News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Voi come vi allenate???

Aperto da 2KF-racing, 26 Aprile 2011, 13:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

si ma quando dopo 20 km iniziano le slitelle che faccio al 3 poi 4 poi 5 % dopo circa 10 km sono li che non alzo più la testa per non vedere dove finisce la salita , gocciolo come un secchio colmo oltre l orlo , credo di sputare fuori qualche pezzetto  di polmone , barcollo e qualche volta mi rinviene pure l acqua che ho bevuto , poi inizio ad avere le visioni  :rishock: ,al posto della leva del cambio vedo l acceleratore della moto , giro la manopola ma non va  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 13 Luglio 2012, 11:32:11
si ma quando dopo 20 km iniziano le slitelle che faccio al 3 poi 4 poi 5 % dopo circa 10 km sono li che non alzo più la testa per non vedere dove finisce la salita , gocciolo come un secchio colmo oltre l orlo , credo di sputare fuori qualche pezzetto  di polmone , barcollo e qualche volta mi rinviene pure l acqua che ho bevuto , poi inizio ad avere le visioni  :rishock: ,al posto della leva del cambio vedo l acceleratore della moto , giro la manopola ma non va  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:
ti ho sempre detto che per affrontare  le salite, ma anche la pianura, devi "preparare" i muscoli, non puoi "improvvisare".. :nooo: così facendo traumatizzi muscoli e cervello.. :mvv: e non ne uscirai fuori mai.. :mvv:

bigix1

Citazione di: ekefbo il 13 Luglio 2012, 11:23:44
Magari i primi giorni soffrirai come un caimano..
Scusate mla mia ignoranza ma mi serve per capire se io soffro nel giusto modo: come soffrono i caimani? #risatona#
Il guaio è che il futuro non è più quello di una volta.

Morèl

Oggi 47 km , sempre la metà verso le montagne e poi di ritorno , ho cercato di tenere un ritmo un po più energico ed infatti a fine giro la media è stata  di 29 km h , su alcuni falsi piani andavo su con un ritmo non male ed alcune salitelle ( sempre roba morbida ) le affrontavo con più grinta . Sono conteno vedo che la costanza inizia a dare i suoi frutti , se solo riuscissi ad uscire una volta in più a settimana credo che allora farei grossi cambiamenti in meno tempo .Unica nota negativa un testa di c...che in una discesa mi ha superato per poi pichi metri dopo fermarsi e senza freccia girare tagliandomi la strada quando ormai io ero a pochi metri , ho dovuto inchiodare paurosamente per non finirgli nella portiera , ero inca zz atissimo , il sangue mi è andato al cervello gli ho urlato che è u deficiente cretino , se fossi stato sulla moto non lo mollavo mica cosi , meno male che ero in bici . A parte il cogl.   per il resto inizio a sentirmi davvero bene sulla mia bici , su strada è molto più bello pedalare su una bici da corsa rispetto ad una MTB .  :ciao:

Morèl

Azz mi sa che l ultima media debbo rivederla , probabilmente non avevo impostato bene la circonferenza ruota della bdc , anzi a dire il vero il computer che ho montato ti mette lui un valore preimpostato in base al tipo di ruota e nel mio caso aveva impostato 2224 , invece oggi facendo rotolare la ruota con me sopra ho constatato che il valore corretto è 2096 , quindi ho messo su un ciclocomputer su cui puoi impostare tu il valore che vuoi( co0me avevo sulla MTB  . Quindi credo che l ultima media e gli ultimi km percorsi siano da rivedere  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

ekefbo

Citazione di: Morèl il 16 Luglio 2012, 20:15:57
Azz mi sa che l ultima media debbo rivederla , probabilmente non avevo impostato bene la circonferenza ruota della bdc , anzi a dire il vero il computer che ho montato ti mette lui un valore preimpostato in base al tipo di ruota e nel mio caso aveva impostato 2224 , invece oggi facendo rotolare la ruota con me sopra ho constatato che il valore corretto è 2096 , quindi ho messo su un ciclocomputer su cui puoi impostare tu il valore che vuoi( co0me avevo sulla MTB  . Quindi credo che l ultima media e gli ultimi km percorsi siano da rivedere  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"
il valore da impostare è semplice: segna una linea a terra, fai fare un giro completo alla ruota e prendi la misura. Quello è il valore da inserire nel computerino.. :mvv:
Per la media non preoccuparti, vedrai che con impegno e abnegazione molto presto salirà.. :ok:

ekefbo

Citazione di: bigix1 il 13 Luglio 2012, 17:23:00
Scusate mla mia ignoranza ma mi serve per capire se io soffro nel giusto modo: come soffrono i caimani? #risatona#

