News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Voi come vi allenate???

Aperto da 2KF-racing, 26 Aprile 2011, 13:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Citazione di: ekefbo il 21 Giugno 2012, 08:19:10
L'altezza della sella viene calcolata moltiplicando la misura del cavallo per 0,885; questa misura tiene conto anche delle scarpe e dei pedali a sgancio rapido, e si intende dall'asse del movimento centrale, lungo l'asse del tubo di sella e del cannotto reggisella, fino alla superficie superiore della sella.
Nel tuo caso si ha 77 x 0,885= 68,15
In riferimento  allo schema da te postato S è uguale a 68,15 e non a 66,7... :mvv:

allora il calcolo per l altezza sella del programma che ho trovato non è affidabile ?

http://www.zanibike.net/misurabici.aspx 

Tornando all orbea il tipo mi ha risposto sul tipo di cambio che ha ed è un shimano sora   e i rapporti sono  tripla
davanti  52- 42- 32    dietro 8 rapporti 23 al 11 .

Ora gli ho chiesto se mi misura il piantone verticale per accertarmi se questa che lui chiama media mi potrebbe andare bene . Ma tu che ne pensi di questa orbea , io non ne ho mai sentito parlare  ::)

http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-da-corsa-orbea-cuneo-44552026.htm

ekefbo

per i soldi che chiede e se è mantenuta bene puoi comprarla... :mvv: la misura, secondo me, dovebbre andar bene per te... :mvv: Senza contare che ti lascia il computerino senza fili, (se lo dovessi comprare anche di marca scadente spederesti minimo 35/40 €.)  la borsetta porta attrezzi  (altre 10/12 €. più la camera d'aria 3/4€., più le stechette per smontare il copertoncino in caso di foratura, 2/3/ €.) e la pompa ( nuova circa 10 €.). Se nei 300 €. è compresa anche la spedizione,prendila è un discreto affare che fate: lui perchè la vende, tu perchè con pochi soldi ti puoi divertire e allenarti... :ok:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 21 Giugno 2012, 10:29:21
allora il calcolo per l altezza sella del programma che ho trovato non è affidabile ?

le misure che scaturiscono dai calcoli matematici rispecchiano "quasi" la realtà, nel senso che è un'ottima base dalla quale personalizzarsi la propria posizione. Esempio: la distanza che intercorre dalla punta della sella all'attacco del manubrio, sulla mia bici ed in relazione al mio fisico, dovrebbe essere, in base ai calcoli predetti, circa 50 cm. Effettivamente come misura va bene, ma in base alle mie caratteristiche personali (mi piace essere più rannicchiato) mi trovo meglio con una distanza di 49 cm.
Concludendo voglio dire che le misure scaturite dai calcoli sono molto valide e reali, però in base alla propria esperienza, suscettibili di personalizzazione.

Morèl

Citazione di: ekefbo il 21 Giugno 2012, 12:35:36
le misure che scaturiscono dai calcoli matematici rispecchiano "quasi" la realtà, nel senso che è un'ottima base dalla quale personalizzarsi la propria posizione. Esempio: la distanza che intercorre dalla punta della sella all'attacco del manubrio, sulla mia bici ed in relazione al mio fisico, dovrebbe essere, in base ai calcoli predetti, circa 50 cm. Effettivamente come misura va bene, ma in base alle mie caratteristiche personali (mi piace essere più rannicchiato) mi trovo meglio con una distanza di 49 cm.
Concludendo voglio dire che le misure scaturite dai calcoli sono molto valide e reali, però in base alla propria esperienza, suscettibili di personalizzazione.

ancora grazie , mizzega ,ma ne sai davvero tanto ,ma da quanto vai in bici ? raccontami un pò  :bye:

ekefbo

in pratica ho fatto l'agonista per cinque anni, dal 1982 al 1987 e contestualmente praticavo la palestra di karate in quanto essendo cintura nera, volevo prendere il primo dan per poi insegnare in una palestra tutta mia :ok: Ogni pomeriggio mi allenavo facendo 80/100 km di cui almeno 15/20 di salita. La sera, per tre volte a settimana, andavo in palestra. La domenica mattina andavo a gareggiare in bicicletta. Alla fine non ce l'ho fatta più con questa vita: mangiavo come un bue ma ero più magro del telaio della bicicletta... :miii: Quindi nel 1987 ho appeso la bici al chiodo per dedicarmi all'insegnamento del Kempo karate, prima insegnando in delle palestre non mie, poi fino al 2001, in dei DOJO personali.
Sul finire dell'anno 2006, ho comprato una bdc (in pratica dal 1987 a quel giorno non avevo mai pedalato) e con essa incominciavo ad uscire, ma in maniera molto svogliata ed irregolare, senza contare che all'epoca fumavo amcora. Nell' agosto del 2008, ho smesso di fumare, visto che ad ogni uscita in bici, mi sentivo morire, specie in salita... :miii: Ho incominciato a fare sul "serio" l'anno scorso, pianificandomi l'allenamento, uscendo in maniera regolare e mirata. :ok:

ekefbo

8 luglio 1983, campionato Interregionale Sicilia e Calabria (in pratica 65 km di salita  "sbemm") : 250 partenti: classificato 10° assoluto

ekefbo

Fine stagione 1983: VINCITOTE DEL SUPER PRESTIGE (sono quello con la giaccia blu)

ekefbo

stagione agonistica 1984: 70 km di corsa a circuito di cui 25 salita.. "sbemm" - 1° assoluto E 1° DI CATEGORIA

ekefbo

STAGIONE AGONISTICA 1986: circuito cittadino 1° ASSOLUTO e 1° di categoria

Morèl

Citazione di: ekefbo il 21 Giugno 2012, 13:43:01
in pratica ho fatto l'agonista per cinque anni, dal 1982 al 1987 e contestualmente praticavo la palestra di karate in quanto essendo cintura nera, volevo prendere il primo dan per poi insegnare in una palestra tutta mia :ok: Ogni pomeriggio mi allenavo facendo 80/100 km di cui almeno 15/20 di salita. La sera, per tre volte a settimana, andavo in palestra. La domenica mattina andavo a gareggiare in bicicletta. Alla fine non ce l'ho fatta più con questa vita: mangiavo come un bue ma ero più magro del telaio della bicicletta... :miii: Quindi nel 1987 ho appeso la bici al chiodo per dedicarmi all'insegnamento del Kempo karate, prima insegnando in delle palestre non mie, poi fino al 2001, in dei DOJO personali.
Sul finire dell'anno 2006, ho comprato una bdc (in pratica dal 1987 a quel giorno non avevo mai pedalato) e con essa incominciavo ad uscire, ma in maniera molto svogliata ed irregolare, senza contare che all'epoca fumavo amcora. Nell' agosto del 2008, ho smesso di fumare, visto che ad ogni uscita in bici, mi sentivo morire, specie in salita... :miii: Ho incominciato a fare sul "serio" l'anno scorso, pianificandomi l'allenamento, uscendo in maniera regolare e mirata. :ok:

bello che tu sia risalito sulla bici , credo che se c'è davvero la passione con la P maiuscola prima o poi fisico permettendo uno la bici la schioda dal muro , pedalare è davvero bello,  a volte quelle due ruote sembrano quasi poter volare .....

Morèl

Citazione di: ekefbo il 21 Giugno 2012, 13:49:19
stagione agonistica 1984: 70 km di corsa a circuito di cui 25 salita.. "sbemm" - 1° assoluto E 1° DI CATEGORIA

magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

ekefbo

Premizione di fine stagione 1985:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 21 Giugno 2012, 13:54:47
Premizione di fine stagione 1985:

clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap

credo che tutto questo sport ti abbia fatto un gran bene in quanto dalle foto recenti che ho visto di te sembri avere almeno 10 anni in meno , cacchio l' avessi saputo prima nel 2000 invece di risalire su una moto dopo vent anni di assenza avrei dovuto inforcare una bici .

La mia vecchissima passione sono stai gli sci,  dove da bambino ho anche partecipato a qualche gara organizzata dal coni ed andavo anche discretamente bene , presi pure una medaglia d' oro ed una d argento ( slalom  gigante ) , poi però la vita e la poca disponiobilità economica mi fecero smettere .

Ricordo che alla prima gara mi presentai con sci ancora tutti di legno( ma la sera prima sciolinai  come un matto, tanto da rendere gli sci quasi come plastificati  ) , quando gia tutti avevano bei sci con plastica sotto e lame ben affilate , però mi piazzai ugualmente tra i primi 5 e tutti rimasero stupefatti .  :ciao:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 21 Giugno 2012, 14:07:35

credo che tutto questo sport ti abbia fatto un gran bene in quanto dalle foto recenti che ho visto di te sembri avere almeno 10 anni in meno , cacchio l' avessi saputo prima nel 2000 invece di risalire su una moto dopo vent anni di assenza avrei dovuto inforcare una bici .

vabbè io la moto non l'ho mai lasciata, dall'età di 14 anni a tutt'oggi... :nonsi: Ultimamente ho rallentao un pò ma solo per una questione di soldii "sbemm"
Relativamente all'attività sportiva non è mai troppo tardi, quindi continua e vedrai i benefici a tutti i livelli.
Appena uscirò dall'ufficio, alle 18, il tempo di cambiarmi e partire per l'allenamento, anche se oggi sarà mooooooooooooooolto dura visto i 42 e più gradi di AFA senza un filo di vento, che ci sono dove abito io... :miii:
Sempre due ruote sono... :mvv:
http://www.youtube.com/watch?v=FbMueg-phlE

Morèl

Citazione di: ekefbo il 21 Giugno 2012, 15:17:14
vabbè io la moto non l'ho mai lasciata, dall'età di 14 anni a tutt'oggi... :nonsi: Ultimamente ho rallentao un pò ma solo per una questione di soldii "sbemm"
Relativamente all'attività sportiva non è mai troppo tardi, quindi continua e vedrai i benefici a tutti i livelli.
Appena uscirò dall'ufficio, alle 18, il tempo di cambiarmi e partire per l'allenamento, anche se oggi sarà mooooooooooooooolto dura visto i 42 e più gradi di AFA senza un filo di vento, che ci sono dove abito io... :miii:
Sempre due ruote sono... :mvv:
http://www.youtube.com/watch?v=FbMueg-phlE

io soffro da morire il caldo d inverno sto bene in casa con 18 gradi .  Io esco in bici solo di sera dopo le 18,30 e mi dirigo subito in direzione parco gran paradiso, per ora arrivo solo sui 800/900 di altitudine, tutto in lieve salita con qualche breve strappo , quando arrivo la sono circa le 20 e si sta da dio ci saranno si e no 16 gradi infatti al ritorno ancora  bello sudato non poche volte metto la giacchetta .

L altro giorno in bici per schiacciare il fanalino sotto la sella visto che entravo in una galleria buia ed ero leggermente in salita mi sono girato troppo con il busto e visto che soffro di dolori sciatici mi è partita una fitta di quelle che purtroppo conosco ormai bene da anni  :incx: :incx: :incx: :sciopp: , speravo che l episodio fosse finito li, invece da due gironi son dolori . Ora non so se fare ugualmente il mio solito giro oppure di rimandare  ::)

ekefbo

conviene non strafare... :nonsi: alcune volte è meglio riporsarsi un giorno. Comunque sono delle sensazioni personali. dei segnali che il fisico ti manda.. sta a te capire se puoi o non puoi uscire.. :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 21 Giugno 2012, 15:54:34
conviene non strafare... :nonsi: alcune volte è meglio riporsarsi un giorno. Comunque sono delle sensazioni personali. dei segnali che il fisico ti manda.. sta a te capire se puoi o non puoi uscire.. :mvv:

lo so che non devo roteare con il busto altrimenti può succedere che dal dolore rimango bloccato per giorni e gironi , non c entra la bici, anzi avevo appena fatto 24 km ero ben caldo e forse proprio per quello ora riesco a camminare, se fosse successo a freddo come a febbraio in garage che mi sono girato di scatto che stava per cadere una moto li son rimasto per terra con delle scosse sino alle gambe, un dolore allucinante , il solito nervo sciatico . A dire il vero da quando vado in bici il dolore alla schiena era scomparso del tutto , la mattina ormai da anni mi son sempra alzato con quel dolopre alla schiena che poi in un oretta andava scomparendo del tutto , invece da quando ho iniziato ad andare in bici la mattina più nessunissimo dolore .  :banana: :banana:

Ora la COLPA  è stata mia girandomi  con il busto con il bacino fermo per via che ero sulla bici ,ma l ho fatto senza pensarci . MANNAGGIA A ME  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Morèl

oggi son passato da un altro ciclista per vedere se aveva dell usato e mi ha detto che appana ne ha una va via come il pane , di MTB ne ha pieno il negozio, invece le BDC non durano una settimana , in confidenza mi ha detto che questa settimana ne ha fatte fuori 8   :miii: :miii:  io credevo che le mtb andassero molto di più ed invece mi sbagliavo alla grande

Morèl

ekefbo  questa deca la conosci ? per ora la tipa  mi ha risposto che è una 53 ( ci sto dentro ? ) ,ma non sapeva dirmi come è montata perchè è del fratello e gli deve chiedere a lui .

http://www.subito.it/vi/44394252.htm

ekefbo

la bici non la conosco  :nooo: posso solo dirti che se ha un telaio 53 è troppo grande per te... :mvv: Potrebbe sempre adattarsi ma vedentoti seduto sopra assomiglieresti ad uno che sta cag... do su di un cesso :shock: D'altronde la stessa cosa che ha fatto il proprietario attuale, a giudicare dalla sella quasi più bassa del manubrio.. :miii:

ekefbo

ma alla fine, pomeriggio sei uscito in bici :dubbio: Io alle 18,15 stavo già pedalando, da solo, dopo circa 10 min mi arriva una telefonata: 4 ragazzi, tutti passisti mi hanno chiesto dove ero? Li ho aspettati, visto che  erano circa 5 o 6 km dietro, ed abbiamo fatto 50 km , solo pianura con qualche cavalcavia. Andatura elevata,nonostante l'afa bestiale rapporti lunghi, frequenza cardiaca intorno all' 85/90% deglia soglia massima. :ok:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 21 Giugno 2012, 23:11:08
ma alla fine, pomeriggio sei uscito in bici :dubbio: Io alle 18,15 stavo già pedalando, da solo, dopo circa 10 min mi arriva una telefonata: 4 ragazzi, tutti passisti mi hanno chiesto dove ero? Li ho aspettati, visto che  erano circa 5 o 6 km dietro, ed abbiamo fatto 50 km , solo pianura con qualche cavalcavia. Andatura elevata,nonostante l'afa bestiale rapporti lunghi, frequenza cardiaca intorno all' 85/90% deglia soglia massima. :ok:

qua quando stavo per uscire è venuto giu un mega temporale , durato giusto il tempo di farmi cambiare idea , poi è venuto fuori un fresco stupendo con cielo bello azzurro ,ma ormai erano le otto ed uscire per nemmeno un ora non ne valeva la pena . Con quel fresco era proprio l ideale per pedalare  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Morèl

c'è questa che mi piacerebbe e sarebbe perfetta per la mia misura ed è a 45 km da casa mia , però mi rattrista il fatto che sia del papà mancato da poco , lo so che è assurdo ,ma non sono andato a vederla proprio perchè so che poi mi commuoverei  ::)

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/biella-annunci-cossato/bici-da-corsa-pinarello-misura-53/27808024

ekefbo

se vuoi spendere quei soldi comprala, la bici è discreta :mvv: e non farti problemi se il proprietario è venuto a mancare nel dicembre scorso... :nooo: Questa è la vita, purtroppo o fortunatamente... -ninzo'- Con il massimo del rispetto per chi è morto... :mvv: Magari da lassù gli farà piacere vedere che qualcuno fa scorazzare la sua bici, anzichè vederla chiusa dentro. Eppoi renditi conto che se non la prendi tu, sicuramente un altro la comprerà... :mvv:

Morèl

Ho avuto la risposta del tipo che ha l ORBEA ecco il disegnino con le relative misure , lui nell annuncio aveva messo che è una media ,mannaggia mi sa che ne capisce assai meno di me , guarda che media è  :zot: :zot:  va bene per un nano  :acci: :acci: :acci: :acci:

mi viene però solo un dubbio . ma se il telaio fosse slooping ( non so se si scrive cosi ) potrebbe essere che a quei cm bisognerebbe aggiungerne qualcuno ?  ::)

ekefbo

anche se il telaio è sloping la misura, 45 se ho ben capito, è troppo piccola, lascia stare... :mvv:

ekefbo

comunque, fermo restando che 45 cm. son troppo pochi in relazione alla misura del tuo cavallo, resta il principio che in un telaio sloping devi *prima* guardare la lunghezza e solo dopo l'altezza. In un telaio tradizionale è il contrario.

:mvv:

Morèl

si lascio perdere troppo piccola certo scrivere che è una media  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

se solo mi fidassi a comperare si internet si ebay occasioni non male pare ce ne siano ,ma ti fidi '

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&clk_rvr_id=356674867271&item=290723972249#ht_1164wt_698

Morèl

Citazione di: ekefbo il 22 Giugno 2012, 12:50:20
comunque, fermo restando che 45 cm. son troppo pochi in relazione alla misura del tuo cavallo, resta il principio che in un telaio sloping devi *prima* guardare la lunghezza e solo dopo l'altezza. In un telaio tradizionale è il contrario.

:mvv:

beh quella come lunghezza fa 55 che sarebbero anche troppi per le mie misure , ma allora uno che ha un telaio cosi ha le gambe corte ed il busto lungo ?  ::)

ekefbo

secondo me il tipo che hai interpellato non capisce una mazza, senza contare che non sa misurare col metro... :mvv:
La misura H sul mio telaio è 52 mentre la misura L è 50 e tieni presente che è uno sloping. Conclusione il tipo spara emerite minkiate.. :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 22 Giugno 2012, 13:04:11
secondo me il tipo che hai interpellato non capisce una mazza, senza contare che non sa misurare col metro... :mvv:
La misura H sul mio telaio è 52 mentre la misura L è 50 e tieni presente che è uno sloping. Conclusione il tipo spara emerite minkiate.. :mvv:
in effetti con un tibo orizzontale di 55 cm sembra   assurdo che H possa misurare 45 cm giusto ?   secondo te che misura potrebbe essere  ?   ma possibile che non sia stato capace di misurare quel tubo ?  ::)  se non fosse che è a 140 km da casa mia andrei a verificare di persona ,ma solo di viaggio mi costa tra andata e ritorno almeno 40 euro  :opazzoo:

ci sarebbe anche questa olmo che è a 15 km da casa mia ,ma è una 48 e poi a vederla mi sembra parecchio macinata  ::)

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/torino-annunci-aglie/bici-da-corsa/30271168

quasi tutti i link che mi avevi messo tu hanno ancora l annuncio ma le bici sono gia vendute da tempo , cavolo ma cosa gli costa togiere gli annunci anche perchè poi finisce che qualche rompi maroni come me ti telefona pure per avere informazioni  "sbemm"

ekefbo

sicuramente troverai qualcosa adatta per te. Io ti consiglio, per non rischiare, di andare da un bravo riveditore per un onesto usato. Se non ci riesci comprane una nuova, magari a rate e dal prezzo non esoso. Per esempio nella mia zona ci sono 3 bravi rivenditoti, molto professionali, che hanno venduto biciclette di buona qualità ad un ottimo prezzo. Alla fine ripiega su Decathlon, compra un modello di discreto livello, ti permettono di finanziare l'importo, con piccole rate.  :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 22 Giugno 2012, 13:38:34
sicuramente troverai qualcosa adatta per te. Io ti consiglio, per non rischiare, di andare da un bravo riveditore per un onesto usato. Se non ci riesci comprane una nuova, magari a rate e dal prezzo non esoso. Per esempio nella mia zona ci sono 3 bravi rivenditoti, molto professionali, che hanno venduto biciclette di buona qualità ad un ottimo prezzo. Alla fine ripiega su Decathlon, compra un modello di discreto livello, ti permettono di finanziare l'importo, con piccole rate.  :mvv:

prima mi son sentito con un  onestissimo ciclista ( uno che oltre a vendere fa numerose gare in MTB dove si piazza sempre tra i primi ) che è quello che due mesi fa mi ha veduto la MTB bianchi usata  ad un prezzo che manco dai privati  l avevo trovata , ora 15 giorni fa sono passato per vedere se aveva una BDC d' occasione ,ma a parte un FRW del 2011 nuova,  che me l avrebbe data a 650 euro,  di usato ne aveva, ma manco me le faceva vedere perchè anche solo ad occhio non erano della mia misura . Ora mi ha detto che  intanto ne ha ritirate alcune e che oggi guarda se ce n è una della mia misura mi chiama . Ecco di lui mi fido ( ma è l'unico tra 4 che giro ogni tanto ) perchè  anche se ha un usato da far fuori se sa che per te non va bene manco te la fa vedere , non ti appioppa qualsiasi ferro pur di incassare e poi ha dei prezzi imbattibili .  :ciao:

Morèl

Allora mi ha chiamato per andare a vedere una bici , questa l ha fatta lui per uno suo cliente  , nel senso che ha preso un telaio in alluminio gli ha montato su i vari componenti con forcella in carbonio ,ma ha un manubrio da MTB . Poi il cliente ci ha fatto 250 km ed ora non ci va più e glie l ha data in conto vendita .- Però prima di propormela mi ha misurato il cavallo con l attrezzo apposito ed abbiamo appurato che non sono 77 ,ma bensì 82  :miii:  , la bici è una 54 e mi andrebbe benone . Il prezzo che potrebbe farmi sono 300 euro . Ora gli ho fatto due foto cosi magari mi puoi consigliare se è una cosa che può andare bene .

solo il cambio acera non mi convince un gran che , se non erro non è un cambio da super mercato ?  ::)

ekefbo

Senti fratello secondo me non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... :nooo: Fagli cambiare il manubrio e prendila al volo... :mvv: se la misura è quella giusta. Mi incuriosisce il fatto che  hai sbagliato la misura del tuo cavallo di ben 5 cm. :miii: come caXXo hai fatto :dubbio: Capirei 1 o 2 cm.anche se non è ammissibile, ma addirittura 5 cm :shock: