News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

PULIZIA SERBATOI INGIALLITI

Aperto da Ganik, 03 Dicembre 2004, 15:55:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Ganik

Premetto che non è farina del mio sacco;l'ho trovato sul sito dei cugini XRristi ma penso faccia comodo anche a molti possessori di TT.

Bisogna procurarsi alcuni prodotti per pulire il serbatoio. La maggior parte di questi sono utilizzati anche per l'igiene domestica e si possono reperire in qualsiasi supermercato.
Indispensabili il CIF crema, Il VIM polvere, l' ACETONE per le unghia, la Varichina, la carta abbrasiva dalla misura 200 fino alla 1200, una spatolina in lamierino e della cera POLISH per carrozzieri. Io ho preso anche altri prodotti ma questi su elencati sono indispensabili

Solo e sempre Yamaha

Ganik

Il serbatoio in esame , prima del trattamento si presentava così :

Solo e sempre Yamaha

Ganik

era molto "giallognolo" , sporco , graffiato e pieno di colla residua degli adesivi prima presenti.
Prima di iniziare la vera e propria operazione di pulizia, inumidire la parte piena di colla con dell'acetone e strofinare con un panno sulle zone da pulire.

Dopo qualche minuto, o con le "unghia" ben affilate, o con una spatolina in lamiera asportare i residui di colla dal serbatoio.

Dovreste ottenere un risultato simile a questo ottenuto nella foto di prima;qui sotto invece la foto delle condizioni di partenza..(scusate l'inversione di immagini..)

Solo e sempre Yamaha

Ganik

FASE SECONDA

Dare una bella lavata con acqua calda a tutto il serbatoio per rimuovere i piccoli residui di colla (assicuratevi di aver tappato bene il rubinetto ed il tappo del serbatoio, è meglio).

Date una prima pulita superficiale al serbatoio con il VIM edopo averlo ripulito con l'acqua, una passatina superficiale con il CIf.

FASE TERZA

Adesso, giustamente, se vi accorgete che il "giallore" è tenace, seguite le successive istruzioni, altrimenti se vedete che al passaggio del VIM e del CIF cede, insistete solo con questi due prodotti.

Iniziate ad "accarezzare" il serbatoio con della carta abrasiva dalla misura 200 (io ho inizizto con quella ma se secondo Voi è troppo grande iniziate con la 400 o 600) e per aver un buon risultato e non respirare molta polvere di plastica bagnate frequentemente il serbatoio.

Finito il passaggio con la 200, ripetete l'operazione con la 400 e via così fino alla grana 1200 !! (600 - 800 - 1000 - 1200)

FASE QUARTA

Adesso rilavate il serbatoio ed iniziate con tanta "santa pazienza" il lavoro di pulitura vera e propria con il VIM ed un bel pezzo di stoffa bianca possibilmente morbida, eventualmente anche del cotone và bene !! Tanto "olio di gomito" e dopo circa 1 oretta di lavoro, rilavate il serbatoio ( vi consiglio di trattare piccole superficie per volta) e pulite tutto il serbatoio con della crema CIF !

In ultimo lavate il serbatoio con una soluzione di acqua calda e varichina (io ho usato anche ammoniaca pura, ma non è indispensabile) e asciugate bene il tutto con un panno in cotone.

Dovreste aver ottenuto all'incirca questo risultato !!
Solo e sempre Yamaha

Ganik

Adesso dopo aver ripulito il tutto, se volete, potete lucidare e quindi conferire un pò di brillantezza e lucidità (perchè giustamente il serbatoio dopo il trattamento diventa bianco opaco) con della Cera POLISH da carrozzieri ed otterrete un discreto risultato simile a questo quì sotto

Solo e sempre Yamaha

Ganik

Solo e sempre Yamaha

mauri600E

Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Zoarz

:sob:
peccato che non funziona !!!

o meglio,
non so' su quelli dei TT 59X ....
ma sui serbatoi della Acerbis per le XT il metodo  non funziona.
ho insistito per una settimana, usando tutto il descritto , ma ciccia.
poi mi son rivolto ad un' esperto in polimeri,
e mi ha spiegato che il "colore giallino" non e' superficiale ma e' interno alla "materia".
cioe'-  con il calore, la benza, e il tempo, si polimerizza la plastica e diventa sempre piu' scura.
ora non so' se mi son spiegato , ma il fatto e' che rimane giallo- 

Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

Ganik

Mah,ripeto,non ho provato personalmente propio in quel modo però quando avevo il TT ti garantisco che col CIF e una di quelle spugnette un pò ruvide il risultato era discreto..
Solo e sempre Yamaha

4GianniVirdis

Citazione di: Zoarz il 03 Dicembre 2004, 17:03:12
:sob:
peccato che non funziona !!!

o meglio,
non so' su quelli dei TT 59X ....
ma sui serbatoi della Acerbis per le XT il metodo  non funziona.
sono due tipi differenti di plastiche

Leonardo

Il discorso fondamentale da fare è il seguente:
l'ingiallimento è dovuto a fattori esterni - colla di adesivi ed altre cose simili - o è conseguenza dell'assorbimento da parte della plastica della benzina contenuta all'interno?
Se è solo un problema esterno, il procedimento descritto, con qualche aggiustatura a seconda delle attrezzature che si hanno a disposizione è validissimo.
Se invece l'ingiallimento è dovuto all'assorbimento da parte della plastica della benzina, il procedimento da attuare è diverso.
In questo secondo caso, necessita creare una barriera interna alla benzina.
Prima però, si deve cercare di far sputare alla plastica ciò che ha assorbito.
Una prova fatta su un serbatoio in plastica di un amico, aveva dato ottimi risultati, il procedimento era stato il seguente

1 - riempio il serbatoio di acqua bollente in modo da creare una dilatazione del materiale plastico, dopo circa un'ora che il serbatoio e pieno d'acqua che viene cambiata più volte in modo che sia sempre caldissima, la plastica e ben dilatata e con appositi solventi - trielina o simili - spruzzati con la pistola del compressore, eseguo un lavaggio esterno del serbatoio.
In questo modo, riesco ad eliminare parte di ciò che la plastica ha assorbito.

2 - svuoto il serbatoio e lo risciacquo all'interno con diluente nitro da lavaggio, per eliminare tracce di acqua e sporco grasso vario.

3 - a questo punto, preparo l'esterno che dovrà essere verniciato, carteggiando con grana del 600, avendo cura di eliminare tutti i graffi e rendere la superficie omogenea. Usate una grana più grossa, solo sui graffi più profondi, meglio impiegare un po più di tempo a carteggiare, ma non avere superfici troppo ruvide. Successivamente carteggio con l'800, al massimo la 1000 e l'esterno è pronto per essere vernciato.

4 - l'interno DEVE essere trattato con un prodotto tipo la tankerite, se non lo si fa, dopo un po di tempo avremo nuovamente il serbatoio ingiallito. La tankerite crea una pellicola interna di protezione, che impedisce alla plastica di assorbire la benzina.

5 - fatto l'interno, si passa alla finitura esterna, con l'applicazione di una mano di primer ancorante per permettere alla vernice di aderire perfettamente alla plastica e di non staccarsi.

A questo punto una mano di vernice poliuretanica bicomponente, seguita da una mano di trasparente sempre poliuretanico bicomponente ed il gioco è fatto

Logicamente dopo tutto questo lavoro, è obbligatorio scolarsi una cassa di  ??? ??? ???