News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Integratore

Aperto da Foresm, 04 Ottobre 2008, 18:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Trespolo

Io mi preparo una pozione magica.........ali di pipistrello e code di rospo bollite in un infuso di ortiche........

Bando alle schifezze, un mio conoscente medico sportivo, alpinista, maratoneta, ecc. ecc., mi ha dato una ricetta magica:

1 litro di acqua, 60-80 g di zucchero, 5-10 g da sale, se fa troppo schifo aggiungere limone arancia o menta (io personalmente la faccio con il tè) ed ecco pronto l'integratore versione casalinga che è uguale e costa un infinitesimo.

Ah, dimenticavo, mentre si fa attività fisica bere ogni 20-30 minuti anche se non si sente sete. Quando si sente di essere assetati oramai è tardi, si è già troppo disidratati e per reidratarsi occorre troppo tempo. Inoltre ogni 90-120 mangiare qualche cosa contenente carboidrati semplici, biscotti, cioccolata, frutta secca.
Evitare le abbuffate in trattoria a metà percorso, con il beverone e qualche biscotto si va avanti tranquillamente tutto il giorno.
Ricetta collaudata e garantita, ottima anche se si compie un lavoro pesante per tutto il giorno.

2KF-racing

Citazione di: Trespolo il 10 Marzo 2011, 21:25:43
Io mi preparo una pozione magica.........ali di pipistrello e code di rospo bollite in un infuso di ortiche........

Bando alle schifezze, un mio conoscente medico sportivo, alpinista, maratoneta, ecc. ecc., mi ha dato una ricetta magica:

1 litro di acqua, 60-80 g di zucchero, 5-10 g da sale, se fa troppo schifo aggiungere limone arancia o menta (io personalmente la faccio con il tè) ed ecco pronto l'integratore versione casalinga che è uguale e costa un infinitesimo.

Ah, dimenticavo, mentre si fa attività fisica bere ogni 20-30 minuti anche se non si sente sete. Quando si sente di essere assetati oramai è tardi, si è già troppo disidratati e per reidratarsi occorre troppo tempo. Inoltre ogni 90-120 mangiare qualche cosa contenente carboidrati semplici, biscotti, cioccolata, frutta secca.
Evitare le abbuffate in trattoria a metà percorso, con il beverone e qualche biscotto si va avanti tranquillamente tutto il giorno.
Ricetta collaudata e garantita, ottima anche se si compie un lavoro pesante per tutto il giorno.

:ok: ottimo lo provero'  >;run&;<

lukauka

NUCLEARE? NO GRAZIE! (se ancora 'un si fosse capito)
tenerè 1984, xt 1996, lc4 2002 (non c'avevo fatto caso, sò tutti anni pari)   lo stolto dice quel che sa, il saggio sa quel che dice

AdrianoTTR

Domenica 20 marzo correrò la maratona di Roma :soddisfatto: Sono l'unico fulminato del forum, o magari c'è qualcuno del forum?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

lukauka

PROVATA LA POZIONE!!!! ma mi sa che ho sbagliato le dosi.........sembrava acqua di mare  #risatona# #risatona#
tenerè 1984, xt 1996, lc4 2002 (non c'avevo fatto caso, sò tutti anni pari)   lo stolto dice quel che sa, il saggio sa quel che dice

Trespolo

Citazione di: lukauka il 14 Marzo 2011, 22:00:59
PROVATA LA POZIONE!!!! ma mi sa che ho sbagliato le dosi.........sembrava acqua di mare  #risatona# #risatona#

Riduci un po' il sale, comunque schifo fa schifo.
Ma il sapore di alga forse dipende dalla borraccia sciacquata male  ;:sgommia;:

øpaperinoø  øpaperinoø

Ma a parte lo schifo, la prestazione come è andata?

lukauka

Citazione di: Trespolo il 15 Marzo 2011, 10:17:08
Riduci un po' il sale, comunque schifo fa schifo.
Ma il sapore di alga forse dipende dalla borraccia sciacquata male  ;:sgommia;:

øpaperinoø  øpaperinoø

Ma a parte lo schifo, la prestazione come è andata?

øpaperinoø øpaperinoø

sapore a parte mi ha soddisfatto quindi la rielaborerò magari con il tè o qualche sciroppo

ekefbo

Allora chiariamo un pò le idee anche se in "ritardo"... -ninzo'-
Chi fa attività fisica a certi livelli ha bisogno di integrare la propria dieta con dei SANI integratori i quali non E' CONVENIENTE COMPRARLI IN FARMACIA, perchè costano un botto è non sono proprio il massimo.. :nonsi:
Bisogna acquistarli nei negozzi specializzati, avrete una grandissima opportunità di scelta, dei prodotti più professionali e a prezzi "convenienti"... :mvv: Parlo per esperienza in quanto dal 1982 ad oggi ho sempre fatto sport, sia a livello agonistico che a livello amatoriale... :mvv: e ho avuto diverse palestre di Karate nel quale io ero il Maestro magrebtzx
Preciso che bisogna fare attenzione a cosa si assume e in particolar modo mi riferisco alla CREATINA o al mix di CREATINA/CARBOIDRATI/SALI MINERALI. Potrebbero creare seri problemi se assunti non nella giusta dose e nei modi consoni, nonostante siano degli integratori naturali.
Nello specifico, per chi pratica ciclismo, e per ciclismo non intendo andare a fare la spesa in bici o andare al lavoro.. :nonsi: bensì una pratica, anche se amatoriale, costante nell'arco dell'anno per 3 o 4 volte a settimana, con un congruo numero di chilometri, indipendentemente se MTB o Ciclismo su strada, deve considerare due fattori : il tempo di recupero e l'alimentazione. Riguardo all'alimentazione si suddivide a sua volta in: normale alimentazione e integrazione specifica.
Tempo di recupero
Il recupero è di 2 tipi:
1) il recupero tecnico post allenamento. E' il tempo che intercorre fra un allenamento e quello successivo. Si deve far trascorrere il tempo sufficiente che permetta all'organismo di ripristinare le energie perse + il tempo necessario alla supercompensazione presa al suo massimo livello . Questo parametro è strettamente individuale; ogni persona ha il proprio tempo di recupero.
2) Il recupero fisico generale. E' il tempo dedicato al riposo notturno; non si può pensare di allenarsi intensamente e dormire poche ore a notte. Bisognerà dormire almeno 7 ore e se l'allenamento è molto intenso anche 8.

ekefbo

Alimentazione
Si tratta di fare una buona colazione, pranzo e cena con componenti alimentari equilibrati + 2 spuntini durante la giornata.
La colazione dovrà essere prevalentemente a base di carboidrati, il pranzo con carboidrati e proteine con prevalenza dei primi e la cena con carboidrati e proteine con prevalenza delle seconde.
Per i due spuntini l'ideale è usare appositi integratori che danno molta energia, si digeriscono in poco tempo e sono veloci e pratici da assumere.

Integrazione specifica
Per quanto riguarda gli integratori il discorso è un po' più complesso. Un buon programma di integrazione alimentare è strettamente legato al livello di allenamento praticato e agli obiettivi che si intendono raggiungere. Le cose importanti sono comunque tre:

- carica energetica
- favorire il recupero
- reintegro plastico

Carica energetica.
Si tratta di assumere integratori per aumentare l'energia, la resistenza o la potenza dell'allenamento o gara che si deve svolgere. Si possono suddividere nel gruppo dei carboidrati e degli aminoacidi e derivati. Con i carboidrati otterremo una maggior energia a livello generale, mentre con gli aminoacidi andremo ad aumentare l'energia, la potenza e la resistenza localmente sui muscoli. Trattandosi di ciclismo, a beneficiare di questi aiuti saranno ovviamente i muscoli delle gambe. Gli aminoacidi servono anche come barriera anticatabolica sui muscoli stessi così che "distruggendo" meno muscolo durante lo sforzo il tempo di recupero sarà minore.
Favorire il recupero.
Dopo un allenamento o una gara l'organismo è ormai scarico di glicogeno ed ha i muscoli parzialmente "danneggiati" dallo sforzo sostenuto. Per poter beneficiare dell'adattamento allo stress dell'allenamento (supercompensazione) è necessario recuperare pienamente e in poco tempo, in modo da potersi riallineare il prima possibile. Questo si può ottenere assumendo dei carboidrati a rapida assimilazione subito dopo l'allenamento eventualmente in aggiunta a glutammina e/o creatina.
La maggioranza degli atleti, ciclisti e non, non cura questo importantissimo aspetto fisiologico-sportivo. Prima si recupera e maggiori saranno i progressi dovuti alla supercompensazione.
Reintegro plastico.
Ci sono atleti che nella loro normale alimentazione non introducono una adeguata quantità di cibi proteici.
Le proteine sono essenziali per mantenere la muscolatura a livelli efficienti. Se vengono a mancare o sono insufficienti si innesca un processo di distruzione della muscolatura che alla lunga può portare al sovrallenamento con conseguente perdita di forza ed altri problemi fisici connessi.
Per esperienza sappiamo che una normale alimentazione può apportare 70-90 gr di proteine al giorno. Questa quantità è sicuramente sufficiente per una persona che conduce un livello di vita normale, ma non basta assolutamente a soddisfare le esigenze nutrizionali di chi sottopone il sistema muscolare a sforzi intensi come nel ciclismo. In questo caso è indispensabile assumerne una quantità maggiore valutabile in un 30-50% in più. Il modo migliore per assumere questa quantità extra di proteine è assumere un buon integratore proteico in polvere che ha il vantaggio, rispetto ai normali cibi proteici, di essere predigerito e quindi facilmente e velocemente assimilabile, di non contenere grassi ed altre sostanze inutili e di essere velocissimo nella preparazione e molto pratico in quanto lo si può portare dietro e prenderlo in qualsiasi momento.

ekefbo

Citazione di: Waterman il 24 Maggio 2010, 10:17:03
....andavo in mtb.
50 km la domenica in pianura (velocita' media 38km/h)
poi dal lunedi al venerdi 15km dopo il lavoro(ovvero dalle 9 alle 10 di sera circa(mesi giugno:settembre)
mai preso integratori,non servono!
bisogna fare una dieta ricca di verdure e frutta,in particolare le banane(please niente battutine,thank's!)
importante bere acqua,semplice durante la pedalata.
alzare la sella finche' la gamba sia "quasi" distesa tutta.
gonfiare le gomme e controllare la pressione almeno 1 volta a settimana.
lubrificare la catena e ingrassare i cuscinetti dei mozzi ruote.
controllare quanto sono stretti i coni cuscinetto sui mozzi ruote.
questo e' tutto.
ciao.
azz in MTB facevi 38 km/h di MEDIA.. :dubbio: allora sei un professionista.. -ninzo'-
però in base a quello che scrivi dopo non sembra proprio, visto che non si è capito il motivo per cui è "importante bere acqua,semplice durante la pedalata" :dubbio: e sopratutto l'altezza della sella "
finche' la gamba sia "quasi" distesa tutta".. :miii: ma dove  e chi te l'ha detto :dubbio:
Per non parlare dell'alimentazione che deve essere "ricca di verdure e frutta,in particolare le banane"... :miii: allora tutti quelli che fino ad oggi abbiamo fatto un'alimentazione a base di carboidrati e proteine non abbiamo capito nulla... -ninzo'- Senza voler creare nessuna polemica o voler essere offensivo penso che tu debba un pò rivedere le nozioni per quel che riguarda il mondo del ciclismo ;:bananasaluta:;

gianfranco1104

ekefbo
hai spiegato in maniera egregia cosa è una dieta!
dieta intesa come corretta alimentazione e non come viene sovente intesa....
ossia digiuno...
ti sei dimenticato però una cosa importante... ovvero il quantitativo calorico...
o forse l'hai volutamente omesso vista la complessità del calcolo per gli agonisti... per gli amatori relativamente più semplice... per i quaquaraquà (senza offesa) decisamente più semplice...
calcolo per il quale è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti e non a dei preparatori dell'ultimo minuto... categoria molto presente nel nostro territorio...
ma sul forum c'è una persona con un negozio di integratori... altamente preparato, serio e appassionato.... nonchè spacciatore personale per le nostre endurate...
io praticavo culturismo... e la dieta è oltre il 50% di un allenamento...
uno del grande fratello delle prime edizioni disse una cosa intelligentissima...
siamo quel che mangiamo... mangi merXX diventi una merXX....

ekefbo

Citazione di: gianfranco1104 il 10 Agosto 2011, 13:33:26
ekefbo
hai spiegato in maniera egregia cosa è una dieta!
dieta intesa come corretta alimentazione e non come viene sovente intesa....
ossia digiuno...
ti sei dimenticato però una cosa importante... ovvero il quantitativo calorico...
o forse l'hai volutamente omesso vista la complessità del calcolo per gli agonisti... per gli amatori relativamente più semplice... per i quaquaraquà (senza offesa) decisamente più semplice...
calcolo per il quale è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti e non a dei preparatori dell'ultimo minuto... categoria molto presente nel nostro territorio...
ma sul forum c'è una persona con un negozio di integratori... altamente preparato, serio e appassionato.... nonchè spacciatore personale per le nostre endurate...
io praticavo culturismo... e la dieta è oltre il 50% di un allenamento...
uno del grande fratello delle prime edizioni disse una cosa intelligentissima...
siamo quel che mangiamo... mangi merXX diventi una merXX....

certo che siamo ciò che mangiamo.. :ok:
Il quantitativo calorico è una cosa soggettiva, e le possibili varianti sono diverse, a partire dal metabolismo basale, alla struttura corporea all'eta.. -ninzo'-