News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

carburatore 3tb

Aperto da pippo, 27 Giugno 2011, 19:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

pippo

qualcuno sa se il carburatore del 4pt è identico, o quantomeno pienamente compatibile, con quello del 3tb???
visto che CHO è del tutto latitante, invece di cambiare guarnizione, faccio prima a cambiare carburatore, visto che ne ho uno del 4pt sicuramente funzionante....

Eugyevolution

dovrebbe essere,lo stesso....
;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Banzai

Se parli di guarnizione della vaschetta, forse riesci a smontarla senza tirar via il carburatore, e la guarnizione è un semplice o-ring, se vai da un ricambista prendi l'o-ring a metraggio del diametro giusto, incolli le due estremità con attack e via.

pippo

CitazioneSe parli di guarnizione della vaschetta
no no, ormai che ci sono vorrei sostituire tutto il carburatore e via, e poi semmai con comodo revisionare questo che ho sotto...
però se sono abbastanza certo che quello del 4pt è identico o quasi a quello originale (prima di fare tanto sbattimento per niente:-)

Eugyevolution

e' la stessa moto in quasi tutto (l'estetica  #risatona#)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

pippo

anche il telaio cambia, il comportamento in sella è diverso, il 4pt è più "impostato", secondo me migliore per un uso prettamente stradale...
ma a parte quello cambia qualcosa anche nel motore, che ha 5 cavalli in meno (29 nel 4pt, 45 nel 3tb), che si sentono in 10 km/h in meno e meno potenza ai bassi, almeno su quelle che ho avuto io...per quello chiedo conferma prima di mettermi a trapiantarlo sul 3tb, non vorrei poi che la moto andasse meno o facesse versi strani di carburazione, che l'idea di tirar giù il carburatore (rognoso da smontare) non mi diverte...sono in continuazione a smontare freno, forche, cerchi, plastiche ecc, ma altre cose me le tocco e meglio sto:-)

Eugyevolution

molto probabilmente i 5cv li perde tra alberoa  camme e cassa filtro...(lo scarico piu' tappato di quello nn la farebbe manco andare in moto)
i carburatori sono identici montano sullo stesso tipo di collettori e testata con le stesse valvole....
non penso sia leggermente piu' magra come carburazione che gia' di suo e' bella sgrassata...
quindi parte e va lo stesso...
pero' nn ti fidare dei carburatori che erano funzionanti,potrebbero dare cmq problemi,infatti e' buona cosa prima di montarli revisionarli per non stare poi a rismontarli quando ti daranno poi problemi doc

pippo

Citazionepero' nn ti fidare dei carburatori che erano funzionanti,potrebbero dare cmq problemi,infatti e' buona cosa prima di montarli revisionarli per non stare poi a rismontarli quando ti daranno poi problemi doc
ho sempre avuto una reverenza particolare per i carburatori:-)))
in generale non sono un gran meccanico, e mettere le mani su tutti quei giglet-getti-guarnizioni ecc mi fa cascare le palle:-)
e poi, l'idea di sostituire il carburatore era per non stare a riordinare (di nuovo, stavolta direttamente alla KEDO) il kit revisione...

Eugyevolution

sei sempre stato tirchio  :riez:

pippo

cencio che parla male di straccio:-)
cmq, sì, sono un po' di braccino corto quando si tratta di spendere, che ci vuoi fare...
in compenso sono pure di manica largha quando si tratta di vendere qualcosa, però:-)

senti un po', tu ch c'hai la mano, qual'è il MIGLIOR modo di tirar giù e rimontare il carburatore?
tutte le volte mi incastro tirandolo via brutalmente facendo leva con un cacciavitone e roba simile, senza smontare i collettori di aspirazione (facendoli solo uscire dal carburatore)...è corretta come procedura?
c'è una posizione particolare in cui il carburatore esce meglio (lato dx, lato sx, inclinandolo...)? ancora non l'ho capito:-)

Eugyevolution

togli sella,serbatoio,aletta in gomma nera dove ci passa lo sfiato del carburatore,serb.liquido freni post.
allenti le fascette tutte e 4,e sfili il collettore di aspirazione(filtro-carburatore) quello da lato della batteria....
lo sfili inclinandolo un po' e lo devi abbassare sotto il collettore per sfilarlo...senza fare leva etc.
poi rimonti tutto nella sequenza al contrario...
e' molto semplice,ma forse ho anche un po' di mano :riez:

pippo

Citazionelo sfili inclinandolo un po' e lo devi abbassare sotto il collettore per sfilarlo...senza fare leva etc.
poi rimonti tutto nella sequenza al contrario...
e' molto semplice,ma forse ho anche un po' di mano :riez:
semplice non so, sicuramente non deve essere molto intuitivo, che a sfilarlo senza fatica non ci sono mai riuscito...
sicuramente tu hai più mano, su questo non ci piove...

Eugyevolution

e' anche semplice basta capire il sistema e non partire prevenuti  :riez:
buon lavoro.

pippo

grazie eugè...ormai potresti farti aprire una finestrella con chat qua sul forum, per poter intervenire in diretta...:-)
tra qualche giorno cmq vedo di farlo, se no mi passa la voglia...

Eugyevolution

Citazione di: pippo il 30 Giugno 2011, 18:05:14
grazie eugè...ormai potresti farti aprire una finestrella con chat qua sul forum, per poter intervenire in diretta...:-)
tra qualche giorno cmq vedo di farlo, se no mi passa la voglia...
in pvt in effetti e' ancor piu' gross ala cosa  #risatona#
con questo caldo sono sicuro che ti passa la volgia lo stesso :akrd:

pippo

Citazionecon questo caldo sono sicuro che ti passa la volgia lo stesso
già...poi ho appena concluso oggi 3 mesi di stress micidiale senza mai un attimo di tregua...vorrei rilassarmi:-)

zody

Ciao Pippo, tu facevi riferimento a montare un carburatore usato al posto di revisionare il tuo... io non lo farei mai nel senso che non sai in che condizioni si trova il carburatore che vai a prendere usato. neanche io volevo revisionare il mio.. ma la moto mi andava abbastanza male...  e consumava parecchio. Per tirarlo giu' non sai quanto ho  :incx: :incx: :incx: :incx: ma dopo aver preso kit revisione e controllato tutto vite per vite mi sento piu' sicuro di averne preso uno usato e montato cosi' come e'. certo, ho aspettato un po' per i ricambi... ma ne e' valsa la pena. Per entrarlo al suo posto mi sono seduto avendo mooooooolta pasienza e molta calma... e giocandoci pian piano sono riuscito a farlo entrare.
Ah cosa importante... i consumi mi sono diminuiti in maniera impressionante.
XT 600 3TB '91...

pippo

Citazionei consumi mi sono diminuiti in maniera impressionante.
il motivo per cui voglio metterci le mani sù:-)
cmq, io il carburatore usato di un'altra moto, ce l'ho già, quindi non mi verrebbe a costare niente, a parte il tem po perso:-)