Morèl

Citazione di: ekefbo il 17 Luglio 2012, 08:13:42
il valore da impostare è semplice: segna una linea a terra, fai fare un giro completo alla ruota e prendi la misura. Quello è il valore da inserire nel computerino.. :mvv:
Per la media non preoccuparti, vedrai che con impegno e abnegazione molto presto salirà.. :ok:

si , ho fatto cosi , come avevo fatto con il ciclo computer che ho sulla MTB , solo che quello che avevo montato sulla BDC aveva delle circonferenze pre impostate e potevi solo scegliere tra quelle , ora invece ne ho messo su uno come quello che ho sulla MTB .

Tra l altro segnando a terra e poi facendo girare la ruota se lo fai senza peso sopra e poi fai la stessa operazione con te seduto sopra cambia di ben 3 cm lo sviluppo che compie lo pneumatico al suolo , perchè schiacciandosi ovviamente si riduce la circonferenza  :mvv:

ekefbo

la misurazione la devi fare senza montare sulla bici... :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 17 Luglio 2012, 13:22:16
la misurazione la devi fare senza montare sulla bici... :mvv:

non credo ekefebo , in quanto la circonferenza cambia a seconda che tu stia sopra oppure no . Infatti sotto il peso del ciclista la ruota subisce uno schiacciamento e  la circonferenza risulta inferiore a quella misurata senza starci sopra  ed è quella reale perchè la bici mica va da sola .  ::)

marcoxt

Citazione di: Morèl il 17 Luglio 2012, 14:04:08
non credo ekefebo , in quanto la circonferenza cambia a seconda che tu stia sopra oppure no . Infatti sotto il peso del ciclista la ruota subisce uno schiacciamento e  la circonferenza risulta inferiore a quella misurata senza starci sopra  ed è quella reale perchè la bici mica va da sola .  ::)

Ma a quanto le gonfi le ruote?
Io comunque ero un pò scettico sulla media di 29 KM  in montagna ......
Si fa anche di più per carità, ma io in pianura viaggio intorno ai 30  ( di media  ). In collina sono intorno ai 25 -26.....
la merXX mòla la stà nen an pé !

Morèl

Citazione di: marcoxt il 17 Luglio 2012, 14:42:38
Ma a quanto le gonfi le ruote?
Io comunque ero un pò scettico sulla media di 29 KM  in montagna ......
Si fa anche di più per carità, ma io in pianura viaggio intorno ai 30  ( di media  ). In collina sono intorno ai 25 -26.....

le ruote le tengo a 7 atm , andrebbero ad 8 ,ma non mi piace troppo rigida .

Montagna si ,ma salite vere no ,  l utimo giro son partito da circa 360  di altitudine per arrivare a  circa 750 ,  se allungo il giro e salgo di altri 10 km arrivo oltre i 1000 metri slm ,  allora la media scende inesorabilmente, perchè gli ultimi km è quasi tutti al 5 % /  6 %  ed io che sono una schiappa soffro gia con quel 5 % .
Oggi monto questo  garmin che avevo li dimenticato in un cassetto , cosi lo confronto per benino con il ciclocomputer e vedo se  i due  chilometraggi coincidono , comunque facendo un po di calcoli l ultima uscita di 44 km dovrei  aver avuto la media dei 27 km/h , oggi se non trovo vento contrario vediamo che faccio .

