News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Faro posteriore: mi si brucia spesso!

Aperto da Deadhope, 18 Maggio 2011, 11:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Deadhope

mi si brucia troppo di frequente il faro posteriore e non capisco perché.
Voi ogni quanto sostituite quella lampadina?

Tre anni fa mi si era bruciata senza avere altri problemi. Due anni fa mi si era incantato l'interruttore del freno, quindi stava accesa sempre a tutta potenza e s'è bruciato anche il fusibile, e vabbeh. Problema risolto.
Adesso il freno accende la lampadina, ma il faro non si accende. E' possibile che si sia bruciato/rotto solo un filamento di tugsteno nella lampadina o devo andare a ricercare un problema nel circuito? come lo posso sgamare?

Grazie!
:vino:
Buuurp

AdrianoTTR

A me si fulminava spesso la lampadina ad incandescenza. Da quando ho messo la lampadina a LED sono anni che non ho piu problemi. Credo che le vibrazioni giochino un ruolo importante nella durata della lampadina dello stop.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

sibellius

Infatti sono le vibrazioni della moto che sula plastica posteriore vengono amplificate. Si brucia il filamento che maggiormente resta acceso e quindi caldo.. Esistono lampadine con filamenti rinforzati appositamente progettate per le moto ma la migliore alternativa è appunto mettere il led come ti ha detto Adriano. Se non si bruciano altre lampadine il circuito, o il regolatore, non c'entra nulla.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

mauvilla1

A me si bruciava ogni 10 giorni. Poi ho messo una lampadina a led e ho risolto.

Deadhope

che tipo di lampadina a LED?
Grazie!
Buuurp

AdrianoTTR

Citazione di: Deadhope il 30 Maggio 2011, 11:47:03
che tipo di lampadina a LED?
Grazie!
Del tipo con l'attacco identico alla lampadina originale (i pernetti per l'attacco sono sfalsati)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280669529216&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
(Mario Andretti)

Deadhope

Uh.. ecco, grazie mille.
Peccato non sia più disponibile...
Però questa è uguale... no?

Cercando sul web non cercavo però la lampadina giusta, perché non sapevo di quei pernetti sfasati (non me ne ricordavo).

Conviene cambiare anche quella davanti? se ne può mettere una più putent? (anche quella davanti ha i pin sfasati come la posteriore?)
Buuurp

AdrianoTTR

Quella anteriore a me non si è mai bruciata e tutto sommato mi soddisfa. Per quanto riguarda il led dello stop, lo trovi facilmente nei negozi cinesi. Giusto ieri ho comprato una confezione da 2 lampadine a 3.90¤.
(Mario Andretti)

Svalvolato

Io ne ho messa una di queste, ma non solo faceva uno strano ritorno (mi restava accesa la spia delle luci anche quando queste erano spente) ma restava pochissimo accesa anche a luci spente, a voi non dà nessun problema?

VeroKit

oh la mia dietro non si è mai fulminata da quando ho la moto dal '93, e credo sia l'originale dell'89! :banana:

vacci a capire.....

AdrianoTTR

Citazione di: VeroKit il 14 Settembre 2011, 19:52:55
oh la mia dietro non si è mai fulminata da quando ho la moto dal '93, e credo sia l'originale dell'89! :banana:

vacci a capire.....
Credo che sia un caso più unico che raro!
(Mario Andretti)

VeroKit

Citazione di: AdrianoTTR il 14 Settembre 2011, 19:57:50

non lo so se unico e raro...ma a sto punto una bella grattina meglio che la do! :mvv:  SGRAT SGRAT

nux

Citazione di: AdrianoTTR il 14 Settembre 2011, 19:57:50

io non ho mai cambiato i 4 anni le lampadine dell'xt ed erano le originali

si fulminò una volta quella del cruscotto, mi sa quella del folle o degli abbaglianti

mentre alla regina dal 2008... 40.000 km e mai nessuna lampadina  :migrattiball:, è vero che avanti monta le H4 che non sono originali

meritene

Opterei anch'io per la soluzione a led.
Inoltre quelle con gli SMD hanno una luminosità molto superiore a quelle ad incandescenza e in generale le lampadine a led hanno un assorbimento molto più basso --> questo risparmio ridistribuisce tensione a tutto l'impianto.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.