News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

video motore 43 f toc toc di sottofondo

Aperto da Morèl, 12 Maggio 2011, 12:38:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Cunningham

ma come si fa a valutare il rumore di un motore da un video  :acci:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 18 Luglio 2011, 16:57:01
aveva solo perso l'udito il tuo conoscente doc
:akrd:
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Citazione di: Cunningham il 18 Luglio 2011, 17:42:30
ma come si fa a valutare il rumore di un motore da un video  :acci:
ULTRAQUOTO..A VOLTE I RUMORI è difficile capire da dove provengono anche dal vivo....figuriamoci da un video... :acci: "sbemm" :acci: "sbemm"...
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Cunningham

Citazione di: Cular il 18 Luglio 2011, 22:06:33

ULTRAQUOTO..A VOLTE I RUMORI è difficile capire da dove provengono anche dal vivo....figuriamoci da un video... :acci: "sbemm" :acci: "sbemm"...
esatto  clap
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

n°22

bananixxx quindi quei prodotti con additivi ceramici sono solo c.....e? :shock:

Morèl

ok , ok sentirlo su un video è quasi impossibile eseguire una diagnosi ,ma secondo voi i bilancieri fossero usurati o con un gradino potrebbero fare un rumore simile ?  ::)

di quel mekka mi fido sempre meno anche perchè avevo li 30 kg di olio esausto e gli ho chiesto se glie lo potevo portare ,visto che lui lo mette in un bidone dove poi viene raccolto , e gli ho anche chiesto se vi era un costo e lui mi ha sparato un euro e cinquanta al kg ,che sarebbe quello che paga lui per farlo smaltire ,ma a voi risulta una cifra cosi alta ?  :miii:

Cunningham

Citazione di: Morèl il 19 Luglio 2011, 18:54:52
ok , ok sentirlo su un video è quasi impossibile eseguire una diagnosi ,ma secondo voi i bilancieri fossero usurati o con un gradino potrebbero fare un rumore simile ?  ::)

di quel mekka mi fido sempre meno anche perchè avevo li 30 kg di olio esausto e gli ho chiesto se glie lo potevo portare ,visto che lui lo mette in un bidone dove poi viene raccolto , e gli ho anche chiesto se vi era un costo e lui mi ha sparato un euro e cinquanta al kg ,che sarebbe quello che paga lui per farlo smaltire ,ma a voi risulta una cifra cosi alta ?  :miii:
dare un'occhiata alla distribuzione non dovrebbe essere un grosso problema  -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: n°22 il 19 Luglio 2011, 18:52:07
bananixxx quindi quei prodotti con additivi ceramici sono solo c.....e? :shock:
funzionano...ma visto che costano meglio impiegarli dove ne vale la pena e non sperare che facciano miracoli su motori finiti
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

argon

Morel come è andata a finire poi?
Lungi da me andare contro a qualcuno che di motori se ne intende sicuramente più di me,ma te lo chiedo perchè a sentire dal 40' al 50' mi ricorda la 2kf che avevo....
Mi hanno sempre detto tutti che era un rumore di bilanceri. -ninzo'- -ninzo'-
Mai avuto un problema,e prima che me la rubassero ero a 135.000 km........
eppure qualche strizzatina gliel'ho data ;D ;D ;D
Se hai proceduto con i lavori o ci sono novità....facce sapè
                           :ciao: :ciao: :ciao:

Libero Cielo

Ho ascoltato solo adesso il rumore di quel 43f che dite sembrerebbe avere avanzata usura... ma se dovessi farvi sentire il rumore di ferraglia che fa il mio 595 sotto il mio 59x mi direste che sono un pazzo ad andarci ancora in giro!!... e fra un mese me lo porto di nuovo sulle dune del Sahara in quelle condizioni!... non si fermano sto motoracci!
... soffro di attacchi di gioia...

Cular

Citazione di: Libero Cielo il 19 Febbraio 2012, 20:50:56
Ho ascoltato solo adesso il rumore di quel 43f che dite sembrerebbe avere avanzata usura... ma se dovessi farvi sentire il rumore di ferraglia che fa il mio 595 sotto il mio 59x mi direste che sono un pazzo ad andarci ancora in giro!!... e fra un mese me lo porto di nuovo sulle dune del Sahara in quelle condizioni!... non si fermano sto motoracci!
e già sono davvero dei muli instancabili i nostri amati 595.....gli batto le mani...se lo meritano come minimo...! clap clap clap clap clap clap clap clap clap
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

andrea3112

Citazione di: Libero Cielo il 19 Febbraio 2012, 20:50:56

Ecco Bravo , ora stampo anche questa risposta , semmai sulle dune ti si fermasse il motore ti dò la pagina con la tua risposta.
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Libero Cielo

Citazione di: andrea3112 il 20 Febbraio 2012, 15:14:12
Ecco Bravo , ora stampo anche questa risposta , semmai sulle dune ti si fermasse il motore ti dò la pagina con la tua risposta.
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
mi porto tre corde di traino in Tunisia... mi serviranno perchè col mio rumorossissimo TT trainorò varie moto bloccate del gruppo... compresa la tua!!!!... la mia 59x non si ferma mai!!!  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
... soffro di attacchi di gioia...