Morèl

Allora solito  giro di km 52,600 sempre metà percorso fatto verso i monti con un dislivello di circa 600 mt , la media è stata di 26,600 . Ora so che  ho tarato bene il ciclocomputer , perchè tra lui ed il garmin a fine giro lo scarto e di soli 400 mt che sono quelliu che ho fatto in galleria , dove il gps non prende . Se avessi fatto il giro come il penultimo avrei evitato  gli ultimi 4 km che sono quelli più in pendenza ( sempre pendenze nell ordine del 4/5 % ) e quindi credo che la media si sarebbe attestata  sui 27 .

ed ecco invece l inconveniente ; alla prime salitine dove inizio a stramazzare vado per passare dalla 53 alla 39 ,ma il deragliatore non funziona e mi ritrovo a dover fare le salitelle con la 53 , ero inc azz ato nero e di mettermi li a pacioccare sul cambio alle 19,30 su per le montagne proprio non ne avevo voglia , minkia in quei 4 km oggi mi son fatto la gamba , si la gamba a PEZZI però  :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

questa mattina il ciclista mi ha cambiato la pipetta ,me ne ha messa una più corta che meglio  si adatta alle mie misure , avrà mica pacioccato qualche cosa nel togliere il manubrio ?  ::)  Intanto domani sono da lui perchè metto su una compatta , e si voglio un 34  >;run&;< >;run&;< >;run&;< , e che cazz pure i prof lo hanno ed io che sono una pippa debbo usare una 53/39 ?  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

non volare ma viaggiare
si viaggiare
evitando le buche piu' dure
senza per questo cader nelle tue paure
gentilmente SENZA FUMO con amore
dolcemente viaggiare
rallentando per poi accellerare
con un ritmo fluente di vita nel cuore..

http://www.youtube.com/watch?v=stA3AsW8Sl4

ekefbo

i tubolari o i copertoncini quando sono gonfiati alla giusta atmosfera (8 circa per il mio peso), non danno nessun segno di cedimento, per cui la misurazione va fatta senza salire sulla bici.. :ok:
Relativamente al cambio della "pipa" o attacco manubrio, e non pipetta, quella si trova nelle moto :soddisfatto: è sinonimo di interessamento a migliorarsi, così come il curare la media... #friends#
Per l'inconveniente del deragliatore che ti ha costretto a fare qualche chilometro di salita col 53 non te la prendere, prendi il lato buono della cosa, è come se avessi fatto del potenziamento.. :mvv:

Morèl

Sono due mesi emmezzo che esco in bici , le mie uscite sono due a settimana , ognuna va dai 40 ai 60 km di percorrenza , la metà del percorso va dai 350 di altitudine sino a poco più dei 1000 , ovviamente l altra metà è scendere .

Ora so che dovrei incrementare le uscite ed aggiungerne almeno una ,ma sono in un periodo di super lavoro e quindi di più non posso fare , anzi tra pochi giorni mi toccherà per un mesetto rinunciare anche ad una di queste due uscite .  :sob: :sob:

Secondo voi quel po di allenamento che ne è venuto fuori dai 1100 km che ho percorso rischio di perderlo ?  ::)

ekefbo

cerca di mantenerlo con quella uscita settimanale, anche se è poco. In alternativa puoi fare il rullo, la sera d'avanti alla tv.. :mvv: Certo non è la stessa cosa della strada  -ninzo'- ma almeno cerchi di mantenere la forma che hai.. :ok:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 20 Luglio 2012, 08:48:23
cerca di mantenerlo con quella uscita settimanale, anche se è poco. In alternativa puoi fare il rullo, la sera d'avanti alla tv.. :mvv: Certo non è la stessa cosa della strada  -ninzo'- ma almeno cerchi di mantenere la forma che hai.. :ok:

il rullo per ora non ce l ho , prima o poi lo comprerò , però sento dire che è tremendamente alienante ed inoltre rovina non poco la bicicletta  ::)

ekefbo

Citazione di: Morèl il 20 Luglio 2012, 12:05:03
il rullo per ora non ce l ho , prima o poi lo comprerò , però sento dire che è tremendamente alienante ed inoltre rovina non poco la bicicletta  ::)
sicuramente non è come andare in strada, è molto noioso... :mvv: e stai tranquillo che non rovina la biciletta... :nonsi:

