News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

vite trà i due carburatori

Aperto da ghostrider (vinter), 15 Luglio 2011, 15:25:47

Discussione precedente - Discussione successiva

ghostrider (vinter)

Osservando il carburatore ho notato una vitE nel mezzo dei due carburatore, qualcuno sa a cosa serve di preciso??  :sigaro:
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

FabioC

Permette di regolare il punto di apertura della farfalla del secondo corpo.
Servus

ghostrider (vinter)

Citazione di: FabioC il 15 Luglio 2011, 15:30:34
Permette di regolare il punto di apertura della farfalla del secondo corpo.

quindi se la apro mi cambia un pò il comportamento della moto?!anticipando l'apertura del secondo corpo, giusto??
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

AdrianoTTR

Citazione di: ghostrider il 15 Luglio 2011, 16:48:03
quindi se la apro mi cambia un pò il comportamento della moto?!anticipando l'apertura del secondo corpo, giusto??
Un po cambia. Tanto quando dai tutto gas, il secondo corpo si apre a prescindere dalla regolazione.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ghostrider (vinter)

Citazione di: AdrianoTTR il 15 Luglio 2011, 16:54:26
Un po cambia. Tanto quando dai tutto gas, il secondo corpo si apre a prescindere dalla regolazione.

mi consigli da aprirlo un pò? provando le altre xt ho notato che sono un pò più pronte al gas mentre la mia è più fiacca..osservando un pò ho pensato a questa vite..

AdrianoTTR

Citazione di: ghostrider il 15 Luglio 2011, 16:56:57
mi consigli da aprirlo un pò? provando le altre xt ho notato che sono un pò più pronte al gas mentre la mia è più fiacca..osservando un pò ho pensato a questa vite..
Se le altre XT ti sembrano piu scattanti, non è da imputare a quella vite. Potrebbero avere i rapporti piu corti, uno scarico piu aperto ed una carburazione ottimizzata, un filtro aria sportivo etc. Puoi sempre fare una prova ed eventualmente tornare indietro. Se l'avviti un po, hai un'aumento di prontezza quando dai un po di gas, però alla fine quando dai tutto gas, non cambia niente.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ghostrider (vinter)

Citazione di: AdrianoTTR il 15 Luglio 2011, 17:03:33
Se le altre XT ti sembrano piu scattanti, non è da imputare a quella vite. Potrebbero avere i rapporti piu corti, uno scarico piu aperto ed una carburazione ottimizzata, un filtro aria sportivo etc. Puoi sempre fare una prova ed eventualmente tornare indietro. Se l'avviti un po, hai un'aumento di prontezza quando dai un po di gas, però alla fine quando dai tutto gas, non cambia niente.

le altre xt più o meno normali! rapporti di serie, marmitta di serie. Proverò comunque! Grazie  :ok:

sergioxt600sicilia

Citazione di: ghostrider il 15 Luglio 2011, 17:09:40
le altre xt più o meno normali! rapporti di serie, marmitta di serie. Proverò comunque! Grazie  :ok:

Ciao Francesco il palermitano fantasma (che non si è mai fatto sentire nè vedere, nè virtualmente scrivendo nella sezione sicilia nè nella realtà)!  :riez:
occhio a come tocchi quella vite, puoi avvitarla di un giro, un giro e mezzo, due, ma ti consiglio di non andare oltre, e sempre considerando che sia in posizione standard da fabbrica e che nessuno l'abbia stretta prima. La regolazione o meglio l'anticipo andrebbe fatto a carburatore smontato altrimenti se anticipi troppo senza vedere rischi che la farfalla a comando gas tutto aperto si chiuda un pò e il motore ti sembrerà soffocare a tutto gas.
Tu hai il 4pt come il mio, comincia col mettere il pignone da 14 se la vuoi più pronta, anticipa il secondario ma fallo con criterio, e poi al limite cambia scarico e ingrassa la carburazione o se hai tempo metti il 30 al posto del 26 e ricarburi per bene. La mia si alza quasi di accelerazione in seconda ed è parecchio divertente. In confronto un 4pt di fabbrica sembra un transalp (rispetto alla mia).

giacomof

Non ha senso toccare quella vite!!!! Cambia che invece di avere un'apertura lineare hai un finto scatto, perche' e' uno sbalzo nell'erogazione. E comunque e' una sfumatura che puoi dare, non una cosa risolutiva.
Il pignone da 14 e' la modifica piu' economica e la moto cambia abbastanza. Perde quei 10 km h di massima e un po' piu' di brio. Costo 14 euro. Cambiare il carburatore del ttr e ricarburare non e' cosa facile, non incitate la gente a farlo perche' ricarburare un carburatore parecchio piu' grosso con una scatola filtro piu' piccola e' una bella menata. Io non ne sono capace, non e' una cosa da amatori. Con una marmitta omologata non ti aspettare miglioramenti incredibili, ma un bel guadagno di peso lo ottieni. Se monti la marmitta omologata, con carburazione ottimale, pignone 14 e snorkel via ottieni una moto leggermente piu' pronta. Queste modifiche servono ad ottimizzare la moto non ti aspettare che diventi un ktm 690.

sergioxt600sicilia

Citazione di: giacomof il 15 Luglio 2011, 19:27:05
Non ha senso toccare quella vite!!!! Cambia che invece di avere un'apertura lineare hai un finto scatto, perche' e' uno sbalzo nell'erogazione. E comunque e' una sfumatura che puoi dare, non una cosa risolutiva.
Il pignone da 14 e' la modifica piu' economica e la moto cambia abbastanza. Perde quei 10 km h di massima e un po' piu' di brio. Costo 14 euro. Cambiare il carburatore del ttr e ricarburare non e' cosa facile, non incitate la gente a farlo perche' ricarburare un carburatore parecchio piu' grosso con una scatola filtro piu' piccola e' una bella menata. Io non ne sono capace, non e' una cosa da amatori. Con una marmitta omologata non ti aspettare miglioramenti incredibili, ma un bel guadagno di peso lo ottieni. Se monti la marmitta omologata, con carburazione ottimale, pignone 14 e snorkel via ottieni una moto leggermente piu' pronta. Queste modifiche servono ad ottimizzare la moto non ti aspettare che diventi un ktm 690.

quoto.
Per il carburatore, lui ha chiesto poco fa in un'altra discussione se conviene o meno e gli ho risp qui. C'è chi l'ha fatto, in effetti io non lo farei neppure ora come ora. Il 4pt ha la scatola filtro più piccola del ttre ed altre dunque in effetti ricarburare per bene potrebbe essere veramente rognoso, non lo farei.

giacomof

Farlo e' una bella elaborazione. Pero' se il motore non e' maggiorato non so se merita. Sicuramente ci devi saper fare e comunque e' una bella menata. Ma te sergio ce l'hai ancora l'xt ? ti ho visto su un mostro arancione... >;run&;<

ghostrider (vinter)

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 15 Luglio 2011, 18:39:45
Ciao Francesco il palermitano fantasma (che non si è mai fatto sentire nè vedere, nè virtualmente scrivendo nella sezione sicilia nè nella realtà)!  :riez:
occhio a come tocchi quella vite, puoi avvitarla di un giro, un giro e mezzo, due, ma ti consiglio di non andare oltre, e sempre considerando che sia in posizione standard da fabbrica e che nessuno l'abbia stretta prima. La regolazione o meglio l'anticipo andrebbe fatto a carburatore smontato altrimenti se anticipi troppo senza vedere rischi che la farfalla a comando gas tutto aperto si chiuda un pò e il motore ti sembrerà soffocare a tutto gas.
Tu hai il 4pt come il mio, comincia col mettere il pignone da 14 se la vuoi più pronta, anticipa il secondario ma fallo con criterio, e poi al limite cambia scarico e ingrassa la carburazione o se hai tempo metti il 30 al posto del 26 e ricarburi per bene. La mia si alza quasi di accelerazione in seconda ed è parecchio divertente. In confronto un 4pt di fabbrica sembra un transalp (rispetto alla mia).

hhehehe il nick mi si addice!!comunque sia sono sempre aperto per dei giretti in compagnia :)) Beh ragazzi basandomi sulle vostre esperienze direi che lascio tutto per come si trova, in futuro cambierò lo scarico! Grazie a tutti per le delucidazioni!!  :ok:

ghostrider (vinter)

Citazione di: giacomof il 15 Luglio 2011, 19:27:05

Lascerò tutto per come si trova, grazie per i consigli :)

ghostrider (vinter)

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 15 Luglio 2011, 18:39:45

tutte le persone che possiedono una xt provando la mia mi hanno detto che la trovano abbastanza fiacca, sarei curioso di fartela provare :)

sergioxt600sicilia

Citazione di: giacomof il 15 Luglio 2011, 20:03:53
Ma te sergio ce l'hai ancora l'xt ? ti ho visto su un mostro arancione... >;run&;<

si, me la tengo la mia xt, tranne che non mi offrano la cifra (alta) che chiedo. Ultimamente mi sono chiarito le idee, la xt la tengo e appena posso dò vita al parco moto che vorrei: la mia xt, un 59x, una xr 650, una ferrari  hahaha  hahaha  hahaha no la ferrari no, ma il parco auto ci sarà, i motori mi piacciono troppo  :acci:

Citazione di: ghostrider il 15 Luglio 2011, 20:14:17
tutte le persone che possiedono una xt provando la mia mi hanno detto che la trovano abbastanza fiacca, sarei curioso di fartela provare :)
si, appena è possibile ci si vede, io la prox settimana scendo la xt a Licata e mi sa che la lascio là per un bel pò di mesi. Cmq il pignone da 14 te lo consiglio vivamente...

giacomof

Non e' che hai il carburatore sporchissimo? Quanti km ha la tua xt?

Per sergio: complimenti per il parco moto ideale!
Nel mio c'e' un trial beta 250, un xr 650 e un sv 650. E 2 uova motard..

Mi tengo il tte vai! sperando di non doverlo vendere per colpa di queste assicurazioni della minchia.

ghostrider (vinter)

Citazione di: giacomof il 15 Luglio 2011, 21:11:34
Non e' che hai il carburatore sporchissimo? Quanti km ha la tua xt?

Per sergio: complimenti per il parco moto ideale!
Nel mio c'e' un trial beta 250, un xr 650 e un sv 650. E 2 uova motard..

Mi tengo il tte vai! sperando di non doverlo vendere per colpa di queste assicurazioni della minchia.

lo pulisco spesso. Già ste assicurazioni del caXXo, temo che venderò anche il mio è insostenibile....ladri bastardi infami