Morèl

Citazione di: argon il 19 Febbraio 2012, 18:39:06
Morel come è andata a finire poi?
Lungi da me andare contro a qualcuno che di motori se ne intende sicuramente più di me,ma te lo chiedo perchè a sentire dal 40' al 50' mi ricorda la 2kf che avevo....
Mi hanno sempre detto tutti che era un rumore di bilanceri. -ninzo'- -ninzo'-
Mai avuto un problema,e prima che me la rubassero ero a 135.000 km........
eppure qualche strizzatina gliel'ho data ;D ;D ;D
Se hai proceduto con i lavori o ci sono novità....facce sapè
                          :ciao: :ciao: :ciao:

Ciao , per ora non ho fato nulla  ,ma credo che alla prima occasione mi piazzo a 140 per una quindicina di minuti  :riez: , cosi o la va lo lo spakka  -dead-  , o si inchioda di brutto  e mi metto il cuore in pace, oppure se vedo che non patisce farò che usarla senza più farci  caso  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :ciao:

argon

Bè.....mi sembra una discreta decisione,
......più o meno come ho fatto io ;D ;D
Magari aggiungici un paio di giri in centro nell'ora di punta e dirrei che il collaudo è completo :opazzoo: ;D ;D ;D

Frenkie

Novità sul tuo motore?Ho il tuo stesso identico problema, anche la mia smette a caldo.
Dal filmato si sente molto bene il martelletto di cui parli!
Sto decidendo anche io il da farsi, visto che ho anche discrete perdite di olio dal basamento.......

Morèl

A distanza di quasi due anni e circa 5000  km la moto gira che è un piacere , olio ne mangia circa 250 cc ogni 3000 km , quindi proprio pochissimo direi ,  i rumori a freddo di sentono sempre ,ma a caldo scompaiono del tutto,  come sul tte che ho preso a settembre , anzi quello mi pare più rumoroso .

La moto l ho tirata più di una volta a 140 per almeno 10 km di seguito in tangenziale e ho fatto anche una puntata a 150 km/h . A questo punto mi pare che aveva ragione un mecca che ho sentito qualche mese fa che sentendola mi ha detto che secondo lui quella ne fa ancora 50.000 di km senza aprire nulla .  :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

billykid

ma hai mai controllato il dado della primaria e controalbero ? io ho stretto quello con rondella nuova di blocco e sono spariti i rumoracci :-)

Morèl

Citazione di: billykid il 23 Gennaio 2013, 23:05:02
ma hai mai controllato il dado della primaria e controalbero ? io ho stretto quello con rondella nuova di blocco e sono spariti i rumoracci :-)

ma se fosse quello non dovrebbe farlo anche a caldo ?  ::)

billykid

era abbastanza casuale.. a volte rumorosa a volte meno.
visto che è così messa bene come fasce e pistone (250 gr olio ogni 3000 km) mi sembra strano
che abbia la biella rovinata.
io ho il 550 dal 1984 sempre riparato da solo, quel dado è stato stretto un sacco di volte... ho anche cambiato la chiavetta quadrata che prende i 2 ingranaggi primaria e controalbero.
sai quanti mi dicevano: hai sbiellato , oppure lo spinotto...  invece a lungo andare ha ceduto ma l'albero che è venuto più piccolo dove va il cuscinetto ma la biella e lo spinotto hanno la misura come se fossero nuovi, in realtà hanno 100000 km.   le fasce 2 mm di aria e 1 kg di olio ogni 200 km.
stretto il dado era silenzioso.

Cular

Citazione di: billykid il 24 Gennaio 2013, 00:10:52
era abbastanza casuale.. a volte rumorosa a volte meno.

nn credo sia il suo problema.....oltretutto su tale modello di moto non è una cosa frequente,anzi de solito non si allentano,nei ttr si allentano spesso........almeno da quello che se letto su sto forum -ninzo'-.....cmq na controllata non sarebbe male farla,in fondo è un operazione "semplice" e ci vuole poco....

billykid

Citazione di: Cular il 24 Gennaio 2013, 00:32:31
nn credo sia il suo problema.....oltretutto su tale modello di moto non è una cosa frequente,anzi de solito non si allentano,nei ttr si allentano spesso........almeno da quello che se letto su sto forum -ninzo'-.....cmq na controllata non sarebbe male farla,in fondo è un operazione "semplice" e ci vuole poco....

Proprio così Cular è un'operazione abbastanza semplice e secondo me merita farla.
sempre secondo me uno spinotto lasco o una biella difettosa farebbero un rumore abbastanza forte proporzionale ai giri.
questo sferragliamento casuale mi fa pensare a laschi fra albero e controalbero..