Morèl

Oggi giro in MTB , 46 km totali , tutto era iniziato bene aveva appena piovuto quel poco che basta per dare un po di fresco e riuscire cosi a pedalare molto meglio . Con la MTB rispetto alla BDC la pedalata risulta decisamente più faticosa ed infatti i primi 10 km ho trovato un po lungo ,ma appena superato Sparone mi son subito ripreso e la pedalata ha iniziato ad andare molto meglio . Anche i piccoli strappetti ho spinto non poco sui pedali , avevo tutto dalla mia parte ; gambe ottime , fiato a volontà e gran determinazione , forse avrei anche potuto tentare l assalto a qualche bella salita su dopo Noasca o prendere per piantonetto e vedere dove mi portavano le gambe, visto che li dopo poco attacca al 18 % roba stile mortirolo , no dai non esageriamo , però avrei potuto andar davvero oltre il solito .

Ma l' imprevisto mi stava aspettando , arrivo a Rosone e sono ancora bello fresco prendo la galleria ad un buon ritmo , non ho ne fiatone ne gambe dure ,ma verso Fornolosa il cielo di colpo si fa nero come poche volte lo avevo visto , inziano a partire una serie di tuoni che pare mi tremi pure la bici , al che decido che devo immediatamente invertire la rotta . Iniziano pure a venire giu certi fulmini che sembrano incendiare i prati che mi scorrono a fianco .

Vengo giu a tutta , sono circa le 20,30 ma sembra molto più tardi perchè è buissimo , dovrei fermarmi a mettere su la giacca impermeabile che ho nello zaino ,ma preferisco non fermarmi a perdere tempo .

Di colpo inizia a venire giu il finimondo, in pochi km arrivano giu secchiate d' acqua da ogni parte , io pedalo a più non posso devo cercare di lasciarmi questo inferno alle spalle .

Continuo a spingere sui pedali come non mai è acqua da ogni parte non riesco quasi più a vedere la strada dove ormai galleggia ogni cosa , foglie ovunque raffiche di vento da spostarmi lateralmente .

Io continuo e venire giu , do un occhiata al tachimetro che segna sempre tra i 40 ed i 50 , ho la MTB tassellata bene, posso anche permettermi un po di velocità, vedo che anche in curva tiene da dio e poi ho i piedi liberi e la zampata è nel mio DNA .

All improvviso ecco sulla strada davanti a me una gallina morta, cerco di evitarla ,ma la prendo sulle sulle zampe , mannaggia povera bestiolina come diavola sarà finita li in mezzo alla strada sotto a tutto quel putiferio ? Continuo , resisto anche a questo ,ma dopo poco la situazione è davvero oltre ogni limite , dove passo tiro su una quantità tale d acqua che mi riempio tutte le scarpe ,ma la cosa strana è che l acqua non è fredda anzi è tiepida ed al confronto dell aria fredda che mi sta piegando fa quasi piacere .

Anche le auto che transitano ogni volta che le ho vicine mi sollevano una colonna d acqua che spesso mi prende in faccia ed allora capisco che appena mi affianca un auto devo abbassare la tesa del tutto e cercare di prendere la secchiata solo sul capo, perchè sulla faccia succede che poi non vedo manco più dove metto le ruote .

Ora la situazione è davvero insostenibile quindi mi fermo sotto ad un piccolo ingresso di una villetta , metto sul la giacchetta impermeabile anche se ormai sono fradicio ,cosi almeno non mi raffreddo più di tanto .

Aspetto una decina di minuti , sembra quasi smettere e mi rimetto sulla bici , ora che son stato fermo mi sono raffreddato e l aria mi congela del tutto , ha anche ripreso a piovere , per fortuna ho solo più 7 km da fare ,ma sono i più duri, perchè ci sono parecchie auto e le pozze sono sempre più profonde , ora anche quelle che vengono in senso opposto mi slavazzano senza pietà , sono veramente esausto , in pianura per arrivare prima riesco pure a tenere i 30 , che con la MTB non è proprio da ridere ,ma la voglia di arrivare fa miracoli .

