News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Trapianto termica su 1vj ed "altro"

Aperto da 17, 03 Maggio 2011, 16:53:08

Discussione precedente - Discussione successiva

17

Il motore del mio tenerè 1vj del 87  è un po' basso di compressione (in V^ non tira) ed inoltre ha una piccola perdita dalla guarnizione alla base del cilindro. Altri problemi non ne ha, credo, a parte qualche rumore a freddo proveniente dal motore e una difficoltà iniziale a mandare in circolo l'olio quando lo sostituisco. Vorrei sostituire la termica attuale, marcata K01 che ha i problemi che sappiamo, con quella di un motore proveniente da un 3aj, non so di che anno, marcata 3aj00 con banco grigio e termica nera. Considerando che, dalla corsa rimanente del tenditore automatico (rimane + di metà), le catene di distribuzione sono entrambe "giovani" e visti i km che faccio in un anno (da 1000 a 2000) mi pare uno spreco cambiarla ex novo, avrei bisogno di alcuni consigli su come "operare":
1)   quale delle due catene di distribuzione tengo?
2)   uso lo spinotto del pistone 3aj o quello del 1vj?
3)   Avendo la disponibilità del motore completo 3aj "più fresco" che altri componenti posso sostituire?
4)   Come posso controllare se i cuscinetti di banco sono la causa del rumore a freddo che avverto?
5)   Altre cose che dovrei verificare a motore "aperto"?

Grazie in anticipo.
???
VAE VICTIS

FabioC

Ciao,
Per la catena, terrei quella piu` corta. Lo spinotto lo lascerei quello gia` accoppiato al relativo piede di biella (s'e` rodato con la sua bronzina, non interromperei questo sodalizio...). Se il motore 3Aj e` meno sfruttato, ti conviene trapiantarlo in blocco, fai meno fatica.
Se fossero i cuscinetti di banco ad essere rumorosi avresti conferma se a caldo il rumore permane... Sulla mia c'e` un forte scampanio, a freddo, poi a caldo smette... Se non trapianti il motore in toto, dal 3AJ puoi recuperare, di sicuro la pompa olio (e` quella maggiorata e la 1VJ ha bisogno di far girare l' olio... ;D).
Servus

17

Citazione di: FabioC il 03 Maggio 2011, 21:48:14
Ciao,
Per la catena, terrei quella piu` corta. Lo spinotto lo lascerei quello gia` accoppiato al relativo piede di biella (s'e` rodato con la sua bronzina, non interromperei questo sodalizio...). Se il motore 3Aj e` meno sfruttato, ti conviene trapiantarlo in blocco, fai meno fatica.
Se fossero i cuscinetti di banco ad essere rumorosi avresti conferma se a caldo il rumore permane... Sulla mia c'e` un forte scampanio, a freddo, poi a caldo smette... Se non trapianti il motore in toto, dal 3AJ puoi recuperare, di sicuro la pompa olio (e` quella maggiorata e la 1VJ ha bisogno di far girare l' olio... ;D).

Grazie!
???
VAE VICTIS