Cular

Citazione di: billykid il 24 Gennaio 2013, 14:00:12
Proprio così Cular è un'operazione abbastanza semplice e secondo me merita farla.
sempre secondo me uno spinotto lasco o una biella difettosa farebbero un rumore abbastanza forte proporzionale ai giri.
questo sferragliamento casuale mi fa pensare a laschi fra albero e controalbero..
..infatti io sulla mia il controllo l'ho fatto.....c'ho messo pochissimo......si anch'io penso che biella ecc,+ si accelera e + fanno rumore, o cmq dovrebbero.....in vista di tutto ciò credo sia una buona norma dare una controllatina,male non fà........potrebbe anche essere quello in effetti,nulla si esclude..... ;:juha;:

clicco61

questo e' il rumore del bullone svitato nel controalbero

http://youtu.be/-2JDdZwjTmg

:ciao:
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

billykid

azz  Clicco.. è alla fase terminale .....  ma era quello del controalbero o della primaria ?

Citazione di: Cular il 24 Gennaio 2013, 15:11:10
..infatti io sulla mia il controllo l'ho fatto.....c'ho messo pochissimo......si anch'io penso che biella ecc,+ si accelera e + fanno rumore, o cmq dovrebbero.....in vista di tutto ciò credo sia una buona norma dare una controllatina,male non fà........potrebbe anche essere quello in effetti,nulla si esclude..... ;:juha;:

;:juha;:  è bello scambiarsi pareri rispettando quelli degli altri..  :)

Cular

Citazione di: billykid il 24 Gennaio 2013, 21:41:21
azz  Clicco.. è alla fase terminale .....  ma era quello del controalbero o della primaria ?

;:juha;:  è bello scambiarsi pareri rispettando quelli degli altri..  :)
certo.....quoto..... ;:juha;:

Citazione di: clicco61 il 24 Gennaio 2013, 21:03:00

questo non è lento,questo è cascato dentro ai carter..... #risatona#

billykid

questo non è lento,questo è cascato dentro ai carter..... #risatona#

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

fra poco da la manina a qualche ingranaggio :-)

Cular

Citazione di: billykid il 24 Gennaio 2013, 22:52:12

fra poco da la manina a qualche ingranaggio :-)
hahaha hahaha hahaha talmente lento che ha detto:" che caXXo faccio a zonzo nei carter..?tanto vale che mi metto sul primario e do una marcia in + alla moto....!!!!!" hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

clicco61

tutte e due svitate. sia albero che controalbero  :dance: :dance: :dance: :dance:
addirittura quella dell'albero aveva fatto un solco sul carter frizione. c'e' lo stampo del dado sul carter  :riez: :riez: :riez: :riez:

Morèl

Citazione di: clicco61 il 24 Gennaio 2013, 21:03:00

grazie per averlo postato , il mio 43 f non fa assolutamente quel rumore , se lo avesse fatto cosi  con il cavolo che mi sarei macinato  5000 km . Ma che tu sappia è un difetto riscontrato anche nel TTe ?  ::)

clicco61

questo e' un TTS del 92 se non ricordo male, e aveva tutti e due i dadi svitati.  secondo me' sui 20-30.000 km bisognerebbe controllare tutti i motori 595 su questi dadi. magari non sono svitati ma....... ::) ::) devo leggere su uso e manutenzione cosa scrivono

:ciao: :ciao:

Morèl

Citazione di: clicco61 il 25 Gennaio 2013, 10:02:31
questo e' un TTS del 92 se non ricordo male, e aveva tutti e due i dadi svitati.  secondo me' sui 20-30.000 km bisognerebbe controllare tutti i motori 595 su questi dadi. magari non sono svitati ma....... ::) ::) devo leggere su uso e manutenzione cosa scrivono

:ciao: :ciao:
per controllare basta aprire il carter lato frizione giusto ? ::)

billykid

Si Morel, basta togliere il carter frizione.
quello che ha postato Clicco è un caso limite ma se è appena lento può fare come il tuo.

clicco61

sono questi due qua

vanno fissati con la dinamometrica. quello dell'albero va stretto a 11 Kgm, mentre quello del controalbero va stretto a 6.0 Kgm

Morèl

Citazione di: clicco61 il 25 Gennaio 2013, 13:43:44
sono questi due qua

vanno fissati con la dinamometrica. quello dell'albero va stretto a 11 Kgm, mentre quello del controalbero va stretto a 6.0 Kgm

grazie sei molto gentile e preciso ,ma sa che ora che ricordo a marzo portai la moto da un mio amico meccanico e compagno di uscite off road per fare fare un elicoil su una brugola del filtro che si era spanata , ovviamente apri il carter e mi cambiò anche la guarnizione , vuoi che non si sarebbe accorto dei due  dadi lenti ? Ora tra un po apre , o lo vado a trovare e gli telefono ma sono gia certo che mi dirà che era tutto ok , non credo che non se ne sarebbe accorto  ::)

clicco61

mah....quelle viti hanno la rondella che le tiene ferme, non si svitano totalmente...a parte quella del TTS del video  ::) ...magari e' solo allentata, e se uno non la guarda attentamente o la tocca per provare, non se ne accorge. gia' capitato. si perde mezzora per il controllo.