News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

pignone non esce

Aperto da overkill22, 09 Giugno 2011, 18:25:23

Discussione precedente - Discussione successiva

overkill22

ma porca puttaXX troia, possibile che per lavori da 10 minuti devo sempre metterci 3 ore ?
sto cambiando catena corona e pignone, ho tolto il dado, tolta la rondella ed ora il pignone non ne vuole sapere di uscire, ma perchè porco caXXo ?
ho anche provato con una specie di estrattore ma niente che caXXo devo fare?  :incx:

AdrianoTTR

C'è gente che ha risolto riscaldando il pignone con un cannello -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

gus

e non questo cannello  :sigaro: #risatona#

Seriamente, il pignone col dado va su un millerighe, dacci una bella spruzzata di WD40 e lascia agire ;)
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

overkill22

Citazione di: gus il 09 Giugno 2011, 18:34:34
e non questo cannello  :sigaro: #risatona#

Seriamente, il pignone col dado va su un millerighe, dacci una bella spruzzata di WD40 e lascia agire ;)

ho provato è dalle 4 che provo a spruzzare wd40 e scaldare ma niente...

59x

Ma io dico... Perchè caXXo non l'hanno lasciato come i vecchi 595?? :acci: :acci:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

andrea3112

"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

vai da un meccanico , altrimenti fai danni .

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

gianfranco1104

vai da un meccanico DI FIDUCIA!!!!
altrimenti ti fan danno!!!!!
hai provato a battere leggermente con uno scalpello in senso antiorario naturalmente a marcia inserita?

Cunningham

metti l'estrattore in tensione e batti sul pignone
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

overkill22

Citazione di: gianfranco1104 il 09 Giugno 2011, 23:11:39
vai da un meccanico DI FIDUCIA!!!!
altrimenti ti fan danno!!!!!
hai provato a battere leggermente con uno scalpello in senso antiorario naturalmente a marcia inserita?

si ho provato non ho un meccanico, tantomeno uno di fiducia...

Citazione di: Cunningham il 09 Giugno 2011, 23:17:32
metti l'estrattore in tensione e batti sul pignone

a trovare l'estrattore .... è quello che ho in mente di fare...
ma porca puttaXX..

ekefbo

ci vuole l'estrattore altrimenti non lo tiri giù... :nooo:

overkill22

Citazione di: ekefbo il 10 Giugno 2011, 08:49:08
ci vuole l'estrattore altrimenti non lo tiri giù... :nooo:

c'è una qualche misura che sapete funziona sicuramente? perchè lo spazio è poco...
io forse posso recuperare una cosa cosi, va bene ?

gianfranco1104

si va bene quello...
però.... non si dovrebbe ricorrere all'estrattore....
tocca ferro... ma aspettati sorpresine quando lo togli....

aleTTio

il pignone, una volta tolto il dado (che è la parte difficile), dovrebbe uscire facilmente, non è montato per interferenza...quindi la cosa è strana...
TT600 ES - 1995

overkill22

Citazione di: gianfranco1104 il 10 Giugno 2011, 09:21:14
si va bene quello...
però.... non si dovrebbe ricorrere all'estrattore....
tocca ferro... ma aspettati sorpresine quando lo togli....

Citazione di: aleTTio il 10 Giugno 2011, 10:31:33
il pignone, una volta tolto il dado (che è la parte difficile), dovrebbe uscire facilmente, non è montato per interferenza...quindi la cosa è strana...

infatti, secondo me c'è l'albero tutto spanato...

michele

Esatttooooooooooo alberello sboKKolatello !
Ecco perche il millerighe .
Di quella vecchia dentatura io avevo il pignone da 16 trovato facilemente , mentre ora che ho il millerughe non lo trovo !!!
Me lo sogno . xmas

Lu90

Citazione di: michele il 10 Giugno 2011, 10:50:39
Esatttooooooooooo alberello sboKKolatello !
Ecco perche il millerighe .
Di quella vecchia dentatura io avevo il pignone da 16 trovato facilemente , mentre ora che ho il millerughe non lo trovo !!!
Me lo sogno . xmas

Il millerighe ripartisce su tutte le facce dei denti la coppia, per cui è meglio quello rispetto alla vecchia dentatura. Di contro lo sviluppo in lunghezza della dentellatura è molto più lungo rispetto al vecchio ed ecco che fa più attrito quando lo sfili.

