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carburatore 3tb

Aperto da pippo, 27 Giugno 2011, 19:40:56

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pippo

qualcuno sa se il carburatore del 4pt è identico, o quantomeno pienamente compatibile, con quello del 3tb???
visto che CHO è del tutto latitante, invece di cambiare guarnizione, faccio prima a cambiare carburatore, visto che ne ho uno del 4pt sicuramente funzionante....

Eugyevolution

dovrebbe essere,lo stesso....
;)
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Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Banzai

Se parli di guarnizione della vaschetta, forse riesci a smontarla senza tirar via il carburatore, e la guarnizione è un semplice o-ring, se vai da un ricambista prendi l'o-ring a metraggio del diametro giusto, incolli le due estremità con attack e via.

pippo

CitazioneSe parli di guarnizione della vaschetta
no no, ormai che ci sono vorrei sostituire tutto il carburatore e via, e poi semmai con comodo revisionare questo che ho sotto...
però se sono abbastanza certo che quello del 4pt è identico o quasi a quello originale (prima di fare tanto sbattimento per niente:-)

Eugyevolution

e' la stessa moto in quasi tutto (l'estetica  #risatona#)
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pippo

anche il telaio cambia, il comportamento in sella è diverso, il 4pt è più "impostato", secondo me migliore per un uso prettamente stradale...
ma a parte quello cambia qualcosa anche nel motore, che ha 5 cavalli in meno (29 nel 4pt, 45 nel 3tb), che si sentono in 10 km/h in meno e meno potenza ai bassi, almeno su quelle che ho avuto io...per quello chiedo conferma prima di mettermi a trapiantarlo sul 3tb, non vorrei poi che la moto andasse meno o facesse versi strani di carburazione, che l'idea di tirar giù il carburatore (rognoso da smontare) non mi diverte...sono in continuazione a smontare freno, forche, cerchi, plastiche ecc, ma altre cose me le tocco e meglio sto:-)

Eugyevolution

molto probabilmente i 5cv li perde tra alberoa  camme e cassa filtro...(lo scarico piu' tappato di quello nn la farebbe manco andare in moto)
i carburatori sono identici montano sullo stesso tipo di collettori e testata con le stesse valvole....
non penso sia leggermente piu' magra come carburazione che gia' di suo e' bella sgrassata...
quindi parte e va lo stesso...
pero' nn ti fidare dei carburatori che erano funzionanti,potrebbero dare cmq problemi,infatti e' buona cosa prima di montarli revisionarli per non stare poi a rismontarli quando ti daranno poi problemi doc
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pippo

Citazionepero' nn ti fidare dei carburatori che erano funzionanti,potrebbero dare cmq problemi,infatti e' buona cosa prima di montarli revisionarli per non stare poi a rismontarli quando ti daranno poi problemi doc
ho sempre avuto una reverenza particolare per i carburatori:-)))
in generale non sono un gran meccanico, e mettere le mani su tutti quei giglet-getti-guarnizioni ecc mi fa cascare le palle:-)
e poi, l'idea di sostituire il carburatore era per non stare a riordinare (di nuovo, stavolta direttamente alla KEDO) il kit revisione...

Eugyevolution

sei sempre stato tirchio  :riez:
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pippo

cencio che parla male di straccio:-)
cmq, sì, sono un po' di braccino corto quando si tratta di spendere, che ci vuoi fare...
in compenso sono pure di manica largha quando si tratta di vendere qualcosa, però:-)

senti un po', tu ch c'hai la mano, qual'è il MIGLIOR modo di tirar giù e rimontare il carburatore?
tutte le volte mi incastro tirandolo via brutalmente facendo leva con un cacciavitone e roba simile, senza smontare i collettori di aspirazione (facendoli solo uscire dal carburatore)...è corretta come procedura?
c'è una posizione particolare in cui il carburatore esce meglio (lato dx, lato sx, inclinandolo...)? ancora non l'ho capito:-)

Eugyevolution

togli sella,serbatoio,aletta in gomma nera dove ci passa lo sfiato del carburatore,serb.liquido freni post.
allenti le fascette tutte e 4,e sfili il collettore di aspirazione(filtro-carburatore) quello da lato della batteria....
lo sfili inclinandolo un po' e lo devi abbassare sotto il collettore per sfilarlo...senza fare leva etc.
poi rimonti tutto nella sequenza al contrario...
e' molto semplice,ma forse ho anche un po' di mano :riez:
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pippo

Citazionelo sfili inclinandolo un po' e lo devi abbassare sotto il collettore per sfilarlo...senza fare leva etc.
poi rimonti tutto nella sequenza al contrario...
e' molto semplice,ma forse ho anche un po' di mano :riez:
semplice non so, sicuramente non deve essere molto intuitivo, che a sfilarlo senza fatica non ci sono mai riuscito...
sicuramente tu hai più mano, su questo non ci piove...

Eugyevolution

e' anche semplice basta capire il sistema e non partire prevenuti  :riez:
buon lavoro.
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pippo

grazie eugè...ormai potresti farti aprire una finestrella con chat qua sul forum, per poter intervenire in diretta...:-)
tra qualche giorno cmq vedo di farlo, se no mi passa la voglia...

Eugyevolution

Citazione di: pippo il 30 Giugno 2011, 18:05:14
grazie eugè...ormai potresti farti aprire una finestrella con chat qua sul forum, per poter intervenire in diretta...:-)
tra qualche giorno cmq vedo di farlo, se no mi passa la voglia...
in pvt in effetti e' ancor piu' gross ala cosa  #risatona#
con questo caldo sono sicuro che ti passa la volgia lo stesso :akrd:
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pippo

Citazionecon questo caldo sono sicuro che ti passa la volgia lo stesso
già...poi ho appena concluso oggi 3 mesi di stress micidiale senza mai un attimo di tregua...vorrei rilassarmi:-)

zody

Ciao Pippo, tu facevi riferimento a montare un carburatore usato al posto di revisionare il tuo... io non lo farei mai nel senso che non sai in che condizioni si trova il carburatore che vai a prendere usato. neanche io volevo revisionare il mio.. ma la moto mi andava abbastanza male...  e consumava parecchio. Per tirarlo giu' non sai quanto ho  :incx: :incx: :incx: :incx: ma dopo aver preso kit revisione e controllato tutto vite per vite mi sento piu' sicuro di averne preso uno usato e montato cosi' come e'. certo, ho aspettato un po' per i ricambi... ma ne e' valsa la pena. Per entrarlo al suo posto mi sono seduto avendo mooooooolta pasienza e molta calma... e giocandoci pian piano sono riuscito a farlo entrare.
Ah cosa importante... i consumi mi sono diminuiti in maniera impressionante.
XT 600 3TB '91...

pippo

Citazionei consumi mi sono diminuiti in maniera impressionante.
il motivo per cui voglio metterci le mani sù:-)
cmq, io il carburatore usato di un'altra moto, ce l'ho già, quindi non mi verrebbe a costare niente, a parte il tem po perso:-)