News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Come impennate voi?

Aperto da Nixt600, 07 Dicembre 2004, 19:23:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Nixt600

Ciao atutti...ho deciso di aprire un topic dedicato solo alle tecniche per impennare....ragà volevo sapere una cosa....io ho il famoso XT 600 anno 88 che credo si difenda bene con i suoi 160 KM/h con un 14/39....di prima si alza che è un piacere senza sforzi nè strappi ma di pura accelerazione....di seconda non si alza di accelerazione magari sfrizionando ,ma di grande violenza.....cosa poco carina per la mia moto...volevo sapere se è normale che di seconda non ce la faccio di accelerazione e nel caso sia così quale tecnica mi consigliate per impennare anche di seconda e magari anche di terza se non chiedo troppo?credete che con una corona da 45 le cose cambino?grazie a tutti e impennate che vi scaricate il nervoso giornaliero....

blackman

Io tiro un po la prima metto la seconda e si alza che è un piacere poi per aria metto la terza e poi giù :rir:

neldubbiogas

:zomp: e me il mio TTe non riesce di alzarlo nemmeno in prima!!!!!!!!! ( non saro' capace??????? bho!)
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

davide

Non so nemmeno da che parte iniziare un'impennata! Prima guidavo una Moto Guzzi che, tra peso, lunghezza e soprattutto trasmissione a cardano non consentiva certo le acrobazie. Quindi ora tra mancanza d'esperienza e una sana dose di "cacarella" devo imparare dall'inizio!

burnygio

Citazione di: davide il 07 Dicembre 2004, 22:58:31
Non so nemmeno da che parte iniziare un'impennata! Prima guidavo una Moto Guzzi che, tra peso, lunghezza e soprattutto trasmissione a cardano non consentiva certo le acrobazie. Quindi ora tra mancanza d'esperienza e una sana dose di "cacarella" devo imparare dall'inizio!
ciao davide sono ankio della pr di varese!
impenna zzio cane!! :riez: :riez:
EX TT600 59X attualmente a piedi

Nixt600

grazie blackman...ci proverò però mi interessava anche sapere la posizione che assumi mentre impenni non so...ti sposti tutto dietro la sella...ti alzi...booo...come ti metti e poi fai forza nelle braccia per tirare su oppure vai di accelerazione e magari ti aiuti con un colpetto di culXXXX e ti dai slancio ammortizzando con il forcellone anteriore?grazie....

ps...
certo che per mettefe la terza in aria devi essere davvero in gamba ...come si fa?io avrei qualche difficoltà..e poi se ti rendi conto di andare troppo  su, tiri il freno posteriore....?anche qui è un pò particolare come operazione...ma è possibile vero ...?serve pratica...no? dimmi dimmi....

Lupo

Per diventare esperti del monoruota secondo me bisogna avere una buona dose di pazzia, almeno le prime volte e soprattutto mettere in conto qualche ribaltamento quindi, occhio, non provateci per strada le prime volte, può capitare che la moto si ribalti e vada da sola a finire su cose e persone.
Poi, siccome non sono più giovanissimo sento di dirvi non fatelo per esibizionismo ma per piacere personale.
In quanto a potenza, posso dirvi che da piccoli un mio amico col parisdakar 125 honda si metteva a candela e percorreva diversi kilometri senza problemi, curve comprese (quella si che è bravura).
Tecniche? conoscere il propio mezzo i quattro tempi ovviamente hanno un bel freno motore e quindi apri o chiudi a a seconda se ti stai ribaltando o se vai giù, personalmente non alzo mai con marce inferiori alla seconda, se il freno motore non basta usi il freno posteriore, è solo questione di bilanciare gas e freno post., se stai troppo indietro secondo me hai problemi ad usare il freno. Col tt600e puoi viaggiare in monoruota tranquillamente quarta.
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

steve78

Sinceramente cambiare marcia mentre stai impennando non è diffcile, basta che quando sei su una ruota solo non ti fai prendere dal panico e fai le cose ragionando.

Secondo me è un arte che si apprende da quando sei ragazzino, cioè totalmente incoscente... poi una volta imparato non ti dimentichi più.  ???
Stefano
TTR '02 - Cavenago di Brianza (Brianza Alcoolica Nerazzurra) -

Ale XTz

Citazione di: steve78 il 08 Dicembre 2004, 13:18:27
Sinceramente cambiare marcia mentre stai impennando non è diffcile, basta che che quando sei su una ruota solo non ti fai prendere dal panico e fai le cose ragionando.

Secondo me è un arte che si apprende da quando sei ragazzino, cioè totalmente incoscente... poi una volta imparato non ti dimentichi più.  ???

:gruppo: :gruppo: :gruppo:
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

blackman

Citazione di: steve78 il 08 Dicembre 2004, 13:18:27
Sinceramente cambiare marcia mentre stai impennando non è diffcile, basta che che quando sei su una ruota solo non ti fai prendere dal panico e fai le cose ragionando.

Esatto, secondo me non c'è posizione da insegnare o altro deve essere automatica e ogni persona e differente all'altra, per esempio io col transalp impenno solo in piedi perchè seduti non si vede davanti di prima solo e poi metto la seconda sempre per aria ma la terza non la regge causa pesi eccessivi. Il freno post io lo adopero solo quando vedo che sto andando oltre la candela :shock: altrimenti basta mollare l'acceleratore. Cmq sono anch'io delll'idea che è una cosa che apprendi da piccolo adesso non so se ce la farei  presumo avrei paura :bye: :ok:

Antonello

Beati voi!  ???

Io non ho mai imparato ad impennare!
Ho un xt dell'89, 14/45, sono alla terza rettifica e si alza di potenza in prima solo se tiro molto. In seconda non fa neanche finta.

starsky

Scusa Antonello ma con una 14/45 di rapporto ti si deve alzare di terza col gas? Io sul mio 2kf con 14/39 di seconda si tira su di potenza (solo gas) chiaramwente assumendo una postura corretta.Poi giu di terza e quarta ..anke.
:rir: :rir:

Larenz

.......interessante stà discussione....!!!!!
allora, io ho una 2kf blù dell'89.
Fino a quando avevo i rapporti 14/40, la moto di 1° si alzava senza sforzo, di 2° con colpetto di frizione camminavo fino a tirarla tutta, ma di 3° neanche a parlarne.
Da quando ho messo i rapporti PBR 15/50, la moto fà paura!!!
Sono passato da una velocità di punta di 160km/h con i vecchi rapporti, ai 140km/h odierni, ma la moto si alza come un cavallo furioso............................ di 2° si alza con un colpo di braccia anche partendo quasi da fermo, di terza si alza sempre con un colpo di braccia, ma solo in prossimità dell'apertura del secondo corpo del carburatore. batt batt batt batt batt batt batt
Certo, parte del merito và dato anche al Leovince x3 open che le ho regalato... :banana: :banana: :banana: :mitr: :mitr:

Per quanto riguarda il freno posteriore, io non lo uso perchè semplicemente non lo sò usare........mi basta il freno motore!!!!!!!

ivan64

Col 59x si tirava su in terza, ma di potenza solo in 1a e 2a....ora, col ttr '02, si alza solo in 1a, in seconda occorre tirare forte e sfrizionare, ma quando si è su non è problema mettere la 3a, un pò + difficile la 4a, poi la 5a è una 'passeggiata'. Io ho imparato 18 anni fa col 59x, ed è vero che non è una cosa che si dimentica......rovesciarsi è impossibile, basta toccare il freno dietro che se anche si sta strusciando con la targa la moto torna giu. Una cosa: avete presente dov'è la pompa dell'olio nei nostri motori??? se l'avete presente non dovrei spiegarvi che la pompa rimane a secco o quasi, per cui è consigliabile non 'stare su' per + di 15-20 secondi.
Bye!
FE450 - XT660Z

Lucariello

:YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: ecco perche mi si sfondano sempre le valvole  e gli alberi a cammes...... clap clap clap clap clap
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

steve78

Citazione di: ivan64 il 09 Dicembre 2004, 18:40:05
Col 59x si tirava su in terza, ma di potenza solo in 1a e 2a....ora, col ttr '02, si alza solo in 1a, in seconda occorre tirare forte e sfrizionare, ma quando si è su non è problema mettere la 3a, un pò + difficile la 4a, poi la 5a è una 'passeggiata'. Io ho imparato 18 anni fa col 59x, ed è vero che non è una cosa che si dimentica......rovesciarsi è impossibile, basta toccare il freno dietro che se anche si sta strusciando con la targa la moto torna giu. Una cosa: avete presente dov'è la pompa dell'olio nei nostri motori??? se l'avete presente non dovrei spiegarvi che la pompa rimane a secco o quasi, per cui è consigliabile non 'stare su' per + di 15-20 secondi.
Bye!

bhe la mia ttr con x3 non omologato corona con soli due denti in più e Dinojet in seconda vieni su da sola, e tirandola su fi forza si alza anche in terza, oiginale non l'ho mai provata ma non penso che ci sia stà gran differenza.

Impennate Zio Cane!  ???
Stefano

Nixt600

ragazzi che post stupendo che ho aperto...cmq non mi spiego una cosa...io sono passato dai 15/39 ai 14/39 con il solo obbiettivo di poter impennere + facilmente magari di accelerazione ma a dire la verità non ho avvertito quasi nessuna differenza...ma mi spiegate che rapporti dovrei mettere per impennare di accelerazione almeno fino in terza??? perchè non ci capisco + nulla...credevo che occorreva diminuire i denti del pignone e magari anche aumentare quelli della corona ...sbaglio o è il completo opposto? Non penso....mi riferisco ai 15/50 del cavallo di non mi ricordo il nome....grazie :rir:

Paulo

Una volta avevo una beta 125 da trial, con quella si che impennavo................ clap clap clap clap clap
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

Larenz

il punto è questo:
aumentando i denti del pignone, si perde in ripresa ma si guadagna in allungo!
aumentando i denti della corona, invece, si aumenta la ripresa ma si perde in allungo!

Devi considerare che, per fare in modo che la moto si alzi facilmente, A MIO PARERE dovresti intervenire sulla corona (per una questione che la corona trasmette la sua "aggressività" direttamente alla ruota, diversamente da come avviene per il pignone).

Io ho messo un pignone da 15 denti, perchè altrimenti avrei perso accessivamente allungo e velocità di punta.
Ma lo spunto che ho perso mettendo un pignone più grande, l'ho abbondantemente guadagnato mettendo una signora corona da 50 denti!
a mio parere, se non ti interessa avere una moto che ti fà 160, e che cmq diventa piuttosto incontrollabile a quella velocità, e invece vuoi che la moto si alzi di brutto, e in off ti regali belle soddisfazioni, punta su un rapporto 15/50..!!!! :cool: :cool: :cool:

steve78

Citazione di: Nixt600 il 09 Dicembre 2004, 19:32:12
ragazzi che post stupendo che ho aperto...cmq non mi spiego una cosa...io sono passato dai 15/39 ai 14/39 con il solo obbiettivo di poter impennere + facilmente magari di accelerazione ma a dire la verità non ho avvertito quasi nessuna differenza...ma mi spiegate che rapporti dovrei mettere per impennare di accelerazione almeno fino in terza??? perchè non ci capisco + nulla...credevo che occorreva diminuire i denti del pignone e magari anche aumentare quelli della corona ...sbaglio o è il completo opposto? Non penso....mi riferisco ai 15/50 del cavallo di non mi ricordo il nome....grazie :rir:

3 denti in più della corona corrispondono a circa a un dente in meno del pignone.. correggetemi se sbaglio.  ???
Stefano

Larenz

Citazione di: steve78 il 09 Dicembre 2004, 19:58:05

3 denti in più della corona corrispondono a circa a un dente in meno del pignone.. correggetemi se sbaglio.  ???

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Il rapporto 3 a 1 tra corona e pignone è esatto!!!
L'operazione che ho fatto io mettendo un 15/50, teoricamente corrisponderebbe a fare un'operazione del tipo 14/47!!!!

Però, bisogna tener presente un paio di cose........
Il pignone da 14, ha la particolarità di rendere più aggressiva la moto, permettendole una progressione di giri molto veloce...........
........lo stesso vale per la corona.
Il rischio di un rapporto 14/47 è che la moto perda eccessivamente in allungo, nell'ordine dei 110km/h, ma tutti a una ruota (quindi, se vuoi tenere il pignone da 14, forse è meglio puntare su una corona da 45)

ivan64

Citazione di: steve78 il 09 Dicembre 2004, 19:31:01
bhe la mia ttr con x3 non omologato corona con soli due denti in più e Dinojet in seconda vieni su da sola, e tirandola su fi forza si alza anche in terza, oiginale non l'ho mai provata ma non penso che ci sia stà gran differenza.
Impennate Zio Cane!  ???

Io ho il dynojet ed una paris-dakar non replica (nel senso che l'hanno usata al rally dei faraoni), pignone di 14, filtro aperto e scatola forata..insomma, dopo 24 tentativi ora è carburata DOC, ed in seconda viene su solo in salita o con un minimo di cunetta, di solo gas in piano non se ne parla proprio....anche se 'tirandola su', magari stando in piedi sulle staffe, va su anche in 3a. Originale va un pò meno, non c'è tanta differenza ma c'è.

Citazione di: Larenz il 09 Dicembre 2004, 19:56:02
il punto è questo:
aumentando i denti del pignone, si perde in ripresa ma si guadagna in allungo!
aumentando i denti della corona, invece, si aumenta la ripresa ma si perde in allungo!

Devi considerare che, per fare in modo che la moto si alzi facilmente, a mio parere dovresti intervenire sulla corona (per una questione che la corona trasmette la sua "aggressività" direttamente alla ruota, diversamente da come avviene per il pignone).

Questa non te la passo.....non c'è assolutamente nulla di reale in quello che hai scritto. Nè l'allungo nè la ripresa hanno a che fare coi rapporti.

Bye!
FE450 - XT660Z

Larenz

Citazione di: ivan64 il 09 Dicembre 2004, 20:05:36

Io ho il dynojet ed una paris-dakar non replica (nel senso che l'hanno usata al rally dei faraoni), pignone di 14, filtro aperto e scatola forata..insomma, dopo 24 tentativi ora è carburata DOC, ed in seconda viene su solo in salita o con un minimo di cunetta, di solo gas in piano non se ne parla proprio....anche se 'tirandola su', magari stando in piedi sulle staffe, va su anche in 3a. Originale va un pò meno, non c'è tanta differenza ma c'è.

Questa non te la passo.....non c'è assolutamente nulla di reale in quello che hai scritto. Nè l'allungo nè la ripresa hanno a che fare coi rapporti.

Bye!

E secondo te cosa influenzerebbe la ripresa e l'allungo?
IO, i rapporti li ho cambiati da neanche 10 giorni......

steve78

Io ho il kit Dinojet ma l'airbox non forato, mi postate una foto di come devo procedere (o almeno spiegatemelo)... dite che devo farlo?
Stefano

ivan64

Citazione di: Larenz il 09 Dicembre 2004, 20:17:15

E secondo te cosa influenzerebbe la ripresa e l'allungo?
IO, i rapporti li ho cambiati da neanche 10 giorni......

P.S. mi sembra di capire che hai una XL honda, vero?

La ripresa è la capacità di prendere giri da un regime basso, e l'allungo è la capacità di mantenere alta la potenza oltre il regime di max potenza....entrambe le cose non dipendono dalla trasmissione, ma solo dall'erogazione del motore.
A volte si confonde la ripresa con l'accelerazione, ma sono 2 cose ben distinte. Ti posso poi garantire che se il rapporto corona/pignone è identico, la moto si comporterà nello stesso modo. Se per esempio hai corona-pignone 48/16 sarà tutto identico a 42/14.
Non ho un xl, anzi, non ho mai avuto un honda, ho un ttr 2002.
Bye!
FE450 - XT660Z

luke76r

la definizione di ripresa di ivan64 non fa' una piega, e' vero anche che l' erogazio0ne ha un ruolo decisivo
tuttavia non sono del tutto daccordo sul fatto che la trasmissione non la influenzi per niente.

cmq sul ttr ho montato un 14/49 e in 2°(tranne le volte che aime' non volendo nel cambio 1/2 mollo la friz dopo aver gia' aperto abbondantemente la manetta) non si alza, se non ricordo male pero' qualcuno mi aveva fatto notare che la penna non e' questione di corona e pignone...................

provare provare e riprovare!

:adel: :adel: :adel:
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Larenz

provate a fare una ricerca nei form sull'argomento catena-corona-pignone......................

tra le tante cose, viene anche detto che montando una rapportatura come dire..........+ a "ripresa", ..................
la moto consumerà di +, stresserà di + il motore, e sarà + facile uscire fuori giri.
Questo dipende dal fatto che la moto gira con GIRI + alti di come non facesse con la rapportatura originale!

NON sono solo io a dirlo...., e cmq ognuno si limita a riferire le proprie esperienze cercando di confrontarle con gli altri.......
Credo che nessuno di noi possa reputarsi un tuttologo, quindi non c'è bisogno di "bacchettare" gli altri come dei PROFESSORI..........
Citazione di: ivan64 il 09 Dicembre 2004, 20:05:36

Bye!

umiltà ragazzi.., umiltà........

Paulo

ivan64

Citazione di: Larenz il 09 Dicembre 2004, 21:49:53
provate a fare una ricerca nei form sull'argomento catena-corona-pignone......................

tra le tante cose, viene anche detto che montando una rapportatura come dire..........+ a "ripresa", ..................
la moto consumerà di +, stresserà di + il motore, e sarà + facile uscire fuori giri.
Questo dipende dal fatto che la moto gira con GIRI + alti di come non facesse con la rapportatura originale!

NON sono solo io a dirlo...., e cmq ognuno si limita a riferire le proprie esperienze cercando di confrontarle con gli altri.......
Credo che nessuno di noi possa reputarsi un tuttologo, quindi non c'è bisogno di "bacchettare" gli altri come dei PROFESSORI..........

umiltà ragazzi.., umiltà........

Io non volevo 'bacchettare', ma puntualizzare.... di boiate ne spariamo un pò tutti, sia qua che su altri forum, e la tua mi pareva un pò 'eccessiva' e fuorviante. Con rapporti + corti chiaro che il motore sale + rapidamente, ma dire che consuma di + è relativo al solo uso stradale.....stare a 120kmh col motore a 3000rpm oppure stare a 5000rpm alla stessa velocità comporta un consumo ed un usura maggiore; gli rpm rimangono maggiori con rapporti corti in quanto anche le marce sono ravvicinate....anche questo discorso del fuorigiri lo trovo un pò fuori posto: con rapporti 'standard' devi tirare una marcia fino a X giri per avere la successiva ad un regime 'decente', con rapporti corti basta tirarla meno (e questo è un fatto). Il discorso è vero solo per l'ultima marcia, almeno per le nostre monocilindriche, se parliamo di 4 cilindri da strada/pista allora il tuo discorso inizia a diventare valido (hanno curve di potenza che sembrano il cervino).
Non voglio fare il professore, ma su un argomento che conosco posso dire la mia; spero tu non ti sia offeso, non è mia intenzione farlo.

Bye!

FE450 - XT660Z

maxxt

parlando di rapporti finali (catena, corona e pignone) parliamo appunto di "rapporto" che c'è tra i giri dell'albero del cambio e quelli della ruota ovvero nel caso di rapporto 15/50 = 3.33 ovvero ogni giro di ruota l'albero del cambio compirà esattamente 3.33 giri e questo non influirà assolutamente sulle curve di coppia e di potenza del motore che resteranno invariate, bensi influirà su parametri tipo accellerazione, ripresa, velocità max rispetto ai rapporti originali 15/39.
e non cambierebbe nulla se mettessi nell'assurdo un pignone da 18 e una corona da 60 denti al posto di un 15/50 perche il rapporto rimarrebbe sempre di 3.33
credo di aver incasinato ancora un po le cose.....
comunque la cosa importante è mpenna zio cane....

Larenz

Larenz

morale della favola.................... secondo mè la rapportatura fà la sua parte!!!!
Naturalmente anche le sospensioni fanno la loro ( la moto si alzerà più facilmente se hai sospensioni + rigide all'ant., - rigide al post.).

C'è da dire anche che tutte le moto per alzarsi da terra hanno bisogno di un piccolo aiuto, che non è certo sfrizionare....., ma basta tirarla leggermente verso di noi nel momento giusto dell'erogazione!!!!
per quanto riguarda la postura, secondo mè non c'è una posizione standard, ognuno ha la sua.......
...certo che, se la moto tende ad alzarsi, sarai tu stesso che assumerai una postura adatta............ ma se la moto non ne vuole sapere, la vedo un pò dura!!! ;D ;D ;D

Paulo

Citazione di: Larenz il 10 Dicembre 2004, 12:28:38
morale della favola.................... secondo mè la rapportatura fà la sua parte!!!!
Naturalmente anche le sospensioni fanno la loro ( la moto si alzerà più facilmente se hai sospensioni + rigide).

C'è da dire anche che tutte le moto per alzarsi da terra hanno bisogno di un piccolo aiuto, che non è certo sfrizionare....., ma basta tirarla leggermente verso di noi nel momento giusto dell'erogazione!!!!
per quanto riguarda la postura, secondo mè non c'è una posizione standard, ognuno ha la sua.......
...certo che, se la moto tende ad alzarsi, sarai tu stesso che assumerai una postura adatta............ ma se la moto non ne vuole sapere, la vedo un pò dura!!! ;D ;D ;D
se hai sospensioni più morbide dietro a regola dovresti impennare meglio ;)

pif

Citazione di: Paulo il 10 Dicembre 2004, 12:50:43

se hai sospensioni più morbide dietro a regola dovresti impennare meglio ;)

Paulo... ma tu che sei vigile... come ti comporti se vedi un'xt su una rota?  (attento a come risponni che se risponni male vengo lì e te pettino coi tasselli... :riez:)
in rebus dubis plurimum est audacia

Paulo

Citazione di: Guido_La_Ruspa il 10 Dicembre 2004, 13:04:45

Paulo... ma tu che sei vigile... come ti comporti se vedi un'xt su una rota?  (attento a come risponni che se risponni male vengo lì e te pettino coi tasselli... :riez:)
però spiegami perchè si dovrebbe impennare meglio con le sospensioni dure dietro.... :-\