News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Collettore in gomma tra carburatore e filtro aria lesionato, che faccio?

Aperto da zody, 18 Maggio 2011, 08:52:52

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Ciao ragazzi, ho il collettore in gomma che va' dal carburatore ed il filtro aria che e' leggermente lesionato perche' l'ho tirato fuori. che faccio? lo devo sostituire? oppure lascio quello?
necessito di urgente risposta se possibile
Grazie...
XT 600 3TB '91...

ekefbo

non è molto grave la cosa peggiore se fosse stato quello di aspirzione, cioè i collettori che collegano i carburatori al cilindro.
Comunque se non vuoi spendere soldi puoi ripararlo con del silicone apposito.. :ok:

zody

Citazione di: ekefbo il 18 Maggio 2011, 09:06:37
non è molto grave la cosa peggiore se fosse stato quello di aspirzione, cioè i collettori che collegano i carburatori al cilindro.
Comunque se non vuoi spendere soldi puoi ripararlo con del silicone apposito.. :ok:
intendi silicone alta temperatura? o la pasta nera per guarnizioni? o la pasta rossa?
quale silicone dici?
Grazie Ekefbo
XT 600 3TB '91...

ekefbo

Citazione di: zody il 18 Maggio 2011, 09:22:25
intendi silicone alta temperatura? o la pasta nera per guarnizioni? o la pasta rossa?
quale silicone dici?
Grazie Ekefbo
nel collettore in questione ci passa l'aria quindi basta solo il silicone normale... :ok: anche quello per le gurnizioni va bene... :ok:

Luciano "Lupa"

Io lo sigillerei con del nastro ma solo provvisoriamente.
Ricorda che quel manicotto è tra il filtro aria e il carburatore, dalla crepa entrerà aria (che non sarebbe per forza un male) ma entrereranno anche polvere e impurità direttamente nel carburatore bypassando la protezione del filtro e questo è male.

Cambialo!

Aloha
Luciano "Lupa"

zody

ho pensato che effettivamente le vibrazioni delle nostre moto non sono poche, e che il silicone prolungherebbe solo un pensiero fisso che avrei nel cambiare il pezzo... per questi motivi ho deciso di ordinarlo nuovo (40 euri  "sbemm" )
voglio evitare di mettere il silicone perche' i carburatori sono tenuti dai 4 collettori in gomma... ed avendone uno lesionato... non sarei tanto tranquillo.
Grazie Ekefbo per i consigli
e grazie Luciano per i tuoi.
XT 600 3TB '91...

ekefbo

Citazione di: zody il 18 Maggio 2011, 09:54:49
ho pensato che effettivamente le vibrazioni delle nostre moto non sono poche, e che il silicone prolungherebbe solo un pensiero fisso che avrei nel cambiare il pezzo... per questi motivi ho deciso di ordinarlo nuovo (40 euri  "sbemm" )
voglio evitare di mettere il silicone perche' i carburatori sono tenuti dai 4 collettori in gomma... ed avendone uno lesionato... non sarei tanto tranquillo.
Grazie Ekefbo per i consigli
e grazie Luciano per i tuoi.

i carburatori sono tenuti principalmente dai collettori di aspirazione e non da quelli che vanno alla scatola filtro... :nooo: poi fai come vuoi ... -ninzo'- io 40 euro li spenderei per un'altra cosa visto che la riparazione può andare bene col silicone che una volta asciugato poi nastrare  con del nastro adesivo nero. Stai tranquillo che resisterà anche alle vibrazioni... :ok:

zody

Citazione di: ekefbo il 18 Maggio 2011, 10:07:56
i carburatori sono tenuti principalmente dai collettori di aspirazione e non da quelli che vanno alla scatola filtro... :nooo: poi fai come vuoi ... -ninzo'- io 40 euro li spenderei per un'altra cosa visto che la riparazione può andare bene col silicone che una volta asciugato poi nastrare  con del nastro adesivo nero. Stai tranquillo che resisterà anche alle vibrazioni... :ok:

Grazie per il consiglio Ekefbo,
ma il problema e' che non voglio avere nessun pensiero nel sapere che c'e' qualcosa che mi "potrebbe" potenzialmente dare qualche problema. preferisco prenderlo nuovo piuttosto che ripararlo ed avere un pensiero fisso.
Evito di spendere il sovrappiu' in altro piuttosto che spendere meno per la moto.
mi sono prefisso l'obbiettivo di fare un intervento a inizio stagione per risolvere qualche problemino che vedo usandola durante la stagione estiva. e spero di non tornare dinuovo a cio' sul quale metto mani.
Grazie sempre
XT 600 3TB '91...

AdrianoTTR

Fai bene Zody. Alla fine quello era un pezzo che aveva 20 anni sulle spalle. Molto meglio sostituirlo e risolvere il problema per i prossimi 20 anni :riez: Le nostre moto per fortuna hanno bisogno di poca manutenzione, ma quella poca è preferibile farla bene.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

zody

Citazione di: AdrianoTTR il 18 Maggio 2011, 11:13:56
Fai bene Zody. Alla fine quello era un pezzo che aveva 20 anni sulle spalle. Molto meglio sostituirlo e risolvere il problema per i prossimi 20 anni :riez: Le nostre moto per fortuna hanno bisogno di poca manutenzione, ma quella poca è preferibile farla bene.
:ok:
XT 600 3TB '91...

sergioxt600sicilia

Citazione di: AdrianoTTR il 18 Maggio 2011, 11:13:56

:mvv:  :ok:

zody

Ragazzi non sapete che ho visto in un video postato in pistonando...
c'era una  magrebtzx tt59x  magrebtzx con il collettore di cui parlo sostituito da un pezzo di tubo zigrinato di colore giallo  :miii: :miii:
XT 600 3TB '91...

Drag8

Citazione di: zody il 22 Maggio 2011, 10:51:43
Ragazzi non sapete che ho visto in un video postato in pistonando...
c'era una  magrebtzx tt59x  magrebtzx con il collettore di cui parlo sostituito da un pezzo di tubo zigrinato di colore giallo  :miii: :miii:

sempre meglio che girare con un collettore lesionato  -ninzo'-

zody

Ritirato nuovo nuovo a palermo con Sergioxt600 e montato
spesa 40 euro.
XT 600 3TB '91...