News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

XT 600 E : LA BATTERIA NON SI CARICA

Aperto da vespaberto, 27 Luglio 2011, 09:04:10

Discussione precedente - Discussione successiva

vespaberto

Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito che mi sta facendo dannare e non riesco ad andarne a capo. Sono felice possessore di un XT 600 E del 1990, da maggio ho iniziato a sistemarla.. cambio olio filtri gomme.. ecc.
La moto va benissimo però ha un problema .. la batteria non viene caricata !

Vi dico che la moto è stata controllata da un elettrauto che ha sostituito lo statore pensando fosse quella la causa del problema e invece non è cambiato nulla, i pick up mi ha detto che sono ok .

Mi potete dire se c'è qualcosa da controllare ?
Sono disperato...

grazie

Banzai

trovi qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38766.0 un tutorial su come cercare i guasti all'impianto elettrico.

Fare una diagnosi a distanza non è facile.. potrebbe essere il regolatore di tensione guasto, qualche cavo troncato o semplicemente dell'ossido sui connettori.

vespaberto

Mdk

a me è successo pure, la batteria non ricaricava e sono rimasto a piedi. Ho sostituito il regolatore ed ora va bene. mi sa che devi fare lo stesso.

Banzai

Tieni presente che come già successo anche a te, il sistema di sostituire pezzi a caso piuttosto che cercare nel giusto modo l'origine del guasto, fa solo spender soldi senza risolvere nulla. Se puoi, cerca di imparare come fare, basta un tester da 10 euri tempo e pazienza.

E prima di qualsiasi prova, PULISCI TUTTI I CONNETTORI DELL'IMPIANTO ELETTRICO, specie nella zona batteria\regolatore (sotto il parafango post-sella e fianchetto sinistro).

vespaberto

Grazie, seguirò il tuo consiglio ! Lo statore per fortuna l'ho acquistato da un rivenditore tedesco e non ho speso molto.
Vi farò sapere..
grazie ancora ciao!

VeroKit

Citazione di: Banzai il 27 Luglio 2011, 13:54:30
Tieni presente che come già successo anche a te, il sistema di sostituire pezzi a caso piuttosto che cercare nel giusto modo l'origine del guasto, fa solo spender soldi senza risolvere nulla. Se puoi, cerca di imparare come fare, basta un tester da 10 euri tempo e pazienza.

E prima di qualsiasi prova, PULISCI TUTTI I CONNETTORI DELL'IMPIANTO ELETTRICO, specie nella zona batteria\regolatore (sotto il parafango post-sella e fianchetto sinistro).

concordo....segui anche a vista i cavi che escono dal carter, quelli dello statore....e con il tester verifca passo a passo in ogni derivazione(connettore) fino alla batteria...( a moto in moto!)
devi innanzitutto avere dei Volts in uscita dai cavi dallo statore anche a motore al minimo...