News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Voi come vi allenate???

Aperto da 2KF-racing, 26 Aprile 2011, 13:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

jeannot

Giovanni sei stato piu' veloce di me, io ancora aspettavo la risposta dai due clienti.
:ciao:
D.D.G.

Morèl

Citazione di: jeannot il 28 Giugno 2012, 18:22:57
Giovanni sei stato piu' veloce di me, io ancora aspettavo la risposta dai due clienti.
:ciao:

a si hai ragione ma non avendo più sentito nulla credevo non ci fossero occasioni , io poi ho capito che se capita l occasione è inutile stare li a pensare, bisogna andare subito , le poche volte che ho tergiversato poi l occasione è sfumata , questa che ho preso era li da due mesi a 480 euro ,ma quando ho chiamato io è sceso a 350 ed a quel punto se aspettavo domani al posto moi la prendeva di certo un altro . comunque grazie per l interessamento  :ciao:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 16:53:37
il cambio è ULTREGA della SHIMANO e buon per te che hai una 39 al posto di una 34... :mvv: anche perchè dietro avere un pignone di 28 non serve a nulla... :nooo: per una bici da corsa è troppo "grosso" o agile che dir si voglia... :mvv: Adesso che hai una bdc devi regionare in maniera diversa: è come passare da una moto da cross a d una super sportiva, quest'ultima sinonimo di velocità.. :mvv:

quindi sulle salite ( per ora sono all incirca al 5% di pendenza media  gia soffro non poco  :opazzoo: ) quel 28 con corona piccola non mi serve ad una mazza ?  ::)

ekefbo

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 19:03:06
quindi sulle salite ( per ora sono all incirca al 5% di pendenza media  gia soffro non poco  :opazzoo: ) quel 28 con corona piccola non mi serve ad una mazza ?  ::)
non è che non serve, ma lo si usa solo per scalare lo Zoncolan o lo Stelvio. Quello che voglio farti capire è che devi cambiare mentalità di allenamento.
Non appena sarai pronto con la bdc, scarpette comprese, devi incominciare tutto da capo, devi dimenticare ciò che facevi in MTB. Devi entrare nell'ottica che ogni uscita è pianificata ed è in funzione di una risultante finale, che è quella di migliorare le proprie prestazioni atletiche. E non dirmi che tanto non essendo un agonista non te ne frega.. :nooo:
Anche io non sono un agonista (per scelta, adesso non mi va  di fare tutti quei sacrifici "connessi" alle gare, tipo alimentazione, riposo notturno e cure fisiche particolari) ma ogni volta che mi alleno in bdc, ne approfitto per migliorami... :mvv: spingendo sempre rapporti più "duri" in pianura, migliorando le variazioni di ritmo e cercando di incrementare la velocità in salita, nonostante non sono uno scalatore  :nooo: datosi che peso 68 kg.

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 20:03:28
non è che non serve, ma lo si usa solo per scalare lo Zoncolan o lo Stelvio. Quello che voglio farti capire è che devi cambiare mentalità di allenamento.
Non appena sarai pronto con la bdc, scarpette comprese, devi incominciare tutto da capo, devi dimenticare ciò che facevi in MTB. Devi entrare nell'ottica che ogni uscita è pianificata ed è in funzione di una risultante finale, che è quella di migliorare le proprie prestazioni atletiche. E non dirmi che tanto non essendo un agonista non te ne frega.. :nooo:
Anche io non sono un agonista (per scelta, adesso non mi va  di fare tutti quei sacrifici "connessi" alle gare, tipo alimentazione, riposo notturno e cure fisiche particolari) ma ogni volta che mi alleno in bdc, ne approfitto per migliorami... :mvv: spingendo sempre rapporti più "duri" in pianura, migliorando le variazioni di ritmo e cercando di incrementare la velocità in salita, nonostante non sono uno scalatore  :nooo: datosi che peso 68 kg.

ed io che ne peso 75 che dovrei dire ? , anche se in due mesi ne ho persi 7:rir: :rir: :rir: :rir: :rir:   oravorrei perderne altri 5 e poi sarei del mio peso giusto , anche se tanti anni fa ero 58  .

Io mio obiettivo sulla bici è di arrivare a fare certe salite, che per ora mi sembrano una cosa impossibile , non mi interessa per ora di farle veloci, ci mancherebbe,  mi basterebbe  riuscire ad arrivare in cima   :mvv:

ekefbo

perdere peso in bici è semplicissimo. Se ti allenerai costantemente e nella maniera giusta, alla fine avrai problemi opposti e cioè quello di faticare a mantenere il peso, un pò come succede a me, nonostante mangi di tutto e di più,  con annesse 3 birre al giorno.. :mvv: Una volta che preparerai i muscoli e sopratutto il cervello, vedrai che la salita nonostante la "sofferenza", diventerà come una "droga" :miii: nel senso che non ne potrai più farne a meno.. :ok:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 21:30:10
perdere peso in bici è semplicissimo. Se ti allenerai costantemente e nella maniera giusta, alla fine avrai problemi opposti e cioè quello di faticare a mantenere il peso, un pò come succede a me, nonostante mangi di tutto e di più,  con annesse 3 birre al giorno.. :mvv: Una volta che preparerai i muscoli e sopratutto il cervello, vedrai che la salita nonostante la "sofferenza", diventerà come una "droga" :miii: nel senso che non ne potrai più farne a meno.. :ok:

lo sento anche io che le salite diventeranno una droga , chissà come mai ? e dire che sono il momento più faticoso e meno godereccio , però arrivare sempre più in su ti fa sentire VIVO  :mvv:

Ps ma una pedalata cosi senza scarpette con quei pedali " marziani " dici che la posso fare( una trentina di km )  o è meglio che aspetto di avere le scarpe giuste con gli attacchi ?  ::)

jeannot

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 18:34:37
a si hai ragione ma non avendo più sentito nulla credevo non ci fossero occasioni , io poi ho capito che se capita l occasione è inutile stare li a pensare, bisogna andare subito , le poche volte che ho tergiversato poi l occasione è sfumata , questa che ho preso era li da due mesi a 480 euro ,ma quando ho chiamato io è sceso a 350 ed a quel punto se aspettavo domani al posto moi la prendeva di certo un altro . comunque grazie per l interessamento  :ciao:

Hai fatto benissimo.
Io ero ancora  in attesa del verdetto. Ho chiesto ma nessuno dei due aveva bici a buon mercato in disponibilita' immediata.
Ciao.
D.D.G.

ekefbo

Citazione di: Morèl il 28 Giugno 2012, 22:25:47
lo sento anche io che le salite diventeranno una droga , chissà come mai ? e dire che sono il momento più faticoso e meno godereccio , però arrivare sempre più in su ti fa sentire VIVO  :mvv:

Ps ma una pedalata cosi senza scarpette con quei pedali " marziani " dici che la posso fare( una trentina di km )  o è meglio che aspetto di avere le scarpe giuste con gli attacchi ?  ::)
secondo me fin quando non avrai tutto l'occorrente per uscire in bdc, continua ad uscire in mtb, visto che non potrai mai pedalare bene con quei pedali senza avere le apposite scarpette. :mvv: rischi, oltretutto, di spaccarti la faccia.. -ninzo'-

Morèl

Citazione di: ekefbo il 29 Giugno 2012, 08:11:17
secondo me fin quando non avrai tutto l'occorrente per uscire in bdc, continua ad uscire in mtb, visto che non potrai mai pedalare bene con quei pedali senza avere le apposite scarpette. :mvv: rischi, oltretutto, di spaccarti la faccia.. -ninzo'-

Ok ,  ieri sera confrontavo le due bici , la mia MTB mi pareva davvero un trattore al confronto della bdc , anche solo a spostarle  spingendole  c'è un abisso tra le due bici  :ciao:

Morèl

Oggi nel tardo pomeriggio girata di 44 km , un certo caldo ,ma arrivato sopra locana e poi rosone si stava da dio e pedalavo davvero bene , buon ritmo , gli strappetti affrontati con buona energia . Le gambe oggi sembravano non finire mai ,anche al ritorno con gia su 40 km riuscivo ancora a spingere bene senza nessun fastidio . Mi sa che l 'allenamento costante inizia a dare i suoi frutti .Son calato di 8 kg andando in bici per diventare uno scalatore come dice il mio maestro  magrebtzx magrebtzx magrebtzx  ekefbo dovrei perderne altri 15 la vedo dura ,ma non impossibile , immagino che invece di 100 km a settimana dovrei farne almeno 200 o s baglio ?  :opazzoo: :opazzoo:

CIAO MARCO ...

http://www.youtube.com/watch?v=XkZ-ok5o4oQ

ekefbo

Non si può sconvolgere la costituzione fisica "naturale" se sei nato con una corporatuta media non potrai mai diventare 50 kg. :nooo:  anzi ci potresti anche riuscire col rischio di non farvela a stare in piedi o addirittura con danni irreversibile o a rischio della vita... :miii:
Pensa a pedalare con abnegazione e con strategia e vedrai che i risultati arriveranno e i chili superflui andranno via in maniera "naturale".. :ok:
Si può essere molto forti in salita anche se non si è scalatori fisicamente.. :mvv: con il vantaggio di andare molto bene anche in pianura o negli scatti. Tutto ciò uno scalatore "puro" no lo potrà mai fare.. :nooo:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 29 Giugno 2012, 23:00:06
immagino che invece di 100 km a settimana dovrei farne almeno 200 o s baglio ?  :opazzoo: :opazzoo:

è naturale che appena "partirai" con la bdc la quantità dei chilometri dovrà essere, almeno raddoppiata.. :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 02 Luglio 2012, 09:32:52
è naturale che appena "partirai" con la bdc la quantità dei chilometri dovrà essere, almeno raddoppiata.. :mvv:

o cacchio , allora mi sa che mi conviene rimanere ancora sulla MTB ,manco con la moto faccio 200 km a settimana  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 02 Luglio 2012, 10:40:51

o cacchio , allora mi sa che mi conviene rimanere ancora sulla MTB ,manco con la moto faccio 200 km a settimana  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:
mica son tanti 200 km. a settimana  :nooo: sono  solo 50 km  per 4 uscite settimanali.. :mvv:

Morèl

Allora sono stato dal ciclista che mi aveva venduta la MTB due mesi fa , un ragazzo molto diponibile , anche se non gli ho poi preso la bici che mi aveva proposto mi ha chiesto di portargli in negozio la bianchi che gli dava un occhiata .

Oggi diluvia ed aveva il negozio vuoto , solitamente altrimenti ci fai la coda . Appena entrato gia da lontano mi ha detto che avevo preso una bici un po grandina per me , poi ha misurato non come facevo io dal centro della corona dei pedali sino  all incrocio del tubo verticale con quello orizzontale ,ma ha misurato sino al collarino che stringe il tubo della sella (praticamente se ho capito bene si chiama misurazione centro fine ) ed ha detto che è una 56 , quindi due taglie sopra la mia .

Poi mi ha fatto sedere sulla bici con le mani sul manubrio e mi ha guardato  dicendomi che devo alzare ancora la sella di 2 cm ,ma avanzarla di almeno tre e che più avanti forse si dovrà anche avvicinare il manubrio cambiando la pipetta ,ma per ora mi ha detto di iniziare a provare cosi

Poi mi ha fatto misurare un po di scarpe  ed abbiamo verificato che sono 42 di misura e che molti modelli tra qui le  sidi non mi andavano bene, perchè io ho una pianta molto larga e con alcune mi sarebbe venuto male ai piedi per come mi stringevano,   lui mi ha consigliato di prendere dei pedali da MTB ( non estremi ) quindi con una discreta superficie e di prendere delle scarpe che ti permettono anche di camminare  che posso utilizzare anche sulla MTB con gli appositi pedali . Allora ho provato una diadora come questa che mi calza davvero come un guanto ed ho preso queste .

Alla fine tra pedali e scarpe mi ha fato un buon prezzo ed è stato come al solito molto gentile a guardarmi la bici e darmi un po di consigli anche se non l avevo presa da lui .

ecco i pedali montati

Ho fatto delle erove in garage ad agganciarmi ai pedali ed una volta ho perso l equilibrio e son cascato con il gomito sopra ad un armadietto in plastica, che ho sfasciato ferendomi pure un po  barellaæ barellaæ  , o ca zzo iniziamo proprio bene  hahaha hahaha hahaha  , sentrimi vincolto alla bici mi fa venire l attacco di panico e vado nel pallone  :miii: ;desperado; ;desperado; ;desperado;  , i movimenti che compio sono sconclusionati e vado a terra come un salame  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" øpaperinoø

ekefbo

sicuramente l'aiuto di un esperto è sempre molto gradito, anche se personalmente trovo "assurdo" montare dei pedali di mtb su di una bdc e quindi usare le relative scarpe che sono state create per  assolvere a compiti, come quello di camminare nel fango e nelle salite irte e per questo dotate di "artigli sulle suole e non liscie. Se fai attenzione le tacchette oltre ad essere più piccole sono posizionate più "internamente" rispetto a quelle montate sulle scarpe da bdc.
Comunque le prove di aggancio e sgancio rapido le devi fare in movimento ed in ampi spazi mica in garace e per di più da fermo.. :miii: così rischi di ammazzarti e farti male veramente. Vai fuori, quando potrai e prova a sganciare le scarpette. Visto che sono da mtb sarà ancora più semplice l'operazione. Vedrai è solo questione di abitudine.. :ok: l'imnportante è che non ti fissi e sopratutto non fartii prendere dal "panico".. :nooo:

MTB

BdC

bigix1

Quei pedali hanno l'attacco SPD: li ho anche io sulla bici da corsa proprio per non avere troppe scarpe (io ne ho 2 paia, uno da MTB e uno che usavo per fare spinning in palestra, ora dedicato alla BDC quando la uso).
Siccome anche io all'inizio ci son cascato diverse volte come un salame, ti do un consiglio: almeno finchè non ci hai preso la dovuta confidenza allenta la vitina che irrigidisce la molla di sgancio e tieni pedali e attacchi sempre ben puliti ed ingrassati, il tutto per facilitare al massimo lo sgancio: anche se a volte si sgancieranno da soli, ti renderà l'acquisizione della sicurezza più facile.
Vedrai che dopo un pò ci farai l'abitudine e pedalare agganciato ti porterà tanti vantaggi.
Il guaio è che il futuro non è più quello di una volta.

Morèl

primi 52 km con al BDC , non male ,ma anche un po male , nel senso che la veolcità è aumentata di almeno di 5 kmh rispetto alla MTB , anche nelle lievi salitelle ,ma in alcuni strappi leggermente più ripidi ( non credo oltre il 5 o 6 % ) sono arrivato a mettere la 39 con il 28 , azz sono proprio con delle gambe del ca zz..  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" e mi son detto: " ma se mi arriva una salita vera che faccio scendo a spingere ?   :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:   Divertente la BDc mille volte più scorrevole , però dopo una ventina di km sono iniziati alcuni dolori , il primo è avvenuto nella parte bassa della schiena che è il mio debole da almeno 30 anni ( vertebre lombari praticamente fottute ) , poi è iniziato un dolore sul collo ed infine la mano sinistra indolenzita .Passeranno questi dolori o c'è qualche cosa che non va sul come sono messo sulla bici ?  ::)

ah lòa velocità media sul solito percorso è passata da circa 22 kmh  con la MTB a 26 con la BDC

http://www.youtube.com/watch?v=bTTwYqjxjF0&feature=view_all&list=PLC93787D70F92B158&index=5

ekefbo

Citazione di: Morèl il 03 Luglio 2012, 23:00:30
primi 52 km con al BDC , non male ,ma anche un po male , nel senso che la veolcità è aumentata di almeno di 5 kmh rispetto alla MTB , anche nelle lievi salitelle ,ma in alcuni strappi leggermente più ripidi ( non credo oltre il 5 o 6 % ) sono arrivato a mettere la 39 con il 28 , azz sono proprio con delle gambe del ca zz..  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" e mi son detto: " ma se mi arriva una salita vera che faccio scendo a spingere ?   :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:   Divertente la BDc mille volte più scorrevole , però dopo una ventina di km sono iniziati alcuni dolori , il primo è avvenuto nella parte bassa della schiena che è il mio debole da almeno 30 anni ( vertebre lombari praticamente fottute ) , poi è iniziato un dolore sul collo ed infine la mano sinistra indolenzita .Passeranno questi dolori o c'è qualche cosa che non va sul come sono messo sulla bici ?  ::)
ah lòa velocità media sul solito percorso è passata da circa 22 kmh  con la MTB a 26 con la BDC
Hai fatto male ad andare in salita e sopratutto a spararti 52 km come prima uscita in bdc.. :mvv:
Ti ho sempre detto che non appena avresti acquistato la bdc avresti dovuto incominciare tutto da capo.. :mvv:
Quindi  se vuoi fare qualcosa di produttivo per il presente e sopratutto per il fututo, devi incominciare con l'usare un rapporto molto agile tipo il 39x21,  fare una trentina di chilometri per uscita, tutti in pianura con una cadenza di pedalate molto alta:  100/110 al minuto. Non devi scalare il rapporto per nessun motivo. Dovrai acquistare tanta agilità.

Dopo i 150 km. potrai passare al 39x 19 e fare altrettanti chilometri, sempre e solo pianura e sempre con la stessa cadenza di pedalate, aumentando il totale dei chilometri per uscita (40 circa)

Fatto ciò passerai al 39x 17, sempre pianura, per un totale di 200 circa, con una cadenza di pedalata mai sotto i 90 al minuto.. :ok: Passerai a 45 km circa per uscita.

A questo punto avrai fatto circa 500 km tutti in pianura e tutti in agilità, potrai incominciare ad intercalare nelle tue uscite, qualche piccola salitella, circa 1 km. con pendenza bassa, da affrontare con un ritmo di pedalate alto, circa 60 al minuto con rapporto molto agile (39 x 23).
La salita non devi farla tutte le volte che esci, ma alternarla: oggi si domano no. Il giorno che non farai salita percorrerai 50 km. circa tutti in pianura. Il giorno che farai la salita, farai solo 40 km.

La fase successiva te la spiegherò dopo che avrai concluso l'intero  il ciclo di cui sopra.. :mvv:

Attieniti scrupolosamente a quanto ti suggerisco, non farti prendere dalla foga di strafare come hai fatto ieri e sopratutto se non hai percorso totalmente tutti i chilometri non cambiare il rapporto anche se pensi che potresti farlo.
In Italia tantissime persone hanno una bici con la quale escono, e questi fanno parte della "massa" (circa il 97%) il rimanete 3% rappresenta "l'elite" e son proprio quelli che fanno la differenza  rispetto alla "massa"   Il risultato  tra le due categorie è determinato  dalla preparazione, la strategia e sopratutto la competenza in materia.
Adesso sta a te scegliere di quale categoria vuoi fare parte: della "massa" o della "elite"... :bye:

Morèl

Da me purtroppo i percorsi in piano praticamente non esistono , l unico  che c'è va verso la città ed è orribile ed a rischio di essere presi sotto( ci vanno in bici ma io ho paura )  , quello che faccio da due mesi te lo metto qui , dici che per iniziare con la bdc è davvero troppo duro ?

dei dolori alla schiena ed al collo e formicolio alla mano che ne pensi ?  ::)  grazie