O è spanato oppure ha un mare di porcheria, ma opto per la prima ipotesi, purtroppo
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

overkill22

Citazione di: Lu90 il 10 Giugno 2011, 12:01:47
Il millerighe ripartisce su tutte le facce dei denti la coppia, per cui è meglio quello rispetto alla vecchia dentatura. Di contro lo sviluppo in lunghezza della dentellatura è molto più lungo rispetto al vecchio ed ecco che fa più attrito quando lo sfili.

O è spanato oppure ha un mare di porcheria, ma opto per la prima ipotesi, purtroppo

e quindi che si fa?

overkill22

ora non so se mi conviene tirarlo fuori o lascialo dentro e cambiare solo catena e corona.... piu che altro perchè a il 23 ho l'erzberg...

Lu90

Citazione di: overkill22 il 10 Giugno 2011, 12:54:00
ora non so se mi conviene tirarlo fuori o lascialo dentro e cambiare solo catena e corona.... piu che altro perchè a il 23 ho l'erzberg...
A sto punto pensaci dopo il 23...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

overkill22

Citazione di: Lu90 il 10 Giugno 2011, 13:22:53
A sto punto pensaci dopo il 23...

caXXo....cosa potrebbe succedere e cosa dovrei fare se il pignone ha rovinato l'albero ? inoltre, se l'albero è rovinato perchè cosi va bene ?

Franco59

se succedesse a me...io proverei(forse sbagliando ma proverei) a farmi qualche giretto senza il dado,accellerando e decellerando in modo da far avere delle sollecitazioni e controllando ogni tot minuti se ha fatto qualche movimento.

Lu90

Citazione di: overkill22 il 10 Giugno 2011, 13:37:49
caXXo....cosa potrebbe succedere e cosa dovrei fare se il pignone ha rovinato l'albero ? inoltre, se l'albero è rovinato perchè cosi va bene ?

Io dico che si è grippato l'albero con il pignone. Magari dico una scemenza, dato che i miei pignoni li ho sempre sfilati a mano, ma mi sa c'è da cambiare l'albero.

Così va bene perchè la coppia trasmessa non è tale da far slittare l'albero sul pignone.

Non capisco come possano accadere ste cose, nella mia stradale, usata molto in pista con gli eventuali effetti sull'accoppiamento alberino/pignone del caso, il pignone (e non solo l'originale) si sfila come il burro
Speed limit?

overkill22

Citazione di: Lu90 il 10 Giugno 2011, 13:56:15
Io dico che si è grippato l'albero con il pignone. Magari dico una scemenza, dato che i miei pignoni li ho sempre sfilati a mano, ma mi sa c'è da cambiare l'albero.

Così va bene perchè la coppia trasmessa non è tale da far slittare l'albero sul pignone.

Non capisco come possano accadere ste cose, nella mia stradale, usata molto in pista con gli eventuali effetti sull'accoppiamento alberino/pignone del caso, il pignone (e non solo l'originale) si sfila come il burro

si, infatti anche sulla mia stradale è cosi...
Citazione di: Franco59 il 10 Giugno 2011, 13:54:06
se succedesse a me...io proverei(forse sbagliando ma proverei) a farmi qualche giretto senza il dado,accellerando e decellerando in modo da far avere delle sollecitazioni e controllando ogni tot minuti se ha fatto qualche movimento.

mmm....potrebbe anche essere il problema è che la coppia è sempre trasmessa nello stesso verso...dubito che succederebbe qualcosa in cosi poco tempo...

gianfranco1104

fai dopo l'erzberg.... e non cambiare neanche catena... visto che in quei 2 giorni ti entrerà polvere fin dentro il buco del cular....
dopo.... vedi tu se sfilare il pignone... ma io opterei nella pausa invernale...
perchè se l'albero è andato.... devi aprire il motore... con conseguente stop....
ne vale la pena????

michele

Sei sicuro che in mezzo alla morchia ultraventennale non ci siano due punti di saldatura???
Magari era stato saldato x chè gia sbokkolato??

Cular

Citazione di: andrea3112 il 09 Giugno 2011, 21:30:25
"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"
:acci: :acci: :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"....Andrè ferma sto ragazzuolo... :acci: "sbemm".....FERMATELO..FERMATELO...DIO NOOOOO...
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gus

Riesci a postare una foto così vediamo?
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

robo

Prova a battere il pignone con una chiave grande,tipo da 32mm in modo da smoverlo un po'.
L'ideale sarebbe scaldare con la fiamma, ma bruci il paraolio e non è il caso.

Dai di 40WD o CRC o svitol  (magari inclini la moto sul fianco DX e lasci per una notte ad agire).

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

gianfranco1104

oppure fagli vedere una foto di cular con le chiavi in mano... vedi che per la paura... si toglie da solo...

mistermou

Al primo cambio pignone del 2kf avevo lo stesso problema. Albero intonso, si erano solo incollati tra loro.

Dovetti andare dal meccanico (che per levarlo ha dovuto buttare un estrattore...)...

Cunningham

Citazione di: Lu90 il 10 Giugno 2011, 13:56:15

probabilmente una scarsa lubrificazione della catena e la molta acqua che prendono le enduro causano ciò.......io oltre a lubrificare la catena esclusivamente con olio bruciato ,lubrifico ad ogni uscita anche l'albero del pignone  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

overkill22

Citazione di: mistermou il 10 Giugno 2011, 17:34:19
Al primo cambio pignone del 2kf avevo lo stesso problema. Albero intonso, si erano solo incollati tra loro.

Dovetti andare dal meccanico (che per levarlo ha dovuto buttare un estrattore...)...

minchia ragazzi...
che roba...

Citazione di: robo il 10 Giugno 2011, 16:23:06
Prova a battere il pignone con una chiave grande,tipo da 32mm in modo da smoverlo un po'.
L'ideale sarebbe scaldare con la fiamma, ma bruci il paraolio e non è il caso.

Dai di 40WD o CRC o svitol  (magari inclini la moto sul fianco DX e lasci per una notte ad agire).

battuto con mazzetta da 500 gr in rame, scaldato, wd40, ho anche provato a parlarci ma niente...
alla fine ho preso un po' di roba al lavoro...
il piu piccolo l'ho appoggiato, il pignone si è messo a ridere, smontato subito.
poi ho provato con quello in mezzo... la barra è da 14....si stava piegando..
alla fine ho usato quello grande, chiave da 24, dinamometrica da 1/2 metro...e piano piano piano è uscito...mi sono cagato fino all'ultimo perchè uscendo sembrava fosse tutto mangiato...invece i denti sono tutti perfetti...

per fortuna ! ! però è un 14 denti quindi credo l'abbia gia cambiato una volta...ora ho montato il 15 con la corona da 50.... però ovviamente non tutto poteva andare liscio.... ---->  :incx:

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 10 Giugno 2011, 17:07:21
oppure fagli vedere una foto di cular con le chiavi in mano... vedi che per la paura... si toglie da solo...
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha...Cular l'estrattore umano..... hahaha hahaha hahaha hahaha
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

mistermou

Ora spazzola bene il millerighe e metti un pò di grasso quando monti il nuovo...qualcosa gli dovrebbe fare !  -ninzo'-

Lu90

Citazione di: mistermou il 11 Giugno 2011, 13:58:33
Ora spazzola bene il millerighe e metti un pò di grasso quando monti il nuovo...qualcosa gli dovrebbe fare !  -ninzo'-

Quello, su certi accoppiamenti, non guasta mai
Speed limit?