrutto , per fortuna vi erano circa 15 gradi ed ho beccato pure la pioggia per alcuni tratti e questo ha fatto si che non sudassi più di tanto . Certo le salite vere e proprie mi fanno paura perchè son certo che se ne iniziassi una schiatterei dopo poco , voi sapete quanto tempo o quanti km ci vanno nelle gambe prima di iniziare ad affrontare le salite ?  ::)

Trespolo

Citazione di: Morèl il 04 Maggio 2012, 21:27:46
Ho comperato da due settimane una MTB usata  ( bianchi doss 4600  montata tutta xt ) siccome non faccio sport da una vita e quando dico una vita intendo almeno 30 anni  :acci: :acci:  ho iniziato le prime due uscite su asfalto, ogni volta non ho superato i 20 km, con tratti in lieve pendenza .

Oggi mi sentivo abbastanza in forma e mi sono spioppato  40 km ,  20 di andata tutti in lieve pendenza e 20 di ritorno , devo dire che all' arrivo ero abbastanza distrutto , per fortuna vi erano circa 15 gradi ed ho beccato pure la pioggia per alcuni tratti e questo ha fatto si che non sudassi più di tanto . Certo le salite vere e proprie mi fanno paura perchè son certo che se ne iniziassi una schiatterei dopo poco , voi sapete quanto tempo o quanti km ci vanno nelle gambe prima di iniziare ad affrontare le salite ?  ::)

Tanti.........ti viene a noia prima di essere pronto. comincia a salire tanto dopo c'è la discesa  :ciapa:

Morèl

Citazione di: Trespolo il 04 Maggio 2012, 21:53:41
Tanti.........ti viene a noia prima di essere pronto. comincia a salire tanto dopo c'è la discesa  :ciapa:

piuttosto di schiattare preferisco annoiarmi ancora a lungo  :opazzoo: :opazzoo:

oggi torno dal giro compero il giornale locale e cosa ti leggo : 68 enne colto da infarto da suo giro quotidiano in bici di 50 km  :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:

Cunningham

questa sera mi sono allenato con una pizza (gorgonzola funghi e salame piccante) e 2 birrette Ichnusa
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

lorenzo68

Citazione di: Morèl il 04 Maggio 2012, 21:27:46

Sommariamente qualche  consiglio.
Almeno almeno un migliaio,ed un mese e mezzo due di tempo,dipende dalle uscite settimanali che fai, tre direi siano il giusto,ad ogni modo con la bici "paga" ancor di piu' la costanza negl'allenamenti,quindi molto meglio un uscita anche breve che nessuna uscita(anche se gia'stanchi...),come e' stato gia' scritto,tra i tanti consigli ottimi,all'inizio niente salite e tanta pianura,poi inizia ad approcciarle gradatamente per girare la "prua" quando la stanchezza si fa notevole.
Molto importante e' l'uso dei rapporti,prediligi sempre una pedalata agile e ovviamente fluida,poi con il crescere dell'allenamento andrai ad istinto,inoltre i primi tempi di salita pedala raramente in piedi.Pasta o riso comunque carboidrati e poco piu' prima dell'allenamento,proteine dopo.In breve tempo farai strade prima impensabili.
Un'ultimo consiglio,controlla ed adegua le distanze sella/pedali e sella manubrio con l'aiuto di un ciclista.
Ancora una cosa,toccando le balle... ,la bici e' uno dei miglior sport "cardio" ma  dopo anni di attivita' sportiva ridotta o nulla e' buona norma se non piu' giovanissimi ,fare un semplice Ecg sotto sforzo.
Buone pedalate.
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

Morèl

Citazione di: lorenzo68 il 05 Maggio 2012, 00:32:24
Sommariamente qualche  consiglio.
Almeno almeno un migliaio,ed un mese e mezzo due di tempo,dipende dalle uscite settimanali che fai, tre direi siano il giusto,ad ogni modo con la bici "paga" ancor di piu' la costanza negl'allenamenti,quindi molto meglio un uscita anche breve che nessuna uscita(anche se gia'stanchi...),come e' stato gia' scritto,tra i tanti consigli ottimi,all'inizio niente salite e tanta pianura,poi inizia ad approcciarle gradatamente per girare la "prua" quando la stanchezza si fa notevole.
Molto importante e' l'uso dei rapporti,prediligi sempre una pedalata agile e ovviamente fluida,poi con il crescere dell'allenamento andrai ad istinto,inoltre i primi tempi di salita pedala raramente in piedi.Pasta o riso comunque carboidrati e poco piu' prima dell'allenamento,proteine dopo.In breve tempo farai strade prima impensabili.
Un'ultimo consiglio,controlla ed adegua le distanze sella/pedali e sella manubrio con l'aiuto di un ciclista.
Ancora una cosa,toccando le balle... ,la bici e' uno dei miglior sport "cardio" ma  dopo anni di attivita' sportiva ridotta o nulla e' buona norma se non piu' giovanissimi ,fare un semplice Ecg sotto sforzo.
Buone pedalate.

grazie molto utile  :bye:

Morèl

a ancora una domanda : se uno non riesce ad uscire per una settimana può andar bene anche fare un po di bici sui rulli ? i rulli ancora non li ho ma ho in previsione di prenderli per quei mesi in cui è impossibile uscire

lorenzo68

Citazione di: Morèl il 05 Maggio 2012, 00:42:55
a ancora una domanda : se uno non riesce ad uscire per una settimana può andar bene anche fare un po di bici sui rulli ? i rulli ancora non li ho ma ho in previsione di prenderli per quei mesi in cui è impossibile uscire
Sicuramente utili e probabilmente meno noiosi della cyclette,quando avrai raggiunto un ottimo grado di allenamento,in genere un anno e mezzo due, stare fermo due o tre mesi ti comportera' una perdita di allenamento che recupereresti in poco tempo,2/3 sett.  max ,mentre se lo stop lo fai dopo la prima stagione,dopo riparti quasi da capo,quindi certamente utili.Almeno questa e' la mia esperienza.
:bye:

Morèl

Citazione di: lorenzo68 il 05 Maggio 2012, 10:28:57
Sicuramente utili e probabilmente meno noiosi della cyclette,quando avrai raggiunto un ottimo grado di allenamento,in genere un anno e mezzo due, stare fermo due o tre mesi ti comportera' una perdita di allenamento che recupereresti in poco tempo,2/3 sett.  max ,mentre se lo stop lo fai dopo la prima stagione,dopo riparti quasi da capo,quindi certamente utili.Almeno questa e' la mia esperienza.
:bye:

ok , ottime dritte , tu per caso hai qualche indicazione sul tipo o marca di rulli che non siano un ciofeca ,ma che non costino più della mia bici ( 200 euro )  ?  ::)

lorenzo68

Sui rulli non saprei proprio cosa consigliarti,so' pero' che quelli molto buoni costano parecchio,quindi meglio una cyclette da spinning (quelle con il volano molto pesante e i freni a feltro per regolare lo sforzo) sono ottime, e credo che di questi tempi con una cifra ragionevole trovi un buon usato (anche perche' non e' facile aver costanza ad allenarsi su cyclette e molte cadono in disuso).
Per la bici le prime stagioni va' benissimo anche una modesta (La Bianchi comunque anche se modello base non e' proprio una ciofeca cinese,ed almeno di telaio e' buono per gli inizi) piu' avanti le tue gambe sapranno veramente apprezzare una bici migliore.

Morèl

Citazione di: lorenzo68 il 05 Maggio 2012, 11:14:17
Sui rulli non saprei proprio cosa consigliarti,so' pero' che quelli molto buoni costano parecchio,quindi meglio una cyclette da spinning (quelle con il volano molto pesante e i freni a feltro per regolare lo sforzo) sono ottime, e credo che di questi tempi con una cifra ragionevole trovi un buon usato (anche perche' non e' facile aver costanza ad allenarsi su cyclette e molte cadono in disuso).
Per la bici le prime stagioni va' benissimo anche una modesta (La Bianchi comunque anche se modello base non e' proprio una ciofeca cinese,ed almeno di telaio e' buono per gli inizi) piu' avanti le tue gambe sapranno veramente apprezzare una bici migliore.

quando ho preso la doss 4600 giorni fa avevo anche trovato questa della decathlon usata a 250 euro -Rockrider 5.3 201-  ( la bici aveva circa 4 mesi ed era come nuova ) tu credi che avrei fatto meglio a prendere quella ?

http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_8168118.html

ma per come la uso io adesso solo su asfalto credi che una MTB possa essere migliore di un altra ? sempre parlando di bici un po serie non certo quei cancelli da super mercato ovviamente  ::)

lorenzo68

Sicuramente sul forum ci sono persone molto ma molto piu' esperte di me al riguardo,non vorrei esserti apparso l'intenditore che non sono,ad ogni modo provo a darti una risposta al riguardo.
Le Bianchi anche se modelli base,ti garantiscono una certa qualita',soprattutto del telaio (importante),quella della Decatlon vista cosi' sembra una buona bici,e mi pare di ricordare che qualcuno del forum,con competenza,ne parlasse bene.L'ammortizzatore davanti se vai solo su asfalto o sterrati discretamente scorrevoli,non ti serve,anzi..., diverso il discorso per i freni a disco che se sono ben costruiti danno una bella differenza,soprattutto di modulabilita'.
La differenza comunque,lo saprai meglio di me senz'altro la fanno le gambe e la testa.
Non rinunciare pero' ad una buona sella,pantaloncini imbottiti (il mal di culo all'inizio e' tanto...) scarpette (senza attacchi)  guanti e casco,per il resto va' benissimo l'abbigliamento da enduro che senz'altro gia' hai.
:ciao:

Morèl

Non cerco esperti ,ma gente che va in bici e cha ha certamente più esperienza di me . Io io freni a disco li avevo sottovalutati probabilmente ritenedoli un cosa secopndaria rispetto a parti come il cambio ed il telaio e le forcelle . Tra l altro da quel che ho capito la mia forcella ammortizzata è davvero tra le più scarse e non si può neppure bloccare e da quel che ho capito in salita costituisce un grosso vincolo non essendo bloccabile . Ora potrei poi cercarne una migliore ,ma non so se alla fine il gioco vale la candela  ::)  ecco la mia biga

lorenzo68

Beh un po' di anni di bici li ho fatti,per merito di una bella fidanzata.
Per iniziare mi sembra una bici piu' che valida,dammi retta non ci pensare fintanto non  avrai un ottimo allenamento,dopo avrai le idee chiare su' cio' che piu' ti serve come mezzo per le strade che fai ,e  gambe e fiato per goderne veramente! ad avere una bici piu' performante,prima non nti dico che siano belinate ma quasi.Una persona allenata veramente passa avanti anche con una graziella ad uno che non lo e' anche se sotto ha una bici da 2000e.