News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TT350 - sferette e molla leva kick

Aperto da gus, 05 Luglio 2011, 21:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

gus

Intanto la figura così capiamo di che si parla

La molla oramai ha perso nervo, quindi non spinge più le sferette che servono, entrando negli incavi del piede del kick, a tenere la leva in posizione chiusa, attaccata al telaio.

Per il momento utilizzavo un ritagli di camera d'aria, ma è una rottura ogni volta che devo mettere in moto.

Smontato il pezzo sono andato in cerca di una molla, ne ho trovata una un pelo più fina ma dello stesso diametro, quindi leggermente più morbida a parità di lunghezza. Visto che la molla trovata è lunga 3cm, riesco a fare un po' di prove.

Oggi, alla prima prova di rimontaggio, con tutta la cautela del caso, nonostante fossi concentrato, mi è scappato il dito mentre prendevo un attrezzo e mi è partita una sferetta..... DISPERSA!!!

Quindi devo trovare una sferetta di acciaio diametro 5mm.

Ho telefonato al compagno di merende che ha un'officina auto, se aveva qualcosa nella "scatola delle meraviglie" che tutti i meccanici hanno, dove mettono una marea di viti e cianfrusaglie, tanto a qualcosa possono servire.

Purtroppo i cuscinetti di auto hanno sferette più grosse, altrimenti ne avrei forzato uno.

Dove caXXo potrei andare a cercare una sferetta del genere? In quale meccanismo-oggetto potrebbe essere contenuta? un cuscinetto di bicicletta?? Avete delle idee?? Altrimenti, dove potrei andarle a cercare??

Pensavo a negozi di caccia e pesca, ma credo si utilizzino sferette in piombo e non acciaio....

Sù sù, dai, spremetevi le meningi e fatevi venire l'idea buona  ???
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Cunningham

le molle io le recupero dalle vecchie serrature (è il mio lavoro principale........)
la sferetta solo in un cuscinetto la puoi trovare  -ninzo'-  credo vadano bene quelle dei mozzi delle biciclette
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

canamo

ciao gus,le sferette si trovano nei vari negozi tecnici dove vendono cuscinetti  :ok:

ekefbo

prova in una ruota di una vecchia bicicletta, così come nella "serie di sterzo" o nel movimento centrale... :ok:

gus

Sferette trovate!! Se n'è ricordato un mio compagno di merende meccanico che ha un amico col negozio di biciclette, gli ha telefonato e le ha trovate sfuse... GRAZZZIEEE!!!

Prossimamente si opera, sperem ben  :rock:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0