News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

monitor si monitor no ...

Aperto da vumax(massimo), 09 Dicembre 2004, 15:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

vumax(massimo)

Ragazzi ho un paio di argomenti da sondare:  IL 1°) dopo varie prove e nn solo col mio pc, ho notato che la qualita' dei colori e delle immagini dei monitor e' nettamente migliore in windows rispetto a linux.anche un semplice sfondo monocromatico ... chiaramente a parita' di risoluzione e coi driver installati x entrambi i sistemi operativi(scheda video Nvidia)

Lo avete notato pure voi? ... se si c'e' modo di rimediare?

IL 2°) non centra in realta' con linux.. ma ha a che fare solo coi tipi di monitor: ho da poco preso un lcd e devo dire che sono decisamente scontento rispetto al classico Crt o tubo catodico dir si voglia. Infatti ingombro ed estetica a parte dove l'Lcd e' insuperabile, per quanto riguarda la possibilita' di risoluzione massima il crt va molto piu' in alto, e anche le angolazioni nn sono certo il punto forte dei cristalli liquidi.
Ma la cosa che mi da piu' da "fare" e' la fastidiosissima luminosita' che gli Lcd hanno. Praticamente anche se sono esenti da radiazioni, per me sono molto piu' fastidiosi che i classici monitor a tubo; anche perche' ho provato a diminuire la forte luminosita' di base, ma alla fine peggiora troppo la visuale... , insomma nonostante tanti tipi di settaggi differenti(giocando sui colori e sul contrasto) nn sono riuscito a trovare un compromesso qualitativo e poco affaticante per la vista rispetto al Crt!!!!!! ne ho visti e provati 3 e tutti mi hanno portato a questa valutazione.

Qualcuno sa se esistano dei sitemi o stratagemmi per far fronte a questo problema?--- tipo menbrane o pelliccole che si possono porre davanti .. ecc..?? ?? ??

grazie a tutti.

un saluto da Massimo :mot:

luca#

Che driver usi sotto linux?
vesa o nividia?

aggiungi queste righe a
/etc/X11/XF86Config-4

dentro a Section "Device"

BusID           "AGP:01:00:0"
        Option          "NvAGP" "3"
        Option "NoLogo" "0"
        Option       "CursorShadow" "1"
        Option       "CursorShadowAlpha" "63"
        Option       "CursorShadowYOffset" "2"
        Option       "CursorShadowXOffset" "4"
        Option      "DigitalVibrance" "0"

e dentro Section "Monitor"

Option      "NoDDC" "1"

vumax(massimo)

grazie Luca, prendo nota della tua risposta... anche se io di linux nn ci capisco praticaente nulla ::)---- soprattutto di righe di comando(quindi nn so come faro' a inserire cio' che mi hai scritto :-\)!! attualmente non ho nessun linux installato(sto valutando la distribuzione da mettere).. anche perche' devo ancora finire di sistemare windows.. e il il pc pure.. comuque come dicevo di scheda grafica ho una Nvidia.

MangiaErba

Ho una NVidia anch'io e devo dire che sotto Linux vedo bene quanto con Windows.
Io ho un'antica Geforce2 e ho installato il driver proprietario scaricato dal sito Nvidia ...
Sicuramente i settaggi di Luca aiuteranno li devi copiare nel file /etc/X11//xorg.conf (se hai XOrg) o /etc/X11/XF86Config se usi (XFree).
Per quanto riguarda il monitor non posso aiutarti ... sul portatile avevo lo stesso problema ma ho risolto abbassando la luminosità e scegliento dei colori adeguati ...

mauri600E

IO ti rispondo solo per la parte dei monitor    è una mia impressione:
ho un lcd della Lg da 15"  prima avevo un crt da 17" della Lg.
manco farlo apposta stessa casa.
Il confronto non lo faccio sui giochi ma su programmi, uso autocad parecchio, dopo varie regolazioni sono riuscito a trovare il giusto dosaggio del colore intensità e contrasto, bene nonostante sia solo un 15"   l'lcd è molto meglio del crt per lavorare.
L'okkio mi si stanca moolto meno e la definizione è migliore.

tutto qua preferisco quello lcd .

ciao
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

paloo

Anche a me a casa il bianco del tft mi spacca gli occhi, ma ho capito che è soprattutto perchè in ufficio l'illuminazione è forte. Se a casa abbassi la lum. del monitor e illumini il doppio la stanza probabilmente ti troverai bene come Mauri...
Io ho cercato il compromesso di luminosità/contrasto con la qualità dell'immagine:
Apri mezzo schermo con una foto abbastanza scura e mezzo con una pagina bianca, poi metti la luminosità a 50% e giochi con il contrasto.
Se la foto si vede male o il bianco è troppo forte metti la luminosità a 40% e giochi ancora col contrasto...e così via.
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.