ekefbo

Non penso che 5 o 6 km. di pianura dalle tue parti non esistono.. -ninzo'- beh se ci sono hai risolto, fai più giri dello stesso percorso fino al raggiungimento dei chilometri totali dell'uscita.. :ok:
Relativamente ai dolorini, per la schiena non so dirti se dipendono dalla nuova postura o se effettivamente hanno a che fare con i tuoi "acciacchi". Certo la posizione che assumi adesso è diversa dalla mtb, in minima parte influisce sicuramente e quindi dovrebbe scomparire, quella minima parte, con l'abitudine alla nuova posizione... :ok:
I dolori al collo e il formicolio alle mani sicuramente dipendono dalla posizione, quindi col tempo scomparirtanno, magari alla lunga si potrà rivedere la posizione in sella... :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 04 Luglio 2012, 13:05:39
Non penso che 5 o 6 km. di pianura dalle tue parti non esistono.. -ninzo'- beh se ci sono hai risolto, fai più giri dello stesso percorso fino al raggiungimento dei chilometri totali dell'uscita.. :ok:
Relativamente ai dolorini, per la schiena non so dirti se dipendono dalla nuova postura o se effettivamente hanno a che fare con i tuoi "acciacchi". Certo la posizione che assumi adesso è diversa dalla mtb, in minima parte influisce sicuramente e quindi dovrebbe scomparire, quella minima parte, con l'abitudine alla nuova posizione... :ok:
I dolori al collo e il formicolio alle mani sicuramente dipendono dalla posizione, quindi col tempo scomparirtanno, magari alla lunga si potrà rivedere la posizione in sella... :mvv:

si si ad anello si possono fare , certamente proprio pianura non sono , si tratta magari di scendere per circa 5 km all uno o due per cento per poi risalire con la stessa lieve pendenza ,ma mai oltre al 2% dici che può andar bene ?  ::)

Morèl

Oggi visrto che avevo il deragliatore che su certi rapporti tichettava , mi som messo li per capirci qualche cosa e cercare di regolarlo ,ma dopo due ore abbondanti di avvita svita , tira il cavo , molla il, cavo , fai ruotare il deragliatore ecc ecce mi sono arreso , alla fine sulle corone grandi non cambiava manco più  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"  al che sono andato dal ciclista sempre quel santo ragazzo che mi ha venduto la MTB e lui in 5 minuti di orologio mi ha messo tutto come un orologio facendomi anche vedere dov è che sbagliavo ,mannaggia a me ogni mestiere non è mai da sottovalutare  :acci: :acci: :acci:

Morèl

oggi mentre ero in giro in moto per commissioni ho visto su una discreta salita di 5 km venire su alcuni su bdc , il terzo della fila mentre saliva con una mano stava parlando al cell , tutto rilassato , ma di cosa si fanno ?  :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

lukauka

Citazione di: ekefbo il 28 Giugno 2012, 13:46:11
Intanto complimenti per l'acquisto... #friends# e adesso si passa alla fase di configurazione personale... :ok:
si, intanto dev cominciare col depilarti le gambe  hahaha hahaha scherzi a parte, bella bici, l'avevo anche io e dello stesso colore poi mi sono convertito al "bosco e sterro" e solo ogni tanto, con una bdc che mi hanno regalato, mi  alleno nel pistino vicino casa mia.
NUCLEARE? NO GRAZIE! (se ancora 'un si fosse capito)
tenerè 1984, xt 1996, lc4 2002 (non c'avevo fatto caso, sò tutti anni pari)   lo stolto dice quel che sa, il saggio sa quel che dice

ekefbo

Citazione di: Morèl il 04 Luglio 2012, 20:58:00
oggi mentre ero in giro in moto per commissioni ho visto su una discreta salita di 5 km venire su alcuni su bdc , il terzo della fila mentre saliva con una mano stava parlando al cell , tutto rilassato , ma di cosa si fanno ?  :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:
non si fanno di niente... :nooo: è solo questione di allenamento... :mvv:
Se incomincerai  ad allenarti "seriamente" vedrai che lo farai anche tu.. :ok:
Adesso sei come un "bambino" appena nato: devi imparare tutto e per far cio, oltre ad osservare certe regolare, devi dimenticare tutto quello che hai fatto fino a questo momento... :mvv:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 04 Luglio 2012, 13:38:49
si si ad anello si possono fare , certamente proprio pianura non sono , si tratta magari di scendere per circa 5 km all uno o due per cento per poi risalire con la stessa lieve pendenza ,ma mai oltre al 2% dici che può andar bene ?  ::)
se non c'è niente di meglio cerca di "adattarti" e sfrutta questo percorso.. -ninzo'-

Morèl

oggi 48 km , i primi 15 tutti terribili in controvento pauroso , roba da tornare indietro , pedalare cosi è davvero faticoso ,ma non esiste condizione per cui uno debba rinunciare ad andare . Poi ad un certo punto cala un po e si riesce ad andare un po più leggeri . Oggi niente mal di schiena malgrado la posizione non semplice sulla bdc , nemmeno il collo ha patito più di tanto , è tutta questione di abitudine e di non dare troppo retta a certi fastidi che come vengono spesso poi se ne vanno . Poi nei pressi di Rosone il cielo si fa sempre più scuro , sembra quasi buio malgrado siano solo le 20 e poi iniziano a venire giù goccioloni al che capisco che è ora di invertire la rotta . vengo giu davvero ad un buon ritmo , l 'aria è freschissima e l acqua che scende sempre più decisa fa salire dall asfalto e dai boschi attorno quel profumo di terra , piacevole all' olfatto e rievoca ricordi e momenti passati ....

Immagini che scorrono davanti a me in pochi attimi, come quella ruota sottile e bagnata che avvolge la strada , odore di fieno bagnato , di campi d' estate , di legna che arde e polenta che cuoce come un tempo quando ero bambino ... avevo una 28 con la quale manco arrivavo ai pedali , senza copertoni e senza freni , usavo il tacco della scarpa sulla ruota posteriore per fermarmi . Ora invece sono su questa bianchi, un po datata ,ma sempre valida e per salire bastano un paio di click, 9 velocità e due corone , con questa da ragazzo sarei arrivato sulla luna , ora son passati solo 50 anni e per arrivarci è un po tardi ,ma non importa, mentre vado sui pedali mi sento ancora bambino , bastano certi odori della terra e della pioggia per viaggiare all indietro, molto più veloce di questa bicicletta , mentre i ricordi si sciolgono sulla strada che sto pedalando la pioggia ha smesso di scendere e con lei svaniscono anche i ricordi , tutto torna ad adesso..... inizia una piccola salita è ora di alzarsi un pochetto sui pedali , la sera sta scendendo ...

http://www.youtube.com/watch?v=uiH558amkgY&feature=view_all&list=PLC93787D70F92B158&index=21

ekefbo

fa piacere ed è apprezzabile lo spirito con il quale affronti le uscite in bici.. #friends# ti godi le cose belle che la natura ci offre e che molto spesso, presi dai caxxi nostri, "ignoriamo.. :mvv:
A differenza tua io quando esco lo faccio per allenarmi, pur non essendo un agonista, quindi la mia concentrazione è tutta sulla performance e sulla fatica che sto facendo, specie quando esco in "gruppo" :spakk:
Ieri sul tardi, uscita di 40 km. Breve ma avvelenata dall'andatura sia  in pianura, ma sopratutto dalle 3 salite intercaltate lungo i 40 km. rese molto pesanti, oltre che dalla pendenza elevata  "sbemm" dal grado di umidità che ultimamente ristagna in Sicilia  "sbemm"
C'è da dire che proprio in salita, specie in quelle lunghe quando hai già staccato gli altri e sei in testa, quando rimani da solo con i tuoi pensieri ed il tuo cervello, ignorando quasi la fatica che stai facendo e tutto quello che ti circonda, in quel momento ti passano per la testa tanti pensieri, anche profondi, insomma un momento di meditazione PER ME, non foss'altro che sono un maestro di Kempo Karate.. :mvv:

Morèl

Oggi 63 km ,poca voglia alla partenza , un po di vento contrario ed in basso alto tasso d umidità . Poi mano mano che si sale l aria migliora , si respira odore di aghi di pino e foglie bagnate e fragranze di erbe, di cui conosco il profumo e so che alcune di queste sono pure curative .

Odore di fieno arriva da ogni direzione, l olfatto ha dei ricordi  indelebili , quando una ventata arriva alle narici immagini si aprono nella mente e la testa va per conto suo, mentre le gambe spingono sui pedali .
Più in alto il cielo si fa un po minaccioso e dopo poco goccioloni mi rinfrescano piacevolmente schiena e braccia . Le gallerie, anche se corte, sono la cosa meno bella mentre salgo  , sono molto fredde e spesso il fondo è molto rovinato e non capisci bene dove stai mettendo le ruote , inoltre non sei mai tanto tranquillo con le auto che a volte ti passano troppo vicino e nella galleria non hai via di fuga . Però per fortuna di auto quassù se ne incontrano davvero pochissime e per fortuna vanno pure piano .

Alla terza piccola galleria è tardi ho gia fatto più di 30 km a venire su e sono abbastanza cotto , le ultime salitelle le ho fatte con qualche visione e la visione è una bella discesa dove ti tocca pure mettere  la mani ai freni . Ed infatti inverto la rotta e mi butto giu viaggiando spesso oltre i 50 , in una curva strettina arrivo troppo veloce ed inizio ad andare lungo , capisco che non ce la posso fare a chiuderla al che faccio ciò che non si deve mai fare in curva , freno deciso ed il posteriore inizia ad andarsene di brutto al che da buon endurista in una frazione di secondo sgancio il piede e lo appoggio per riprendere la bici , mi cago un attimo sotto, ma poi vedo che la manovra mi salva da una possibile brutta caduta , evviva l' enduro ed il fuoristrada, dove perdere il controllo della moto  è all ordine del  giorno ed in questo caso certe mosse ti rimangono dentro ed al momento buono possono salvarti anche su  un altra due ruote .

Arrivo che è quasi buio e mi rendo conto che la BDC mi sta dando belle sensazioni , ora mi è più amica , con lei ho più confidenza e credo che potremo farne parecchia di strada assieme , possibilmente sempre verso le montagne , dove un giorno sono riuscito a tornare scappando da un incubo indescrivibile  , facendomi 50 km a piedi verso la libertà ....

http://www.youtube.com/watch?v=OTW3DRjAJm8

ekefbo

noto con piacere che ogni giorno che passa ti appassioni sempre di più.. #friends# la bici è una "droga", una volta provata non ne puoi fare a meno.. :mvv:
Ieri pomeriggio allenamento anche per me e come se non bastasse l'afa bestiale che c'è giù in Sicilia, mi faccio convincere per uscire insieme a 6 agonisti, di quelli che vincono quasi ogni domenica.. :miii: e che neanche farla apposta (io ignoravo il percorso) provano il percorso che dovranno fare in corsa sabato prossimo: 6 giri di 10 km. ciascuno con una salita, molto irta e velenosa, di 1,5 km a giro.. :miii:
MORTACCI LORO  "sbemm"
Da premettere che prima di "provare" il circuito, sian dovuti andare a "prendere" a casa, uno degli agonisti e per arrivare a casa sua (10 km. circa) altra salita di circa 1 km più velenosa di quella del circuito.. "sbemm"
Sono arrivato a casa peggio di un limone spremuto una decina di volte.. :miii: e la ciliegina sulla torta è che per salire a casa mia, una volta arrivato in paese dove abito, c'è una salita di 600 mt.  "sbemm" più che salita forse è meglio definirla MURO.. "sbemm"

lorenzo68

clap clap clap   vi ammmiro  ??? i vostri resoconti sono veramente belli,però per il momento lo faccio dalla  :bttr:  prrrrrrrr
non vedo  l'ora però di essere un un ex ex-ciclista .Grazie del bel esempio vecchietti  batt
#friends# :ciao:
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

Morèl

Si ma ekfebo è un VERO ciclista, io invece sono una pippa totale, che gia dopo pochi km al 5 % di pendenza vado in crisi totale ed uso il 39 con il 28 roba che un vero ciclista forse non usa neppure su mortirolo  :sob:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 13 Luglio 2012, 10:51:20
Si ma ekfebo è un VERO ciclista, io invece sono una pippa totale, che gia dopo pochi km al 5 % di pendenza vado in crisi totale ed uso il 39 con il 28 roba che un vero ciclista forse non usa neppure su mortirolo  :sob:
è solo questione, prima di TESTA e quindi di GAMBA... :mvv: prova a farti montare un pacco pignoni dove quello più agile è il 23 o 21... :mvv: a quel punto sarai costretto a salire per FORZA con il rapporto più "agile" che hai. Magari i primi giorni soffrirai come un caimano.. øpaperinoø ma col passare del tempo vedrai che non farai neanche caso al rapporto che tiri... :mvv: