News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Lo scarico in frigo.

Aperto da YureW, 09 Dicembre 2004, 15:32:56

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Allora, sono andato ad ordinare un bel Leo Vince X3 omologato per la mia 4PT. Quando arriva, probabilmente a gennaio, lo monto con brio sulla motoretta, e lo scarico orginale lo sbatterò in cantina dove aspetterà il momento di essere riesumato in occasione di eventuali grane assicurative, revisioni, motivi vari.
Un buon motivo per mettere via lo scarico originale, e soprattutto un buon motivo per spiegare alla moglie come mai si va a spendere 270 euro per uno scarico quando quello originale è ancora in ottime condizioni, è proprio questo: prima o dopo avrai bisogno dello scarico originale, e se quando succede quello sarà vecchio, bucato e marcio, allora andare a comperarne uno nuovo originale Yamaha significherà spendere  800 ricchi euro. Molto meglio spenderne 270 subito per un buon Leo Vinci e tenere l'originale in frigo.
Proprio qui sta il punto: come faccio a conservare bene lo scarico originale? Lo piazzo in cantina e lo riempio di olio? O lo lascio così com'è, basta che non prenda troppa umidità? Naftalina? Frigorifero? Animazione sospesa?
Boh!

???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

lele74

orpo...questa devi proprio averla studiata a tavolino...allora perchè non anche un cilindro/pistone 620 e dei cerchi in alluminio??  >:D >:D

poi, sacco delle scovazze e infila tutto sotto al letto  ;D ;D
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

luca#

mettilo in un posto asciutto e non umido tappato da entrambi i lati dovrebbe conservarsi bene

YureW

Citazione di: lele74 il 09 Dicembre 2004, 15:40:27
orpo...questa devi proprio averla studiata a tavolino...allora perchè non anche un cilindro/pistone 620 e dei cerchi in alluminio??  >:D >:D

poi, sacco delle scovazze e infila tutto sotto al letto  ;D ;D

Certo che lìho studiata a tavolino.
Ammetti però che non è male, suona benissimo: "prima o poi servirà, e allora ..."
No, il fatto è che i cerchi originali non te li chiede la pattuglia della stradale o la motorizzazione civile, mentre lo scarico sì. Anche se il Leo Vinci è omologato, le grane puoi averle lo stesso, se becchi il funzionario incazzato, ed allora meglio avere il pezzo originale ed in buone condizioni da poter montare all'occorrenza.
Non smontarmi la scusa, ostia, l'ho studiata ieri in campetto con un amico: un giro del campetto, 10 minuti di riflessioni, altro giro, altri 10 minuti ... anche lui deve prendere uno scarico per il suo XL350 ...

Bon, sacco nero, allora.
Grazie !
??? ??? ???
Solo le pido a Dios

mauri600E

con me risparmiavi ho un gpr da vendere anche lui omologato.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

pif

Citazione di: YureW il 09 Dicembre 2004, 15:46:14
Anche se il Leo Vinci è omologato, le grane puoi averle lo stesso

io ho comprato un leovince x3 omologato, i soldi che ho cacciato erano anch'essi OMOLOGATISSIMI, il rivenditore non ha avuto nulla da ridire e sul libretto della mia TT campeggia una scrittona rilasciata dalla motorizzazione civile che dice "Scarico OMOLOGATO E13". Beh se becco il funzionario "non omologato" sono caxxi suoi, non miei.  :mitr: :police:
in rebus dubis plurimum est audacia

YureW

Citazione di: Guido_La_Ruspa il 09 Dicembre 2004, 16:19:45

io ho comprato un leovince x3 omologato, i soldi che ho cacciato erano anch'essi OMOLOGATISSIMI, il rivenditore non ha avuto nulla da ridire e sul libretto della mia TT campeggia una scrittona rilasciata dalla motorizzazione civile che dice "Scarico OMOLOGATO E13". Beh se becco il funzionario "non omologato" sono caxxi suoi, non miei.  :mitr: :police:

Il mio rivenditore è tanto un bravo ragazzo, e mi ha raccontato di gente che ha avuto grane nonostante il certificato di omologazione.  Si riferiva in realtà a scarichi Marving, però pare che se sul libretto di circolazione c'è scritto che devi montare un determinato modello di scarico, quello ti tocca mettere e basta, non c'è omologazione che tenga. Comunque sia, il fatto che uno scarico sia omologato non è sufficiente: deve essere omologato per quel preciso modello di moto e deve esserci un certificato che lo dice. Altrimenti metto gli scarichi di una Harley e vado via tranquillo, tanto sono omologati.  :nonsi:
Dopo una attenta analisi del mio libretto e confronti col certificato rilasciato da Leo Vinci,, siamo giunti alla conclusione che devo beccare un poliziotto incredibilimene incazzato col mondo per rischiare di avere storie: esistono almeno due punti ai quali uno che ha deciso di rovinarmi la giornata può aggrapparsi, ma non li dico per non agevolarlo nel caso ci stia leggendo.  :riez:

Dico solo che, se cerca di fregarmi su uno dei due, può essere che ce la faccia, ma se ci prova con l'altro lo frego io  :cul:
Solo le pido a Dios

YureW

Citazione di: mauri600E il 09 Dicembre 2004, 15:58:23
con me risparmiavi ho un gpr da vendere anche lui omologato.

Però omologata per il 3TB e non per il 4PT.
Comunque, a quanto la vendevi?
Solo le pido a Dios

mauri600E

e no xt e basta

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

per te avrei fatto un buon prezzzzooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

diciamo che mi vorrei portare in casa 200€ tondi e puliti

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Ale XTz

Citazione di: luca# il 09 Dicembre 2004, 15:44:09
mettilo in un posto asciutto e non umido tappato da entrambi i lati dovrebbe conservarsi bene

??? ??? ???
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

robo

Tappi di sughero per chiuderlo per bene (per non far entrare l'umidità e baccoli vari...) ,tenerlo in un l'uogo ( clap) asciutto...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

YureW

Citazione di: robo il 10 Dicembre 2004, 09:54:26
Tappi di sughero per chiuderlo per bene (per non far entrare l'umidità e baccoli vari...) ,tenerlo in un l'uogo ( clap) asciutto...

E quando lo tirerò fuori dalla cantina, potrò metterci l'etichetta "invecchiato 12 anni". :riez:
Solo le pido a Dios

robo

No...dico sul serio!!!

Chiudi per bene i fori della marmitta,perchè puo' succedere che entra "qualcuno":

mi è successo con la marmitta ad espansione dello scooter.Non la usavo per ca 4\5mesi  e quando la volevo montareho notato che delle vespe hanno fatto il nido al suop interno!
Fortuna che era vuota e non ho avuto problemi ad eliminare gli "ospiti indesiedrati",ma pensa cosa succede se il nido lo fanno nel silenziatore della XT che è pieno!
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

YureW

Citazione di: robo il 10 Dicembre 2004, 13:04:16
No...dico sul serio!!!
....

Beh, lo immaginavo, scherzavo solo un po'.
Se lo tappo bene non solo non dovrebbero entrare "zimisi, bacoli, pedoci e pulisi" ma dovrei anche riuscire ad impedire il ricambio di ossigeno che potrebbe alimentare l'avanzamento della ruggine all'interno.
Ma un pochino di olio? Ce lo metto?

Solo le pido a Dios

max600t

io non credo che tapparlo sia una buona idea......
di solito per mantenere le cose si consiglia un buon riciclo d'aria..... doc
pesto pasta e basta

genova-liguria

robo

Se prende aria=prenderà sicuramente anche l'umumidità!
Secondo me è meglio chiuderlo,una spruzzatina di 40WD non credo che gli faccia male...senza esagerare però! pazz2

Piu' che in un sacco di scovazze lo avvolgerei in un panno o in una vecchia tovaglia e casomai dopo nella plasticazza... :mvv:

mauri600E

ahoooooooooooooo   ma perchè non te lo infili ..........................nel congelatore???

mettilo con del silicagel  per prevenire umidità, e della naftalina per prevenire i tarli  in una cassetta della frutta di plastica ricoperto di paglia.

durerà tantissimo ........................

BelRay

Spruzzalo bene di WD40, anche dentro, e chiudilo in una scatolona di cartone, e non dimenticarti dove lo nascondi... :riez:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

aleTTio

Immergilo in un bidone di olio (d'oliva, si intende)...
TT600 ES - 1995

YureW

OK, riassumendo: lo spruzzo dentro e fuori con WD40, quindi metto tappi di sughero alle estremità e immergo il tutto in un bidone d'olio d'oliva, rinchiuso in un cassone pieno d'alcool e foderato di piombo. Il tutto immerso in cemento e seppellito a 600 metri di profondità in una cava di salgemma, in superficie metto un reticolato e guardie armate: dovrei essere a posto.  :riez:
Solo le pido a Dios

lele74

Alla luce della soluzione ideale che ne è emersa ti consiglieri quindi di prendere non 1 ma 2 Leovince in modo da metterti al riparo da accidentali rotture: fatalità questa, che richiedendo il recupero dell'originale, lascierebbe disoccupate le povere guardie armate ;D ;D
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

YureW

Citazione di: lele74 il 13 Dicembre 2004, 10:28:05
Alla luce della soluzione ideale che ne è emersa ti consiglieri quindi di prendere non 1 ma 2 Leovince in modo da metterti al riparo da accidentali rotture: fatalità questa, che richiedendo il recupero dell'originale, lascierebbe disoccupate le povere guardie armate ;D ;D

Potrei prendere 4 LeoVince (uno per ogni valvola di scarico, altri due di riserva), 4 Marving, 4 GPR, 4 Arrow.
E dovrei essere a posto.
La cosa mi costerebbe comunque meno dello scarico originale  :riez:
Solo le pido a Dios

thomas

.....a mio parere tapparlo completamente fa solo peggio, dovresti, in una bella giornata, farci un bel giretto lungo, in modo che si asciughi ben benino, aspetti che si raffreddi, lo smonti, spruzzaci dentro olio per armi, o WD40, non oliio motore!
Lo metti in una scatola, non sigillata e lo riponi in luogo asciutto, ovvio, non per terra.
Tante belle cose, io ho lo scarico originale "buttato" in una cassetta in garage da 43 anni, il precedente proprietario lo aveva nelle stesse condizioni, stessa cassetta, da altri 5 e ancora non da alcun segno di sofferenza........
Dell'intrusione di bacoli,vespe, etc non mi preoccuperei, se non ti pungono nel montarlo.....una volta accesa la belva, due sgassate e ne fai coriandoli..................magari sta tento ai pedoci che, se ti li trovi tacai a la marmita, vol dir che xe un fiatì umido!!!
Perugia

thomas

Perugia

YureW

Citazione di: thomas il 13 Dicembre 2004, 11:54:50
...3, no 43!!

Ah, ecco. Mi pareva qualcosa del genere, non mi risultava che tu avessi il Guzzi Falcone.  :riez:

L'importante, a questo punto, è che arrivi in fretta il mio LeoVince. Poi aspetto una sequenza di giorni secchi senza pioggia ed umidità, in cui userò la moto su lunghi percorsi per asciugare lo scarico, spruzzo WD40 nelle imboccature e lo sistemo in una scatola di cartone. Se lo tappo uso sugheri, non plastica.

Solo le pido a Dios

thomas

...........basta che gli dai una bella scaldata, una ventina di Km allegri e via! :ok:
Perugia