News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TTE è tempo di piccole manutenzioni e tagliando...

Aperto da MezzoMazzo, 15 Giugno 2011, 12:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

MezzoMazzo

Il mio TTE del 2003 ha fatto da poco 20.000km , dopo un periodo di scarsa manutenzione ed utilizzo, finalmente riesco a fargli prendere aria... ho fatto ieri i paraoli delle forche ormai alla frutta, e vorrei ora dargli una sistemata generale...

Devo assolutamente "tagliandarlo" con olio e filtro nuovi visto che l'ultimo cambio è stato fatto a 10.000... lo so troppo tempo fa... farò tutto da solo visto i costi da farmacia delle officine... non ho problemi a farlo, ma vorrei qualche suggerimento sull'olio da utilizzare visto che non l'ho mai comprato direttamente... pensavo ad un semisintetico 15 50 o meglio un sintetico? Che marca e gradazione mi suggerite?

Ho letto diversi post in merito ma alla fine non ho individuato quello giusto, anzi forse sono più confuso... L'utilizzo sarà per ora solo strada purtroppo, quindi non credo di dover mettere qualcosa di particolarmente specifico...

Oltre ad olio e filtro ho in programma lavaggio filtro aria cambio olio freni, le pasticche freni sono ok e pensavo di cambiare anche la candela, che è ancora quella originale... è necessario? conviene cambiarla o no.

Vorrei anche smontare le ruote per ingrassare mozzi e compagnia bella e cercare un ingrassatore per i leveraggi del forcellone...

Il trittico è ancora buono, ma ho in programma una pulizia approfondita della catena e ingrassaggi vari...

A 20.000 che controlli e sostituzioni mi suggerite di fare?

La moto funziona perfettamente per ora quindi sarebbe una manutenzione generale di routine...

Grazie a tutti per i suggerimenti...

Ciao.   :bttr:
...MezzoMazzo...
------------------------
   TTE 600 LOVER ------------------------      ...Sardegna...

AdrianoTTR

A 20.000km non devi fare nessun intervento straordinario. Per quanto riguarda l'olio è sufficiente che sia compatibile con le frizioni a bagno d'olio (con la sigla JASO MA riportata sulla confezione). Un semisintetico va benissimo. Per quanto riguarda la gradazione dipende da come la usi, se la usi anche d'inverno, se abiti in Valle d'Aosta o in Sicilia. Un 10-40 va bene per qualsiasi uso. Se hai esigenze di fare enduro in estate in una regione calda, meglio optare per un 15-50. Ricordati di oliare anche tutti i cavi. E' un'intervento che pochi si ricordano di fare, ma ti aumenta di molto la durata dei cavi (specialmente frizione ed alzavalvole). La candela smontala per controllarne lo stato ed eventualmente la cambi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

wolly16

Sul libretto di uso e manutenzione è riportato il 20 50

MezzoMazzo

Vivendo in Sardegna ed usandola prevalentemente in estate dovrei optare quindi per un 15-50, ok, suggerimenti per una marca in particolare? o una da evitare? Il 20-50 che cita il libretto è da archiviare come opzione, cosa cambia?

Per la candela leggevo di qualche articolo su quelle "speciali" con elettrodi di forme e materiali particolari, si hanno miglioramenti significativi o la comune NGK sa sempre il suo sporco lavoro?

Il discorso dei cavi mi interessa, dimentico sempre di farlo, forse una volta ho lubrificato quello frizione, che olio usare? comune lubrificante? è meglio non utilizzare i vari WD40 e affini, giusto?
...MezzoMazzo...
------------------------

AdrianoTTR

Citazione di: MezzoMazzo il 15 Giugno 2011, 14:33:00
Vivendo in Sardegna ed usandola prevalentemente in estate dovrei optare quindi per un 15-50, ok, suggerimenti per una marca in particolare? o una da evitare? Il 20-50 che cita il libretto è da archiviare come opzione, cosa cambia?

Per la candela leggevo di qualche articolo su quelle "speciali" con elettrodi di forme e materiali particolari, si hanno miglioramenti significativi o la comune NGK sa sempre il suo sporco lavoro?

Il discorso dei cavi mi interessa, dimentico sempre di farlo, forse una volta ho lubrificato quello frizione, che olio usare? comune lubrificante? è meglio non utilizzare i vari WD40 e affini, giusto?
Si, il 15-50 fa al caso tuo. Per quanto riguarda le marche ognuno ha la sua preferita a cui è affezionato. Ma qualsiasi marca conosciuta va bene. Alla fine il nostro è un motore con pochi cavalli e pochi giri, inutile farsi paranoie come se avessimo una moto da competizione. Vale lo stesso discorso per la candela. Se la moto è ben carburata, si accende senza problemi anche con una candela normale. Non vedo che miglioramenti potrebbe apportare una all'iridio. Sicuramente ne in termini di prestazioni ne di consumi. Per i cavi è preferibile un'olio molto viscoso o grasso (ma in questo caso devi sfilare il cavo). Il WD40 è da evitare.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

MezzoMazzo

Bene, grazie per i suggerimenti, per i mozzi l'ideale è il grasso al litio? e per i leveraggi vari del mono che grasso?
...MezzoMazzo...
------------------------

TTEtneo

Citazione di: MezzoMazzo il 15 Giugno 2011, 16:56:06
Bene, grazie per i suggerimenti, per i mozzi l'ideale è il grasso al litio? e per i leveraggi vari del mono che grasso?
Anche io ho unTTE e per olio motore ti consiglio quello che consiglia mamma yamaha cioe' un 20 50 minerale anche perche' io mettendone un'atro tipo mi slittava la frizione e mi consumava troppo olio invece con il minerale sono ok ciao
Se il TTE si spegne in pietraia premi il pulsantino Magico e il sasso grosso ti sembra ghiaiahttp://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg