News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Mi date un mano a far ripartire questa xt 600 e ?

Aperto da Morèl, 18 Maggio 2011, 15:10:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Allora la situazione è questa , si tratta della mia ex xte del 1997 che tre anni fa ho dato ad un mio amico . Qualche giorno fa ha iniziato a scopiettare e quindi girare male , all inizio poca roba poi è peggiorata sino a non partire più . Individuato che non arriva corrente alla candela perchè non produce scintilla , abbiamo provato a sostituire la centralina con una buona , sostituito la bobina ed ovviamanmte cambiato la candela e la pipetta ,ma nulla da fare nessuna scintilla .Come ultima idela abbiamo anche controllato l interruttore del cavalletto ,ma anche quello è buono . Non sappiamo più che fare , possibile che sia partito lo statore , come posso fare per misurarlo ?  ::)

gianfranco1104

misura l'impedenza tra i 3 bianchi a 2 a 2...
non so i valori... ma di solito stanno intorno allo 0,8...
ma ad ogni modo è impossibile che ti siano partiti tutti e 3 gli avvolgimenti....
se così fosse... un bel viaggetto a lourdes...
cmq.. devi rilevare 3 valori praticamente simili...

Morèl

Grazie Gian , oggi abbiamo provato di tutto e di più staccato tutti i connettori grattati ,ma nulla da fare , alla candela manco una misera scintilla e candele ne abbiamo provate tre di cui una nuova . Ora che so di questi valori domani proviamo ,ma se gli avvolgimenti fossero partiti ( perchè ormai non sappiamo più che cosa guardare ) il tester che valore dovrebbe segnare ?

gianfranco1104

se in corto basso prossimo allo zero...
se interrotto alto se non addirittura infinito....
ma se non ricordo male dovresti leggere tra 0,8 e 1...
domani se mi ricordo... controllo nello statore che ho smontato...
(non chiedermi di venderlo perchè è stato dato insieme alla moto...)

Morèl

Ok grazie , per toglierlo occorre un estrattore giusto ? ::)

gianfranco1104

no... l'estrattore è per il volano.
per togliere gli avvolgimenti devi mollare 3 viti bastarde!
avere un cacciavite ad impattopotrebbe essere utile...
cmq la prova dello statore lo puoi fare senza aprire nulla!
sotto il codino hai il regolatore... misura i 3 bianchi da li!

Morèl

Citazione di: gianfranco1104 il 18 Maggio 2011, 20:45:39
no... l'estrattore è per il volano.
per togliere gli avvolgimenti devi mollare 3 viti bastarde!
avere un cacciavite ad impattopotrebbe essere utile...
cmq la prova dello statore lo puoi fare senza aprire nulla!
sotto il codino hai il regolatore... misura i 3 bianchi da li!

si si i tre filo oggi li ho gia visti ed ho provato solo con il tester se vi era continuità tra uno e l' altro ,ma i valori ancora non li conoscevo .  Dici che basta ropvesciare giu la moto o conviene toglierle l olio ?  ::)

gianfranco1104

Citazione di: Morèl il 18 Maggio 2011, 21:08:52
si si i tre filo oggi li ho gia visti ed ho provato solo con il tester se vi era continuità tra uno e l' altro ,ma i valori ancora non li conoscevo .  Dici che basta ropvesciare giu la moto o conviene toglierle l olio ?  ::)
prova... al max scagazzi tutto...
prrrrrrrr
io lìho sempre fatto senzìolio e inpiedi...

Morèl

Mai sai quanto cappero costa sto cavolo di avvolgimento nuovo ?  :zot: :zot: :zot:

Marchinovis

Citazione di: Morèl il 18 Maggio 2011, 21:24:21
Mai sai quanto cappero costa sto cavolo di avvolgimento nuovo ?  :zot: :zot: :zot:
Se Ti riferisci allo statore , costa un botto :miii: Se cerchi in ZOT trovi i valori giusti  :ciao: .
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cunningham

controlla bene tutti i fili che escono dallo statore..........non si può mai sapere......... ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

Citazione di: Cunningham il 18 Maggio 2011, 23:07:30
controlla bene tutti i fili che escono dallo statore..........non si può mai sapere......... ::)

per ora li abbiamo controllati tutti , aperton i vari connettori e grattato ogno faston all 'interno . Secondo me è proprio partito lo statore , anche se il mecca che abbiamo sentito ci ha detto che è molto strano che parta lo statore  ::) La candela non fa una benche minima scintilla , proprio buio completo  -dead-

Cunningham

Citazione di: Morèl il 18 Maggio 2011, 23:11:21
per ora li abbiamo controllati tutti , aperton i vari connettori e grattato ogno faston all 'interno . Secondo me è proprio partito lo statore , anche se il mecca che abbiamo sentito ci ha detto che è molto strano che parta lo statore  ::) La candela non fa una benche minima scintilla , proprio buio completo  -dead-
intendevo popo quelli che partono dallo statore,ad un amico se ne dissaldò uno  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Morèl

Citazione di: gianfranco1104 il 18 Maggio 2011, 23:19:38
su wemoto costa una 70ina di pleuri

per lo statore il ricambista ci ha sparato 800 euro  :miii:   mi metti il link di quello a 70 euro ?  :opazzoo:

gianfranco1104

Citazione di: Morèl il 18 Maggio 2011, 23:42:12
per lo statore il ricambista ci ha sparato 800 euro  :miii:   mi metti il link di quello a 70 euro ?  :opazzoo:
800 euro... mi ricorda qualcosa...  :sigaro: :sigaro: :sigaro:
non c'è più il link diretto al pezzo... cmq gasolina o cho dovrebbero averlo

RttLuca

Scusate se intervengo, ma la XTE ha la centralina TCI? come il 660 e il 750?...se si  i 3 fili bianchi servono per la ricarica della batteria, finchè la batteria è carica la moto dovrebbe partire...dovrebbe perchè parte se tutto resto è in ordine....

Quello che interessa è che alla centralina e alla bobina arrivino i 12V ( il pulsante OFF RUN al manubrio interrompe i 12V come la chiave di accensione)...... e che il pick up sia funzionante........da verificare se c'è il circuito di sicurezza che ne impedisce  la scintilla......verificare cavo alta tensione e pipetta...
Buon lavoro  :mvv: :mvv:

Luca  barellaæ
RttLuca

Morèl

Citazione di: RttLuca il 19 Maggio 2011, 01:04:39
Scusate se intervengo, ma la XTE ha la centralina TCI? come il 660 e il 750?...se si  i 3 fili bianchi servono per la ricarica della batteria, finchè la batteria è carica la moto dovrebbe partire...dovrebbe perchè parte se tutto resto è in ordine....

Quello che interessa è che alla centralina e alla bobina arrivino i 12V ( il pulsante OFF RUN al manubrio interrompe i 12V come la chiave di accensione)...... e che il pick up sia funzionante........da verificare se c'è il circuito di sicurezza che ne impedisce  la scintilla......verificare cavo alta tensione e pipetta...

Luca  barellaæ

Il pulsante off run da quel che abbiamo constatato funziona come la chiave , interrompe proprio la possibilità di fare avviamento , una volta constatato che svolge il suo compito vuol dire che funziona giusto ?  ::)

Per cicruito di sicurezza cosa si intende ?

Sia che il cavo che la pipetta che la bobina le abbiamo sostituite prelevandole da un altra moto della stessa annata funzionante ,ma nulla da fare  ::)

ekefbo

se è  lo statore ne ho uno usato io della XT 2kf o 43b. Se va bene anche nel tuo modello te lo vendo a poco ppotrei vendere io e sicuramente non a 800 euro.. øpaperinoø

gianfranco1104

ragionando con calma....
se dice che non c'è scintilla vuol dire che il motorino gira... quindi interruttori cavalletto frisione OFF/RUN funzionano.
se la batteria è carica giustamente se ne frega se lo statore è affanxx o no... e poi è raro che si rompa sul 3tb...

io riproverei a cambiare la bobina con filo e pippetta... con una dal funzionamento certo...
ovvero staccala da una moto che funzioni!
una volta ha fatto impazzire anche a me... i valori bobina e pippetta e cavo ok... ma nulla!
avevo preso in stock una centralina con una pipetta.. più per la centralina... cambio la centralina... nulla...
cambio per caso il trittico pippetta/filo/bobina e la moto parte!

una volta in moto... controlla subito il regolatore...

jaquinta

Citazione di: RttLuca il 19 Maggio 2011, 01:04:39

Luca  barellaæ

Il pick up è proprio il componente che fa partire l'impulso della scintilla...sembrerebbe il primo responsabile  doc doc doc

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

gianfranco1104

si ma quanti pick-up hai sentito rompersi?
secondo me è altamente improbabile che sia questo....
e cmq.. come si testa?

Morèl

Allora mi confermate che alla candela la scintilla dovrebbe arrivare anche  a solo con la batteria carica ? Quindi lo statore carica solo la batteria ma la scintilla alla candela è data dalla batteria ? Per pick up intendete quello nello statore ?  ::)

gianfranco1104

Citazione di: Morèl il 19 Maggio 2011, 09:40:32
Allora mi confermate che alla candela la scintilla dovrebbe arrivare anche  a solo con la batteria carica ? Quindi lo statore carica solo la batteria ma la scintilla alla candela è data dalla batteria ? Per pick up intendete quello nello statore ?  ::)

si lo trovi dentro il carter... sta in posizione arretrata e centrale
separato dallo statore, in mezzo tra i due gira il volano

Morèl

grazie delle foto , e per sapere se è il pick up a non andare come si può testare ?  ::) ( ora che ricordo ieri un mekka yamaha per telefono cui aveva detto che potrebbe essere proprio questo cazz di pick up )

jaquinta

Citazione di: gianfranco1104 il 19 Maggio 2011, 09:37:56
si ma quanti pick-up hai sentito rompersi?
secondo me è altamente improbabile che sia questo....

Sui 595 nessuno...però alle ducati monster anni 98/2002 è un difetto comune e ad un mio amico lo abbiamo sostituito risolvendo il problema di assenza di scintilla:

Citazione di: gianfranco1104 il 19 Maggio 2011, 09:37:56

e cmq.. come si testa?

è una resistenza e (dal manuale d'officina del 3tb) la resistenza deve essere:  184 ~ 276 ohm a 20°C . I cavi sono il verde/bianco e blu/giallo

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Banzai

Giovanni, come prima cosa prova a verificare se arriva corrente alla bobina, attacca ai due contatti della bobina una lampadina (quella del faro posteriore per esempio) e vedi se premendo il bottoncino la lampadina lampeggia.

Morèl

Grazie  per i numerosi e validi consigli , la cosa non è affatto semplice ,ma prima o poi credo ci arriveremo a svelare il mistero delle scintilla mancante .

Oggi avevamo appuntamento in mattinata da un suo amico carrozziere dove tiene la moto ,ma arrivato la il mio amico non c era ,  ::) allora sono stato a casa sua , ieri sera ha mischiato un po troppi alcolici con un paio di amici  ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ??? ??? ??? ??? :vino: :vino: :vino: :vino: :vino: :superck: :superck: :superck:  ed alle 11 di questa mattina  stava a pezzi ,manco si ricordava che avevamo un mezzo appuntamento  :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:

Morèl

Tirato giu statore , misurato pick up  valore 242 , igli avvolgimenti sono belli lindi . Un mecca ci dicevache a questo punto potrebbe anche essere il blocchetto del quadro e di staccare un determinato filo che però non ho capito quale fosse , qualcuno ha idea cosa potrei fare al blocchetto per escluderlo ?  ::)

TTgreat!

Mah! Da quel che ho letto ho pensato subito al cavo e alla pipetta della candela.....fai un accertamento scrupoloso....

Morèl

Citazione di: TTgreat! il 20 Maggio 2011, 12:38:48
Mah! Da quel che ho letto ho pensato subito al cavo e alla pipetta della candela.....fai un accertamento scrupoloso....

Ciao , quando due giorni fa ha prova6o a mettere su un altra bobina di un xt della stessa annata ha messo su l altro cavo , quindi non è neanche quello .  ::)

gianfranco1104

sai che devi provare con una bobina di un altro xte o di un 660???
se provi con quella di un 2kf o di un xt600ek non va bene!!!!

non esiste nessun filo misterioso...
i 3 contatti (cavalletto frizione e tasto run) tolgono il contatto al motorino...
se questo gira i 3 sono a posto...

il regolatore come sta messo??? se non ricordo male la centralina prende direttamente tensione dal regolatore... se questo è KO... niente scintilla...

Morèl

La bobina che ha messo su è una di un xte della stessa annata della sua . Sicuro che la centralina prenda corrente direttamente dal regolatore ? io credevo la prendesse dalla batteria  ::)