Quando finalmente arrivo sono come mi fossi immerso nella vasca da bagno , mi faccio una doccia ( assurdo dopo tutta quell acqua ah ah ah ) e dopo una mezz ora mi sento rinascere e mi chiedo : ANCHE QUESTO FA PARTE DELL ALLENAMENTO ? e la risposta mi viene da sola . " CERTAMENTE SI !!!"

http://www.youtube.com/watch?v=r2tnWxW9xdw

ekefbo

alla prossima uscita vedrai che il tuo cervello e le tue gambe sicuramente  avranno tratto beneficio da questa esperienza... :mvv:

Morèl

qualche  faccia di qualche automobilista sono riuscito ad intravvederla e mi guardava più o meno con questa espressione sotto a quel diluvio  :miii: :miii: :miii:

ekefbo

da me piove da ieri sera quindi oggi è impossibile uscire... "sbemm"

Morèl

ekefbo

Morèl

Citazione di: ekefbo il 25 Luglio 2012, 11:35:48
hai montato la 34... :dubbio: :miii:

Ebbene si 50/34  , ho fatto male ?  :opazzoo:

ekefbo

Citazione di: Morèl il 25 Luglio 2012, 11:47:52
Ebbene si 50/34  , ho fatto male ?  :opazzoo:
molto male... :mvv: dove azz devi andare con la 34... :dubbio:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 25 Luglio 2012, 12:49:02
molto male... :mvv: dove azz devi andare con la 34... :dubbio:

ho una salita al 18 % che mi aspetta di cui  2km all aperto ,ma altri 3,500 in una galleria parecchio buia e molto fredda e dopo altri 8 km  tutti al 10 %  , non so se avrò mai il coraggio e la preparazione per affrontare qust utimo pezzo della strada che faccio normalmente ,m almeno se un giorno dovessi decidermi deraglio sulla 34 e metto sul 28 e non lo tolgo  più per 11 km  :sciopp: :sciopp: :sciopp: :sciopp: :sciopp: :miii:

lorenzo68

E' sempre bello leggere delle tue uscite  :ok: contribuisci a farmi aumentare la voglia di tornare ad inforcarla,che è già tanta,purtroppo il tempo ora è molto poco...
e ancora complimenti per i progressi e la tenacia. clap

Una considerazione con toccatina di palle.
Poichè non sono rari i cogl..ni (io in anni,passati, di pendolarismo su 4ruote autostradale però ;D l'ho constatato in modo incontrovertibile )che con diversi cm di acqua sull'asfalto invece di moderare l'andatura si esaltano e l'aumentano,magari perchè hanno montato da poco le gomme nuove o altri e meno comprensibili motivi... poi altri conducenti se non proprio tutti,come hai raccontato bene,proprio non si aspettano ciclisti o altri mezzi a due ruote in strada, a volte poi per fortuna capita anche di trovare chi assume una guida atta a proteggerci come farebbe un ammiraglia per un bel pezzo di percorso,ed  è molto bello quando succedono cose simili.
Ti faccio un forte invito e consiglio,la prossima volta che ti trovi a continuare a pedalare sotto un simile diluvio estivo,cosa che dalle tue parte non è poi così rara, metti nel sottosella un bel fanalino (leggerissimo...) posteriore ed accendilo sul lampeggio veloce.
Scusa se ti dico una cosa che magari già facevi,e se ti appaio paternalistico nonostante sia un poco più giofane  e tu potresti darmene qualche "quintale" di consigli. #friends#
:bye:
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

Morèl

Questa settimana niente pedalate , arrivato sempre tardi a casa per impegni cazzuti , stanco.... ed alle 20 dove cacchio vuoi andare ?... , è bastata una settimana senza bici per riprendere un kg di peso . E poi se uno non va perde l' abitudine , sopraggiunge una specie di fancaxxismo che ti fa afflosciare coma una pianta rinsecchita , mi sento ad un bivio , o salgo al più presto in bici ,oppure sento che mi tornerà la panza ed appenderò la bici un altra volta al chiodo ...questa sera sono un po giù, mi sono pure sgargarozzato due bicchierozzi di vino  ;:juha;: ;:juha;:

lorenzo68

Succede così ,e ciclicamente ... si ripetono.
Secondo me hai preso il  "germe".Non la lasci di sicuro.
Ogni tanto bisogna anche staccare un pò ,dopo un'altra settimana di bici vai alla grande.
E poi mai farsi mancare un pò di vino...   ;:juha;: :bye:
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

ekefbo

Citazione di: Morèl il 27 Luglio 2012, 21:58:21
Questa settimana niente pedalate , arrivato sempre tardi a casa per impegni cazzuti , stanco.... ed alle 20 dove cacchio vuoi andare ?... , è bastata una settimana senza bici per riprendere un kg di peso . E poi se uno non va perde l' abitudine , sopraggiunge una specie di fancaxxismo che ti fa afflosciare coma una pianta rinsecchita , mi sento ad un bivio , o salgo al più presto in bici ,oppure sento che mi tornerà la panza ed appenderò la bici un altra volta al chiodo ...questa sera sono un po giù, mi sono pure sgargarozzato due bicchierozzi di vino  ;:juha;: ;:juha;:
il chilo che hai messo su non è un problema... :nonsi: lo perderai dopo due uscite.. :mvv: Non farti "prendere" dalla "svogliatezza".. :nooo: appena puoi prendi la bici e vai, anche per fare mezz'ora intorno al condominio.. øpaperinoø
Tieni duro.. ;:bananasaluta:;

Morèl

Citazione di: ekefbo il 28 Luglio 2012, 12:00:22
il chilo che hai messo su non è un problema... :nonsi: lo perderai dopo due uscite.. :mvv: Non farti "prendere" dalla "svogliatezza".. :nooo: appena puoi prendi la bici e vai, anche per fare mezz'ora intorno al condominio.. øpaperinoø
Tieni duro.. ;:bananasaluta:;

attorno a casa ho solo salite tremende  :sciopp: :sciopp: :sciopp:  e poi se mi vede Alfio che pedalo e sudo sotto il sole si mette a ridere e mi dice che se proprio voglio  sudare e faticare lui ha le stalle da pulire , le pecore da tosare , le capre da mungere , lui non concepirebbe mai di faticare senza un tornaconto , non in denaro ,ma in latte o in lana o in legna . Se mi vede mi porta duecento pecore da tosare  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

ekefbo

Secondo me e senza offesa, ALFIO non ha capito una mazza della vita... :nonsi:
Naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole l'importante è non disturbare e non entrare in "conflitto" con il modo di fare degli altri.. :ok:

jeannot

Citazione di: Morèl il 28 Luglio 2012, 13:11:05
attorno a casa ho solo salite tremende  :sciopp: :sciopp: :sciopp:  e poi se mi vede Alfio che pedalo e sudo sotto il sole si mette a ridere e mi dice che se proprio voglio  sudare e faticare lui ha le stalle da pulire , le pecore da tosare , le capre da mungere , lui non concepirebbe mai di faticare senza un tornaconto , non in denaro ,ma in latte o in lana o in legna . Se mi vede mi porta duecento pecore da tosare  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

A l'ha rasun Alfio .... Tse propi an fagnan  #risatona# #risatona#
Ma l'Alfio vende anche il formaggio delle capre?
D.D.G.

Morèl

ok ripreso a pedalare , oggi 52 km soliti 26 verso la montagna e poi ritorno media dei 26.5 , basta stare 9 giorni senza pedalare che subito si avverte la differenza , che è minima ,ma un po di smalto se ne va....... arrivato dove gli strappetti iniziano ad essere sul 5 / 6 % le gambe hanno iniziato a non girare più bene ed anche le energie erano ormai agli sgoccioli e visto che farlo diventare un martirio non mi sembra utile si gira la bici e si torna a casuccia . certo cosi i miglioramenti saranno lunghi a venire ,ma l importante è non appendere la bici al chiodo , anche perchè se la appendi a quasi 51 anni mi sa che li ci rimane  -dead- -dead- -dead- -dead- :riez: